Reggisella - consigli e database light

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Ciao a tutti, l'anno scorso qui sul forum c'era un sito (un database) con tutti i pesi di tutti i pezzi, non riesco più a trovarlo nei miei segnalibri, qualcuno me lo può linkare per favore?

Poi volevo chiedere una parere, ho una RR 5.3 e l'altro giorno al Deca ho visto un reggisella RR (30 euro circa) diverso da quello di serie come il mio, e ho notato che ha un peso consistentemente più basso, almeno di un paio di etti (esagero?).
Premesso che ho già comprato una Selle Italia Trans Am X0.
Vorrei sapere secondo voi se è possibile ridurre il peso della mia biga di una mezza chilata senza spendere più di 100 euro, magari cambiando dei pezzi come reggisella - manubrio e attacco manubrio.
Eventualmente su che brand mi posso orientare per un set "monomarca" adatto al mio scopo?
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
se hai il tubo reggisella da 29,8 e se ti basta dritto (quindi hai la bici della taglia giusta e non devi arretrare) vai dal deca e prendi quel reggisella da 30E. Pesa 220grammi scarsi.

Se hai il reggisella da 29.8 tieni in considerazione che se lo vuoi cambiare senza svenarti dovrai prendere anche l'adattatore 29,8->27.2, che sono altro peso (e soldi) in più.

mezzo chilo con 100E lo togli solo mettendo copertoni molto alleggeriti, con tutti i contro che ne derivano.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Il reggi prendilo è molto buono.
Se vuoi alleggerire di brutto che si senta anche mentre pedali fai così:

Le tue gomme pesano 1000 grammi l'una. Le tue camere pesano 200 grammi l'una.
Prendi Schwalbe Nobby Nick Evo 2.1 all'anteriore (470 g.) e Schwalbe Racing Ralph Evo 2.1 al posteriore (460 g.) con due camere Schwalbe XXL da 95 g. l'una.
Con 80 € togli 1080 grammi dalle masse volaniche, dove il peso è più importante. Ti sembrerà che la bici vola, credimi. Un chilo in meno sulle ruote non ci credi se non lo provi.

Boda
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Scusate se rispondo solo ora, weekend di inferno!
SIIIIIIII :celopiùg: è esattamente il primo che mi hai linkato, e grazie 1000 per la segnalazione degli altri 2!!
se hai il tubo reggisella da 29,8 e se ti basta dritto (quindi hai la bici della taglia giusta e non devi arretrare) vai dal deca e prendi quel reggisella da 30E. Pesa 220grammi scarsi.
non so cosa voglia dire "ti basta dritto" (per mia ignoranza) però penso di prenderlo, solo a tenerlo in mano si sentiva lontano 1 miglio che era più leggero, sono proprio curioso di confrontarlo con quel tubo da idraulica che c'ho montato sotto!
Il reggi prendilo è molto buono.
Se vuoi alleggerire di brutto che si senta anche mentre pedali fai così:
Le tue gomme pesano 1000 grammi l'una. Le tue camere pesano 200 grammi l'una.
Prendi Schwalbe Nobby Nick Evo 2.1 all'anteriore (470 g.) e Schwalbe Racing Ralph Evo 2.1 al posteriore (460 g.) con due camere Schwalbe XXL da 95 g. l'una.
Con 80 € togli 1080 grammi dalle masse volaniche, dove il peso è più importante. Ti sembrerà che la bici vola, credimi. Un chilo in meno sulle ruote non ci credi se non lo provi.
Boda
LE GOMME.... e chi c'aveva pensato! Grazie Boda
(vedi che vuol dire essere principianti, arrivi sempre più tardi degli altri ma non ti importa :hahaha::smile: e poi è troppo bello imparare... ti apre la mente per il futuro!)

quoto Boda!
masse rotanti e poi forcella: Reba o Sid

quello me lo riservo quando avrò un conto in banca adatto ad essere deturpato senza piangere...
ma non si sa mai, magari prima che ci arrivo cambio direttamente biga!
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Il reggi prendilo è molto buono.
Se vuoi alleggerire di brutto che si senta anche mentre pedali fai così:

Le tue gomme pesano 1000 grammi l'una. Le tue camere pesano 200 grammi l'una.
Prendi Schwalbe Nobby Nick Evo 2.1 all'anteriore (470 g.) e Schwalbe Racing Ralph Evo 2.1 al posteriore (460 g.) con due camere Schwalbe XXL da 95 g. l'una.
Con 80 € togli 1080 grammi dalle masse volaniche, dove il peso è più importante. Ti sembrerà che la bici vola, credimi. Un chilo in meno sulle ruote non ci credi se non lo provi.

Boda

Mi sto imparanoiando con questa cosa del peso, e mi sono fatto un foglie excell con tutti i pezzi della mia biga. Sarà l'inizio della fine! :celopiùg:
Così ho visto che le Hutchinson Scorpion Airlight che ho sotto pesano 560 grammi l'una. Dici che mi conviene spendere 80 euro di gomme per risparmiare solo 2 etti di peso considerando che sono ancora nuove?
Per le camere ti do ragione, risparmio 2 etti con 20 euro.
magari per le gomme ci penso quando saranno arrivate.

Però ho un dubbio volevo un vostro parere come tornaconto alle varie paranoie, la mia ruota anteriore è così composta mozzo Formula Dc-19 (278g) + camera bTwin (204g) + Hutchinson Scorpion (560g) + Disco Tektro (130g)... rimangono fuori il cerchio Rigida Sphinx e i raggi Mach1.
l'ho pesata, 2186g - 1172g di componenti citati sono 1008g, considerando che ho visto dei raggi genererici Mach1 pesare intorno ai 7,5 g l'uno (32*7,5= 240g).
considerato che ho ancora un pò di fango sul copertone dite che il cerchio da circa 700g torna????
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
un bel cerchio in ghisa con componenti in ferro e gomma piena!!!!!!!!!! ;-)

Ho brutte notizie da darti: ti sta prendendo la scimmia dell'alleggerimento della bike che ha come effetto collaterale notti in bianco e crisi finanziarie oltre che matrimoniali (derivanti dalla prima).

Hai due soluzioni: o abbandoni lo sport oppure soccombi mestamente cambiando tutti i componenti fino al telaio e averer alla fine una bici bellissima, performante e iper leggera che ti farà dimenticare tutte le fatiche, notti insonni e improperi subiti nel lungo calvario.

Hai la mia solidarietà......

Auguri ;-)
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
ci hai preso, sono uno a cui la scimmia prende facile, soprattutto perché mi piace sapere cosa ho in mano e cosa "potrei avere", fortunatamente però sono anche un inguaribile e romantico tirchio a cui piace oculare ogni acquisto, uno di quelle persone che entra dal sivende coi soldi contati per evitare di spendere troppo ma sempre pronto a tifare fuori dalla fondina il bancomat se l'occasione incombe.
Quindi seppur fantasticando (e permettetemelo perché è bellissimo!), riesco a trattenermi comprando giusto quel pelino sopra "il necessario" così da potermi entusiasmare per quel "in più" senza piangere la magrezza del portafoglio.

:nunsacci:...diciamo che nella sezione light-bikes sono un outsider.. :spetteguless: ma non lo dire in giro, altrimenti non mi danno più consigli! :smile:
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
tuccio81, vogliamo fare a gara a chi è più braccino corto? :-)

scherzi a partte, anche io do il giusto valore ai soldi e compro quello con il miglior rapporto qualità prezzo.
compro su internet per l'80% in Germania e UK dove spunto dei prezzi migliori che da noi e non disdegno neanche l'usato.

Le mie bici me le sono assemblate pezzo per pezzo e ci ho messo su quello di cui avevo bisogno al momento spendendo sempre il giusto senza far piangere il portafoglio.

Alcuni esempi?
Telaio Anthem usato 750 euro con garanzia di 2 anni, ruote light da 1.550 grammi 299 euro, pedivelle Aerozine SL12 a 120€, freni Formula oro 24K usati a 140€ e via discorrendo.

Il carbonio lo lascio agli altri perchè costa uno sproposito e si trova roba altrettanto leggera in scandio a prezzi umani (KCNC).

Se ti serve qualche dritta x spendere bene i tuoi sudati soldini fammi pure un fischio ;-)
 

nesto

Biker serius
7/6/06
274
0
0
Zagarolo
Visita sito
LE GOMME.... e chi c'aveva pensato! Grazie Boda
(vedi che vuol dire essere principianti, arrivi sempre più tardi degli altri ma non ti importa :hahaha::smile: e poi è troppo bello imparare... ti apre la mente per il futuro!)

Ottimo il consiglio delle ruote (appena le mie, NN avanti e dietro, arrivano alla frutta passerò alla combinazione citata da Boda).
Eviterei però le camera d'aria ultra light.
Io e i miei compagni ne avavamo prese un bel po' ed ogni uscita, a rotazione, qlc bucava!!
Appena finite sono passato alle camerone di Deca, poco meno di un etto in più (200 contro 105) ma molto più durature.

ciauz
 

Classifica mensile dislivello positivo