Si può latticizzare gomma slick per MTB?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fox82

Biker urlandum
4/3/09
572
1
0
TV
Visita sito

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Ciao, uso con soddisfazione il CaffèLatex con gomme Schwalbe off road (ho già postato) e per l'inverno vorrei tenermi allenato andando un pò su asfalto, ho acquistato 2 gomme Tom Slick della Ritchey da 1.4 ( http://www.gambacicli.com/ritchey-comp-slick-copertone-rigido-p-538.html[url]http://www.gambacicli.com/ritchey-comp-slick-copertone-rigido-p-538.html[/URL] ) e ora volevo sapere se posso latticizzarli su cerchi Red Metal 3 oppure se devo usare la camera.
Eventualmente quanto liquido dovrei usare?
Grazie mille.
Ciao, il problema è la massima pressione di gonfiaggio che intendi usare. Difficilmente una gomma per camera resiste a pressioni dai 4 bar in su (tipiche su strada, anche per gomme come quelle che indichi) senza una camera all'interno. Visto che intendi pedalare su strada, ti consiglierei di montare le gomme con una camera: tutt'al più puoi trattare le camere d'aria con il Caffélatex come preventivo di foratura. In questo modo eviteresti qualsiasi rischio, per concentrarti solo sull'allenamento! :il-saggi:
 

fox82

Biker urlandum
4/3/09
572
1
0
TV
Visita sito
Alla fine non ho resistito e l'ho latticizzato ieri con successo, per ora reggono con pressione a 5 bar. Vedrò dopo qualche uscita seria che succede.
 

Fabiokawa

Biker serius
3/7/09
265
8
0
Palermo
Visita sito
Alla fine non ho resistito e l'ho latticizzato ieri con successo, per ora reggono con pressione a 5 bar. Vedrò dopo qualche uscita seria che succede.

poichè sto pensando di comprare due copertoni per uscite su strada ed una delle scelta sono proprio i Ritchey Tom Slick da 1.4, mi dici su che tipo di cerchi li hai montati? intendo come canale, sulle mie non ci sono indicazioni e non capisco se ci sono limiti di 'larghezza' da rispettare;
come 'sensazioni' in curva come sono? c'è molta differenza con gomme 'tassellate' da 2.00 ? non vorrei guadagnare in scorrevolezza ma perdere in curva; mi piace 'correre' in discesa, dopo aver faticato in salita !
 

fox82

Biker urlandum
4/3/09
572
1
0
TV
Visita sito
poichè sto pensando di comprare due copertoni per uscite su strada ed una delle scelta sono proprio i Ritchey Tom Slick da 1.4, mi dici su che tipo di cerchi li hai montati? intendo come canale, sulle mie non ci sono indicazioni e non capisco se ci sono limiti di 'larghezza' da rispettare;
come 'sensazioni' in curva come sono? c'è molta differenza con gomme 'tassellate' da 2.00 ? non vorrei guadagnare in scorrevolezza ma perdere in curva; mi piace 'correre' in discesa, dopo aver faticato in salita !

Io li ho latticizzati su Fulcrum Red Metal 3; ho dovuto mettere 70ml di lattice ma dopo 2 giri di una decina di km non ho notato cali di pressione sulle 24 ore mentre in una settimana perdono un paio di bar.
In curva (li ho provati solo su asfalto asciutto) tengono bene ma sinceramente li posso comparare solo alle gomme tassellate perchè in BDC non sono mai andato.
 

Fabiokawa

Biker serius
3/7/09
265
8
0
Palermo
Visita sito
......
In curva (li ho provati solo su asfalto asciutto) tengono bene ma sinceramente li posso comparare solo alle gomme tassellate perchè in BDC non sono mai andato.

si, mi riferisco proprio alla MTB con ruote artigliate: ho già avuto una vecchia MTB front con ruote slick strette (1.00 o 1.20, non ricordo) e nelle curve in discesa (asfalto, chiaramente, d'altronde la usavo solo su asfalto) era mooolto meno stabile dell'attuale.
Sono un pò indeciso se montare, come gomme per asfalto, delle slick 1.40 oppure restare su misure più da MTB, tipo 1.75 o 1.90, sempre slick, ma, ripeto, soprattutto per non perdere 'tenuta' in curva !
 

Luperko

Biker novus
27/5/11
7
0
0
TRIESTE
Visita sito
CIAO ORMAI FORSE TROPPO TARDI MA UN BUON CONSIGLIO X IL FUTURO IO TI SCONSIGLIO LE RITCHEY TOM SLICK SE NON LO SAI ANCORA LO SCOPRIRAI PIU IN AVANTI CAMBIANDO I PNEUMATICI IO HO DEI CERCHI MICHE 70.4 TUBLESS E PNEUMATICI MICHLEN WILD RUN'R LIGHT 26x1.10 CON LATTICE JOE'S NO FLATS DI 80ml PER ADESSO NON HO ANCORA BUCATO X PARLARNE MA LE GOME SONO MOLTO MEGLIO RISPETTO LE RITCHEY E COME PASSARE DA UNA FIAT A UNA LAMBORGHINI
 

scot

Biker superis
2/4/09
418
1
0
roma
Visita sito
Guarda io ho montato delle continental slick (le vedi in foto) che non sono propriamente "strette" (2.00) ma la cosa e' voluta perche' andando su asfalto non proprio liscissimo mi ritrovo con piu' tenuta e soprattutto piu' confort rispetto ad un altra coppia di cerchi montati sempre con slick da 1.60. Si fatica un po' di piu' ma la cosa e' irrilevante visto che gia' montando cerchi da 26 e avendo rapporti non stradali si fatica lo stesso.
 

Classifica mensile dislivello positivo