Consiglio: Crank Brothers Candy 2 o Shimano?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bicca88

Biker novus
9/6/10
8
0
0
Gubbio (PG)
Visita sito
Ciao a tutti

sono intenzionato a cambiare i pedali della mia mtb Bianchi Mutt 7800.

vengo da degli shimano "base" di cui non conosco esattamente il
modello :nunsacci: con cui mi sono trovato molto bene sull'asciutto ma sono assolutamente inutilizzabili con il fango perchè si riempono e diventa impossibile aggangiare....

ho visto i cranck brothers candy 2 e mi sono innamorato!

so che sono pedali da AM ma il loro peso è contenuto e non li vedevo male sulla mia bici da xc, anche perchè lo stile delle mie uscite è oserei dire più AM che XC (molto spesso pochi km ma salite e discese tecniche) poi mi è piaciuta la superficie di appoggio più ampia...

adesso ho un pò di dubbi:

ho delle scarpe Gaerne e il punto dove c'è la tacchetta è più interno, intorno ci sono i tacchetti delle scarpe....questo tipo di scarpa va bene con i candy??? o serve una scarpa a suola piatta?

leggendo però qua e là sul forum ho visto pareri discordanti riguardo questo tipo di pedale....qualcuno non ne è soddifatto...voi che mi consigliate?

eventualmente potrei anche rimanere sugli shimano (consigliatemi voi il modello) se pensate che siano più adatti, con una spesa max di 80 90 euro.

Grazie! :-)
 

M2 Bike

Biker serius
1/3/10
222
-3
0
Gessate
www.m2bike.it
Ciao a tutti

sono intenzionato a cambiare i pedali della mia mtb Bianchi Mutt 7800.

vengo da degli shimano "base" di cui non conosco esattamente il
modello :nunsacci: con cui mi sono trovato molto bene sull'asciutto ma sono assolutamente inutilizzabili con il fango perchè si riempono e diventa impossibile aggangiare....

ho visto i cranck brothers candy 2 e mi sono innamorato!

so che sono pedali da AM ma il loro peso è contenuto e non li vedevo male sulla mia bici da xc, anche perchè lo stile delle mie uscite è oserei dire più AM che XC (molto spesso pochi km ma salite e discese tecniche) poi mi è piaciuta la superficie di appoggio più ampia...

adesso ho un pò di dubbi:

ho delle scarpe Gaerne e il punto dove c'è la tacchetta è più interno, intorno ci sono i tacchetti delle scarpe....questo tipo di scarpa va bene con i candy??? o serve una scarpa a suola piatta?

leggendo però qua e là sul forum ho visto pareri discordanti riguardo questo tipo di pedale....qualcuno non ne è soddifatto...voi che mi consigliate?

eventualmente potrei anche rimanere sugli shimano (consigliatemi voi il modello) se pensate che siano più adatti, con una spesa max di 80 90 euro.

Grazie! :-)

Ciao,
io mi sento di consigliarti i Candy!
Ottima facilità di aggancio/sgancio, in tutte le condizioni, fango compreso!
Unica cosa lasciano un po' più di libertà angolare alla tacchetta e quindi al piede, ma in pedalata non da fastidio per nulla!
A meno di scarpe con suola particolare...non dovresti aver problemi coi tacchetti!
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Vai tranquillo, non torni più indietro, non c'é fango o neve che tenga!
Riguardo ai tacchetti, nella confezione troverai uno spessore da inserire tra scarpa e la placchetta nel caso in cui la suola della scarpa stessa sia troppo alta, io li uso con le scarpe Shimano da AllMountain e non ho nessun problema.
 

bicca88

Biker novus
9/6/10
8
0
0
Gubbio (PG)
Visita sito
Vai tranquillo, non torni più indietro, non c'é fango o neve che tenga!
Riguardo ai tacchetti, nella confezione troverai uno spessore da inserire tra scarpa e la placchetta nel caso in cui la suola della scarpa stessa sia troppo alta, io li uso con le scarpe Shimano da AllMountain e non ho nessun problema.

scusa la domanda ma anche con un tipo di scarpe tipo queste con questi tacchetti alti non dovrei avere problemi??

http://www.gambacicli.it/componenti/gaerne_g.tekna_neroa.jpg

grazie ancora!! :-)
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
io farei un piccolo sforzo ed andrei sui 3, almeno hai cuscinetti sia all' interno che all' esterno e puoi utilizzare il kit di ricostruzione all' occorrenza...
sono più XC che AM!
per le tacchette non hai problemi con quelle scarpe, vai tranquillo...

gli shimano hanno tutti lo stesso problema col fango, anche se prendi XTR non risolvi nulla rispetto a degli M520 o similari...
 

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
Io anche se vado controcorrente ti dico shimano o exustars,ti spiego xchè quest'anno ho fatto la mia prima visita da un dottore x vedere la posizione in sella e avevo dei pedali della crack broters e vi lasciero' perplesso ma la prima cosa che mi ha detto è stata di cambiare i pedali con degli shimano o exustars,x via che con quest'ultimi la superficie del pedale è piu grande e produce meno problemi al piede.
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Io anche se vado controcorrente ti dico shimano o exustars,ti spiego xchè quest'anno ho fatto la mia prima visita da un dottore x vedere la posizione in sella e avevo dei pedali della crack broters e vi lasciero' perplesso ma la prima cosa che mi ha detto è stata di cambiare i pedali con degli shimano o exustars,x via che con quest'ultimi la superficie del pedale è piu grande e produce meno problemi al piede.

beh avrai avuto gli egg beater...
i candy hanno un appoggio maggiore degli shimano
i ho da oltre 2 anni i CB e non ho mai avuto problemi...
 

bicca88

Biker novus
9/6/10
8
0
0
Gubbio (PG)
Visita sito
io farei un piccolo sforzo ed andrei sui 3, almeno hai cuscinetti sia all' interno che all' esterno e puoi utilizzare il kit di ricostruzione all' occorrenza...
sono più XC che AM!
per le tacchette non hai problemi con quelle scarpe, vai tranquillo...

gli shimano hanno tutti lo stesso problema col fango, anche se prendi XTR non risolvi nulla rispetto a degli M520 o similari...

purtroppo i 3 cominciano a diventare un pò cari per le mie tasche... :-(

cmq avevo già chiesto qualche informazione al negoziante da cui mi servo, e mi ha spiegato che per i candy 2 ci sono 5 anni di garanzia (a differenza degli 1 che ne hanno 2) ed è acquistabile il kit di ricostruzione 2 cuscinetti, due boccole e 4 OR....

pensi che si sia sbagliato?:nunsacci:

io ho visto anche un video sul sito della cranck e da quello che mi è sembrato di capire il kit di ricostruzione è lo stesso per tutti i tipi di candy (forse non per l'11!!!)

Grazie delle info! ;-)
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
A me è successo l' opposto di Pan76: coi Shimano tornavo a casa coi piedi a pezzi, con gli Egg sto benissimo.
Sicuramente troverai i Candy confortevoli
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
purtroppo i 3 cominciano a diventare un pò cari per le mie tasche... :-(

cmq avevo già chiesto qualche informazione al negoziante da cui mi servo, e mi ha spiegato che per i candy 2 ci sono 5 anni di garanzia (a differenza degli 1 che ne hanno 2) ed è acquistabile il kit di ricostruzione 2 cuscinetti, due boccole e 4 OR....

pensi che si sia sbagliato?:nunsacci:

io ho visto anche un video sul sito della cranck e da quello che mi è sembrato di capire il kit di ricostruzione è lo stesso per tutti i tipi di candy (forse non per l'11!!!)

Grazie delle info! ;-)

ho guardato sul sito e sembrerebbe esistere il rebuild kit anche per i 2 allora non ci sono problemi...c'è anche per gli 1 quindi puoi anche valutare quelli risparmiando ulteriormente...
 

danyx88

Biker serius
28/7/11
214
7
0
x
Visita sito
Bike
Santacruz superlight
Personalmente ho provato pedali spd con piattaforma funn mamba, shimano xt, vp vx trail...il feeling che ho avuto con gli shimano non lo ho avuto con nessun'altro pedale, tant'è che ho preso i nuovi saint spd m820, che hanno anche un bell'appoggio
97bc165ed69f8788768329ba8f459626.jpg

ef8735eb5d7e1125a449e400ea0dd6d7.jpg
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
Prova a dare una occhiata anche agli HT ( http://www.ht-components.com/product/productDetail/14 )

Dopo anni di CrankB ho messo su questi, la versione per XC, la M1. Pesano poco meno degli XTR (la versione base, non quella col perno in titanio) e li trovi a meno di 100 Euro. E hanno una tacchetta che lascia un po' di gioco angolare. Non come i CrankB però mi pare sufficiente per i miei gusti.

Per quanto riguarda la manutenzione credo che sia abbastanza semplice (nella scatola c'è anche la chiave per smontarli) a differenza dei Crank, che se prendi quelli economici col tappino di plastica poi smontarli è da bestemmiare.
 

Classifica mensile dislivello positivo