Ruote AM/Enduro: Tananai, SPADA

claudio sarti

Biker tremendus
1/4/08
1.371
0
0
53
livorno
Visita sito
Oggi ho visto dal vivo dei tananai montati su una Nomad bianca. Erano quelli con raggi bianchi e neri.
Meravigliosi!!!
Poi ho alzato l'anteriore e gli ho dato un colpetto per vedere quanto scorreva ... ad un certo punto mi è venuta a noia di aspettare.

ma come erano messi i raggi ? quelli bianchi da una parte ed i neri dall' altra o mischiati ? era comunque un bell'effetto mi sembra..
caro babbo natale....:cucù:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Aggiornamento:

La settimana scorsa, a seguito di una caduta con conseguente saccagnata su una roccia avvenuta qualche giorno addietro, uno dei raggi posteriori a sezione centrale piatta (lato disco) si è spezzato.
Nonostante ciò la ruota girava ancora ben centrata ed ho terminato la discesa senza alcun problema.
Il raggio mi è stato sostituito da Spada stesso, il quale ha colto poi l'occasione per lubrificare il corpo libero e per dare una raddrizzata (parziale) ad un paio di bolli che avevo procurato al cerchio pizzicando malamente con coperture ciurline tenute a pressione troppo bassa (mea culpa).
Per il resto le Tananai continuano imperterrite a girare, nonostante sui cerchi i segni dell'intenso uso siano ormai abbastanza evidenti.

EDIT: aggiornato il test
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Aggiornamento:

La settimana scorsa, a seguito di una caduta con conseguente saccagnata su una roccia avvenuta qualche giorno addietro, uno dei raggi posteriori a sezione centrale piatta (lato disco) si è spezzato.
Nonostante ciò la ruota girava ancora ben centrata ed ho terminato la discesa senza alcun problema.
Il raggio mi è stato sostituito da Spada stesso, il quale ha colto poi l'occasione per lubrificare il corpo libero e per dare una raddrizzata (parziale) ad un paio di bolli che avevo procurato al cerchio pizzicando malamente con coperture ciurline tenute a pressione troppo bassa (mea culpa).
Per il resto le Tananai continuano imperterrite a girare, nonostante sui cerchi i segni dell'intenso uso siano ormai abbastanza evidenti.

EDIT: aggiornato il test

Ma si riesce a radrizzare il bozzo sul cerchio in alluminio? :nunsacci: Chissà che lega è...

Coperture Ciurline; sono O.T. ma è una nuova marca? :nunsacci:
 

bitter

Biker serius
30/4/07
103
0
0
Perugia
www.myspace.com
ciao a tutti, sto pensando seriamente di prendermi le Tananai, però volevo chiedere un paio di cosette, la prima se nel prezzo sono compresi anche sgancio rapido da 10 e PP da 20 e la seconda se qualcuno poteva postare le foto delle Tananai con raggi bianchi e neri, perchè sono proprio curioso di vedere come sono e già che ci siamo volevo togliermi un dubbio a quanto ho capito nella versione light cambia solamente il cerchio qualcuno sa dirmi quale monta???grazie a tutti :celopiùg::celopiùg::celopiùg:
 

biandr

Biker poeticus
9/10/06
3.852
0
0
52
Quarrata (PT)
Visita sito
Bike
Range
ciao a tutti, sto pensando seriamente di prendermi le Tananai, però volevo chiedere un paio di cosette, la prima se nel prezzo sono compresi anche sgancio rapido da 10 e PP da 20 e la seconda se qualcuno poteva postare le foto delle Tananai con raggi bianchi e neri, perchè sono proprio curioso di vedere come sono e già che ci siamo volevo togliermi un dubbio a quanto ho capito nella versione light cambia solamente il cerchio qualcuno sa dirmi quale monta???grazie a tutti :celopiùg::celopiùg::celopiùg:

Sicuramente non è compreso il PP da 20 perchè tale PP fa parte della forcella e non del mozzo.
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Oggi incidente con le mie tananai.
Alla 4 uscita è uscita la catena nel mezzo di un discesone super sconnesso. Si è incastrata tra pacco pignoni e raggi e se ne è STRAPPATO uno!
Il raggio, di quelli tondi, non si è rotto ed ha strappato il nipplo dal cerchio sbranando il foro ...
Domani sento Spada e vediamo che mi dice. A me non sembra un danno tanto normale, il raggio che si rompe va bene ma il cerchio che si rompe mica tanto.
53936874-c5a2-c414.jpg


53936874-c55d-2665.jpg


53936874-c57e-f79a.jpg
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
La biga è stata montata in fabbrica da Tomaso Ancillotti, uno che, per chi non lo sapesse, di lavoro produce ed assembla bighe da DH, io mi sono fidato. E comunque quando l'ho guardata oggi pomeriggio non mi sembrava comunque regolato male.
Credo che difronte a sollecitazioni intense, la mulattiera è davvero pessima ed io stavo tirando il collo alla biga nuova, può capitare che cada all'interno comunque.
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
La biga è stata montata in fabbrica da Tomaso Ancillotti, uno che, per chi non lo sapesse, di lavoro produce ed assembla bighe da DH, io mi sono fidato. E comunque quando l'ho guardata oggi pomeriggio non mi sembrava comunque regolato male.
Credo che difronte a sollecitazioni intense, la mulattiera è davvero pessima ed io stavo tirando il collo alla biga nuova, può capitare che cada all'interno comunque.

beh non penso che l'abbia montata con le tananai, giusto? Avrà fatto il fondo corsa con un'altra coppia di ruote e non tutte le ruote hanno la ruota libera posizionata esattamente alla stessa distanza dal forcellino. Può darsi che la regolazione del fondo corsa sia stata fatta con ruote diverse... o più semplicemente magari il forcellino ha preso una botta e non è più drittissimo... in questo caso saresti scagionato :-) e direi di chiudere qui l'OT :spetteguless:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...la mulattiera è davvero pessima ed io stavo tirando il collo alla biga nuova, può capitare che cada all'interno comunque.

Ma eri in discesa con il cambio sul rapporto più corto? :nunsacci: Perchè in salita, se il cambio è ben regolato, la vedo dura che la catena scenda fra pacco pignoni e ruota.

Tornando in-topic: francamente non saprei dire se possa o meno essere normale che, magari di fronte ad una forte sollecitazione in trazione sul raggio, ceda il cerchio come è capitato a te. Sentiamo cosa dirà Spada...
Tieni però presente due cose:
_a giudicare da come hai conciato il raggio (prima foto) la saccagnata che gli hai dato non è stata uno scherzo
_si tratta pur sempre di cerchi da meno di 500 g., che possono sì reggere anche ad un prolungato utilizzo "pesante" (quelli delle ruote in test svolgono ancora perfettamente il loro lavoro), ma dai quali non puoi pretendere la solidità di cerchi che pesano 200 g in più.
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Si ero in discesa, avevo il 34 dietro ed il 36 davanti per tirare la catena ed evitare cadute ... non ha funzionato direi.
La saccagnata è stata inevitabile, prima di fermarmi qualche metro l'ho fatto ed il raggio si è attorcigliato al mozzo.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Si ero in discesa, avevo il 34 dietro ed il 36 davanti per tirare la catena ed evitare cadute ... non ha funzionato direi.
La saccagnata è stata inevitabile, prima di fermarmi qualche metro l'ho fatto ed il raggio si è attorcigliato al mozzo.

è un grosso errore scendere con quel rapporto
onde evitare che succeda una cosa simile, è sempre opportuno tenere la catena almeno sul penultimo rapporto della cassetta
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Aggiornamento della vicenda.
Comunico a Spada dell'incidente e mi dice di spedire la ruota che cambia il cerchio. Smonto la ruota di tutto, compreso la cassetta pignoni, per spedirla da Spada e mi accorgo che tutti ed 8 i raggi esterni sono tritati, grattugiati dalla catena o dal raggio strappato che si era attorcigliato al mozzo.
Spedisco il tutto a mie spese (15€ per Bartolini), nella mail di Spada non c'era riferimento a chi doveva sostenere la spedizione.
La sera del giorno dopo, Spada mi scrive che la ruota è pronta, ha ovviamente cambiato anche i raggi. Mi dice che una cosa così non l'ha mai vista, non è mai capitato, il cerchio è robusto ma i raggi evidentemente di più. Propone un crash replacement per 50€ spedizione di ritorno inclusa (la riparazione sarebbe costata 110€). Ci accordiamo per 40 e chiudiamo la questione.
Personalmente non sono ne contento ne scontento. Non sono contento perché la rottura subita non avrebbe dovuto succedere: se il cerchio non avesse ceduto mi sarei limitato ad andare dal mio mecca a cambiare gli 8 raggi per una spesa di una 15 di euro (mi tratta bene). Invece alla fine ne ho spese 55, per ruote con 4 uscite!
Capisco che in una catena di elementi, ce ne deve essere uno debole, ma non dovrebbe essere il più costoso (cerchio) bensì i raggi.
Rimango con il dubbio che le ruote possano non essere perfettamente progettate nel senso che si sono utilizzati materiali non omogenei: o si monta un cerchio più robusto o si scelgono raggi meno resistenti.
Non sono scontento perché comunque il servizio di assistenza è rapido (certo che se invece di Bartolini sceglievo le Poste spendevo meno ma ci volevano 3-4 gg. in più ed una settimana ci sarebbe voluta tutta) ed alla fine, pur non avendo ricevuto l'offerta che avrei voluto sentirmi fare, si è potuto vedere un certo sforzo a venire incontro al cliente.
A ciascuno le proprie conclusioni
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Aggiornamento della vicenda.....A ciascuno le proprie conclusioni

Permettimi un riassunto della vicenda per punti:

_combini un macello, in parte per sfiga ma in parte per colpa tua (a meno che tu ritenga abbia un senso scendere con la catena sul 34)
_ti viene effettuata una riparazione con sostituzione delle parti rovinate ad un prezzo che è circa il 35% di quel che doveva essere
_la riparazione viene effettuata il giorno stesso in cui la ruota è stata ricevuta e la (ri)spedizione non ti è stata fatta pagare

E' vero, se si rompeva un raggio era meglio, ma sarebbe come finire contro un muro con l'auto e lamentarsi con la FIAT perchè anzichè rompersi solamente un fanale hai rotto anche il paraurti e magari il radiatore
"Il cerchio non si deve rompere": vogliamo i cerchi da meno di 500 g ma ci lamentiamo se non sono resistenti come quelli da 700 g, vogliamo le ruote rigide ma ci lamentiamo se i raggi non si rompono.

Le mie conclusioni:

L'adagio secondo il quale "il cliente ha sempre ragione, anche quando ha torto" non mi ha mai convinto molto, e casi come questo non fanno che rafforzare questa mia non-convinzione.
La convinzione di qualcun altro potrebbe essere che, conoscendo personalmente Spada, questo mio intervento possa essere di parte. Direi però che i fatti parlano abbastanza chiaro.

Per curiosità: qual era l'offerta che ti saresti voluto sentir fare?
 

Classifica mensile dislivello positivo