Race Mountain Aggressive XC Carbon

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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marco

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Questo test si occupa della Race Mountain Aggressive XC Carbon, montata custom dalla casamadre (vedere montaggio qui in basso). Race Mountain è un marchio italiano che vende i propri prodotti online sul sito www.racemountain.it. La linea Aggressive XC Carbon offre 4 montaggi da 2.899 a 5.789 Euro. Racemountain ci ha detto che il telaio è anche montabile in maniera personalizzata.

IMG_3781.jpg


Analisi statica e prime sensazioni
[Test effettuato da Bomb] Abbiamo provato la RaceMountain Aggressive XC in versione da 2.999 Euro, una full in carbonio da xc con 100mm di escursione all'anteriore ed al posteriore. Il terreno del test è stato quasi sempre bagnato e reso viscido dalla pioggia e dalle tantissime foglie cadute a terra, a tratti fangoso, a tratti innevato:
picture.php


Al primo impatto grafica e colorazione attirano lo sguardo e sono molto gradevoli.
Due cose ci saltano subito all'occhio e le analizzeremo più avanti:
- le manopole in spugna
- le coperture Geax Gato con sezione molto piccola (1.9").



Le prime impressioni sullo sterrato molto scorrevole sono state molto buone, la bici si è dimostrata facile da guidare e scattante quando l'andatura viene rilanciata. La posizione in sella è buona, non troppo incurvata e non stancante sulle medio/lunghe distanze.
Una volta sbloccato l'ammo la pedalata è rimasta rotonda.

Un piccolo neo riscontrato è la difficolta di estrarre e rimettere a posto la borraccia. Un operazione questa che si è rilevata un pochino problematica e macchinosa, il che per una bici da xc potrebbere essere un problema. Usando la mano sinistra per eseguire questa operazione abbiamo avuto delle difficolta, perchè la borraccia (di dimensioni classiche) va a toccare le regolazioni dell'ammortizzatore posteriore e si inserisce a fatica nella propria sede, operazione che ci vede per qualche secondo in più dover armeggiare con la borraccia guidando con una mano sola.

Altro problema: la guaina del cambio posteriore non aderisce al telaio e va ad infastidire l'interno della coscia destra, provocando un fastidioso sfregamento.

La posizione della guaina non è delle migliori

Come detto precedentemente il pneumatico anteriore è un po' piccolo però scorre bene e nel fango si comporta bene, a patto di avere una velocità sostenuta, se si va un po' lenti l'anteriore tende a scappare un po'.

La forcella lavora ottimamente assorbendo bene le asperità anche nei tratti con radici. Abbiamo utilizzato molto il poploc per la forcella, e qui abbiamo riscontrato alcuni inconvenienti. Più di una volta il ritorno del cavo non è stato totale e quindi la forcella faticava a sbloccarsi, alcune volte ci siamo trovati addirittura a dover alzare leggermente l'anteriore per sbloccare la forcella.

La RS Reba RL 100mm


Cosa invece che non ci sono proprio piaciute sono le manopole in spugna montate sulla nostra testbike. Chi ha le mani non troppo grandi fa fatica a stringere il manubrio ed ad avere una buona presa, per di più si muovono, e cosa importante in questo periodo, una volta bagnate fanno molta fatica ad asciugare.

Le manopole

Salita scorrevole
In assenza di asperità del terreno la Race Mountain si comporta molto bene, fattore sicuramente influenzato anche dalle gomme quasi stradistiche e dall'ammortizzatore X-Fusion 02 RL I bloccabile completamente.

Sempre in tema ammortizzatore della Race Mountain: il ritorno viene regolato con la medesima leva del blocco e si può impostare la massima velocità di ritorno spostando il fermo presente sulla leva stessa. Da questa posizione al blocco totale il ritorno si fa più consistente. Se si vuole maggior ritorno bisogna agire con una chiave a brugola svitando e spostando il fine corsa.

Salita tecnica
Telaio leggero ma appena la salita si fa un pò più impegnativa la bici diventa impedalabile, non vi è adernza al posteriore, seduti in punta di sella la ruota posteriore scappa via, in piedi neanche a parlarne, manca completamente l'aderenza al terreno, il tutto a causa delle coperture da 1.9".
A questo proposito, abbiamo provveduto a cambiare i pneumatici in dotazione con due di sezione più grossa (2.1"): il peso aumenta , ma aumenta anche il grip ed in questo caso la prestazione della bici sulle salite tecniche (e non solo) cambia completamente.

Discesa scorrevole
In discesa la Race Mountain ha avuto un ottimo comportamento (con gomme da 2.1"), la posizione in sella centrale dà una sensazione di stabilità molto reattiva nei cambi di direzione repentini e anche il retrotreno asseconda bene i passaggi con ruota bloccata. Come detto sopra, in presenza delle gommine da 1.9" ogni discesa su sterrato diventa una scommessa, lasciamo perdere poi sul bagnato come in questa stagione.

Discesa sconnessa/tecnica
La bici è reattiva come una vera XC e presenta i classici limiti di questo tipologia di bici su sentieri tecnici: le riserve si esauriscono molto velocemente, vuoi per l'escursione limitata, vuoi per il manubrio stretto, vuoi per i freni, tutti elementi però fondamentali in gara, cosa per cui è stata progettata la Race Mountain.
I freni a disco con Alligator 160mm offrono una potenza e modulabilità al limite per un utilizzo degno di una full da 100mm.


Conclusioni
Nel complesso la Aggressive XC è una buona bici da xc, leggera, con una buona posizione in sella che non stanca la schiena. Buono il reparto carro-ammortizzatore posteriore che, una volta bloccato, è realmente bloccato.
Quello che non è piaciuto sono sicuramente le manopole in spugna poco adatte ad una bici del genere e le coperture di sezione troppo piccola. Altri dettagli da migliorare sono il passaggio cavi e la posizione del portaborraccia.
Il rapporto qualità/prezzo non è dei migliori: per 2.999 Euro si hanno dei componenti troppo da entry-level.

Ultima considerazione forse una doppia con 10 velocità ci stava meglio della tripla.



Peso senza pedali: 10,90 kg
Montaggio
Telaio: Race Mountain Full Carbon
Ammo: X-Fusion 02 RL I 100mm
Forcella: RS Reba RL 100mm
Serie sterzo: FSA/Cane Creek Integrata 1.8"
Cambio posteriore: Sram X9
Deragliatore: Sram X7
Comandi cambio: Sram X7 Trigger
Leve freno: Avid Jiuca 3
Freni: Avid Juicy
Mozzi: Gipiemme su cuscinetti
Cassetta: Sram X9 11-32
Cerchi: Gipiemme Kenya
Coperture: Geax Gato 1.9
Guarnitura: Truvativ AKA 3.3
Corone: 44/32/22
Attacco manubrio: Truvativ AKA 3.3
Manubrio: Truvativ Style Race
Manopole: Ritchey spugna
Sella: Selle Evolution Race Mountain
Reggisella: Truvativ 400mm 31.6mm
Colore: XC Fury black/red/white
Taglie disponibili: S, M, L, XL
Prezzo iva inclusa: 2.999,00 Euro

IMG_37901.jpg


IMG_3782.jpg


Analisi Linkage (by Zergio)
Il progetto della Race Mountain si basa su sitema 4 bracci senza giunto Horst. Lo snodo tra ruota posteriore e main pivot è quindi inesistente.
Lo studio a tavolino del grafico delle forze suggerisce una regressività del carro posteriore fino ad una escursione alla ruota di circa 35 mm per poi invertire andamento fino ai 107 mm rilevati con il pragramma.
picture.php


In teoria la bicicletta dovrebbe copiare bene il terreno senza avere il problema di eccessivi finecorsa. Retro della medaglia è l'ondeggiamento che si può percepire quando ci si alza in piedi sui pedali. Se si è su tereni dove l'ammortizzatore può rimanre chiuso si elimina completamente questo dispendioso fattore al contrario, su percorsi off road, entra in gioco in quanto X-Fusion qui montato non è dotato di una piattaforma stabilizzante (tipo propedal).

Il rapporto di compressione (geometria del carro) è negli standard: 2,7 fino ad un massimo di 2,95.

picture.php


Anche il pedal kick back è nella media (forse poco sopra in termini negativi).
Di seguito due situazioni con differenti rapporti di marcia 22-34 e 32-15:

picture.php



picture.php


Per approfondire lo studio dei grafici: cliccare qui
 
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Reactions: tarcy and Marco1971

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
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Somewhere
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come sottolineato anche nella recensione per 3000€ potevano anche mettere una componentistica migliore...
per una cifra simile personalmente sceglierei qualcosa del tipo: epic comp carbon o spark 30/35
bici il cui marchio è un valore aggiunto in ottica rivendibilità...

PS. le manopole sono oscene...spero non siano quelle di serie...
 

konissimo

Biker serius
30/9/06
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Genova
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Se vogliono decollare devono creare un'enduro 160 con estetica stilosa (efficenza) affidarla a qualche top driver (vedi Andrea Bruno) nel Superenduro, un po' di pubblicita' mirata e il piatto e' servito.
Ora come ora sono le mtb con il target piu' ampio e speriamo bene che nelle nostri sogni ci sia anche una mtb ITALIANA finalmente.
 

Fra#42

Biker forumensus
15/9/09
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alba, CN
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bella sul piano estetico, un po' meno sul q/p... i vari canyon/cube vincono sempre e comunque, però, e questa ha il pregio di essere italiana...
 

MXL

Biker perfektus
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Siena
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Smuggler, Exploro
Al solito prova chiara e schietta. Bravi.

Non credo sia stagione, ma per questa tipologia di bici, una garetta sarebbe interessante fargliela fare.

Il poplock che non torna per bene cel'ho avuto pure io sulla revelation 140
 

marco

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Se vogliono decollare devono creare un'enduro 160 con estetica stilosa (efficenza) affidarla a qualche top driver (vedi Andrea Bruno) nel Superenduro, un po' di pubblicita' mirata e il piatto e' servito.
Ora come ora sono le mtb con il target piu' ampio e speriamo bene che nelle nostri sogni ci sia anche una mtb ITALIANA finalmente.

Ti sbagli. Le bici più vendute in Italia sono le front e quelle dalle piccole/medie escursioni, le enduro sono ancora molto poche, in proporzione.
 
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Reactions: skinstructor83
Se vogliono decollare devono creare un'enduro 160 con estetica stilosa (efficenza) affidarla a qualche top driver (vedi Andrea Bruno) nel Superenduro, un po' di pubblicita' mirata e il piatto e' servito.
Ora come ora sono le mtb con il target piu' ampio e speriamo bene che nelle nostri sogni ci sia anche una mtb ITALIANA finalmente.


l'italia deve ancora cominciare a capire cosa siano le bici sopra i 120mm di escursione.......
 

cossar931

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25/6/09
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FVG
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TREK
assomiglia tanto alla olimpya blast!!!!!!!!!!!!!:OOO:


Simile come estetica ma diversa nel funzionamento, il carro è completamente diverso come schema.
L'Olympia presenta un giunto Horst,
la RaceMountain invece ha un monocross con rinvio.

è comunque molto simile, addirittura sembra che abbia la stessa bielletta dell'ammortizzatore.
Ci sono anche altre differenze, per esempio il passaggio fili
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
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Forli
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l'italia deve ancora cominciare a capire cosa siano le bici sopra i 120mm di escursione.......

questa proprio non la capisco...cè a chi piace più avere un mezzo leggero e scattante...che si rilanci meglio in salita...cosi ci puoi fare tutto
sfido molti a portare su una AM o enduro 140-160 su salite toste...a meno che non si abbiano le gambe, l'impresa risulta difficile...e quindi tocca rinunciare a molti giri...ecco perkè vengono vendute di più queste tipologie di bici...
d'altronde 13-14 kg sono da portare su e non tutti ci riescono..

ovviamente in discesa sono meglio quel genere di full, ma per farti la discesa prima devi raggiungere la cima...


per quanto riguarda il prezzo della bici concordo con gli altri...3000 euri per quel montaggio è davvero troppo...montare i juicy 3 su quella bike è una cosa a mio modo di vedere inconcepibile
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
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questa proprio non la capisco...cè a chi piace più avere un mezzo leggero e scattante...che si rilanci meglio in salita...cosi ci puoi fare tutto
sfido molti a portare su una AM o enduro 140-160 su salite toste...a meno che non si abbiano le gambe, l'impresa risulta difficile...e quindi tocca rinunciare a molti giri...ecco perkè vengono vendute di più queste tipologie di bici...
d'altronde 13-14 kg sono da portare su e non tutti ci riescono..

ovviamente in discesa sono meglio quel genere di full, ma per farti la discesa prima devi raggiungere la cima...


per quanto riguarda il prezzo della bici concordo con gli altri...3000 euri per quel montaggio è davvero troppo...montare i juicy 3 su quella bike è una cosa a mio modo di vedere inconcepibile

senza contare che gran parte dei ciclisti prende parte a gare XC, marathon e granfondo...
con una 160-180 le puoi fare al massimo come cicloamatore se sei ben allenato...
 
questa proprio non la capisco...cè a chi piace più avere un mezzo leggero e scattante...che si rilanci meglio in salita...cosi ci puoi fare tutto
sfido molti a portare su una AM o enduro 140-160 su salite toste...a meno che non si abbiano le gambe, l'impresa risulta difficile...e quindi tocca rinunciare a molti giri...ecco perkè vengono vendute di più queste tipologie di bici...
d'altronde 13-14 kg sono da portare su e non tutti ci riescono..

ovviamente in discesa sono meglio quel genere di full, ma per farti la discesa prima devi raggiungere la cima...


per quanto riguarda il prezzo della bici concordo con gli altri...3000 euri per quel montaggio è davvero troppo...montare i juicy 3 su quella bike è una cosa a mio modo di vedere inconcepibile


dunque....
il mercato italiano è orientato ancora moltissimo -a differenza di altri mercati europei più bilanciati- verso l'xc... e l'xc incamera le bici tra gli 80 e 120mm di escursione... si tratta generalmente di bici destinate all'impiego agonistico o marathon...
l'am o l'enduro sono discipline che piano piano anche quì da noi stanno venendo su... ma la cosa richiederà ancora molto tempo...

quanto al tuo discorso sui 140-160 e come portarli su per le salite, nella sezione enduro/am trovi fior fior di discussioni in merito... il tuo è un ragionamento che proprio non fila......

chiudiamo quì l'ot... se vuoi sono disponibile per ulteriori chiarimenti in mp... e sennò buona lettura delle pagine del forum ;-) solo così potrai capire di più come gira la giostra o-o


senza contare che gran parte dei ciclisti prende parte a gare XC, marathon e granfondo...
con una 160-180 le puoi fare al massimo come cicloamatore se sei ben allenato...

prima parte giusta... ineceppibile....
sulla seconda beh...... esistono il superenduro e la megavalanche a questo mondo.... e non è che a parteciparvi siano solo amatori........ ;-)
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
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Somewhere
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prima parte giusta... ineceppibile....
sulla seconda beh...... esistono il superenduro e la megavalanche a questo mondo.... e non è che a parteciparvi siano solo amatori........ ;-)

che c'entra?
non sono gare di XC/marathon/granfondo in senso comune...
il riferimento era a quelle, se usi una full da enduro per fare una gara di XC non puoi certo pretendere di competere con gli altri...

ci sono anche le gare di downhill e non sono cicloamatori nemmeno i loro partecipanti ma ciò non toglie che nemmeno con una bici da downhill ci puoi fare una gara di XC ed essere competitivo...
 

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
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Puncrou
www.fratellighigliani.it
questa proprio non la capisco...cè a chi piace più avere un mezzo leggero e scattante...che si rilanci meglio in salita...cosi ci puoi fare tutto
sfido molti a portare su una AM o enduro 140-160 su salite toste...a meno che non si abbiano le gambe, l'impresa risulta difficile...e quindi tocca rinunciare a molti giri...ecco perkè vengono vendute di più queste tipologie di bici...
d'altronde 13-14 kg sono da portare su e non tutti ci riescono..

ovviamente in discesa sono meglio quel genere di full, ma per farti la discesa prima devi raggiungere la cima...


per quanto riguarda il prezzo della bici concordo con gli altri...3000 euri per quel montaggio è davvero troppo...montare i juicy 3 su quella bike è una cosa a mio modo di vedere inconcepibile

Ot: beh oddio, ci puoi fare di tutto se hai manico, direi che una front o una full da 100 hanno senso proprio in un ottica xc, ovvero la competizione, come d'altronde di bici da competizione trattasi le dh, leggasi competizione come corsa contro il tempo...
Se non si hanno velleità cronometriche, secondo me, molto meglio una snella 140 con geometrie più comode, peso accettabile (se non si riesce a portare in salita 13 kg meglio passare alla pedalata assistita...:smile:) e divertimento in discesa...:celopiùg: fine OT

Ps ho una front da xc, una full da 140, e una bdc...
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
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Forli
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si io intendevo ci puoi fare tutto nel senso come escursione...non certo fare gare enduro con un front da xc!!!!
io con la mia frontina in carbonio ci faccio discese da fr...tanto che trovo spesso freeraider...

per quanto riguarda le salite posso assicurare che nessuno riesce a portare su con un tempo decente una full da 160...nelle salite che dico io...che sono poi quelle che faccio per allenarmi...non la porti su la bike...
quindi nelle escursioni in montagna dalle mie parti è inutilizzabile...cioè io essendo allenato la porterei su facendo molta fatica....ma non tutti hanno la gamba

ecco perkè si vendono + le xc
 

muldox

Biker nirvanensus
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Valtellina
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...io con la mia frontina in carbonio ci faccio discese da fr...tanto che trovo spesso freeraider...

per quanto riguarda le salite posso assicurare che nessuno riesce a portare su con un tempo decente una full da 160...quindi nelle escursioni in montagna dalle mie parti è inutilizzabile...cioè io essendo allenato la porterei su facendo molta fatica....ma non tutti hanno la gamba...

Eh sì, tu sei un fenomeno dato che scendi con la front da xc dove gli altri necessitano di bici da FR ed al contempo sei l'unico sulla faccia della terra in grado di fare delle escursioni sulle tue temibili montagne con una bici da AM.

Comunque siamo OT, qui si parla della bici in test. Se si vuole aprire una discussione su altri temi basta farlo nelle sezioni adatte.
 

killer fiore

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15/12/07
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Eh sì, tu sei un fenomeno dato che scendi con la front da xc dove gli altri necessitano di bici da FR ed al contempo sei l'unico sulla faccia della terra in grado di fare delle escursioni sulle tue temibili montagne con una bici da AM.

Comunque siamo OT, qui si parla della bici in test. Se si vuole aprire una discussione su altri temi basta farlo nelle sezioni adatte.

scusate se mi sono espresso male
rispondo solo alla tua citazione concludendo l ot

io ci faccio discese da fr non ho detto che la porto certo in bikepark e

e per quanto riguarda il portar su intendevo IO COME TUTTE LE ALTRE PERSONE che hanno la gamba su questo forum...è SICURAMENTE UNA MINORANZA RISPETTO IL TOTALE

ho semplicemente spiegato che
si vendono più bici da xc perkè sono più leggere, hanno forche con meno escursione ecc....

io non ho mai detto di essere un fenomeno...dove scendo io con la front scendono anche gli altri miei compagni di uscite...molti sentieri si possono fare con le front...anzi sono più quelli che si possono fare che quelli no...

ripeto io non mai detto di essere un fenomeno questo l hai desunto erroneamente te dal mio post...

ho semplicemente detto e lo ribadisco poi chiudo e non mi sembra di dire nulla di delirante che:

si vendono più bici da xc perkè sono + leggere (ovviamente a parita di prezzo, non paragoniamo una front da 2000 euri con una full da 6000), hanno una geometria che consenste di fare salite molto impegnative

NON HO MAI DETTO CHE UNA FULL NON POSSA FARE SALITE IMPEGNATIVE(eccetto alcune molto ripide) si fanno ma te la devi guadagnare e arrivi su cotto e SONO POCHE LE PERSONE (in relazione agli acquirenti delle bici) CHE HANNO LE GAMBE PER POTER FARE GIRI LUNGHI E IMPEGNATIVI

ripeto prima di fare la discesa si deve fare la salita...

tutto qui muldox...io ho fatto una semplice costatazione di mercato...
e semplicemente lo trovo scorretto da parte tua il fatto di avermi definito fenomeno

chiudo per favore non cancellare il messaggio...vorrei che tutti leggessero
 

ciciu

Biker superioris
So che può sembrare OT , ma se il diretur manifesta subito dei dubbi sui montaggi , si può parlare anche di quelli :

Ottime le Geax Gato .
Da nuove però : gli intagli nei tasselli centrali garantiscono il massimo in presenza di fango o neve . Infatti quest'inverno le ho ricomprate nuove .
Smussati quelli , la gomma diventa subito ordinaria .

PS .
Anch'io uso le manopole in spugna .Quelle più grandi ed omogenee , non quelle su questa RMA .
Fanno un pò schifo ed infatti dovrei cambiarle, ma con i miei guanti vanno che è una meraviglia .

... bellina la bici . :roll:
Un pò cara , (il carbonio è una tecnologia che dobbiamo considerare più abbordabile ai nostri giorni, non siamo più negli anni ottanta )
 

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