Transition Covert

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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muldox

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Transition è una casa statunitense con sede nella cittadina di Ferndale, nello stato di Washington. Marchio già noto da tempo fra gli appassionati delle discipline gravity che frequentano mtb-forum, grazie ai successi di Andrea Bruno nel circuito Superenduro ha ultimamente guadagnato una certa notorietà anche fra i praticanti del cosiddetto all mountain e soprattutto fra gli enduristi. Il forte corridore cuneese non si limita però a correre e vincere in sella ad una Covert come quella di cui ci occupiamo in questo test, ma cura anche la distribuzione del marchio in Italia grazie a Tribe Distribution di cui è co-titolare.

1931.jpg


I 150 mm di travel posteriore, abbinati ad una forcella da 160 mm e a delle geometrie ben bilanciate, rendono la Covert un mezzo molto interessante per chi ama non solo spingere in discesa, ma anche guadagnarsi il dislivello con le proprie forze.

Complice il periodo dell?anno e quindi la chiusura degli impianti di risalita, abbiamo perciò chiesto un montaggio che non compromettesse la pedalabilità di questa enduro che sulla carta promette grande polivalenza.

La richiesta ha un perfetto senso anche dal punto di vista del test dato che, oltre ai montaggi offerti dalla casa madre ed a due kit "standard", Tribe offre la possibilità di montaggi personalizzati grazie alla collaborazione con Marzocchi, Kenda, Fulcrum, Gravity, Protone e SRAM. Si tratta di un'opzione in genere molto apprezzata dai bikers più "evoluti" e che a maggior ragione lo sarà in questo caso, visto che si può contare sulla consulenza diretta di un rider di alto livello . Per quanto riguarda i kit standard, li trovate al capitolo ?links utili? a fine test. Prima di passare all?analisi del montaggio e statica, una nota sul fatto che la versione da noi provata era un 2010: avendo completamente rivisitato la Covert proprio l'anno scorso, la versione 2011 è praticamente identica. Cambiano solamente i colori, che dal bianco o rosso del 2010 diventeranno raw, nero con grafiche bianche o orange con grafiche nere nel 2011. Per lo stesso motivo non dovete preoccuparvi se le specifiche riportate sul sito Transition o Tribe fanno riferimento al modello 2010 (così era al momento della stesura di queste righe), essendo in tutto e per tutto valide anche per l?anno in corso.

http://www.vimeo.com/18472120

Nel video: Zergio all'inseguimento di Marco Milivinti durante il test della Covert

Analisi statica e prime sensazioni

La sospensione di tipo monocross, il fissaggio della ruota posteriore affidato ad un classico QR, il passaggio cavi esterno (ad eccezione dell'ultimo tratto di quello del cambio) ed in generale la mancanza di soluzioni "ricercate" o strani amenicoli, potrebbero far pensare che ci si trovi di fronte ad un progetto "vecchio".

Non è così, ed a testimoniarlo sono la presenza del tubo sterzo conico e del supporto ISCG 05. Evidentemente in Transition hanno fatto delle scelte ben precise, adottando solamente quelle soluzioni che secondo loro apportano dei tangibili vantaggi. Da parte nostra la cosa non ci preoccupa più di tanto, visto che spesso le soluzioni tradizionali realizzate con cura si dimostrano superiori a certe "ricercatezze" utili più agli uffici marketing che a chi sta in sella.

L'unica scelta che non ci convince è quella del QR posteriore, considerando che la maggior rigidità del perno passante sarebbe ottenibile con un incremento di peso praticamente nullo.



Tribe ci ha inviato una delle bici personali di Andrea Bruno, quindi montaggio improntato al massimo delle performance senza badare a compromessi (anche dal punto di vista economico, ovviamente). Performance che nel Superenduro si ottengono con dei mezzi che siano performanti in discesa ma che al contempo permettano di arrivare all'inizio delle prove speciali senza eccessivo dispendio di energie. Importante è anche l'efficacia nelle fasi pedalate che si trovano nelle ps stesse, dato che talvolta possono fare la differenza.

A fronte di queste premesse è ovvio intuire che per chi ha ambizioni di classifica le parole d'ordine sono "leggerezza ed affidabilità", dato che una gara di SE si gioca su molti metri di dislivello distribuiti su più prove speciali.

Nel caso della Covert in test, tutto ciò è ottenuto con un montaggio che nelle sue parti fondamentali prevede un set ruote Fulcrum Red Zone XLR montato con Kenda Nevegal UST (2.35" ant/2.1" post), guarnitura Protone con doppia 22/36+bash e tendicatena Gamut, pacco pignoni Sunrace 11-36, reggi telescopico BLACX Jewel, piega da 760 mm abbinata a stem Gravity da 50 mm e freni Avid Elixir CR con dischi da 185/160 mm.

A livello di sospensioni troviamo invece una Marzocchi 55 RC3 Ti ed il sempre apprezzato Fox RP23 (che però ci darà qualche noia e che dovremo sostituire con un analogo, come leggerete in seguito).



Taglia compatta (per noi ma anche per chi di norma usa questa Covert), stem corto e piega larga oltre la norma (in rapporto al tipo di bici) lasciano ben pochi dubbi e parole da spendere su quale sia il feeling trasmesso da questa Covert una volta montati in sella: attaccare in discesa!

A proposito della taglia, una piccola curiosità: Transition stessa consiglia la M per riders fino a 185 cm (abbondanti) di statura, cosa decisamente anomala per una bici di questa tipologia e che evidenzia come la discesa sia nel DNA di questo brand.

Settata la sospensione posteriore con un SAG del 20-25% e riscontrato che la forcella è già precaricata come di nostro gradimento, possiamo dunque partire. L'utilizzo di coperture UST ci permette di utilizzare pressioni relativamente basse, cosa particolarmente apprezzata al posteriore vista la sezione contenuta del pneumatico (2.1"). Notare come anche questa scelta sia finalizzata al massimo della resa e dell'affidabilità con il minimo aggravio di peso.

Salita scorrevole

La bici bobba abbastanza marcatamente, e che un carro fermo in pedalata sia meglio di uno che bobba è pacifico. A patto che l'ammo sia dotato di piattaforma attivabile, si tratta però di un aspetto che su questo genere di bici non ci fa strappare i capelli. La levetta del propedal è infatti in posizione comoda, l'attivazione avviene in un lampo e l'intensità della piattaforma è regolabile su tre diversi livelli: problema risolto!

Da notare che il PP in posizione 3 ha un effetto appena sufficiente a stabilizzare il carro finchè si pedala seduti, mentre pedalando scompostamente o alzandosi sui pedali la sospensione tende ancora a muoversi. Su un mezzo da XC questo sarebbe un problema, mentre su bici di questa tipologia ciò permette di trovare la giusta frenatura in compressione nel momento in cui si abbandonano i fondi scorrevoli, dato che si hanno a disposizione tre livelli di frenatura tutti ben sfruttabili.

La piega da 760 mm, componente che potrebbe far rizzare i capelli in testa a qualche biker di derivazione xc, non ci ha dato particolari problemi. Sarà forse una questione di abitudine, ma spesso troviamo persino rilassante salire con le braccia ben aperte, per quanto una tal misura sia effettivamente al limite.

Salita tecnica

Cominciamo col dire che il ripido non disturba più di tanto la Covert nonostante la forcella non abbassabile. La sospensione posteriore infatti non si infossa, l'angolo sella è sufficientemente verticale e la larga piega dal rize contenuto aiuta a mantenere il peso ben caricato sull'anteriore, quindi basta spostarsi in punta di sella sulle rampe più ostiche ed il gioco è fatto. Poter salire con la forcella tutta estesa comporta inoltre il vantaggio di non abbassare l'altezza del movimento centrale, fatto abbastanza importante se si considera che sulla Covert non è particolarmente alto (con i vantaggi che ne derivano in discesa) e indiscutibile vantaggio in presenza di ostacoli di una certa entità.

I tre livelli di propedal correttamente spaziati permettono di trovare il miglior compromesso fra motricità e contenimento del bobbing, anche se come in tutti i compromessi un minimo si paga su un fronte o sull'altro. Noi, con il solito SAG del 20-25%, ci siamo trovati bene in posizione 2: buona motricità (anche grazie alle coperture), poco affondamento del carro e perciò ottima reattività e nessun fastidio dovuto a pedal kickback.

A tutto ciò si aggiunga la leggerezza generale e soprattutto delle ruote ed il piatto è servito: la Covert sul tecnico se la cava molto bene, permettendo di superare tratti dove altre enduro costringerebbero alla resa.

Discesa veloce/sconnessa

Anche in questo frangente la Covert si comporta meglio di quanto alcuni dati geometrici (angolo sterzo ed interasse) lascerebbero supporre. Merito sicuramente dell'ottimo controllo garantito dalla larga piega sia in curva che nei tratti più veloci e sconnessi, ma anche di come la sospensione posteriore sappia sfruttare appieno la pur non abbondante (per la categoria) escursione a disposizione. Con un SAG del 20-25%, il connubio fra la sospensione sostanzialmente lineare ed il Float High Volume permette infatti di utilizzare gran parte del travel anche senza staccare le ruote da terra, con il risultato che questa Transition tiene tranquillamente testa a mezzi che sulla carta si potrebbero supporre più performanti.

Approfittiamo di questo capitolo per una breve riflessione sulle coperture, in particolare la posteriore: come dicevamo la configurazione tubeless ci ha permesso di utilizzare pressioni leggermente inferiori a quelle abituali a tutto vantaggio di comfort e di aderenza. L'unico problema l'abbiamo avuto quando, presi dall'entusiasmo del "tanto è UST e non pizzico", siamo entrati a tuono in una pietraia bozzando il cerchio posteriore (chiediamo venia ai ragazzi di Tribe). Alla Covert comunque non abbiamo risparmiato nulla, avendola portata spesso e volentieri su percorsi disseminati di rocce più o meno smosse. Nonostante la sezione di soli 2.1" ed un peso dichiarato di poco superiore agli 800 g, a livello prestazionale non abbiamo mai avvertito la necessità di una copertura più grossa o "strutturata".

Primo morale della favola: va bene che in configurazione tubeless non c'è una camera che si può pizzicare, ma specie se si monta un set ruote leggero meglio non dimenticare che i cerchi ci sono comunque. Secondo morale della favola: pensiamoci bene ogni volta che ci convinciamo di aver bisogno di chissà quali macigni come coperture...

Singletrack guidato

Molto bene anche qui, dove la leggerezza, il movimento centrale relativamente basso e l'interasse contenuto giocano a favore. La piega molto larga (abbiate pazienza se viene continuamente tirata in ballo, ma si tratta di un componente che veramente condiziona molto la guida) richiede un attimo di assuefazione e di decisione nelle curve più strette in veloce sequenza, ma ripaga ampiamente nei tratti di rilancio garantendo un controllo superiore anche quando si sta in fuorisella pedalando a tutta. In fase di rilancio il bobbing si fa sentire, accentuato dal fatto che di norma ci si trova a spingere rapporti abbastanza lunghi, ma se non ci si fa tentare da un setting troppo morbido (cosa che secondo noi sarebbe un errore su questa bici e con questo ammo) il fastidio è limitato.

Si diceva al capitolo discesa veloce/sconnessa come la Covert permetta di sfruttare facilmente il travel posteriore e come ciò aiuti a renderla molto performante in rapporto alla tutto sommato contenuta escursione. Il rovescio della medaglia è che sui drop il fondocorsa è facilmente in agguato, comunque mai troppo violento se non si esagera con il SAG e se non si pretende di spingere la Covert verso utilizzi per i quali esistono mezzi più indicati (anche in casa Transition). Transition dichiara espressamente che la linearità del carro si abbina perfettamente ad anmmortizzatori high volume come quello montato sulla bici in test, tuttavia sarebbe interessante provare la Covert con ammortizzatori "standard" o magari con un DHX. Se qualcuno ha avuto occasione di farlo ci dica le sue impressioni...

Discesa tecnica

Temevamo che la posizione aggressiva e caricata sull'anteriore sarebbe stata penalizzante sui percorsi in stile "vert". In realtà basta abituarsi ad una maggior mobilità sul mezzo, costretti anche dalla larga piega (sì, sempre lei!) in particolare nei tornantini più stretti, ed il gioco è fatto. La Covert permette di farlo con facilità, dato che la sella può scendere totalmente nel già corto (per chi è della nostra statura) seat tube ed il valore di standover è contenuto.

Morale della favola: abbiamo portato la Covert su alcuni dei tracciati più ostici che affrontiamo abitualmente con piena soddisfazione.

Il passaggio cavi

Spendiamo qualche parola a parte per quanto riguarda il routing dei cavi in quanto unica nota stonata su una bici che c'è altrimenti parsa ben curata a livello di cura costruttiva. Sia la guaina del deragliatore che quella del cambio compiono infatti dei percorsi tortuosi, ma soprattutto con delle piegature abbastanza assurde.

http://fotoalbum.mtb-forum.it/viewphoto.php?id=1769

Se per quanto riguarda il deragliatore il tutto si risolve con la scomodità di un comando duro da azionare, il cambio ci ha invece dato problemi anche a livello di precisione costringendoci a frequenti soste nel tentativo (spesso vano) di registrarlo alla meno peggio. Le basse temperature trovate durante tutto il periodo di test ed il fatto che cavi e guaine avessero già qualche mese di onorato lavoro sulle spalle non hanno sicuramente giovato, ma se fosse la nostra bici cercheremmo delle soluzioni alternative, anche a costo di dover posizionare qualche fascetta qua e là rinunciando ad utilizzare i passacavi predisposti sul telaio.

Conclusioni

La Covert si è comportata molto bene nella maggior parte delle situazioni nelle quali è stata provata. Sicuramente il montaggio di alto livello ha avuto la sua parte, ma progetto di base e realizzazione sono validi e dimostrano che il monocross può ancora dire la sua al pari di altri schemi e che non servono escursioni chilometriche per poter andare forte in discesa. Si tratta di un mezzo che consigliamo sicuramente per un utilizzo all mountain/enduro anche su terreni molto impegnativi, sia in salita che in discesa, mentre chi prevede frequenti passaggi in bikepark potrebbe non apprezzare la scarsa progressività della sospensione posteriore (dando per scontato che in bikepark ci si vada anche per saltare). Da rivedere il passaggio cavi, non all'altezza di questa bici.

Reggisella telescopico Blacx Jewel

Il test della Covert ci ha dato l'occasione di provare anche il reggi telescopico Blacx Jewel da 110 mm di escursione dotato di comando remoto. Non si tratta di un test vero e proprio dato che, come ben sanno i possessori dei vari telescopici in commercio, è l'affidabilità nel tempo l'aspetto più critico per questi componenti. Il reggi montato sulla Covert aveva comunque alle spalle già parecchio lavoro, stando a quanto ci ha detto Andrea Bruno di Tribe Distribution, che fra l'altro si occupa anche della distribuzione dei prodotti Blacx in Italia.



Cominciamo col dire che il Jewel si differenzia dagli altri telescopici in commercio nel tipo di funzionamento. Tre sono infatti le posizioni di lavoro: tutto giù, una posizione intermedia e tutto esteso. Oltre a non permettere posizionamenti diversi da quelli citati, il Jewel deve essere "caricato" perchè si sblocchi e risalga (in pratica ci si deve abbassare sino a caricarlo con il proprio peso), oltre che ovviamente richiedere l'azionamento del comando remoto. Per quanto la cosa non sia inizialmente immediata, dopo un po' di tempo ci si abitua, ma rimane la scomodità di dover fare un movimento in più. Il lato positivo di questo sistema è che la posizione intermedia, su certe discese più utile della "tutto giù", è ottenuta con facilità e soprattutto senza l'inconveniente di trovarsi la sella più in alto o più in basso di come si pensava di averla posizionata (cosa che accade facilmente con altri telescopici).

Il Jewel è totalmente meccanico e non presenta quindi le criticità legate ai sistemi idraulici, mentre il comando remoto ci è parso ben realizzato ma sull'esemplare in dotazione talvolta perdeva qualche colpo in quanto faticava e ritornare completamente. Probabilmente con un po' di manutenzione si sarebbe ripristinata la perfetta funzionalità.

Meglio o peggio di un telescopico "classico"? Dipende: se non vi capita quasi mai di posizionare la sella ad una altezza intermedia pensiamo che il Jewel sia più scomodo per via del sistema di sblocco. In caso contrario l'efficacia del Jewel da questo punto di vista, e la mancanza delle complicazioni legate ad un sistema idraulico, potrebbero invece farvelo preferire.

Info dell'ultima ora

Tribe ci comunica che sarà a breve ufficializzata una promozione per coloro che acquisteranno un telaio Covert: una giornata di corso superenduro con Andrea Bruno, probabilmente in occasione di una gara del circuito. Un'occasione per provare i percorsi e scoprire alcune malizie utili.

Per maggiori e più dettagliate info contattate Tribe.



Problemi riscontrati nel corso del test

_L'ammortizzatore Fox Float RP23 montato in origine aveva dei problemi all'idraulica (propedal inefficace e controllo del ritorno malfunzionante). Tribe ci ha inviato un secondo ammortizzatore perfettamente funzionante.

_Il deragliatore era posizionato troppo in basso e toccava la catena quando questa era sul 22. Problema risolto riposizionandolo leggermente più in alto.

Quote geometriche rilevate e pesi (Kenda Nevegal 2.35" ant / Nevegal 2.1" post):

_interasse: 1140 mm _angolo sterzo: 67° _angolo sella: 73.5° _altezza movimento centrale: 345 mm

_peso dichiarato telaio senza ammortizzatore: 3040 Kg _peso ruota ant completa* (perno escluso): 2025 g _peso ruota post completa* (perno escluso): 2267 g

*= con "ruota completa" intendiamo la ruota in ordine di marcia, quindi incluse coperture, dischi e pacco pignoni.

Links utili:

Tribe distribution: http://www.tribedistribution.com/

Transition su sito Tribe (listini etc.): http://www.tribedistribution.com/marchi/transition-bikes

Transition: http://transitionbikes.com/

Covert: http://transitionbikes.com/Bikes_Covert.cfm

Tour virtuale di Transition (per ?sognare California?): http://www.transitionbikes.com/Company.cfm?rider=0

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Dalla pratica alla teoria, ovvero la Transition Covert analizzata da Zergio con il software Linkage

La geometria di questo sistema ammortizzante può esser definita come "4-bracci no-horst". Come già scritto in precedenti test, la differenza con un classico carro 4 bracci con giunto horst è "solamente" nella posizione dello snodo in prossimità dei forcellini posteriori; nel nostro caso si trova sui foderi alti. Il sistema di sospensione è simile ad un sistema FSR (4 bracci horst) in termini di personalizzazione della curva di compressione dell?ammortizzatore (grazie alla presenza dello swing-link) ma risponde alle regole dei monopivot. Questo si traduce in una limitata area progettuale in termini di personalizzazione traiettoria ruota; nel caso della bici in esame è sempre un arco di circonferza. Inoltre l'assenza di uno snodo tra main pivot e asse ruota può dar vita al fenomeno di brake lock-out (inibizione del carro in frenata).

Non mi stancherò mai di scriverlo, i grafici qui riportati sono stati calcolati assumendo come unità ammortizzante una molla elastica.

Il grafico teorico delle forze ancora una volta incontra le sensazioni sul campo del carro posteriore: leggera progressività/linearità ad inizio corsa per poi cambiare andamento oltre i 100 mm di escursione alla ruota.

2901.jpg


Come scritto nel test sul campo, tale andamento porta ad una buona risposta nei rilanci in discesa ma ad un fondo corsa poco sostenuto e quindi molto facile da raggiungere. Come specificato sopra questa è la risposta di una molla, un ammortizzatore ad aria limita questo fenomeno (in particolar modo utilizzando una sospensione con basso valore di volume della camera principale).

Il rapporto di compressione dell'ammortizzatore è mediamente alto.

2904.jpg
Sensibilità limitata e stress sull'unità di sospensione.

Di seguito i due grafici di pedal kickback in due situazioni di rapporti differenti. Uno più adatto alla pianura (32/15) ed il secondo alla salita (22/34).

2902.jpg


2903.jpg


Entrambi abbastanza contenuti per una biammortizzata di 147 mm. Come nel test pratico, il pedal kick back non infastidisce la nostra pedalata su terreni sconnessi.

Il retro della medaglia (in particolare per un sistema 4 bracci no horst, e monopivot in generale) è un valore di ?s positivo contenuto

3017.jpg


ed un angolo traiettoria ruota relativamente basso.

3027.jpg


http://www.tribedistribution.com/marchi/transition-bikes
 
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david_jcd

Redazione
11/8/05
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Fortezza (BZ)
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C'è una cosa che non sono sicuro di aver capito bene.
Supponiamo che li reggisella jewel sia in posizione tutto giù.
Per estenderlo completamente devo caricarlo una volta sola col mio peso o due (una quando è in fondo ed una quando è a metà)?
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
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Bel test come sempre... due domande:

1) la kenda UST al posteriore (800 grammi) é parsa migliore come robustezza rispetto alle maxxis LUST (che come sezione e peso sono paragonabili..)?
2) e due parole sulla marzocchi 55 TI RC3 no? Interessa a molti e le prove latitano...

Ciao
 

muldox

Biker nirvanensus
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...Per estenderlo completamente devo caricarlo una volta sola col mio peso o due (una quando è in fondo ed una quando è a metà)?

Una volta sola

Bel test come sempre... due domande:

1) la kenda UST al posteriore (800 grammi) é parsa migliore come robustezza rispetto alle maxxis LUST (che come sezione e peso sono paragonabili..)?
2) e due parole sulla marzocchi 55 TI RC3 no? Interessa a molti e le prove latitano...

Ciao

1) In versione LUST di Maxxis ho provato solamente l'High Roller, quindi il mio paragone si limita a quella. Comunque mi è parsa più robusta la Kenda.

2) Molto sensibile e ben personalizzabile nella prima parte di corsa, ben sostenuta nella parte centrale, murava però marcatamente a circa 3/4. Non so se fosse cosa voluta o meno, magari giocando sui livelli dell'olio.
 

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Biker serius
1/3/10
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Gessate
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C'è una cosa che non sono sicuro di aver capito bene.
Supponiamo che li reggisella jewel sia in posizione tutto giù.
Per estenderlo completamente devo caricarlo una volta sola col mio peso o due (una quando è in fondo ed una quando è a metà)?

Devi "caricarlo" una volta sola, perchè poi finchè non rilasci la levettina del comando a manubrio, il reggisella sale, fino alla posizione "tutto su"! :celopiùg:
 

giobiker

Biker superis
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BdG
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Mde
...parlare di monocross mi sembra impreciso, il funzionamento è assimilabile ad un monocross assistito da leveraggi, ma direi che ormai il quadrilatero con giunto sui foderi alti si meriti di essere considerato come categoria a se stante.
...per quanto riguarda la pedalabilità, ho avuto modo di utilizzarla in un breve tratto di rientro (grazie Solid Gas), l'ammo era settato duro causa il peso non proprio piuma di SG, devo dire che se anche dondola, non dà fastidio, un po' come i monocross di cannondale o del mio caro damper S, è un "dondolio" che però se gestito in sincro con la pedalata, sembra quasi assecondarla. Confermo la sensazione di lavorare molto bene nella prima parte di escursione, pur con ammo ad aria che notoriamente "guastano" il palato fine di chi ama non sentire il "muro" tipico dell'aria...
...l'assetto (pur con manubrio da 79cm x 2.5 alzo e una lyrick aria ben gonfia...) in taglia L, l'ho sentito fin troppo basso per i miei gusti, pur in un tratto pianeggiante... ma da come scende SG direi che è più una sensazione data dai miei problemi fisici (schiena plurioperata) che da un reale difetto di assetto. Anche se ritengo comunque preferibile avere un 66° all'anteriore. De gustibus.
Le finiture non mi hanno convinto (vedi saldature fazzoletto su tubo sterzo), la leggerezza percepita invece si, e molto (...confermata dal dato "ufficiale"..peccato non abbiate potuto rilevarla effettivamente).
Un consiglio, il peso delle ruote sarebbe forse più utile rilevarlo senza gomme, freni a disco e pacco pignoni, sono accessori che solitamente variano di molto da set-up a set-up (dischi più grandi, x0 invece che x9 o x7, ovvero xtr - xt - ecc...). Capisco cmq. che non è scopo del test rilevare pesi degli accessori, ma le ruote e le gomme di fatto sono un componente che incide molto sul peso complessivo, oltre che sulla massa "rotante", molto meno invece dischi e pacco pignoni.
 

marco

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...per quanto riguarda la pedalabilità, ho avuto modo di utilizzarla in un breve tratto di rientro (grazie Solid Gas), l'ammo era settato duro causa il peso non proprio piuma di SG, devo dire che se anche dondola, non dà fastidio, un po' come i monocross di cannondale o del mio caro damper S, è un "dondolio" che però se gestito in sincro con la pedalata, sembra quasi assecondarla.

Mi ricorda una frase infelice di un importatore secondo cui il sistema ammortizzante delle bici che vendeva ti "spinge" in salita grazie al dondolio. Il bobbing, di per sè, è un inutile dispendio di energia, che poi uno voglia trovare delle scuse per giustificarlo è un conto, ma in un test obiettivo non può che essere una caratteristica negativa della cinematica della bici, che poi al giorno d'oggi può essere risolto senza tanti problemi con un sistema a piattaforma stabile, come nel caso della Covert.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
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...parlare di monocross mi sembra impreciso, il funzionamento è assimilabile ad un monocross assistito da leveraggi...

Anche i calvi possiamo elegantemente definirli dei "diversamente pettinati", ma sempre senza capelli rimangono :mrgreen:.
Nell'analisi Linkage comunque il discorso è stato approfondito (l'hai letta?).

Discorso peso ruote: riportiamo il peso reale di tutto l'insieme perchè è quello che ralmente ci si porta appresso e che può dare delle indicazioni sulle impressioni ricevute in termini di guida.
Il peso dei singoli componenti (ruote "nude" comprese) ci pare poco significativo in un'ottica di test della bici.
 
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solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
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grazie Gio dell NdR ....
io personalmente mi trovo da dio con la covert che ce l'ho da un anno . Poi ho il DHX5 air che è strarisaputo, il propedal funziona una sega... funziona talmente poco che lo lascio inserito anche in discesa. tranne sulle pietraie incazzate che allora mi permetto di disinserirlo.
tale ammo è vivamente consigliato se la bici la spingi in gare varie e se sei di un peso superiore agli 85kg. allora le regolazioni varie ti aiutano non poco al giusto settaggio in specialmodo sui salti.

il donodolamento è in linea con tutte le altre bici. bisogna sapere pedalare . che non vuol dire spingere solo come un asino sui pedali ( vero Gio ? ahahaha )
consiglio per i grandi pedalatori: state su RP23 e se lo dovete pimpare, fate la riduzione del large volume. basta cercare in rete.

per il Marza 55ti, ce lho inscatolata da una 10 giorni, perche aspetto un cazzutissimo adattatore 1.1/5 conico.... provenendo dalla lirick air,sono curiosissimo di provarla ( anche perche ho lasciato giu lo stipendio ). mi sembra strano che muri la parte finale.... è il tipico comportamento delle Fox, particolare che fa incazzare moltissimi proprietari delle tali forke... mi seccherebbe assai che funzionasse cosi. staremo a vedere.
verra provata ancora meglio a san barth per la prima del SE ... gooodooooooooo

se riesco a ricevere il pezzo, vi aggiornero' sul comportamento.
 

muldox

Biker nirvanensus
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....poi ho il DHX5 air che è strarisaputo, il propedal funziona una sega....

Se ti riferisci al DHX sulla Covert può darsi (non abbiamo avuto la fortuna di poterlo provare), se invece ti riferisci al DHX in generale non è assolutamente vero. Su certi carri funziona poco, su altri è molto efficace (persino troppo).

....il donodolamento è in linea con tutte le altre bici. bisogna sapere pedalare . che non vuol dire spingere solo come un asino sui pedali ( vero Gio ? ahahaha )....

Non ti offendere, ma questa è una stupidata colossale. Le bici non bobbano affatto tutte allo stesso modo, se pensi questo è perchè non ne hai provate molte o non eri molto attento quando l'hai fatto.


...per il Marza 55ti...mi sembra strano che muri la parte finale.... è il tipico comportamento delle Fox...

Può sembrarti strano quanto vuoi, ma la Marza che era montata sul Covert in test lo faceva eccome (il che non significa che lo facciano tutte, bisognerebbe vedere perchè lo faceva come ho già detto).
Fra l'altro murava prima ed in modo più netto di quanto non facciano le Fox ad aria.
 

anima.salva

Biker perfektus
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é assai probabile che ci fosse troppo olio nella cartuccia rc3... di sicuro marzocchi stessa suggerisce di fare così per regolare la progressività della forcella... stapparla e levare un po' di olio dovrebbe essere una cosa da 5 minuti.. provate se ne avete occasione...

Se ti riferisci al DHX sulla Covert può darsi (non abbiamo avuto la fortuna di poterlo provare), se invece ti riferisci al DHX in generale non è assolutamente vero. Su certi carri funziona poco, su altri è molto efficace (persino troppo).



Non ti offendere, ma questa è una stupidata colossale. Le bici non bobbano affatto tutte allo stesso modo, se pensi questo è perchè non ne hai provate molte o non eri molto attento quando l'hai fatto.




Può sembrarti strano quanto vuoi, ma la Marza che era montata sul Covert in test lo faceva eccome (il che non significa che lo facciano tutte, bisognerebbe vedere perchè lo faceva come ho già detto).
Fra l'altro murava prima ed in modo più netto di quanto non facciano le Fox ad aria.
 

muldox

Biker nirvanensus
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é assai probabile che ci fosse troppo olio nella cartuccia rc3...

Come ti ho detto è quello che ho pensato anch'io, ma non essendomi preso la briga di verificare e neppure di studiare come funziona la forcella in questione non è una cosa che posso affermare con certezza.

La bici non l'abbiamo più noi, quindi ci rimarrà il dubbio.
 

giobiker

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Mde
Nell'ordine:
- la distinzione monopivot - monocross - 4link non horst: si ho letto tutto...la mia era solo una osservazione per usare un diverso liguaggio che mi sembra ormai di uso più comune, e visto che è un "sistema" molto diffuso (grazie a kona)...nulla da dire su analisi e altro, per carità;
- sul bobbing ho solo riportato impressioni di guida, avendo avuto e provato svariate bici monopivot, monocross assistiti, horst, (ora una nicolai con giunto horst), devo rilevare che da seduto e spingendo (come un mulo -SG ha ragione...), il bobbing si sente di più sulla covert che sul mio horstlink, ma come ho scritto non è stato tale da darmi fastidio né da darmi l'impressione di assorbire potenza.
Cmq. le mie sono ovviamente osservazioni, partono dal presupposto di dover dare mie impressioni di guida e non di dover confutare tesi e risultati dell'analisi pubblicata né pretendevo di dover spaccare il capello in quattro (per restare in tema di calvizie). Tant'è che non ho citato pressione ammo e sue regolazioni o altro. Quel che voglio dire è che a volte (ho citato il mio damper S e la cannondale prophet apposta) l'analisi tecnica sviscera dati su funzionamento dei vari cinematismi, che poi alla prova dei fatti magari non trovano riscontro così sensibile come invece potevano far apparire le misurazioni in se. Ecco, sul Covert mi è successo questo: lo guardo, io horstista e/o monopivotista purista, e storco il naso. Lo provo (seppure troppo poco...) e rimango positivamente colpito dalla pedalabilità e dal modo di funzionamento del carro, mentre ad es. sulla mia horst non ho mai sopportato l'ammo ad aria....Quindi non posso che confermare le vostre impressioni di guida.
- Sui pesi del setup, ok in effetti o pesi i singoli componenti, o fai prima a pesare il "gruppo" completo di taluni. Con l'elenco dei componenti preciso come avete inserito e la taglia della bici, il peso della bike completa è il dato più interessante da questo punto di vista, oltre a quello delle "masse rotanti".
 

muldox

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...sul Covert mi è successo questo: lo guardo, io horstista e/o monopivotista purista, e storco il naso. Lo provo (seppure troppo poco...) e rimango positivamente colpito dalla pedalabilità....

La pedalabilità non è stata messa in discussione neppure nel test, dove anzi si è evidenziato che specie sul tecnico si è comportata al di sopra delle aspettatve e meglio di altre enduro (la Torque che uso frequentemente, tanto per citartene una).
Che il carro bobba è però un dato di fatto, rilevato non soltanto da me e da Sergio ma anche da altri che hanno avuto l'occasione di pedalarla per un tratto di salita. Che poi a te il dondolio possa piacere è altro conto, ma riconoscerai che in genere non è ritenuto un pregio e che, a meno che la bici dondoli perchè uno ci salta sopra, si tratta di energia che viene dispersa.
 

solid gas

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muldox ti do ragione in tutto. tranne sulla marza perche non ho provato e mi hai messo ansia...
una cosa mi piace.: rispetto alla lirick, la marza ha un offset di 2cm in piu ... ottimi per me !

il mio dhx con il PP chiuso è perfetto. nel senso che sta sostenuto e si apre il giusto. ma basta una pedalata un po piu vigorosa, ma non tanto, perche si apra.

Per esempio ho un RP23 su una Rush. col PP su 3 ci vogliono le martellate perche si apra. diventa al pari di una XC racing. io giro sempre sul 2.

per il resto, io ,come tutti ( vero Gio) che hanno pesi e misure fuori taglia 42, sono un disadattato per natura. nel senso che tutto va bene e tutto va male...
l'unico carro antibobbo che non smettero mai di elogiare apertamente è quello della GT. neppure quelle da discesa ( Dhi, Fury, Ruchkus ) bobbano. per quanto riesci a spingere.
 

muldox

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muldox ti do ragione in tutto. tranne sulla marza perche non ho provato e mi hai messo ansia.....

Ancora una volta: il comportamento descritto è quello dell'esemplare montato sulla bici in test, quindi:
_forcella non nuova
_forcella non nostra (non escludo che quel comportamento fosse voluto, bisognerebbe chiedere ad Andrea)
_nessuna verifica da parte nostra dei livelli olio (dovevamo testare la bici, non la forcella)

Questo per dire che non sto sostenendo che la 55 RC3 funzioni così, ma che quella montata sulla Covert del test funzionava così. Comunque facci sapere quando la monterai, sono anch'io curioso.

Discorso Propedal: sia parlando di RP23 che di DHX ho riscontrato comportamenti molto diversi sulle varie bici, per questo ritengo totalmente sbagliato generalizzare.

I motivi credo siano sostanzialmente tre, a volte combinati:
_taratura di fabbrica (per l'RP23)
_taratura dell'ammo (pressione nel piggy del DHX)
_tipo di carro, con particolare riferimento al rapporto di compressione
 

solid gas

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chiaro. generalizzare è sempre sbagliato. ancorpiu' nei test.
comunque siamo un po OT
tornando alla Covert confermo l'ottimo prodotto per uso agonistico o free-AM con performances . allestita bene bene come quella in foto, puo essere anche un bel ferro da bar o acchiappa fagiane. ma non è fatta per quello.
 

Danybiker88

Redazione
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Ancora una volta: il comportamento descritto è quello dell'esemplare montato sulla bici in test, quindi:
_forcella non nuova
_forcella non nostra (non escludo che quel comportamento fosse voluto, bisognerebbe chiedere ad Andrea)
_nessuna verifica da parte nostra dei livelli olio (dovevamo testare la bici, non la forcella)

Questo per dire che non sto sostenendo che la 55 RC3 funzioni così, ma che quella montata sulla Covert del test funzionava così. Comunque facci sapere quando la monterai, sono anch'io curioso.

Un amico possedeva (prima che gliela rubassero) una 55 RC3 (mi pare del 2009 però) e anche lui confermava il comportamento da te descritto. Visto che non è il solo, penso che il comportamento lineare e poi fortemente progressivo verso il fine corsa (con l'effetto "muro") sia una caratteristica di quel tipo di forcella.

Per quanto riguarda il discorso del propedal invece, ricordo che esistono tarature di fabbrica differenti per i vari ammo. Non si può quindi confrontare il propedal della Rush con quella della Covert perchè è possibile che la Rush utilizzi un ammo con propedal più forte per impostazione di fabbrica.
 

muldox

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...penso che il comportamento lineare e poi fortemente progressivo verso il fine corsa (con l'effetto "muro") sia una caratteristica di quel tipo di forcella...

Per rendere il comportamento più "linearmente progressivo" basta giocare con il precarico dell'aria, fatto salvo che si perde un po' di sensibilità ed il muro rimane.
Io mi sono trovato bene proprio caricando un po' d'aria ed ottenendo così un comportamento più lineare.

....Non si può quindi confrontare il propedal della Rush con quella della Covert perchè è possibile che la Rush utilizzi un ammo con propedal più forte per impostazione di fabbrica.

Esatto, così come andrebbe analizzato il comportamento dei due carri.
 

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