Rumore e vibrazioni in fernata: tutte le possibili soluzioni, o quasi.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Kikkoz

Biker popularis
20/6/09
51
0
0
BI
Visita sito
anch'io ho un problema di disco rumoroso... però non è un fischio.. sembra un misto tra un urlo e un lamento....:hahaha: ma molto forte....infatti pensavo che i vicini mi tirassero dietro qualcosa prima quando provavo...:smile:

solo il disco anteriore lo fa.. le pastiglie sono in resina....ho provato a grattare le pastiglie, lubrificare i pistoncini, riallineare il tutto più volte ma niente... anche spingendo la bici a mano e frenando incomincia a fare l'urlo... e oltretutto non frena un cavolo....

in settimana la porto a far vedere, però non capisco cosa possa essere successo perchè prima non lo faceva.....

mi resta da provare a pulire il disco... posso usare l'alcool normale?:nunsacci:
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
mi resta da provare a pulire il disco... posso usare l'alcool normale?:nunsacci:

Si, certo.

Sicuro di non aver vetrificato le pastiglie?
Mi dirai tu: cosa vuol dire?
Non lo so bene nemmeno io, ma si surriscaldano i freni con le pastiglie nuove, queste possono vetrificarsi, e a quel punto non freneranno più bene. Quando si montano pastiglie nuove bisogna fare prima una trentina di frenate a freddo per rodarle un po'.
 

Kikkoz

Biker popularis
20/6/09
51
0
0
BI
Visita sito
Si, certo.

Sicuro di non aver vetrificato le pastiglie?
Mi dirai tu: cosa vuol dire?
Non lo so bene nemmeno io, ma si surriscaldano i freni con le pastiglie nuove, queste possono vetrificarsi, e a quel punto non freneranno più bene. Quando si montano pastiglie nuove bisogna fare prima una trentina di frenate a freddo per rodarle un po'.

ok allora provo...

comunque mi sembra strano che si siano vetrificate... le pastiglie sono ancora quelle che davano insieme all'impianto.. l'ho montato l'anno scorso e poi non l'ho usata molto la bici...:rosik: però il rodaggio l'avevo fatto e non li ho mai fatti scaldare troppo... :nunsacci:

nel caso fossero vetrificate devo grattarle ancora un po' oppure mi conviene cambiarle direttamente?

grazie ;)
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
ok allora provo...

comunque mi sembra strano che si siano vetrificate... le pastiglie sono ancora quelle che davano insieme all'impianto.. l'ho montato l'anno scorso e poi non l'ho usata molto la bici...:rosik: però il rodaggio l'avevo fatto e non li ho mai fatti scaldare troppo... :nunsacci:

nel caso fossero vetrificate devo grattarle ancora un po' oppure mi conviene cambiarle direttamente?

grazie ;)
Sinceramente non lo so. Il consiglio ufficiale è quello di gettarle. Però tu prova a grattarle ancora un po' e vedi se la situazione migliora, poi per buttarla c'è sempre tempo.
Prima però pulisci bene bene il disco!
 

march

Biker urlandum
12/6/04
507
0
0
41
Pisa
Visita sito
Anch'io ho una rockrider 8.2 con freni a disco LX (comprata nel 2006).
A me la pinza freno posteriore muggisce con le pastiglie freno metalliche. Con le resin tutto ok.

Non mi dai una buona notizia, visto che le pastiglie sinterizzate le ho comprate ora, ora... :cry:

Ora dovrò eventualmente capire come comportarmi...

Grazie comunque, anche perché la bici è la stessa mia!

:i-want-t:
 

march

Biker urlandum
12/6/04
507
0
0
41
Pisa
Visita sito
ok. La 10 e la 11 sono piuttosto estreme... la 3 è quasi gratis, controllare non costa niente. Se senti forti vibrazioni la 8 potrebbe essere. Però svitare pinza ed adattatori è una cosa un po' delicata da fare, potrebbe convenirti rivolgerti ad un meccanico. Oppure cambiare pastiglie come ha fatto silgot, risolvendo il problema.

Provate anche la 3 e la 8, ma niente...

Forse mi rimane da pulire le pastiglie...

Comunque la vibrazione è metallica e sembra qualcosa che vibra, non il telaio interamente, ma boh...

Grazie

:i-want-t:
 

march

Biker urlandum
12/6/04
507
0
0
41
Pisa
Visita sito
Ciao,

oggi sono andato da un amico e ho montato la sua ruota sulla mia bici.

Provando a frenare leggermente il rumore mi è sembrato sparire. è rimasto solo un lieve fischio forse dovuto alle pastiglie nuove.

è possibile che i problemi nascano dal disco o dalla ruota? Fate conto che il cerchio ha un piccolo bozzo che impedisce di centrare la ruota al meglio.

Grazie

Ciao!

:i-want-t:
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Ciao,

oggi sono andato da un amico e ho montato la sua ruota sulla mia bici.

Provando a frenare leggermente il rumore mi è sembrato sparire. è rimasto solo un lieve fischio forse dovuto alle pastiglie nuove.

è possibile che i problemi nascano dal disco o dalla ruota? Fate conto che il cerchio ha un piccolo bozzo che impedisce di centrare la ruota al meglio.

Grazie

Ciao!

:i-want-t:
E' possibile che io disco sia sporco, oppure può dipendere dalla forma del disco, forse forse anche dal fatto che le viti del disco non sono strette a dovere.
 

march

Biker urlandum
12/6/04
507
0
0
41
Pisa
Visita sito
E' possibile che io disco sia sporco, oppure può dipendere dalla forma del disco, forse forse anche dal fatto che le viti del disco non sono strette a dovere.

Il disco l'ho passato con la cartavetra fine e poi l'ho pulito con l'alcol, quindi dovrebbe essere ok.

A quanto ho capito dovrebbe essere un disco a 6 fori e con le chiavi torx mi sembrava serrato bene, ma riproverò.

Grazie

:i-want-t:
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
^^^Il tuo è proprio un bel rebus...
Mi sa che se non risolvi così, non so più come aiutarti. Ho letto che potrebbe aiutare fare una piccola scanalatura obliqua nelle pastiglie, con una lima.
 

march

Biker urlandum
12/6/04
507
0
0
41
Pisa
Visita sito
Ciao,

ieri ho riprovato la bici e in discesa nulla da fare... Il rumore continua imperterrito.

Però ho notato una cosa: alla fine di un single track breve ma per me impegnativo (dove in certi punti ho anche camminato, quindi non frenavo) sulle ultime pendenze tirando a fondo la pinza la ruota posteriore si bloccava a scatti, cioè spesso girava anche se a velocità bassa.

Ora non so se sia normale una cosa del genere... Non è che il disco sia consumato? :nunsacci:

:i-want-t:
 

Kikkoz

Biker popularis
20/6/09
51
0
0
BI
Visita sito
Sinceramente non lo so. Il consiglio ufficiale è quello di gettarle. Però tu prova a grattarle ancora un po' e vedi se la situazione migliora, poi per buttarla c'è sempre tempo.
Prima però pulisci bene bene il disco!

ho pulito il disco, grattato per bene le pastiglie e il rumore è diminuito molto... a tratti anche sparito....;-)
però continua a frenare poco... devo provare a spurgare.... se poi non risolvo cambio le pastiglie...
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Ciao,

ieri ho riprovato la bici e in discesa nulla da fare... Il rumore continua imperterrito.

Però ho notato una cosa: alla fine di un single track breve ma per me impegnativo (dove in certi punti ho anche camminato, quindi non frenavo) sulle ultime pendenze tirando a fondo la pinza la ruota posteriore si bloccava a scatti, cioè spesso girava anche se a velocità bassa.

Ora non so se sia normale una cosa del genere... Non è che il disco sia consumato? :nunsacci:

:i-want-t:
Il disco si può consumare, ma ce ne vuole! Se non erro va cambiato quando raggiunge lo spessore di 2mm, ma potrei sbagliarmi anche di grosso, quindi informati meglio.
A questo punto mi sa che l'unica cosa che resta da fare è andare dal meccanico.

ho pulito il disco, grattato per bene le pastiglie e il rumore è diminuito molto... a tratti anche sparito....;-)
però continua a frenare poco... devo provare a spurgare.... se poi non risolvo cambio le pastiglie...
Ci sono alcuni freni che sembra vadano spurgati più spesso di altri, fin troppo, ho letto. Prova e fammi sapere, perchè anche io ho l'impressione che i miei k18 abbiano bisogno di uno spurghino.
 

march

Biker urlandum
12/6/04
507
0
0
41
Pisa
Visita sito
Il disco si può consumare, ma ce ne vuole! Se non erro va cambiato quando raggiunge lo spessore di 2mm, ma potrei sbagliarmi anche di grosso, quindi informati meglio.
A questo punto mi sa che l'unica cosa che resta da fare è andare dal meccanico.

Allora, fai conto che i dischi hanno uno spessore sotto i 2 mm. Mi pare su 1,8 ma ora rileggo bene col calibro.

Cercando sul forum ho letto che c'è scritto lo spessore minimo sul disco, ma intanto volevo sapere se potrebbe essere una possibile causa...

Ciao e grazie!

:i-want-t:
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Allora, fai conto che i dischi hanno uno spessore sotto i 2 mm. Mi pare su 1,8 ma ora rileggo bene col calibro.

Cercando sul forum ho letto che c'è scritto lo spessore minimo sul disco, ma intanto volevo sapere se potrebbe essere una possibile causa...

Ciao e grazie!

:i-want-t:
Che sia una causa del rumore non so. Ma tanto se vanno cambiati lo stesso lo scoprirai.

Comunque così non va bene! Se non riesco ad aiutarti a risolvere il problema, mi sento frustrato!:medita:
 

march

Biker urlandum
12/6/04
507
0
0
41
Pisa
Visita sito
Che sia una causa del rumore non so. Ma tanto se vanno cambiati lo stesso lo scoprirai.

Comunque così non va bene! Se non riesco ad aiutarti a risolvere il problema, mi sento frustrato!:medita:

Ho scritto per avere lumi sull'usura:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=165437

Ora appena so qualcosa mi regolo di conseguenza.

Comunque non ti preoccupare, sei stato anche fin troppo gentile! :prost:

Comunque ho misurato lo spessore ed è in media 1,7.

Ciao!

:i-want-t:
 

march

Biker urlandum
12/6/04
507
0
0
41
Pisa
Visita sito
Forse ci sono novità: oggi stavo facendo le pulizie di primavera sulla bici e ho deciso si smontare il portaborracce, visto che giro con la sacca idrica.

Sorpresa delle sorprese: l'inserto su cui era inserita la vite è lente e si muove dentro il foro (per intendersi la stessa cosa successa ad un altro utente: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=135730).

A questo punto credo che le vibrazioni derivassero da questo, ma finché non provo la bici in discesa non posso dire nulla di certo.

Che ne dite?

:i-want-t:
 

march

Biker urlandum
12/6/04
507
0
0
41
Pisa
Visita sito
Preso dalla disperazione ho rifatto per l'ennesima volta lo spurgo. Ci sono stato quasi 20 minuti e ieri ho provato la bici.

Magia delle magie la vibrazione sembra essere scomparsa! :yeah!:

Sono rimaste due cose che non capisco:
  • come mai la bici frena poco
  • come mai alla fine della discesa sento zin-zin al freno anteriore, quando sulla salita il rumore non c'è (può essere che l'olio si riscalda, visto che freno moltissimo?)

Ciao e grazie

:i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo