Formula srl - assistenza post-vendita

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


matteo_84

Biker marathonensis
Più di un mesetto fa (ultime 2 settimane di novembre) ho perso il seeger del freno posteriore, un Formula RX.
Ho letto un pò sul forum per cercare di capire se fosse un "pezzo" importante o meno! Ho trovato pareri discordi, chi diceva assolutamente si e chi viceversa li aveva persi da tempo e non sostituiti. In effetti dovrebbero servire solo in casi estremi, ovvero quando il perno che tiene in sede le pastiglie si svita (io lo controllo spesso).
Comunque ho deciso di mettermi alla ricerca di quest'ultimi (nei negozi di modellismo come suggerito dal alcuni del forum e nei vari sivende). Risultato non sono riuscito a reperirlo nel giro di un chilometraggio "decente"!
Ho così pensato di scrivere a Formula SRL, ero scettico ma tentar non nuoce. Gli ho mandato una mail tramite il loro sito e dopo una 10ina di giorni mi hanno risposto, chiedendomi l'indirizzo per la spedizione del seeger gratis.
Dopo ancora altri giorni, poco prima di natale (22 o 23/12) mi sono arrivati 4 seeger (in foto 3) impacchetati a casa:

screenshot072i.jpg


Spezzo dunque una lancia a favore di Formula SRL sia a livello di assistenza sia di prodotti. Un buon made in Italy.
 

matteo_84

Biker marathonensis
si ottima assistenza! è vero che il problema in questione era davvero "stupido" (1 seeger perso che non costa molto) ma fare felice un cliente non ha prezzo, credo! ;-)
poi sono stati anche piuttosto celeri considerando le festività!
 

Super Mario Bros

Biker serius
11/6/09
214
0
0
Novara
Visita sito
si ottima assistenza! è vero che il problema in questione era davvero "stupido" (1 seeger perso che non costa molto) ma fare felice un cliente non ha prezzo, credo! ;-)
poi sono stati anche piuttosto celeri considerando le festività!

Talvolta sono proprio questi "piccoli gesti" a determinare se un prodotto ha un post vendita buono o cattivo.
Il "cutomer care" così come i "customer service" delle grandi aziende hanno persone che rispondono e che lavorano mettendoci il proprio "valore aggiunto".
Alla fine come diceva Einaudi: le Aziende sono fatte di persone, e sono proprio queste ultime a determinare la soddisfazione del cliente e del consumatore finale.

Ciao
SMB
 

OXYGEN

Biker extra
11/1/06
706
3
0
Crema
Visita sito
Mi aggiungo ai ringraziamenti a Formula SRL per avermi spedito dei seeger di ricambio per i miei The One, oltre ad una manciata di adesivi. Piccoli gesti che però fanno molto piacere (con altri marchi, ad esempio, non ho ricevuto lo stesso trattamento).
 

NewBoy

Biker superis
19/10/07
490
1
0
Prato
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R
Io ho avuto una esperienza totalmente opposta, recatomi personalmente in azienda per chiedere di un collarino di ricambio sono stato allontanato in malo modo...
 

NewBoy

Biker superis
19/10/07
490
1
0
Prato
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R
In pratica non vogliono intrusi in azienda
peccato perchè in pochi minuti avrei avuto quello che mi serviva, invece di farlo arrivare con corriere al negozio (così ho dovuto fare)
sono contento che qualcuno ha avuto esperienza positiva con questa azienda, per quanto mi riguarda sono tuttora perplesso sulla loro politica aziendale di postvendita
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
A me è successo la stessa cosa..avevo bisogno di una vite serbatoio pinza, e non riuscivo a trovarla..ho mandato loro una mail, e poco dopo mi hanno chiesto l'indirizzo per spedirmela a casa..al che ho proposto loro di fare una tassata a mio carico, ma, invece, dopo alcuni giorni mi hanno spedito quanto mi occorreva..con esempi di questo tipo, non si può che elogiare il servizioo!



si ottima assistenza! è vero che il problema in questione era davvero "stupido" (1 seeger perso che non costa molto) ma fare felice un cliente non ha prezzo, credo! ;-)
poi sono stati anche piuttosto celeri considerando le festività!

esatto, piccoli gesti che denotano serietà e professionalità non indifferente!!


In pratica non vogliono intrusi in azienda
peccato perchè in pochi minuti avrei avuto quello che mi serviva, invece di farlo arrivare con corriere al negozio (così ho dovuto fare)
sono contento che qualcuno ha avuto esperienza positiva con questa azienda, per quanto mi riguarda sono tuttora perplesso sulla loro politica aziendale di postvendita

strano davvero, tu poi li hai a 2 passi..un peccato:omertà:!
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
la loro politica di assistenza postvendita si appoggia esclusivamente presso i rivenditori.
li avevo contattati anche io per una guarnizione del grano di spurgo di un Oro24 e oltre a darmi tutte le info tecniche (mi hanno fatto parlare con un loro ingegnere/meccanico) mi hanno detto di rivolgermi al loro venditore di zona.
Siccome ho dei problemi di compatibilità con quel venditore ho bypassato e cercato la guarnizione presso un negozio di oleodinamica dove ho trovato quello che cercavo.
altrimenti avrei cercato oltre confine ;-)
certo che fa comunque piacere che ogni tanto trovi in formula qualcuno assennato che usa del buon senso e ti accontenta senza farti fare dei giri assurdi.

saluti
 

matteo_84

Biker marathonensis
In pratica non vogliono intrusi in azienda
peccato perchè in pochi minuti avrei avuto quello che mi serviva, invece di farlo arrivare con corriere al negozio (così ho dovuto fare)
sono contento che qualcuno ha avuto esperienza positiva con questa azienda, per quanto mi riguarda sono tuttora perplesso sulla loro politica aziendale di postvendita

capisco la tua esperienza negativa (sono a 2 metri dalla fabbrica faccio un salto), ma se tutti quanti piombassimo lì sarebbe un caos per l'azienda (quindi posso capire anche loro), la quale ha sparsi per tutto il territorio (e credo prato stessa) rivenditori autorizzati a cui chiedere e che sono loro che devono far da tramite credo. Per non parlare dei rivenditori online.
probabilmente se avessi mandato loro prima una mail o fatto una telefonata (così è la procedura "ufficiale" scritta sul sito) non saresti incappato in tale disavventura.

Certo è, per esempio nel mio caso e negli altri, che l'assistenza online fa molto e non si nega a nessuno. a me avrebbero potuto dire vai dal negoziante X in via Y oppure contatta chi ti ha venduto la mtb...invece no, mi hanno risposto, ascoltato e mandato gratuitamente il tutto, in tempi celeri considerando il natale alle porte.

Comunque la tua testimonianza è stata sicuramente utile per farci capire che è meglio contattarli prima! :-)

la loro politica di assistenza postvendita si appoggia esclusivamente presso i rivenditori.

beh questo non è vero...in Formula ti rispondono per email, puoi chiamarli e chiedergli tutto! poi ovvio che per ritirare un determinato pezzo che costicchia non te lo spediscono gratis, ne si prendono l'onere di "avviare la pratica". E' giusto che lo facciano i rivenditori ufficiali. Io credo questo.
nel mio caso i seeger costeranno una sciocchezza e han fatto tutto loro, a saperlo non sprecavo benzina per cercarli! :-)


ciao ciao
 

matteo_84

Biker marathonensis
beh una guarnizione in gomma da 2.5 millimentri non penso costi una cifra esorbitante (meno di un seeger sicuro).
poi nel negozio di oleodinamica me ne hanno regalati 2!!!!!!!!!!!!!!!
ciao

il mio era un discorso in generale! ;-)
non avevo nemmeno capito bene cosa ti servisse sinceramente! :-)
dico solo che l'assistenza post-vendita loro la fanno, almeno in parte, ma è ovvio che, vista la presenza di rivenditori ufficiali, facciano fare il "lavoro sporco" a loro, togliendosi varie rogne...credo!
ciao!
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
sul fatto che rispondano e ti diano ascolto è un dato positivo e un loro punto a favore così come far fare il lavoro grosso ai rivenditori che poi fanno fare fatturato alla formula.
il fatto è che se sei fortunato te la cavi con una telefonata o una mail mentre altre volte ti tocca tribolare.
purtroppo due pesi e due misure e non uno standard unico.
 

Super Mario Bros

Biker serius
11/6/09
214
0
0
Novara
Visita sito
capisco la tua esperienza negativa (sono a 2 metri dalla fabbrica faccio un salto), ma se tutti quanti piombassimo lì sarebbe un caos per la azienda (quindi posso capire anche loro), la quale ha sparsi per tutto il territorio (e credo prato stessa) rivenditori autorizzati a cui chiedere e che sono loro che devono far da tramite credo. Per non parlare dei rivenditori online.
probabilmente se avessi mandato loro prima una mail o fatto una telefonata (così è la procedura "ufficiale" scritta sul sito) non saresti incappato in tale disavventura.

Certo è, per esempio nel mio caso e negli altri, che l'assistenza online fa molto e non si nega a nessuno. a me avrebbero potuto dire vai dal negoziante X in via Y oppure contatta chi ti ha venduto la mtb...invece no, mi hanno risposto, ascoltato e mandato gratuitamente il tutto, in tempi celeri considerando il natale alle porte.

Comunque la tua testimonianza è stata sicuramente utile per farci capire che è meglio contattarli prima! :-)



beh questo non è vero...in Formula ti rispondono per email, puoi chiamarli e chiedergli tutto! poi ovvio che per ritirare un determinato pezzo che costicchia non te lo spediscono gratis, ne si prendono l'onere di "avviare la pratica". E' giusto che lo facciano i rivenditori ufficiali. Io credo questo.
nel mio caso i seeger costeranno una sciocchezza e han fatto tutto loro, a saperlo non sprecavo benzina per cercarli! :-)


ciao ciao

Straquoto: è come se uno andasse in Fiat a Torino per recuperare un ricambio per la propria Punto.
Oppure, per fare un esempio più calzante, se uno andasse alla Campagnolo per recuperare un pignone, od alla FSA per recuperare un manubrio.
I distributori ci sono per quello, al limite come viene consigliato prima del mio intervento, serva questa tua esperianza a tutti noi per trasmetterci cosa non bisogna fare e che è corretto far precedere la propria visita da una mail di richiesta.

Ciao
SMB
 

NewBoy

Biker superis
19/10/07
490
1
0
Prato
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R
Straquoto: è come se uno andasse in Fiat a Torino per recuperare un ricambio per la propria Punto.
Oppure, per fare un esempio più calzante, se uno andasse alla Campagnolo per recuperare un pignone, od alla FSA per recuperare un manubrio.
I distributori ci sono per quello, al limite come viene consigliato prima del mio intervento, serva questa tua esperianza a tutti noi per trasmetterci cosa non bisogna fare e che è corretto far precedere la propria visita da una mail di richiesta.

Ciao
SMB

Non credo che il paragone sia proprio azzeccato, altrimenti Formula non avrebbe spedito per posta i seeger o quant'altro ai propri clienti

cmq io non ho niente contro Formula, vista la vicinanza ho solo chiesto di poter essere servito, non ho insistito nè mi sono lamentato
 

yomo47

Biker novus
4/5/06
31
0
0
Toscana
Visita sito
Non credo che il paragone sia proprio azzeccato, altrimenti Formula non avrebbe spedito per posta i seeger o quant'altro ai propri clienti

cmq io non ho niente contro Formula, vista la vicinanza ho solo chiesto di poter essere servito, non ho insistito nè mi sono lamentato


A me non torna molto la tua posizione, chiedi di "essere servito" a una azienda che non fa vendita al dettaglio, non sei mica dal pizzicagnolo!
La sola vicinanza non giustifica a mio parere la tua pretesa.... e poi il fatto che vengano spediti gratuitamente dei seeger diventa un pretesto per chiedere di più..... ma, certo che accontentarsi è dura.
 

NewBoy

Biker superis
19/10/07
490
1
0
Prato
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R
A me non torna molto la tua posizione, chiedi di "essere servito" a una azienda che non fa vendita al dettaglio, non sei mica dal pizzicagnolo!
La sola vicinanza non giustifica a mio parere la tua pretesa.... e poi il fatto che vengano spediti gratuitamente dei seeger diventa un pretesto per chiedere di più..... ma, certo che accontentarsi è dura.

Come ho scritto sopra la mia non era una pretesa ma una richiesta

la risposta alla mia richiesta è stata NO e non ho obiettato

non sapevo che Formula non vendesse al dettaglio, mi dispiace deludere qualcuno ma questa politica è adottata da un'azienda molto + grande che si chiama Trek Bikes :omertà:

non sono andato in Formula perchè spedisce i seeger ad altri (non lo sapevo) e di sicuro non sono andato a chiedere niente gratis

con questo chiudo l'argomento
 

Classifica mensile dislivello positivo