Valconca e dintorni - bis

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ciobo

Biker tremendus
Tu che sei un "bartolino", non c'è modo di fare un pò meno asfalto e un pò più sterrato senza impantanarci troppo? Anche se dopo una settimana di asciutto e tempo bello non ci dovrebbe essere tanto questo rischio.

:nunsacci:
purtroppo il parco è stretto e lungo e non ci sono strade sterrate che lo percorrono longitudinalmente, a parte la panoramica che è asfaltata.
L'unico modo per percorrere il parco completamente in sterrato è rimanere in una zona limitata, altrimenti se si vuole attraversare tutto il parco in sterrato si è costretti a fare insensati zigzag a bordo dei campi e il giro diventa più lungo e noioso che bello.
Per questo ci si serve della panoramica, perchè è una buona dorsale al quale attaccare i vari sterrati, single-track, ecc.
Lo so che l'asfalto non è il massimo, però almeno è una strada panoramica, lo dice anche il nome
icon10.gif
 

Ciobo

Biker tremendus

Cico.

Biker marathonensis
10/1/11
4.069
2
0
Coriano
Visita sito
Domenica mattina, riproporremo il giro di Sassocorvaro.

Ci sono due possibilità di partenza:
Mercatino Conca: ritrovo h. 8:00, partenza h. 8:15
Bivio di Valle di Teva (3 km. circa a monte di Mercatino): ritrovo h. 8:15, partenza h. 8:30, all'arrivo del gruppo che parte da Mercatino.


adesioni:
  1. Cico
  2. apenseri
  3. ......

Caspita!! mi hai messo al numero 1............:up:

Previsioni meteo: nuvoloso con possibilità di pioggie deboli.....debolissime.....una spruzzatina.....:smile:
 

Dero89

Biker serius
3/9/10
146
0
0
Riccione
Visita sito
Domenica mattina, su suggerimento di Cico, riproporremo il giro di Sassocorvaro, rinaviato causa maltempo un paio di settimane fa.

Per chi non ricordasse, ci sono due possibilità di partenza:
Mercatino Conca: ritrovo h. 8:00, partenza h. 8:15
Bivio di Valle di Teva (3 km. circa a monte di Mercatino): ritrovo h. 8:15, partenza h. 8:30, all'arrivo del gruppo che parte da Mercatino.


adesioni:
  1. Cico
  2. apenseri
  3. ......

Manco da un po' sul forum quindi sono costretto a chiedertelo:
informazioni sul percorso? Km? dislivello ecc?
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.686
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Manco da un po' sul forum quindi sono costretto a chiedertelo:
informazioni sul percorso? Km? dislivello ecc?

Credo che il giro in programma fosse questo:


Inizio ritrovo al distributore di Mercatino Conca h. 8:00.
Partenza da Mercatino Conca h. 8:15.
Ritrovo "ufficiale" al bivio per Valle di Teva" (3 km. a monte di Mercatino direzione Carpegna) h. 8:15.
Partenza "ufficiale" del giro dal bivio di Valle di Teva h. 8:30, alla stessa ora previsto ricongiungimento con gruppo che parte da Mercatino.
Escursione di queste caratteristiche:
km.: 44,0 (per chi partirà da mercatino Conca: 50)
dislivello: 1.400 (per chi partirà da Mercatino conca: 1.500)
altitudine max: 687 mt. s.l.m.
altitudine min: 170 mt. s.l.m.
pendenza max: 26 %
pendenza max (negativa): 24%
fondo: asfalto, breccia, selciato
Rientro previsto al punto di partenza h. 11:50.
Rientro a Mercatino h. 12:00.

In caso di maltempo, possibili variazioni su percorso, durata, dislivello; possibili defezioni, chi avrà più coraggio e/o miglior abbigliamento partirà ugualmente!


 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.686
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
non ho capito il punto di ritrovo

Il punto di ritrovo (lasciando stare latitudini e/o longitudini) è il parcheggio della pista da go-kart che si trova sulla S.S. 16 Adriatica a Misano Mare subito dopo Oliviero, Marco Polo e prima dell'Osteria da chi Burdel provenendo da Riccione.
Venendo da monte ti conviene prendere l'uscita verso Rimini subito dopo il casello A14 di Cattolica e alla fine del rettilineo della S.S. 16 quando cominci a intravedere il "Mostro Oliviero" esci dalla statale a destra.

P.S. se io dovessi esserci, come è molto probabile, proverei quasi a partire da Morciano per il Conca, se ti può interessare...
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.686
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito

glassman

Biker grossissimus
10/4/09
5.039
3
0
Riccione
Visita sito
Bike
trek pro caliber
Oltre al Pietralata, io metterei sotto le ruote della macchina un altro pò di kilometri (e di ore di permesso alla padrona di casa) per raggiungere questo posto che sembra essere dalle foto e dal video qualcosa di spettacolare!
Che ne dite? Senza fretta ovviamente, qui è d'andare in estate!

[URL="http://www.sibillini-mtb.it/parco-dei-sibillini/17-sibilla-val-tenna.html"][url]http://www.sibillini-mtb.it/parco-dei-sibillini/17-sibilla-val-tenna.html[/URL][/URL]
hai doti telepatiche??
è già in calendario per settembre:spetteguless:
abbiamo ottimi agganci in loco+ nostro scout (con antiche discendenze del luogo) nonchè discreta conoscenza del territorio
[url]https://picasaweb.google.com/Giove240/VettoreSibilliniMontiDellaLaga[/URL]#

rimani sintonizzato:smile:
 

luc7a

Biker infernalis
16/8/08
1.862
2
0
35
Mercatino Conca
Visita sito
Il punto di ritrovo (lasciando stare latitudini e/o longitudini) è il parcheggio della pista da go-kart che si trova sulla S.S. 16 Adriatica a Misano Mare subito dopo Oliviero, Marco Polo e prima dell'Osteria da chi Burdel provenendo da Riccione.
Venendo da monte ti conviene prendere l'uscita verso Rimini subito dopo il casello A14 di Cattolica e alla fine del rettilineo della S.S. 16 quando cominci a intravedere il "Mostro Oliviero" esci dalla statale a destra.

P.S. se io dovessi esserci, come è molto probabile, proverei quasi a partire da Morciano per il Conca, se ti può interessare...

per la partenza da morciano ok se vuoi dopo ti potrei pure riportare a casa.....a ke ora e dove pensi ci si possa incontrare?
 

luc7a

Biker infernalis
16/8/08
1.862
2
0
35
Mercatino Conca
Visita sito
hai doti telepatiche??
è già in calendario per settembre:spetteguless:
abbiamo ottimi agganci in loco+ nostro scout (con antiche discendenze del luogo) nonchè discreta conoscenza del territorio
https://picasaweb.google.com/Giove240/VettoreSibilliniMontiDellaLaga[url]https://picasaweb.google.com/Giove240/VettoreSibilliniMontiDellaLaga[/URL]#

rimani sintonizzato:smile:

bello bello pero questa volta al lago di pilato....ce una discesa che scende direttamente dal vettore......
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.686
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
hai doti telepatiche??
è già in calendario per settembre:spetteguless:
abbiamo ottimi agganci in loco+ nostro scout (con antiche discendenze del luogo) nonchè discreta conoscenza del territorio
[URL="https://picasaweb.google.com/Giove240/VettoreSibilliniMontiDellaLaga"][url]https://picasaweb.google.com/Giove240/VettoreSibilliniMontiDellaLaga[/URL][/URL]#

rimani sintonizzato:smile:

Benissimo, non mancherò! Ottima anche la bazza della guida scout, io avrei potuto fare affidamento solo al Garmin....
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.686
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
per la partenza da morciano ok se vuoi dopo ti potrei pure riportare a casa.....a ke ora e dove pensi ci si possa incontrare?

Se l'appuntamento a Misano è per le 8.00, direi di vederci non più tardi delle 7.20/ 7.30 tipo davanti all'entrata dello stadio, vicinissimo al'inizio della pista ciclabile. Oppure alla solita rotonda della Farmacia al Ponte.
Però ci tengo a sottolineare che ancora non sono sicuro al 100% di esserci, ovviamente lo spero anche perchè comunque non riuscirei ad uscire nemmeno domenica.
 

glassman

Biker grossissimus
10/4/09
5.039
3
0
Riccione
Visita sito
Bike
trek pro caliber
se vai sui percorsi di Luc7a, ce ne sono due dei Sibillini, guarda quello Pretare-Macere della Morte, poi ti dico a quali foto corrisponde.
ci sono 12,5 km. di discesa assortita che ti piacerebbe tanto fare, garantito:celopiùg::smile::smile::smile:

adesso mi mangio il mio panino, ciao ciao
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.686
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
se vai sui percorsi di Luc7a, ce ne sono due dei Sibillini, guarda quello Pretare-Macere della Morte, poi ti dico a quali foto corrisponde.
ci sono 2,5 km. di discesa assortita che ti piacerebbe tanto fare, garantito:celopiùg::smile::smile::smile:

adesso mi mangio il mio panino, ciao ciao

Bon, ci guardo dopo, tra 10 min. esco ci ha invitati una cliente del loco a mangiare i suoi "strossapreti". :magna:

Fine :offtopic:
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Credo che il giro in programma fosse questo:


Inizio ritrovo al distributore di Mercatino Conca h. 8:00.
Partenza da Mercatino Conca h. 8:15.
Ritrovo "ufficiale" al bivio per Valle di Teva" (3 km. a monte di Mercatino direzione Carpegna) h. 8:15.
Partenza "ufficiale" del giro dal bivio di Valle di Teva h. 8:30, alla stessa ora previsto ricongiungimento con gruppo che parte da Mercatino.
Escursione di queste caratteristiche:
km.: 44,0 (per chi partirà da mercatino Conca: 50)
dislivello: 1.400 (per chi partirà da Mercatino conca: 1.500)
altitudine max: 687 mt. s.l.m.
altitudine min: 170 mt. s.l.m.
pendenza max: 26 %
pendenza max (negativa): 24%
fondo: asfalto, breccia, selciato
Rientro previsto al punto di partenza h. 11:50.
Rientro a Mercatino h. 12:00.

In caso di maltempo, possibili variazioni su percorso, durata, dislivello; possibili defezioni, chi avrà più coraggio e/o miglior abbigliamento partirà ugualmente!

il giro di domenica dovrebbe essere questo.......:specc:
Sì, tutto esatto.
Aggiungo solo che ho in testa una possibile modifica per la discesa in Valfoglia ma deciderò solamente domenica mattina, una volta visto il fondo del percorso.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo