Gli Amminoacidi che allungano la vita

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marcobaldo56

Biker popularis
21/3/09
97
0
0
sermide
Visita sito
x Alfix

A PROPOSITO DI CORRETTEZZA , se una persona per rinforzare il suo post scrive in modo generico che è medico (senza presentare se stesso) , per me ha ben poco valore.
Generalmente per correttezza , una persona che si definisce medico , mette il suo nome cognome e indirizzo dello studio.
comunque senza entrare nel merito specifico della ricerca , compito a mio avviso riservato ai ricercatori e non a questo blog.
vorrei precisare alcune cose
1) è parzialmente vero che gli aminoacidi ramificati vengono assimilati meglio delle proteine (soprattutto le isolate del siero di latte) per fare un esempio i BCAA generalmente sono in circolo ca 15-20 min , le pro isolate 30-40 min .
2) le proteine non affaticano il fegato e i reni , ma è l'eccesso delle stesse che diventa negativo soprattutto se accompagnato da pochi liquidi. ( si puo presumere come eccesso per un ciclista che si allena mediamente un assunzione giornaliera oltre 2g di proteine per kg di peso corporeo per lunghi periodi, ma non esistono studi su soggetti sani che lo possano confermare, se esiste sia così gentile da indicarmela).
3) gli aminoacidi puri non sono solo quelli in polvere che prepara il suo farmacista ( anzi sono molto sgradevoli da assumere ,in quanto non si sciolgono in acqua ,la leucina galleggia che sembra polistirolo) ma anche quelli di diverse ditte che li incapsulano o fanno le compresse.
cordiali saluti saluti da un NON MEDICO che utilizza e consiglia integratori da oltre 20 anni

P.S. qualcuno dice che un tempo i ciclisti facevano 2-300 km al giorno senza prendere niente .....VERISSIMO lo puo fare anche oggi ...con una piccola differenza
che a quei tempi gli atleti a 30 anni erano già vecchi e scoppiati (fatta qualche rarissima eccezzione ) oggi a 45-50 trovi degli amatori che vanno come le schegge e non sembrano il nonno di turno. Meditate gente ...meditate!
 

teo76

Biker popularis
16/12/09
54
0
0
milano
Visita sito
Bravo Marcobaldo

affilato e preciso come sempre!Finalmente una persona che scrive con tanto di
numeri ciò che ritiene eccessivo! Solitamente quando si parla di proteine ,il 90 % dicono che sono pericolose per i reni ,omettendo il quantitativo in cui possono diventare eccessive,OTTIMO IL CONSIGLIO DI BERE MOLTA ACQUA.


mI TROVO MOLTO BENE CON QUESTI AMINOACIDI [url]http://www.emporio-fitness.it/dettaglio.php?ART=705[/URL]

Che alfix sia un farmacista?

Strani questi medici anonimi ..........
 
Ciao a tutti,
interessante lo studio che dice che sui topi una dieta con integrazione di BCAA allunga la vita.
Volendo approfondire le notizie di questo studio, sono andato a cercare articoli scientifici su schoolar.google. Ma qui ho trovato una marea di articoli scientifici che legano l'eccessiva integrazione dei BCAA con la SLA. Date un'occhiata.
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
Ciao a tutti,
interessante lo studio che dice che sui topi una dieta con integrazione di BCAA allunga la vita.
Volendo approfondire le notizie di questo studio, sono andato a cercare articoli scientifici su schoolar.google. Ma qui ho trovato una marea di articoli scientifici che legano l'eccessiva integrazione dei BCAA con la SLA. Date un'occhiata.


cos'è la SLA?
 

marcobaldo56

Biker popularis
21/3/09
97
0
0
sermide
Visita sito
x riccardo82

sapresti gentilmente indicare i nomi e gli autori di questa " marea di studi" che collegano l'eccessiva integrazione di BCAA con la SLA ( di cui si sa ancora , purtroppo , molto poco)
e soprattutto cosa eventualmente intendono per "eccessiva integrazione di BCAA"
quanti grammi e per quanto tempo.
grazie
 

veganrunner

Biker superioris
11/2/05
833
0
0
Alghero
www.facebook.com
Le proteine per essere metabolizzate creano acido urico e questo vuol dire un ambiente acido nel sangue che va contro l'azione sportiva di resistenza, oltre che a richiedere un bilanciamento alcalino prelevando calcio dalle ossa. Un ambiente facilmente attaccabile da malattie e infezioni.
Gli aminoacidi non si trovano solo nelle proteine ma in forma concentrata e direttamente disponibile soprattutto nella frutta e nella verdura... non cotta!
Ciò significa acido urico = zero / buffer alcalino ottimale.
Tanto per sentire un'altra campana, abbastanza innovativa penso!
Da dove prendere gli aminoacidi?
io lo sto sperimentando e fino ad adesso mi trovo bene.
Grazie a questo ho un bmi di 22 (prima avevo 26) e ieri sono anche arrivato 4° di cat, in una gara di MTB cosa che mi sognavo da anni :D
E' anche vero che l'energia aumenta notevolmente rispetto a prima.
Forse non è così ma a volte può valer la pena sentire una voce fuori dalla mischia ;)
Il mito delle proteine
http://www.theproteinmyth.com/

per vivere a lungo invece si è già arrivati alla conclusione che il miglior metodo sarebbe quello di vivere in regime di restrizione calorica
praticamente mangiando pochi cibi ma zeppi di nutrienti e non raffinati.

La restrizione calorica
http://www.technologyreview.com/biomedicine/25938/page1/
i miei 5c.
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy

apo61

Biker assatanatus
18/5/07
3.207
4
0
Desio
apomtbforum.com
per vivere a lungo invece si è già arrivati alla conclusione che il miglior metodo sarebbe quello di vivere in regime di restrizione calorica
praticamente mangiando pochi cibi ma zeppi di nutrienti e non raffinati.

La restrizione calorica
http://www.technologyreview.com/biomedicine/25938/page1/
i miei 5c.
Scusami ma sono totalmente ignorante in materi anche se l'argomento mi è nuovo è certamente importanto tanto quanto interessante. Nella ricerca che tu citi si parla di sperimentazione fatta sui topi e non sugli uomini....siamo sicuri che gli effetti siano gli stessi?....secondo me no...anche aleggere da diverse risposte che ha ricevuto l'articolo.....
 

veganrunner

Biker superioris
11/2/05
833
0
0
Alghero
www.facebook.com
Scusami ma sono totalmente ignorante in materi anche se l'argomento mi è nuovo è certamente importanto tanto quanto interessante. Nella ricerca che tu citi si parla di sperimentazione fatta sui topi e non sugli uomini....siamo sicuri che gli effetti siano gli stessi?....secondo me no...anche aleggere da diverse risposte che ha ricevuto l'articolo.....
Purtroppo anche sulle scimmie ma con visibili (meno male molto positivi) risultati...
Inoltre c'è anche un gruppo di persone che stanno sperimentando da anni il regime di restrizione calorica.. vediamo se trovo il link, te lo posto!
 

veganrunner

Biker superioris
11/2/05
833
0
0
Alghero
www.facebook.com
Eccolo! Si tratta della la Calorie Restriction Research
http://www.crsociety.org/ResearchOnAging
Ci sono anche dei filmati con le interviste.
Alcuni vegan in particolare uno chiamato Raw Matt la attua, ma in forma completamente vegetale.
I suoi video su Youtube sono veramente notevoli con risultati da paura anche su un suo amico camionista che prima era grassissimo :)
Io invece ci sto provando ma è difficile, ogni tanto ci scappa un piattone di riso o pasta ;) ma ho perso 5 kg rispetto a quando facevo la normale dieta vegan con pane pasta fagioli ecc. e ben 12 kg rispetto a quando ero onnivoro!!! :)
questo è l'effetto su di me, che però sto seguendo una dieta vegan crudista (ipocalorica/alta densità di nutrienti.)
Io non uso nessun integratore, nemmeno in bici. (li ho usati per anni)
bax.jpg
 

paulstorm

Biker superis
4/6/09
388
4
0
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Son d'accordo che alcune ricerche hanno dimostrato che la restrizione calorica fa vivere più a lungo. Un rallentamento dei processi metabolici stressa meno l'organismo, è lapalissiano.

Sulla quantità si può discutere, ma le proteine servono eccome, specie in atleti nei quali il turn over proteico è giocoforza accelerato; non solo, bisogna coprire l'intero spettro aminoacidico, che con frutta e verdura crude è ben difficile, se non impossibile.

Sul fatto del dimagrimento, si avrà ogni volta che ci sia una restrizione calorica; è evidente che assumere molte calorie da frutta e verdura non è affatto semplice, quindi si dimagrisce. (A latere ricordo che assumere quantità eccessive di fruttosio è tutto fuorché salutare).
Poi bisogna vedere come cambia la composizione corporea, il solo calo ponderale non è così indicativo.
 

apo61

Biker assatanatus
18/5/07
3.207
4
0
Desio
apomtbforum.com
istruttivo ed interessante...ma queste cose le prendo sempre un po con le pinze specie quando si fanno scelte estreme nel campo alimentare....continuerò a seguire questo topic perchè vedo che c'e' molto da imparare....Una domanda....ldopo avere fatto in due mesi 6 gare di cui una 24 insquadra, una 6 ore e 4 xc oltre gli allenamenti settimanali alla sera, circa 20 km tirati un paio di volte la settimana, alla fine di tutto cio ho risentito di un notevole affaticamento che mi ha tenuto fermo per due settimane di seguito (bici solo la domenica) per poter recuperare il senso di stanchezza.....che cosa è che andato in carenza?...e come avrei dovuto integrare...sono sicuro che sbaglio in qualcosa ma non ho capito in cosa...
 

veganrunner

Biker superioris
11/2/05
833
0
0
Alghero
www.facebook.com
istruttivo ed interessante...ma queste cose le prendo sempre un po con le pinze specie quando si fanno scelte estreme nel campo alimentare....continuerò a seguire questo topic perchè vedo che c'e' molto da imparare....Una domanda....ldopo avere fatto in due mesi 6 gare di cui una 24 insquadra, una 6 ore e 4 xc oltre gli allenamenti settimanali alla sera, circa 20 km tirati un paio di volte la settimana, alla fine di tutto cio ho risentito di un notevole affaticamento che mi ha tenuto fermo per due settimane di seguito (bici solo la domenica) per poter recuperare il senso di stanchezza.....che cosa è che andato in carenza?...e come avrei dovuto integrare...sono sicuro che sbaglio in qualcosa ma non ho capito in cosa...

Fai benissimo! Se vuoi altre informazioni chiedi pure :)
Una 1100 con benzina "buona" funziona meglio di una 2500 con benzina "sporca" Sei d'accordo?
Penso che le due prove di fondo siano state molto influenti! Io una 24h anche se a squadre non la ho mai fatta O.o
Pensa anche a che cosa hai mangiato quelle 2 settimane?

2 domeniche fa ho fatto una bike marathon e dopo 5h30 ero ancora fresco stavo ancora tirando bene (nonostante 3 pizzicature fatali), senza prendere sali.
ne ho risentito però il martedì, quindi ho fatto 2 uscite in agilità di un paio d'ore scarse e una venerdì allegra con prove di ritmo di 2h insomma ho recuperato abbastanza in settimana -infatti ieri alla XC mi è andata bene :D (4° d cat m3 e 16° su 70) arrivando freschissimo dopo una breve gara (1:22')
...ma non ho certo fatto una 24h! :D
 

veganrunner

Biker superioris
11/2/05
833
0
0
Alghero
www.facebook.com
Son d'accordo che alcune ricerche hanno dimostrato che la restrizione calorica fa vivere più a lungo. Un rallentamento dei processi metabolici stressa meno l'organismo, è lapalissiano.

Sulla quantità si può discutere, ma le proteine servono eccome, specie in atleti nei quali il turn over proteico è giocoforza accelerato; non solo, bisogna coprire l'intero spettro aminoacidico, che con frutta e verdura crude è ben difficile, se non impossibile.

Sul fatto del dimagrimento, si avrà ogni volta che ci sia una restrizione calorica; è evidente che assumere molte calorie da frutta e verdura non è affatto semplice, quindi si dimagrisce. (A latere ricordo che assumere quantità eccessive di fruttosio è tutto fuorché salutare).
Poi bisogna vedere come cambia la composizione corporea, il solo calo ponderale non è così indicativo.

Grazie dell'intervento paulstorm :)
Ultimamente si sta parlando molto di DENSITA' nutrizionale, pare che le calorie stiano assumendo un'importanza leggermente inferiore.
In effetti un piatto di pasta in bianco contiene tantissime calorie "vuote" di nutrienti enzimi e vitamine, in quanto alimento prodotto con farina raffinata.
Molte di esse se ne vanno per la digestione della stessa e bisogna mangiare sempre di più, insomma come se si finisce un circolo vizioso.
In effetti se mangio pasta un paio di volte vengono i "cravings" che come benissimo saprai sono dovuti agli sbalzi insulinici con conseguente trasformazione degli zuccheri in grassi.
Dalla frutta è molto facile assumere calorie - pensa alle banane o all'avocado che contiene anche il 30% di grassi omega 3... , ma anche dall'olio e delle noci e mandorle che in questa dieta non devono mancare quotidianamente.
La frutta secca zuccherina (uvetta, datteri) è un concentrato di fruttosio .. infatti ne basta pochissima... bisogna andarci piano e possibilmente mischiata ad altra frutta meno zuccherina :) tutti questi alimenti non raffinati hanno quindi una alta densità nutrizionale.

Si parla di un dimagrimento anche dovuto al cambiamento del PH corporeo, all'aumento della diuresi in quanto una minor quantità di sostanze nocive diminuisca il bisogno di grassi per proteggere l'organismo, in quanto più "pulito" insomma cose molto innovative ed interessanti.
Io ho voluto provare su me stesso questa cosa per rendermi conto di quali effetti avesse.
Funziona! Dopo 10 anni sto benissimo molto meglio di 12 anni fa come hai visto in foto! :D
 

veganrunner

Biker superioris
11/2/05
833
0
0
Alghero
www.facebook.com
Fammi capire, tu mangi solo alimenti vegetali e solo crudi?

Che mangio solo alimenti vegetali... si, da 10 anni esatti. Da gen 2001 non ho piu mangiato carne e pesce e da marzo nessun prodotto animale o alimento che ne contiene derivati.

Che mangio solo roba cruda... no, al 20% mangio anche verdure cotte (patate, bietole broccoli -che però mangio anche crudi) , riso, pasta, pizza senza mozzarella rarissimamente,, verdura grigliata nel cous cous, latte di riso o soia con pane integrale ecc, ma pochissime volte alla settimana specialmente questo periodo che stavo gareggiando.
Ma prevalentemente si, è ciò che mangio :D poi hai visto il colore che ho assunto? LOL!
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Che mangio solo alimenti vegetali... si, da 10 anni esatti. Da gen 2001 non ho piu mangiato carne e pesce e da marzo nessun prodotto animale o alimento che ne contiene derivati.

Che mangio solo roba cruda... no, al 20% mangio anche verdure cotte (patate, bietole broccoli -che però mangio anche crudi) , riso, pasta, pizza senza mozzarella rarissimamente,, verdura grigliata nel cous cous, latte di riso o soia con pane integrale ecc, ma pochissime volte alla settimana specialmente questo periodo che stavo gareggiando.
Ma prevalentemente si, è ciò che mangio :D poi hai visto il colore che ho assunto? LOL!


Beh ti devo fare i complimenti perchè io non ce la farei mai...

Rinunciare alla carne o al pesce, magari con un pò di fatica, ce la potrei anche fare ma il resto proprio no!

Sarà per quello che ho 10kg di troppo :rosik:
 

fpmorpheus

Biker velocissimus
27/9/04
2.563
1
0
44
South Garda Lake
Visita sito
Che mangio solo alimenti vegetali... si, da 10 anni esatti. Da gen 2001 non ho piu mangiato carne e pesce e da marzo nessun prodotto animale o alimento che ne contiene derivati.

Che mangio solo roba cruda... no, al 20% mangio anche verdure cotte (patate, bietole broccoli -che però mangio anche crudi) , riso, pasta, pizza senza mozzarella rarissimamente,, verdura grigliata nel cous cous, latte di riso o soia con pane integrale ecc, ma pochissime volte alla settimana specialmente questo periodo che stavo gareggiando.
Ma prevalentemente si, è ciò che mangio :D poi hai visto il colore che ho assunto? LOL!

Scusa la curiosità, ma quanto mangi?
Non so... prova a riportare quello che hai mangiato oggi da colazione fino a prima di andare letto. magari con il peso degli alimenti (indicativamente) e gli orari di assunzione.
Così ci si può fare un'idea di cosa comporti una scelta come latua.
 

veganrunner

Biker superioris
11/2/05
833
0
0
Alghero
www.facebook.com
Scusa la curiosità, ma quanto mangi?
Non so... prova a riportare quello che hai mangiato oggi da colazione fino a prima di andare letto. magari con il peso degli alimenti (indicativamente) e gli orari di assunzione.
Così ci si può fare un'idea di cosa comporti una scelta come latua.

:D Ok! Però non vado a peso ma a occhio!
Ti scrivo grossolanamente quello che ho mangiato oggi, che però non mi sono allenato quindi è davvero pochissimo.

ore 8:30 The verde non zuccherato
succo di 1 pompelmo 1 arancia frullati con 2 mele verdi sbucciate e 2 banane.
2 datteri, un pugno 10-15 di mandorle sbucciate (basta buttarle in acqua bollente 20 secondi e la buccia vien via strizzando la mandorla fra le dita) ma se vuoi puoi anche mangiare la buccia. alterno con le noci, ma non è importante, comtengono press'a poco gli stessi nutrienti, calcio, arginina ecc ecc ecc
Al posto dei datteri potevano anche essere fichi secchi o albicocche secche, stesso discorso!

se mi devo allenare va benissimo questa colazione, se devo fare piu di 3 ore aggiungo mezzo avocado e mi porto da mangiare (2 mele 1 banana e una gran manciata di frutta secca mista, max 4 datteri. Le mele e la banane vanno ottimamente perchè diventano LIQUIDI una volta masticate.

A pranzo Frullato di 4 carote, 3 pomodori medi 1/2 broccolo piccolo, 3 foglie di cavolo rosso 3 di lattuga mezza cipolla due coste di sedano sfilacciate e un pugno di ceci lessi (mi piace il sapore) succo di 1 limone e 5 cucchiai d'olio extra. puoi aggiungere peperoncino o spezie a piacere per il sale ci sono i pomodori.
1 o 2 mele o banana e 1 o 2 datteri per un po di zuccheri.

the verde

1 ora fa un piatto di bietole spadellate con olio e limone (spesso scongelo mezza busta di asparagi nell'acqua calda e li mangio tiepidi con limone e olio con un cucchiaino di semi di lino tritati- omega 3- con il macinacaffè- e carote a scaglie fatte con lo sbucciapatate.
1 spicchio aglio tritato fino... non devo uscire :) o poco peperoncino
spremuta di 2 arance

Poi mangerò 2 o 3 mele e spremuta di arance che le ho trovato a 1€/kg.
Stasera un'insalata con pomodori lattuga e un paio carote e 1 zucchina (costano 1€ al kg e fanno benissimo) limone e olio sempre.

La sera se sono alla TV di solito 4 o 5 datteri li snocciolo e li schiaccio sul cacao amaro e li mangio con una nocciola ma vanno bene anche fichi con noci e cacao

Chiaramente la base è questa ma le verdure o la frutta ruotano a seconda di cosa trovo in negozio. Per es. i peperoni li mangio cotti, a peperonata con cipolle e passata di pomodoro.

...se mi ricordo qualcosa lo aggiungo, spero che ti sia fatto un'idea.
 

Classifica mensile dislivello positivo