Ciclabile Parenzana

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Riodario

Biker ultra
3/10/05
693
0
0
47
Trieste
www.sc-cottur.org
Salve qualcuno sa darmi delle info sulla ciclabile che che conduce a Parenzo e il suo "raccordo" partendo da Rabuiese?

Non ho trovato molto riguardo al tracciato su internet, esistono delle mappe con le indicazioni per non perdersi? Sapete dirmi quali sono i numeri della pista ciclabile (se esistono)

Vi chiedo questo perchè stavo pensando di farla a settembre almeno un pezzo fino a Portorose.

Grazie
 

giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
4.473
4
0
55
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Salve qualcuno sa darmi delle info sulla ciclabile che che conduce a Parenzo e il suo "raccordo" partendo da Rabuiese?

Non ho trovato molto riguardo al tracciato su internet, esistono delle mappe con le indicazioni per non perdersi? Sapete dirmi quali sono i numeri della pista ciclabile (se esistono)

Vi chiedo questo perchè stavo pensando di farla a settembre almeno un pezzo fino a Portorose.

Grazie



Semplice!!! Quando arrivi a Rabiese,superi il confine,dalle parti del primo distributore a DX cioè andando a KP inizi a trovare la segnaletica della ciclabile,cosa migliore (secondo me!) vai con l'auto sino a Skofije,dopo il semaforo giri a SX e subito dopo a dx,arrivi al posteggio di una scuola,li posteggi è da quel punto sino al confine con la Croazia sei praticamente solo in ciclabile
 

Riodario

Biker ultra
3/10/05
693
0
0
47
Trieste
www.sc-cottur.org

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
e' la D6... Qui http://connect.garmin.com/activity/35474834 trovi la traccia del "Brancaleone Tour" dei Vulkan sulla Parenzana slovena registrata da Ocio de Soto, comunque non e' necessario partire da Opicina e passare x Bagnoli e Caresana, ti basta seguirla dal Valico di Rabuiese :smile: :smile: :smile:
La traccia da Rabuiese segue la Parenzana fino a Portorose dove avevamo deviato su una ciclopedonale x Pirano, poi siamo ritornati a Portorose passando sul lungomare (anzi proprio sulla spiaggia) e poi dopo il promontorio di Forma Viva a Sezza abbiamo ripreso il tracciato della Parenzana fin al confine Sloveno/croato di Sicciole, proseguendo poi su un altro percorso rimanendo in Slovenia o-o
Ad essere pignoli a Spodnje Skofije avevamo leggermente deviato dalla ciclabile passando tra le case in paese, risparmiando un po' di strada e di dislivello, riprendendo il tracciato "ufficiale" al semaforo in corrispondenza della "linea Morgan"

Da Rabuiese a Sicciole puoi seguire fedelmente quella traccia anche in bdc salvo qualche scalino fatto tra Portorose e Pirano
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
se non hai un GPS dove caricare la traccia ti posso dare le info sul percorso, in effetti la ciclabile ha dei "spezzettamenti" nell'attraversare i paesi: a Skofije, Decani, Bertocchi, Capodistria, Isola e Portorose.C'e' la possibilita' di fare il percorso ad anello risalendo la Dragogna sulla sterrata di fondo valle
 

Riodario

Biker ultra
3/10/05
693
0
0
47
Trieste
www.sc-cottur.org
se non hai un GPS dove caricare la traccia ti posso dare le info sul percorso, in effetti la ciclabile ha dei "spezzettamenti" nell'attraversare i paesi: a Skofije, Decani, Bertocchi, Capodistria, Isola e Portorose.C'e' la possibilita' di fare il percorso ad anello risalendo la Dragogna sulla sterrata di fondo valle

Grazie Gammaray, purtroppo non ho un gps, per quello cercavo info dettagliate, ma esiste una cartina?
 

Sabrina

Biker novus
14/10/04
1
0
0
Pordenone
Visita sito
Qualche mese fa ho fatto il tratto da Kaldanija a Vizinada. Bellissimo!!!
Merita sicuramente una sosta a Grisignana (Groznjan), Piemonte d'Istria (non ricordo il nome istriano) e naturalmente Montona.
Puoi trovare info su istria-bike.com, inoltre cercando parecchio su google avevo trovato un bel documentario fotografico di una coppia che l'aveva fatta interamente in 2-3 giorni. Appena ritrovo il link lo posto. Ciao!
 

Riodario

Biker ultra
3/10/05
693
0
0
47
Trieste
www.sc-cottur.org
Ieri mattina bella pedalata con capogita Gammaray 76 km fino a Portorose e ritorno per la Dragonia. Sapevo di avere quaranta chilometri nelle gambe infatti inesorabilmente dopo quarantacinque si è accesa una luce, quella della riserva.... e a sessanta si è spento tutto!

Grazie a Gammaray per la bella gita e per la pazienza nell'ultimo tratto!

PS: non scherzavi affatto quando dicevi che gli incroci li hai tutti in testa meglio di un GPS! e W le albicocche secche!!
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
...Sapevo di avere quaranta chilometri nelle gambe...

Se da Sv.Anton fossimo scesi direttamente a Dekani rimanendo su asfalto non sarebbe stata cosi' impegnativa...ma oramai il percorso sul litorale sloveno lo conosci, la prox volta giu' a Portorose vai a destra, e appena fuori Portorose dopo il benzinaio dove inizia la salita, svolta a sinistra x S. Bernardin e trovi la ciclopedonale lungomare che ti porta a Pirano e dietro la punta sotto il muro della cattedrale trovi la spiaggia con la pizzeria :augustin: e poi rientri sulla parenzana lungomare
 
Ciao a tutti!
Ho percorso la Parenzana 2 volte partendo da Muggia, andando lungo la costa fino a Bertoki e da qui seguendo la D8 fino a Portorose. L'anno scorso hanno completato il percorso che arriva a Sicciole passando per il promontorio a sud di Portorose. Dopo la frontiera a Plovanja inizia lo sterrato ben segnato fino a Vizinada. Da qui si scende a Parenzo seguendo le indicazioni lungo strada asfaltata. E' un percorso impegnativo ma non difficile e lo sforzo viene completamente ripagato dai paesaggi che si incontrano. Ottima anche l'accoglienza di alloggi e la gastronomia. Purtroppo non esiste, che io sappia, una mappa dell'intero percorso anche se qui si trovano delle cartine scaricabili
http://www.ulisse-bici.org/wp-content/uploads/2009/05/parenza.jpg
http://www.istria-bike.com/it/informazioni/pruga/0-ch-4?
http://schedetrieste.blogspot.com/2011/04/scheda-la-parenzana-ex-ferrovia-trieste.html

Ottime mappe di percorsi da mtb in Istria (anche se un pò costose) si trovano qui
http://www.istra.tv
acquistabili anche a Trieste (libreria Internazionale).
Ho pubblicato le foto del percorso qui
http://www.flickr.com/photos/bicinvacanza/sets/72157624620863528/
http://www.flickr.com/photos/bicinvacanza/sets/72157622305108299/
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
14
0
Trieste
www.triestefreeride.it
L'ho sempre fatta solo fino a Portorose-Pirano. Non ho mai capito come prosegue. Seguitemi: esco dall'ultima galleria prima di Portorose, seguo a sinistra per quel tratto tra ville e villette in piano, arrivo ad una strada trafficata in forte discesa che in 2-300 metri mi porta sul lungomare-marina di Portorose. Dove devo andare per proseguire sulla Parenzana?
Grazie
 
Vai a sinistra verso il camping e la marina. Attraversi il camping e trovi un lastricato nuovo che ti porta in capo al promontorio, gli giri attorno e arrivi a Sicciole sempre fuori dal traffico su strada secondaria. Da qui trovi le indicazioni fino al confine di Plovanja. Appena passato al confine giù per una stradina sulla destra che ti porta su uno sterrato. Dopo 500 mt trovi le indicazioni e cominci a salire dei tornanti.
Buona pedalata
 

cabral

Biker novus
10/8/10
8
0
0
Trieste
Visita sito
ciao riodario, se hai un gps garmin posso darti il tracciato completo sino a Parenzo, altrimenti dal valico di Skofie segui le indicazioni per la D8 sino al confine slovenia-Croatia, dove cambia il nome in 14 entrando in Croatia dal valico confinario di Plovania.
In Croatia e' quasi totalmente sterrata con l' indicazione 14. Se hai bisogno di altri dettagli lascia pure un messaggio
 

Classifica mensile dislivello positivo