Valconca e dintorni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

luc7a

Biker infernalis
16/8/08
1.862
2
0
35
Mercatino Conca
Visita sito
Salve ragazzi, mi chiamo Tonini Carlo di Coriano, mi presento brevemente:
ho iniziato la bici da strada 4 anni fa ma più che un ciclista sono diventato
un cicloturista, sapete quelli che vanno in giro per diversi giorni con dietro
le borse?...........ecco, uno di quelli...............:i-want-t:

La MBK l'ho presa da poco e ieri ho avuto la fortuna di essere presente con
"quelli del ristorante Gabbiano" per arrivare su alle antenne del Palazzolo.;-)

Era il mio primo giro e dopo una piccola discesa in asfalto a sinistra una
prima salita ripida, ho messo subito giù il piede e mi sono detto:
"sono proprio scarso, sarà meglio che torno a casa!",
ma poi anche altri hanno staccato il pedale e mi sono rincuorato:mrgreen:

Ho mangiato un pò di fango, ma alla fine sono arrivato insieme,
ovviamente come principiante pagavo dazio in discesa. :-(

Credo che dovrete sopportarmi un pò in futuro! :°°(:

bye, :medita:

Grande Carlo benvenuto tra di noi vedrai che continuandoci a seguire qui sul forum e a pedale in bici diventerai un ottimo biker.......alla prox :celopiùg:
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
No. Altrimenti compravamo tutti una front con le ruotine...

BISOGNA EVITARE L'ASFALTO!!!!!

Andare su strade asfaltate è la cosa più pericolosa che ci sia in bici, per tanti motivi, siete d'accordo?
oddio in teoria è la cosa + facile, ma è anche dove si è meno concentrati, perciò + facile distrarsi e cadere, comunque secondo me un minimo di protezioni sono sempre necessari: paracosce, ginocchiere e spesso sopratutto d'estate anche gomitiere, ovviamente il casco.....mi dispiace per il vostro compagno di uscite, che possa guarire in fretta...
 

glassman

Biker grossissimus
10/4/09
5.039
3
0
Riccione
Visita sito
Bike
trek pro caliber
un cicloturista, sapete quelli che vanno in giro per diversi giorni con dietro
le borse?...........ecco, uno di quelli...............:i-want-t:
mi hanno sempre affascinato, fin da bambino.
vedevo quelle coppie di ragazzoni olandesi che arrancavano :specc: sulla statale contro il garbino, con le loro borse........bellissimo:smile::celopiùg:
 
No. Altrimenti compravamo tutti una front con le ruotine...

BISOGNA EVITARE L'ASFALTO!!!!!

Andare su strade asfaltate è la cosa più pericolosa che ci sia in bici, per tanti motivi, siete d'accordo?
L' asfalto puo' essere pericoloso quando c'è il traffico o c'è qualche automobilista che non segue le regole.
:-(( Valerio è caduto per una sua errata valutazione di alcune cose e non per colpa del bitume.....
oppure è esploso un pneumatico ? o ha ceduto la forcella ? o il manubrio ?
 
mi hanno sempre affascinato, fin da bambino.
vedevo quelle coppie di ragazzoni olandesi che arrancavano :specc: sulla statale contro il garbino, con le loro borse........bellissimo:smile::celopiùg:
Se vieni dalle mie parti ti presto un piccolo diario di viaggio, libro che si legge in 2/3 giorni. Parla di un signore pugliese che ha pedalato fino in svizzera nel luogo dove è nato ed è passato lungo la statale adriatica e proprio nella nostra zona gli sono capitati alcuni fatti curiosi......
 

Ciobo

Biker tremendus
L' asfalto puo' essere pericoloso quando c'è il traffico o c'è qualche automobilista che non segue le regole.
:-(( Valerio è caduto per una sua errata valutazione di alcune cose e non per colpa del bitume.....
oppure è esploso un pneumatico ? o ha ceduto la forcella ? o il manubrio ?

Quello segnato in rosso già basta a rendere più pericoloso andare per asfalto piuttosto che per campi (secondo me).
Inoltre è molto pericoloso tornare come ieri da Osteria Nuova a S. Andrea in Casale o peggio a Riccione con una fitta nebbia, oppure avere la sfortuna come ha avuto Valerio, di trovare lungo la discesa una curva in zona d'ombra, cosa che data la brezza mattutina ha reso l'asfalto scivolosissimo. A parere mio siamo scesi tutti velocemente in quella discesa, ma come facciamo di solito perchè le condizioni erano buone, fino a quella curva...se fosse stata una strada sterrata non ci sarebbe stata una tale insidia. Ma con questo non voglio convincere nessuno, è solo un mio parere. Io ho più paura ad andare per asfalto, mettiamola così.
icon7.gif
 
Quello segnato in rosso già basta a rendere più pericoloso andare per asfalto piuttosto che per campi (secondo me).
Inoltre è molto pericoloso tornare come ieri da Osteria Nuova a S. Andrea in Casale o peggio a Riccione con una fitta nebbia, oppure avere la sfortuna come ha avuto Valerio, di trovare lungo la discesa una curva in zona d'ombra, cosa che data la brezza mattutina ha reso l'asfalto scivolosissimo. A parere mio siamo scesi tutti velocemente in quella discesa, ma come facciamo di solito perchè le condizioni erano buone, fino a quella curva...se fosse stata una strada sterrata non ci sarebbe stata una tale insidia. Ma con questo non voglio convincere nessuno, è solo un mio parere. Io ho più paura ad andare per asfalto, mettiamola così.
icon7.gif
Il fatto che su 15 persone è caduto solo lui significa che non aveva preso le adeguate "contromisure". Voi avete gia' un' esperienza adeguata per valutare certe situazioni, Valerio probabilmente ancora no (con le ruote grasse...).:celopiùg:
n.b. Questa possiamo considerarla una diatriba costruttiva....
 

Ciobo

Biker tremendus
Il fatto che su 15 persone è caduto solo lui significa che non aveva preso le adeguate "contromisure". Voi avete gia' un' esperienza adeguata per valutare certe situazioni, Valerio probabilmente ancora no (con le ruote grasse...).:celopiùg:
n.b. Questa possiamo considerarla una diatriba costruttiva....

:il-saggi: inutile cercare la verità in una parola, sarà un insieme di più fattori come al solito :medita:
 

glassman

Biker grossissimus
10/4/09
5.039
3
0
Riccione
Visita sito
Bike
trek pro caliber
Io ho più paura ad andare per asfalto, mettiamola così.
icon7.gif
pure io.
invece ieri il rientro a Riccione è stato velocissimo:smile:s'è messo davanti "è livre", nessuno gli ha mai dato il cambio:nunsacci:, ho ritenuto che 45 km./h fosse la velocità giusta per starmene dietro acquattato a succhiar ruote:omertà:......con la scusa che ero lunico col fanale rosso posteriore:il-saggi:
 
pure io.
invece ieri il rientro a Riccione è stato velocissimo:smile:s'è messo davanti "è livre", nessuno gli ha mai dato il cambio:nunsacci:, ho ritenuto che 45 km./h fosse la velocità giusta per starmene dietro acquattato a succhiar ruote:omertà:......con la scusa che ero lunico col fanale rosso posteriore:il-saggi:
Dopo aver reintegrato al bar avevate carburante sufficiente per svoltare a dx e andare direttamente a Santamonica........
 

luc7a

Biker infernalis
16/8/08
1.862
2
0
35
Mercatino Conca
Visita sito
Quello segnato in rosso già basta a rendere più pericoloso andare per asfalto piuttosto che per campi (secondo me).
Inoltre è molto pericoloso tornare come ieri da Osteria Nuova a S. Andrea in Casale o peggio a Riccione con una fitta nebbia, oppure avere la sfortuna come ha avuto Valerio, di trovare lungo la discesa una curva in zona d'ombra, cosa che data la brezza mattutina ha reso l'asfalto scivolosissimo. A parere mio siamo scesi tutti velocemente in quella discesa, ma come facciamo di solito perchè le condizioni erano buone, fino a quella curva...se fosse stata una strada sterrata non ci sarebbe stata una tale insidia. Ma con questo non voglio convincere nessuno, è solo un mio parere. Io ho più paura ad andare per asfalto, mettiamola così.
icon7.gif

ieri sotto montecerignone ho rischiato parecchio pure io......ma avendo gia saggiato l' asfalto e sapendo che le ruote grasse sul bitume umido hanno poco grip ho tirato il freno e sono andato giu tranquillo dopotutto non siamo in gara, la pelle prima di tutto
 

Roberto63

Biker serius
1/3/10
247
0
0
Riccione
Visita sito
No. Altrimenti compravamo tutti una front con le ruotine...

BISOGNA EVITARE L'ASFALTO!!!!!

Andare su strade asfaltate è la cosa più pericolosa che ci sia in bici, per tanti motivi, siete d'accordo?

Non so se sia più pericoloso l'asfalto,per il traffico sicuramente, è certo che di cadute brutte e anche con conseguenze ne ho viste o sentito parlare anche troppo.
Un pò per inesperienza,un pò per casualità, ma sopratutto per andare oltre un certo limite.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo