Sellaronda Hero MTB-Marathon

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
64
Merano
www.meranobike.it
Complimenti a tutti, bravissimi o-o
Ho due domande: la prima salita al dantercepies com'è? dura immagino, ma è tutta pedalabile o come ho visto nelle foto di rovermtb c'è da spingere?
Per chi ha fatto il corto: come è il collegamento da sotto l'albergo Pordoi alla strada per il Sella? ripido o si può pedalare anche al contrario? Grazie o-o
 

mtb64

Biker serius
14/9/09
263
0
0
Valpolicella-VR
Visita sito
Complimenti a tutti, bravissimi o-o
Ho due domande: la prima salita al dantercepies com'è? dura immagino, ma è tutta pedalabile o come ho visto nelle foto di rovermtb c'è da spingere?
Per chi ha fatto il corto: come è il collegamento da sotto l'albergo Pordoi alla strada per il Sella? ripido o si può pedalare anche al contrario? Grazie o-o

Se la fai come prima salita, appunto, è dura e pedalabile, nei tratti ghiaiosi l'arternativa più facile e buttarsi sul ciglio erboso compatto e allora pur ripidi, se hai gamba vai. Poi se ricordo bene il tratto di cui parli, non mi sembra tutto pedalabile, pezzi ripidi e smossi, bisogna qualche tratto spingere, se però qualcun altro lo conferma.
 

mtb64

Biker serius
14/9/09
263
0
0
Valpolicella-VR
Visita sito
Il giorno dopo....grande soddisfazione, ho fatto la "corta", per uno come me che và in bike a parte la domenica, un paio di ore la settimana, è stato il massimo. Gli ingredienti trovati ieri non credo li ritroverò nel breve :
Prima edizione di un gara che ha gli attributi per diventare mitica.
Durezza delle salite e discese molto impegnative, praticamente non dà tregua.
Organizzazione e location che ha me son piaciute parecchio.
Il Gruppo Sella e Sassolungo che fin da venerdi pomeriggio ho iniziato ad ammirare e che pensavo che il giorno dopo avrei visto e rivisto da tutte le angolazioni, magari "cotto come una pera", ma che ero sicuro mi avrebbero dato l'imput per finire.
La giornata della gara baciata da un meteo che per come vanno le cose ultimamente c'era da farci la firma. Temperature perfette.

Bella, bella, bella. Al titolare del garnì ho promesso che ci vediamo l'anno prossimo.
E' stato un grande piacere aver potuto partecipare. Mettiamo nella bacheca dei bei ricordi anche questa.
 

GOLDRAKE

Biker dantescus
15/11/04
4.754
0
0
53
Schio ( Vicenza )
Visita sito
dopo aver ripristinato le tante energie bruciate ieri in gara , mi e' venuta voglia di ricordare la mitica giornata del 26 giugno.
Mi sveglio e mi sparo 2 ore e un quaro di strada per arrivare all'alba a Selva , poca gente in giro , si montano le ultime cose per la gara , mi preparo ed incontro due forumendoli alto-vicentini come me , Vania e Lorenzo, scambiamo 2 chiacchere ...fanno anche loro il lungo ( a proposito , com'e' andata??) .
Alla partenza in griglia mi trovo con i grandi Achille ,Teora , Alfa' e il guru delle endurance , Cane Morto....mitici ragazzi ....si e' stemperata un po' la tensione .
Partenza , non e' che si cominci con un falso piano e poi si sale gradualmente , no , si parte e subito e' rampa erta e d'ora in poi non ci saranno piu' pianori fino all'arrivo . Prima salita parto "del mio " come sempre ....il che vuol dire un ritmo medio regolare che tengo dall'inizio alla fine.
La prima discesa da passo Gardena a Corvara mi fa reincontrare con Achille e Alfa , che pero' nella successivo tratto verso il passo Campolongo me lo fa perderer di vista : deve aver messo la marcia in piu' che gli ha fatto fare un tempone :rock-it:
Ah dimenticavo , bellissimo il single su prato che porta dal gardena a Corvara , come bello bello quello che ti fa scendere da Campolongo fino Arabba ....a parte che le discese sono tutte fantastiche , per essere una marathon lunga .
Da Arabba si scende a Livinallongo e di qui si risale verso Porta Vescovo ed il Pordoi ....beh ....quella che pensavo fosse una salita lunga e pedalabile , quello che piace a me insomma , si e' rivelata la salita piu' dura che ricordi ...tanto che piu' della meta' ricordo di averla fatta a piedi con la bici a mano , un po come la stramaggioranza dei bikers che ho visto .....ao' ,li ho capito decisamente che e' moolto piu' duro spingere a piedi che coi pedali . Quelli che la facevano in sella avevano il 34 dietro e i tubeless , e non il 32 e le camere stragonfie come me .... o semplicemente avevano piu' gamba:hahaha:. Beh a Porta vescovo in quell'ambiente fantastico , desolato , assolato e fuori dal tempo....ho visto gli angeli , i demoni , ed effettivamente sentivo che mancava l'ossigeno ...e' un fatto !:specc:
Il passaggio a Passo Pordoi pero' mi ha fatto capire che ero a meta' gara si come km , ma che avevo ancora una sola salita davantiu quella a passo Duron che per quanto fosse lunga ....sarebbe stata l'ultima .
Ahhhh, fantastica la discesa dal Pordoi a Canazei su un single tecnico ma scorrevolissimo .........che goduria , sembrava uno di quelli del Civetta .
Poi a Canazei si e' ricominciato a salire per la val di Duron ....salita lunga ma pedalabile nella sua gran parte ....paesaggio incredibile verso l'Alpe di Siusi. SValicare a Passo Duron e' stato proprio liberatorio , sapevo che di li' in poi si scendeva ....intanto c'e' da fare il passaggio sull'Alpe di Siusi , luogo incantato con il Sasso Piatto ed il SAssolungo colorati di arancio-rosa al sole ....pazzesco . Peccato che poi ho dovuto tirare giu' piu' di una maledizione per gli strappi finali sul Monte Pana , poco prima della discesa definitiva e trionfale ( almeno dentro di me ) fino a Selva .
Giornata stupenda , pedalata memorabile di 82 km ,7 ore e 30 nette
.......sono gioie ed emozioni che mi fanno una volta in piu' ringraziareilcielo di essere biker :rock-it:
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Pronti via: si sale subito, dritto per dritto sulla pista da sci, strappi continui su muri al limite sono intervallati da tratti più lunghi sempre ben olte il 10%, solo un paio di svolte danno un minimo di sollievo su tratti a mezzacosta, prima d'affrontare le rampe finali: arrivo in cima al Gardena piuttosto contento, non mi pare d'aver esagerato, mi sono anche feramto a fare delle foto, ma da li a poco la mia schiena sarà di opinione diversa. Mi tuffo in discesa, bella, varia, un po' la conosco, fatta e rifatta soprattutto a piedi, in salita e in discesa, canalini da saltare, tronchi da copiare, i prati, il single nel bosco... Corvara. Qui cominciano i miei guai: appena la strada ricomincia a salire compare un vecchio "amico", un dolore che ultimamente avevo scodarto d'avere, quasi convinto d'averlo non dico sconfitto ma domato. Invece si ripropone qui più violento che mai: il fianco destro comincia dolere, un dolore sordo, mentalmente sono amareggiato, le gambe andrebbero, il fiato c'è, ma appena allungo il rapporto è come se un pugnale mi s'infilasse sopra l'anca. Mi rassegno, la giornata è fantastica, la prenderò con calma, punto a finirla e basta, ho tutto il tempo. La salita al Campolongo sarebbe magnifica, un bel single a mezzacosta, qualche rampa per prendere quota a ricongiungersi al percorso lungo quindi la divertente discesa sul passo. Io soffro. La discesa dal Campolongo è una sorpresa, ripida e veloce, con qualche tratto insidioso. Arabba. La risalita del Pordoi per me diventa un Calvario. La pendenza all'inizio non è mai eccessiva ma io vengo ugualmente contattato dalla NASA: dicono che vedo più stelle di Hubble. Stringo i denti, sulla statale le pendenze si addolciscono e ho un po' di tregua, ma appena imbocco lo sterrato per risalire non ci vedo più dal dolore, mi fermo, lo sconforto mi assale: appena scendo di sella tutto torna normale, penso alla DSB, penso addirittura di abbandonare la mountanin bike, così non puo' andare. Mesi a prepararsi, selezionare solo poche gare per farle al meglio e ritrovarsi così... Devo essere tra gli ultimi, ma m'importa poco: so solo che non posso mollare ora, il Pordoi è li, poi la risalita del Sella sarà un golgota ma non volgio mollare. Stringo i denti: le due rampe che nuovamente si ricongiungono al lungo sono al limite, veramente toste. La disesa è su un single tutto a mezzacosta, tecnico, con qualche passaggio insidioso, si attraversano anche due canalini ancora innevati; poi sulla statale ancora un po' di tregua, al ristoro mi fermo a lungo cercando rimandare il ricominciare della tortura. La discesa nella prima parte è veloce, poi risalito un tratto sulla statale al primo tornante la si abbandona e la musica cambia: tecnica, tratti al limite, fondo appena preparato fino ai ruderi di una casera. Qui mi fermo, scatto alcune foto anche perchè il contesto è da favola, poi il prosieguo fino al Sella si rivela massacrante: prima un saliscendi, poi rampe , rampe, il fondo di un vallone da una breve tregua, poi una rampa allucinante mi deposita su un prato magnifico e mi fermo. ho trovato altri bikers in difficoltà su questo tratto, soprattutto per crampi. Alcune foto e riparto, ancore rampe intervallate da rampe, se non fosse per la schiena sarebbe un paradiso e invece sono all'inferno! Finalmente il passo; nell'attraversare la Città dei Sassi mi ricordo quando ci venivo ad arrampicare nelle giornate incerte, sembrano passati millenni:il-saggi: Prima d'affrontare l'ultima discesa mi fermo sotto la Nord del Sassolungo e mi cadono in testa una montagna di ricordi. Foto di rito. E poi giù, lunga e veloce, a tratti tecnica, la discesa verso il traguardo. Il dolore ormai è costante anche in discesa, si è propagato a tutta la gamba, la risalita dell'ultimo dosso la chiudo con cattiveria. Al traguardo un ghigno, poi due fette di anguria, poi chiamo a casa -tutto ok-, poi all'auto per un lungo rientro.

A prescindere dalle mie condizioni la gare *è* dura, bella e la rifarei sicuramente. A chi ha fatto il lungo tutta la mia ammirazione, bravissimi!

Complimenti a tutti, bravissimi o-o
Ho due domande: la prima salita al dantercepies com'è? dura immagino, ma è tutta pedalabile o come ho visto nelle foto di rovermtb c'è da spingere?
Per chi ha fatto il corto: come è il collegamento da sotto l'albergo Pordoi alla strada per il Sella? ripido o si può pedalare anche al contrario? Grazie o-o
La salita a Dantercepies si puo' pedalare tutta a patto che nessuno ti si pianti davanti ;-) e comunque se si vuole si puo' sfruttare ampiamente la pista da sci... Escludo invece che il tratto Pordoi Sella lo si possa fare al contrario in sella: tratti ripidi e anche con fondo appena preparato.
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.924
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Scott Spark 910
Concordo su tutto quello appena detto..:-)
Anchio ho fatto il corto,ma arrivare per me era il mio massimo,data la mia preparazione sono andato moooolto oltre a quello che potevo. ;-)
Che dire,i commenti sul percorso sono tutti perfetti,le salite sono davvero toste,le discese anche tecniche e veloci,che si vuole di più?
Anchio ho avuto forti dolori alla schiena,accompagnati da un senso di nausea che mi hanno fatto fare la salita al Sella quasi tutta a piedi. :zapalott:
Ma ho la consapevolezza che questa non è una gara alla portata di tutti,e mi riempie di orgoglio anche se ci ho messo più di 6h. :mrgreen:
La temperatura era perfetta,sole ma non afa,un pò di venticello a volte ma non freddo...insomma una grande giornata in tutti i sensi,poi grandioso dopo gara con festa con gli amici e grigliata finale.. :balla-co:
Un grazie all'organizzazione,ho parlato più volte con Peter Runggaldier e si è dimostrato sempre molto disponibile.
Un saluto ad Achille che ho appena sfiorato salendo al Campolongo,mi ha chiaramente insultato perchè facevo il corto ma va bene così,mi dispiace solo di non aver incontrato alla fine in piazza a Selva gli amici del ritrovo post-Prestigio di Padova dello scorso Novembre.
Appuntamento alla DSB...farò il lungo Achille....ocio!!!!
:prost:
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Qui ho caricato (quasi) tutte le foto che ho fatto in questo week end. Le foto sono a bassa risoluzione.

Se volete le foto dove siete ritratti o qualche ricordo ad alta risoluzione, ditemi il nome del file della foto (ad esempio "IMG_6346.jpg") e la vostra email via MP che ve le invio.
 
  • Mi piace
Reactions: GOLDRAKE

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
ragazzi, tornato adesso...

per ora dico solo

FANTASTICA

poi scriverò paginate e paginate nel blog, perchè o ti limiti ad una sola parola e allora basterebbe l' aggettivo scritto sopra....o in un post sul forum ci si sta stretti......

il single dall' hotel pordoi c'è talmente tanto piaciuto ( nonnocarb, non ci si sale in nessun modo- la salita al dantercepies ha tratti che non è conveniente ai fini della gestione di un giro tipo il tuo farseli in bici.....a piedi vai uguale e non ti tronchi le gambe), che stamani ci siam tornati....facendo sella, percorso del corto al rovescio, mezzo pordoi, poi di nuovo sella ( stavolta finalmente nel verso giusto del sellarondaday-ti caghi addosso ad andare contromano in salita a migliaia di stradisti :medita:) e parte finale del corto---bellissima anche questa...ci fosse stata nel lungo sarebbe stato il percorso della vita...fino lì salite dure single track in discesa

GRANDISSIMI ACHILLE E TEORA CHE OGGI HANNO FATTO ANCHE IL MARATHON AL MONTELLO!!!!!!!!!
 

teora

Biker poeticus
5/6/05
3.621
8
0
55
rimini
siralexteora.blogspot.com
[size=+2]devastante[/size]

da noi c'è un motto che dice: PENSAVO ACQUA MA NON TEMPESTA

Ho fatto una fatica della madonna, ma anche se con l'ultimo tempo ho portato a casa anche questa garonza, il fine settimana assieme al mio compagno di merende achille è stato semplicemente fantastico, fantastici gli amici del forum incontrati, per la gara descrivete voi il percorso perchè io preferisco non ricordarlo se non per il bellissimi posti dove siamo transitati.


p.s: a tutti quelli che gufavano e scomettevano che non ce la facevo, adesso tocca a voi, magari mettendoci il montello il giorno dopo
 

achille

Biker grossissimus
Da dove incominciare:nunsacci:
Già dovevamo dormire a Canazei ma poi viata la distanza siamo andati a dormine nel garnì dove c'era Alfà, la proprietaria una signora simpatica e un pò agitata. Selva Val Gardena bellissima con il Sella a dominare la valle, ma sopratutto con ben visibile il Dantercepies, il primo scalino da superare...per fare i 6km che lo separano dalla partenza ci ho messo 52 minuti!! Poi prima discesa tecnica per raggiungere Corvara e quindi Afà e Goldrake. Ho pedalato un pochino con loro, Goldrake non voleva sapere il kilometraggio ma ci ho pensato io a scandirgli i km almeno fino a quando siamo stati insieme (poco :-) ). Alfà visto i tempi ha pedalato come un mostro!
Una volta perso Goldrake (ritrovato per poco) e Alfà volato via... mi sono dato alla fotografia che mi ha aiutato a rifiatare :-). Un pò di foto le metto qui, tutte le altre le inserisco in Facebook.
Per tutti quelli che vogliono fare il lungo...oltre all'allenamento preparatevi a raschiare il fondo :-) :specc:
LO SO ORA NON VI SARA' FACILE CAPIRE MA .... LO CAPIRETE....
 

Tolle

Biker tremendus
16/6/08
1.116
0
0
49
Firenze
Visita sito
Difficile riuscire a condensare in due parole il turbine di emozioni vissute, di immagini e colori che mi tornano in mente ripensando a ieri...
Per ora riesco solo a dire: un'Esperienza con la "E" suggellata da tanti momenti memorabili, uno su tutti l'arrivo al traguardo di Teora con richiesta di un prete per l'estrema unzione :smile::smile::smile:
 

styx

Biker extra
14/10/09
799
69
0
Genova
Visita sito
Fatto il lungo...Che spettacolo ragazzi! Salite durissime( a proposito chi è riuscito a pedalare il Pralongià?)discese tecniche ma non troppo, e io ho rallentato qualche volta per guardarmi un po in giro....Emozioni uniche :sbavon:
 

nadia

Biker serius
2/7/08
177
0
0
44
Fermo
Visita sito
Che dire... esperienza magnifica.... anche se durissima!!:specc:
L'obiettivo era arrivare alla fine e CI SONO RIUSCITA!!! IUPPI!!
Complimenti a chi il giorno dopo ha fatto addiritttura un'altra gara (Achille, Teora..)... io ho partecipato alla Sellaronda bike day ed è stata anche quella una bella esperienza, anche se le gambe giravano a gran fatica!!
Un salutone ad Achille,Teora e a tutti gli altri ragazzi conosciuti del forum.. è stato un piacere, spero che presto condivideremo un'altra esperienza stupenda come questa!!:celopiùg:
 

nadia

Biker serius
2/7/08
177
0
0
44
Fermo
Visita sito
Volevo fare i complimenti ad una nostra Forumendola e mia concittadina: Nadia complimentissimi per il tuo 3° posto assoluto !!! sei una forza :celopiùg:

Complimenti ovviamente anche a tutti i Finisher.

Ciaux
Grazie.... non avrei mai pensato!!! arrivare alla fine per me era già una gran vittoria... è stato veramente emozionante!!
:-)
 

lanetwork

Biker cesareus
6/3/06
1.729
27
0
Brianza Alcolica...
Visita sito
GARA INDIMENTICABILE per due motivi...
1 penso che sia la gara più dura e più bella fatta in 12 anni di mtb (anche se avrei aggiunto qualche ristoro in più)...alla fine nonostante i mie problemi fisici l'ho chiusa al 38° posto assoluto...ed il giorno dopo sellaronda day gustandomi questo magnifico paesaggio fiabesco...
2 purtroppo in albergo mi hanno rubato la mia amata Scott e vi confesso che il mio morale è sottoterra...
 

Classifica mensile dislivello positivo