Upgrade Cannondale F700

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yurizoli

Biker serius
28/12/10
163
2
0
Faenza
Visita sito
Salve a tutti... Mi chiamo Yuri e sto tornando in sella dopo molti anni di inattività "forzata".

Prima di effettuare l'upgrade volevo sincerarmi della compatibilità della cosa.
In pratica sto rinnovando l'intero gruppo della mia cara Cannondale F700 del 2003. Per la precisione:
Da comandi Deore > a SRAM Attack
Da deragliatore LX > a XT
Da cambio posteriore XT (2003) > a XT Shadow
Da guarnitura LX con perno quadro > a XT Hollowtech II

Altri upgrade sono stati già effettuati senza problemi...

Il mio dubbio riguarda soprattutto la guarnitura, qualche esperto sa dirmi se esistono delle controindicazioni nel passaggio da LX con perno quadro alla nuova XT chiaramente con il nuovo tipo di movimento centrale?
La scatola del movimento centrale ho verificato è una standard da 68mm.

Grazie1000... ogni suggerimento è graditissimo
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
Nessun problema per la guarnitura, devi solo utilizzare tutti e 3 i distanziali che vengono generlamente forniti con la guarnitura necessari sulla scatola da 68 mm (a meno che non usi un deragliatore E-Type, in questo caso bastano 2 ), comunque trovi tutto nelle istruzioni della guarnitura.
 

steosensi

Biker serius
17/1/11
185
5
0
montefiascone
Visita sito
Nessun problema per la guarnitura, devi solo utilizzare tutti e 3 i distanziali che vengono generlamente forniti con la guarnitura necessari sulla scatola da 68 mm (a meno che non usi un deragliatore E-Type, in questo caso bastano 2 ), comunque trovi tutto nelle istruzioni della guarnitura.

Quoto nn c è assolutamente nessun probblema.
 

yurizoli

Biker serius
28/12/10
163
2
0
Faenza
Visita sito
Grazie 1000 per le risposte...
Mi rasserenate nell'acquisto.

"Purtroppo" da quando smisi di correre ne è passato di tempo (oltre al decisivo furto della mia bici da gara) è riapprocciandomi a fine 2010 da quel lontanissimo 1996 noto che tecnicamente ci sono stati cambiamenti EPOCALI... Quindi mi sto aggiornando anche a livello meccanico...
 

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
Salve a tutti... Mi chiamo Yuri e sto tornando in sella dopo molti anni di inattività "forzata".

Prima di effettuare l'upgrade volevo sincerarmi della compatibilità della cosa.
In pratica sto rinnovando l'intero gruppo della mia cara Cannondale F700 del 2003. Per la precisione:
Da comandi Deore > a SRAM Attack
Da deragliatore LX > a XT
Da cambio posteriore XT (2003) > a XT Shadow
Da guarnitura LX con perno quadro > a XT Hollowtech II

Altri upgrade sono stati già effettuati senza problemi...

Il mio dubbio riguarda soprattutto la guarnitura, qualche esperto sa dirmi se esistono delle controindicazioni nel passaggio da LX con perno quadro alla nuova XT chiaramente con il nuovo tipo di movimento centrale?
La scatola del movimento centrale ho verificato è una standard da 68mm.

Grazie1000... ogni suggerimento è graditissimo
Nessun problema con guarnitura attenzione pero' controlla la compatibilita' tra comandi sram e cambio shimano perchè mi sembra che il tiraggio del cavo cambia tra le 2 case,io prendere x essere sicuro comandi sempre shimano.
 

yurizoli

Biker serius
28/12/10
163
2
0
Faenza
Visita sito
Nessun problema con guarnitura attenzione pero' controlla la compatibilita' tra comandi sram e cambio shimano perchè mi sembra che il tiraggio del cavo cambia tra le 2 case,io prendere x essere sicuro comandi sempre shimano.

Grazie... ma ma gli SRAM Attack sono comandi (rotanti) compatibili con il mondo shimano con tiraggio 2:1.
In ogni caso con i manettini io proprio non mi trovo! Già negli anni novanta usavo i primi Gripshift. Troppo intuitivi e veloci!
 

yurizoli

Biker serius
28/12/10
163
2
0
Faenza
Visita sito
Ultimo dubbio... ho misurato il diametro del tubo verticale.
Ho un diametro di 32,5....
Il deragliatore XT (FD-M 771 DS) vedo che di default è dotato di un collarino da 34,9 e andrebbe messo un riduttore che esiste in due misure, a me penso debba servire quello che porta il diametro a 31,8... ecco, quella piccola tolleranza tra 32,5 e 31,8 è ininfluente all'atto pratico, confermate?
 

danyw90

Biker superioris
Salve a tutti... Mi chiamo Yuri e sto tornando in sella dopo molti anni di inattività "forzata".

Prima di effettuare l'upgrade volevo sincerarmi della compatibilità della cosa.
In pratica sto rinnovando l'intero gruppo della mia cara Cannondale F700 del 2003. Per la precisione:
Da comandi Deore > a SRAM Attack
Da deragliatore LX > a XT
Da cambio posteriore XT (2003) > a XT Shadow
Da guarnitura LX con perno quadro > a XT Hollowtech II

Altri upgrade sono stati già effettuati senza problemi...

Il mio dubbio riguarda soprattutto la guarnitura, qualche esperto sa dirmi se esistono delle controindicazioni nel passaggio da LX con perno quadro alla nuova XT chiaramente con il nuovo tipo di movimento centrale?
La scatola del movimento centrale ho verificato è una standard da 68mm.

Grazie1000... ogni suggerimento è graditissimo


quanto ti costerebbe questo up???
 

lucarf

Biker superis
1/1/09
405
2
0
gallarate
Visita sito
Grazie 1000 per le risposte...
Mi rasserenate nell'acquisto.

"Purtroppo" da quando smisi di correre ne è passato di tempo (oltre al decisivo furto della mia bici da gara) è riapprocciandomi a fine 2010 da quel lontanissimo 1996 noto che tecnicamente ci sono stati cambiamenti EPOCALI... Quindi mi sto aggiornando anche a livello meccanico...
mandami le foto quando finito che cadd è
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
Ultimo dubbio... ho misurato il diametro del tubo verticale.
Ho un diametro di 32,5....
Il deragliatore XT (FD-M 771 DS) vedo che di default è dotato di un collarino da 34,9 e andrebbe messo un riduttore che esiste in due misure, a me penso debba servire quello che porta il diametro a 31,8... ecco, quella piccola tolleranza tra 32,5 e 31,8 è ininfluente all'atto pratico, confermate?


Attento che il codice FD-M771DS è per montaggio diretto a telaio, SENZA COLLARE con piastra forata per essere avitato su suspporto saldato al tubo.
Ti metto le schede tecniche, ti serve la serie FD-M771-2696C. Dovrebbe essere fornito con distanziale nella confezione, ne ho montato uno ad un mio amico su telaio C'dale Optimo e nella scatola c'erano 2 distanziali, uno sottile ed uno più spesso.
 

Allegati

  • EV-FD-M771-2696C_v1.pdf
    419,1 KB · Visite: 7
  • EV-FD-M771-D-2859_v1.pdf
    350,7 KB · Visite: 0

yurizoli

Biker serius
28/12/10
163
2
0
Faenza
Visita sito
Infatti mi ero sbagliato codice.
In ogni caso prodotti ordinati, arrivati e già montati!
È filato tutto liscio come l'olio... E mi sono divertito un sacco.

Prossimo step.. Freni nuovi per sostituire i datati julie del 2003 (penso)
 

Classifica mensile dislivello positivo