Alike 110mm vs Lefty..

tommy77

Biker serius
5/4/07
157
7
0
47
lecco citta'
Visita sito
Bike
CANNONDALE jekyll4 , CANNONDALE FSI
Ciao forumensi sfogliando una rivista del settore di questo mese ho letto che la forcella Alike di Leonardi e' entrata in produzione,mi chiedevo visto che è stata presentata l anno scorso come prototipo ed è stata poi messa in vendita, se qualcuno di voi l ha vista dal vero o magari anche provata,il peso leggevo sara' come una forca tradizionale e monta un ammo ad aria la cosa che a prima vista non mi convince è ,considerazione personale, l estetica, non mi piace proprio forse xchè io sogno la lefty!!

voi che ne pensate, come si comportera'??

[url]http://hagoromo.blogspot.com/2010/06/crisp-titanium-with-leonardi-racing.html[/URL]
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
il gusto è parere personale ma qua concordo con gli altri dicendo che questa forcella è proprio inguardabile, la brutta compia della Lefty..

Leonardi è un Cannondale store, dovrebbe conoscere pregi e difetti della Lefty... con la sua Alike non credo di differenzi poi molto nel funzionamento, la linea teorica vorrebbe che vengano migliorati i pregi e diminuiti i difetti
 

blackjack

Biker serius
2/6/07
100
0
0
60
prato
Visita sito
penso che il signor leonardi non si sia inventato proprio nulla di nuovo...guardate qua se non sembrano uguali...
[url]http://www.german-a.de/de/kilo.html[/URL]

l'unica differenza è che leonardi le ha fatte monobraccio....mah


Se c'è qualcuno che ha la mia età è ha vissuto l'evoluzione della mountainbike dagli albori ad oggi forse sarà d'accordo con me nel dire che casomai sono i produttori tedeschi citati dal tuo link ad aver copiato qualcosa dal passato..... se ritrovo quel sistema posto le foto ...... a Michele leonardi si può imputare di aver preso ispirazione dalla lefty ..... poichè anche la sua forcella ha un solo stelo ..... si può essere scettici sul suo funzionamento come lo sarei della forcella tedesca.... ma non posso dire che la "alike" non sia un idea originale....
 

tommy77

Biker serius
5/4/07
157
7
0
47
lecco citta'
Visita sito
Bike
CANNONDALE jekyll4 , CANNONDALE FSI
ma secondo voi questo prodotto che da quanto sono riuscito a leggere qua costera' intorno ai 1000 euro avra' un futuro???originale sara' vedere magari una cube o rr col monobraccio!!!!
 

MortazzaBiketour

Biker serius
da super ignorante in materia sta forcella non mi dice proprio niente di buono, mi sembra solo un inutile complicazione con vari leverismi, boccole e cuscinetti, per non parlare (almeno a vedersi) di un aumento di peso rispetto al sistema classico dei due steli nei foderi............ma ripeto non ne so molto:nunsacci:
 

blackjack

Biker serius
2/6/07
100
0
0
60
prato
Visita sito
Esempio questa forcella del 1996 ....... Che ne dite non è molto simile alla tedesca ?
 

Allegati

  • amp_side_det_15.jpg
    amp_side_det_15.jpg
    12,3 KB · Visite: 17
  • aaaaaaaaaaaaaa AmpFront.jpg
    aaaaaaaaaaaaaa AmpFront.jpg
    33,9 KB · Visite: 17
  • aaaaaaaaaa ibisamp.jpg
    aaaaaaaaaa ibisamp.jpg
    48,9 KB · Visite: 10
  • aaa zaskar_07.jpg
    aaa zaskar_07.jpg
    59,5 KB · Visite: 11
  • aaaaa zaskar_06.jpg
    aaaaa zaskar_06.jpg
    54,3 KB · Visite: 15

tommy77

Biker serius
5/4/07
157
7
0
47
lecco citta'
Visita sito
Bike
CANNONDALE jekyll4 , CANNONDALE FSI
da super ignorante in materia sta forcella non mi dice proprio niente di buono, mi sembra solo un inutile complicazione con vari leverismi, boccole e cuscinetti, per non parlare (almeno a vedersi) di un aumento di peso rispetto al sistema classico dei due steli nei foderi............ma ripeto non ne so molto:nunsacci:


da quello che ho letto del peso dicono essere uguale ad una forca tradizionale da 110mm...
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
dalle foto che postate voi sembrano più degli studi di leverismi vari...mentre il buon leonardi (che reputo un gran preparatore) ha letteralmente scopiazzato l'idea di applicare un ammo come sistema di sospensione anteriore.
sia ben inteso che non voglio offendere nessuno ma non vedo dove stia l'originalità anche perchè i sistemi telelever e paralever in germania sono già applicati alle moto dai tedescofoni.
 

blackjack

Biker serius
2/6/07
100
0
0
60
prato
Visita sito
dalle foto che postate voi sembrano più degli studi di leverismi vari...mentre il buon leonardi (che reputo un gran preparatore) ha letteralmente scopiazzato l'idea di applicare un ammo come sistema di sospensione anteriore.
sia ben inteso che non voglio offendere nessuno ma non vedo dove stia l'originalità anche perchè i sistemi telelever e paralever in germania sono già applicati alle moto dai tedescofoni.

Infatti questa forcella mi ricorda la sospensione di una nota casa tedesca
 

Allegati

  • aaaa Girvin_linkage_fork.jpg
    aaaa Girvin_linkage_fork.jpg
    27,2 KB · Visite: 6

blackjack

Biker serius
2/6/07
100
0
0
60
prato
Visita sito
Che funzioni bene o meno non lo so ...... io sono il primo a essere scettico...... autilizzo la lefty da 10 anni e penso di non cambiare più ...... però sono attratto dalle innovazioni e secondo me la alike lo è ..... che Michele sia un visionario innovatore questo è certo ( sai la toscana è terra fertile lui si chiama Leonardi e quello vicino a casa mia si chiamava Leonardo :smile:quindi è della famiglia Leonardi ) .... basta pensare al nuovo mozzo per lefty che permette di togliere la ruota senza smontare la pinza..... tornando alla alike ripeto che non so se fonziona bene come una lefty .... non penso ......ma bisogna riconoscere che il sistema è originale...... e anche l'aver utilizzato un ammortizzatore di mercato ...... non ideato da lui è comunque originale .... non mi sembra ne esistano in giro con lo stesso sistema ...... poi noi parliamo ma creare una forcella con un sistema ammortizzante più sofisticato e innovativo ha costi elevatissimi e non tutti se lo possono permettere al primo progetto.
 

blackjack

Biker serius
2/6/07
100
0
0
60
prato
Visita sito
Altrimenti sempre della casa "girvin" si puo optare per l'attacco manubrio ammortizzato ...... semplice ed economico :smile:
 

Allegati

  • n_girvin_stem.jpg
    n_girvin_stem.jpg
    16,4 KB · Visite: 6

tommy77

Biker serius
5/4/07
157
7
0
47
lecco citta'
Visita sito
Bike
CANNONDALE jekyll4 , CANNONDALE FSI
Che funzioni bene o meno non lo so ...... io sono il primo a essere scettico...... autilizzo la lefty da 10 anni e penso di non cambiare più ...... però sono attratto dalle innovazioni e secondo me la alike lo è ..... che Michele sia un visionario innovatore questo è certo ( sai la toscana è terra fertile lui si chiama Leonardi e quello vicino a casa mia si chiamava Leonardo :smile:quindi è della famiglia Leonardi ) .... basta pensare al nuovo mozzo per lefty che permette di togliere la ruota senza smontare la pinza..... tornando alla alike ripeto che non so se fonziona bene come una lefty .... non penso ......ma bisogna riconoscere che il sistema è originale...... e anche l'aver utilizzato un ammortizzatore di mercato ...... non ideato da lui è comunque originale .... non mi sembra ne esistano in giro con lo stesso sistema ...... poi noi parliamo ma creare una forcella con un sistema ammortizzante più sofisticato e innovativo ha costi elevatissimi e non tutti se lo possono permettere al primo progetto.

concordo con te infatti si è passati dal prototipo presentato da Leonardi l anno scorso alla produzione, i miei dubbi sono sulle sue prestazioni,trovo anche molto coraggioso andare ad attaccare la lefty che rimane almeno per il momento il mio sogno nel cassetto!
 

blackjack

Biker serius
2/6/07
100
0
0
60
prato
Visita sito
Infatti ! ....... e concordo con te che è una bella sfida competere con la lefty ..... specialmente dal punto di vista delle prestazioni...... mentre da quello estetico ( meno importante sia ben chiaro ) la alike dice la sua ..... non trovo similitudini con altre forcelle..... poi può darsi che mi sbagli .......
ma secondo me è davvero bella ....
 

Allegati

  • 4675713015_fd632f9f55_b.jpg
    4675713015_fd632f9f55_b.jpg
    25,9 KB · Visite: 45
  • 4675711941_810f36eef3_b.jpg
    4675711941_810f36eef3_b.jpg
    24,7 KB · Visite: 47

tommy77

Biker serius
5/4/07
157
7
0
47
lecco citta'
Visita sito
Bike
CANNONDALE jekyll4 , CANNONDALE FSI
Infatti ! ....... e concordo con te che è una bella sfida competere con la lefty ..... specialmente dal punto di vista delle prestazioni...... mentre da quello estetico ( meno importante sia ben chiaro ) la alike dice la sua ..... non trovo similitudini con altre forcelle..... poi può darsi che mi sbagli .......
ma secondo me è davvero bella ....


magari il sig. Leonardi legge il topic e ce ne manda una da testare!!!a parte gli scherzi spero che il prossimo mese su una rivista venga testata e magari scoprire che lavora moooolto bene,pesi,costi ecc.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Rasoio di Occam (Novacula Occami in latino) è il nome con cui viene contraddistinto un principio metodologico espresso nel XIV secolo dal filosofo e frate francescano inglese William of Ockham, noto in italiano come Guglielmo di Occam.
Tale principio, alla base del pensiero scientifico moderno, nella sua forma più immediata suggerisce l'inutilità di formulare più assunti di quelli che si siano trovati per spiegare un dato fenomeno: il rasoio di Occam impone di evitare cioè ipotesi aggiuntive, quando quelle iniziali sono sufficienti. Se una teoria funziona è inutile aggiungere una nuova ipotesi.


Se una forcella funziona è inutile cercarne un'altro tipo.


Boda
 
  • Mi piace
Reactions: Gepp1

Classifica mensile dislivello positivo