Club Le Vostre Focus Qui

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Ecco la mia... dopo la prima uscita!
- Telaio Focus Raven 2.0 mis. S (1180gr + 53 adattatore BB30)
- Serie Sterzo Cane Creek con adattatore 1'e 1/5-1'1/8 (104gr)
- Gruppo XX completo,
- componentistica Ritchey WCS Carbon
- pipa Alu WCS,
- ruote roval 1365gr
- forcella SID Race - 1535gr
- pedali Exustar 25Ti, 216gr

Peso tot. 9.0Kg.
Latticizando le gomme dovrei arrivare sui 8,7 Kg... vedremo.

Ninja!! che bella!!!
complimenti è stupenda, praticamente hai costruito un mostro:omertà:
Bella bella........
Mi raccomando appena la provi voglio una recenzione di come ti trovi e la differenza con la tua vecchia bike!
ciao:celopiùg:
 

PAC-MAN

Biker popularis
25/2/11
45
1
0
Abruzzo
Visita sito
Ecco la mia... dopo la prima uscita!
- Telaio Focus Raven 2.0 mis. S (1180gr + 53 adattatore BB30)
- Serie Sterzo Cane Creek con adattatore 1'e 1/5-1'1/8 (104gr)
- Gruppo XX completo,
- componentistica Ritchey WCS Carbon
- pipa Alu WCS,
- ruote roval 1365gr
- forcella SID Race - 1535gr
- pedali Exustar 25Ti, 216gr

Peso tot. 9.0Kg.
Latticizando le gomme dovrei arrivare sui 8,7 Kg... vedremo.

Complimenti!
è pazzesca!!!
potresti specificare anche le altre spec. es.: sella, coperture ecc...
 

PAC-MAN

Biker popularis
25/2/11
45
1
0
Abruzzo
Visita sito
Noto con piacere che i possessori di specialized sono molto attratti da questa marca!!
Ma posta qualche photo più dettagliata del mostro!!

ps io avevo una scale e la sensazione era diversa su salite nn sconnesse,
ma ripeto è una sensazione tanto che la scale se nn stavo caricato in avanti mi ribaltava, questa è molto più posata.
cmq quando farò manutenzione alla forca, la farò abbassare ad 80

ieri 40km e finalmente inizio a sentirmela...addosso!
ho affrontato percorsi abbastanza scorrevoli, i soliti che facevo con la specialized, così ho potuto notare similitudini e differenze nello stesso ambiente.
dunque intanto la raven è stabilissima, passa sopra alle asperità senza scomporsi sia in salita che in discesa, ma devo dire che la stumpjumper faceva ugualmente un buon lavoro.
dove la focus però stacca la mia precedente biga è la reattività!
scatta frena e curva con una precisione mai provata con una MTB
(e tenete presente che ho mantenuto le stesse ruote e le stesse gomme, che, se cambiate potevano alterare le mie percezioni).
per ciò che riguarda la forcella prima avevo una Fox 32 terralogic da 90mm (ottima) che la DT swiss non fa rimpiangere per nulla, anzi ha il vantaggio di poter abbassare l'avantreno di 2cm, perchè non la valuti al posto della tua? invece di abbassarla a 80?
appena mi ricordo di fare altre foto le posto...
e continuo con le impressioni
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
ieri 40km e finalmente inizio a sentirmela...addosso!
ho affrontato percorsi abbastanza scorrevoli, i soliti che facevo con la specialized, così ho potuto notare similitudini e differenze nello stesso ambiente.
dunque intanto la raven è stabilissima, passa sopra alle asperità senza scomporsi sia in salita che in discesa, ma devo dire che la stumpjumper faceva ugualmente un buon lavoro.
dove la focus però stacca la mia precedente biga è la reattività!
scatta frena e curva con una precisione mai provata con una MTB
(e tenete presente che ho mantenuto le stesse ruote e le stesse gomme, che, se cambiate potevano alterare le mie percezioni).
per ciò che riguarda la forcella prima avevo una Fox 32 terralogic da 90mm (ottima) che la DT swiss non fa rimpiangere per nulla, anzi ha il vantaggio di poter abbassare l'avantreno di 2cm, perchè non la valuti al posto della tua? invece di abbassarla a 80?
appena mi ricordo di fare altre foto le posto...
e continuo con le impressioni

Perfettissimo!! ottima mini recensione........
beh! mi piacerebbe cambiare anche la forca, però prima devo finire gli ultimi upgade; certo avere l'opportunità di abbassare la forca di 2 cm deve essere perfetto proprio.
Ma la tua specy carbon che anno era?
alla prox recenzione buona settimana.:celopiùg:
 

PAC-MAN

Biker popularis
25/2/11
45
1
0
Abruzzo
Visita sito
Perfettissimo!! ottima mini recensione........
beh! mi piacerebbe cambiare anche la forca, però prima devo finire gli ultimi upgade; certo avere l'opportunità di abbassare la forca di 2 cm deve essere perfetto proprio.
Ma la tua specy carbon che anno era?
alla prox recenzione buona settimana.:celopiùg:

era la Marathon Carbon 2007 con l'X0 completo eccetto guarnitura XT, canotto pipa e manubrio S-Works in carbonio, freni magura marta sl, forcella fox 32 terralogic da90 e ruote DT swiss (assemblate con mozzi specialized)
secondo me è stata l'ultima stumpjumper non S-Works assemblata come si deve...
dal 2008 infatti per contenere i prezzi specialized ha montato così solo le S-Works, ma a che prezzi!!!!
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
era la Marathon Carbon 2007 con l'X0 completo eccetto guarnitura XT, canotto pipa e manubrio S-Works in carbonio, freni magura marta sl, forcella fox 32 terralogic da90 e ruote DT swiss (assemblate con mozzi specialized)
secondo me è stata l'ultima stumpjumper non S-Works assemblata come si deve...
dal 2008 infatti per contenere i prezzi specialized ha montato così solo le S-Works, ma a che prezzi!!!!

Scusa la mia ignoranza! Ma cosa vuoi dire specialized ma nn s-work? Cambia qualcosa con quest'ultima. Grazie ciao
 

Cucojoe

Biker popularis
picture.php

picture.php


Ecco la mia...con le ruote ZTR Crest-Mozzi Hope 2-QR KCNC nuove di zecca...:up:

Prox upgrade la guarnitura...
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Complimentoni ottima BIKE!!
scrivi come è montata e ovviamente il peso :)

P.s. dimenticavo, fai una brava recensione della bike dopo averla provata, magari mettendola a paragone con la tua vecchia;)
Ciao e benvenuto nel club!
 

Cucojoe

Biker popularis
Complimentoni ottima BIKE!!
scrivi come è montata e ovviamente il peso :)

P.s. dimenticavo, fai una brava recensione della bike dopo averla provata, magari mettendola a paragone con la tua vecchia;)
Ciao e benvenuto nel club!

Grazie mille...

Ecco com'è montata..."per ora":loll:
Forcella Magura Durin MD 100 Race
Freni Magura Louise
Cambio XT
Comandi cambio SLX
Guarnitura Shimano FCM-452
Manubrio Concept Extreme
Attacco manubrio Concept Extreme
Reggisella FSA K-Force
Sella Prologo Vertigo
Portaborraccia Elite Moro D'Elite Carbon
Pedali CrankBrothers EggBeaters 1
Cerchi ZTR Crest
Raggi DT Swiss Revolution
Mozzi Hope 2
Sganci Rapidi KCNC MTB
Coperture Nobby Nic

Il peso non ve lo so dire perchè non ho una bilancia seria in casa...provvederò:nunsacci:
Cmq già così dovrebbe esser sotto i 10Kg

Ci ho fatto circa 1000 km tra la fine dell'anno scorso e l'inizio di quest'anno...
le impressioni sono decisamente buone soprattutto per quanto riguarda la reattività agli scatti...un pò meno in allungo ma spero di aver risolto cambiando le ruote (appena le provo vi saprò dire)
Anche in discesa la sensazione è di un mezzo preciso e stabile anche su terreni sconnessi
La forcella fa molto bene il suo lavoro anzi ottimamente...


ho avuto un pò di problemi con l'assistenza per i freni magura...dove l'ho presa non c'era un meccanico che avesse il kit di spurgo e alla fine mi sono dovuto arrangiare...meglio così...chi fa da sè...

PS: sottolineati ci sono i prossimi candidati all'upgrade...:up:
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Grazie mille...

Ecco com'è montata..."per ora":loll:
Forcella Magura Durin MD 100 Race
Freni Magura Louise
Cambio XT
Comandi cambio SLX
Guarnitura Shimano FCM-452
Manubrio Concept Extreme
Attacco manubrio Concept Extreme
Reggisella FSA K-Force
Sella Prologo Vertigo
Portaborraccia Elite Moro D'Elite Carbon
Pedali CrankBrothers EggBeaters 1
Cerchi ZTR Crest
Raggi DT Swiss Revolution
Mozzi Hope 2
Sganci Rapidi KCNC MTB
Coperture Nobby Nic

Il peso non ve lo so dire perchè non ho una bilancia seria in casa...provvederò:nunsacci:
Cmq già così dovrebbe esser sotto i 10Kg

Ci ho fatto circa 1000 km tra la fine dell'anno scorso e l'inizio di quest'anno...
le impressioni sono decisamente buone soprattutto per quanto riguarda la reattività agli scatti...un pò meno in allungo ma spero di aver risolto cambiando le ruote (appena le provo vi saprò dire)
Anche in discesa la sensazione è di un mezzo preciso e stabile anche su terreni sconnessi
La forcella fa molto bene il suo lavoro anzi ottimamente...


ho avuto un pò di problemi con l'assistenza per i freni magura...dove l'ho presa non c'era un meccanico che avesse il kit di spurgo e alla fine mi sono dovuto arrangiare...meglio così...chi fa da sè...

PS: sottolineati ci sono i prossimi candidati all'upgrade...:up:

candidati che cambierai con??

cosa intendi per allungo???
In salita la senti reattiva?
Con quale bici la stai paragonando?
Io ancora nn ho fatto tutti sti KM ch hai fatto tu e l'unica sensazione negativa l'ho avuta in salita nn sconnessa, cioè la sensazione di applicare un pò più forza pe farla salire e di avere un avantreno troppo alto!
ma quest'ultimo è solo una impressionem dato che poi manco si alza da terra:celopiùg:
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Molti di voi l'avranno gia vista, ma m'è sembrato giusto postarla anche sul 3d ufficiale :)

Il mio corvOOO!!!!

Telaio: Focus Raven Pro 2010 Taglia S -peso 1170gr nudo (rilevato da internet)
Serie sterzo: Fsa carbon tapered (nessun info)
Adattatore BB3O: 50gr (rilevato da me)
Forcella: Sid WC 2009 100 -peso 1530gr con PL e tubo (rilevato da me) compreso adattatore per forcella conica
Ruote: Fulcrum Red Metal 0 2009 peso 1630gr con valvole senza sganci (rilevato da me)
Sganci Rapidi: Originali Fulcrum -peso 130gr (rilevato da internet)
Freni: Avid Ultimate black 2009 -peso senza adattatori, dischi e viti 420gr (rilevato da me)
Dischi: Alligator 160 Starlite peso 155gr senza viti -2011 (rilevato da internet)
Copertoni: geax Barro Mountain 2.1 peso 1350gr + 140gr di lattice (rilevato da me) sono stati rabboccati altri 120gr di lattice in più
sostituite con NN ant ed RA RA post nn presente in foto
Manubrio: WCS carbon 3K 2010 58cm peso 135gr (rilevato da internet)
Attacco manubrio: Wcs 4 axis white 100mm 2010 110gr (rilevato da internet)
Manopole: Wcs Neoprene + Tappi 2010 -55gr (rilevato da internet)
Appendici: Wcs White Corte 2010 60gr (rilevato da internet)
Reggisella: Originale -31,6 x 400 (nessun info)
Collarino Reggisella: XTrance 34,9 (nessun Info)
Sella: Selle Italia Limited Edition Bianca Gel Flow 2010 -Peso 225gr (rilevato da internet)
Guarnitura: XTR 175mm 24-32-44 2010 compreso movimento centrale peso 790gr (rilevato da internet)
Cassetta Pignoni: -XTR 11-34 -9V 2010 peso 240gr (rilevato da internet) non è presente nella foto
Cambio: XT Shadow gabbia media anno 2007 (nessun info)
Deragliatore: SRAM X9 fascia alta anno 2010 -peso 160gr (rilevato da internet)
Catena: XTR Dura-ace per 9V -2010 peso 288gr (rilevato da internet)
Manettini: Deore 9V 2007 (nessun info)
Cavi e guaine: (nessun info)
Pedali: Shimano 520 2009 -peso 410gr (rilevato da internet)
Portaborracce: Pro (nessun info) aspetto quello della focus in carbonio 25gr

Foto
fx3tap.jpg

2ci6xjt.jpg

2eq9ll3.jpg

2zoerti.jpg

2s9d834.jpg

2gvlate.jpg

14jwbvk.jpg

e68thj.jpg

v5lppc.jpg

2gwdceo.jpg



Con questa configurazione, più contachilometri sigma e fascetta per tenere il fast geax (senza la bomboletta), la bici pesa 9920gr
é nonostante sia montata quasi tutta al top, nn riesce a scendere sotto i 10 kg
MA!!!!!!


I prox upgrade saranno Reggisella della Kcnc nero con attacchi anotizzati rossi - -meno 120gr circa
Manettini XTR 9v - meno 50gr circa
Cambio XTR shadow carbon gabbia lunga 9v - meno 90gr circa
deragliatore XTR -fascetta alta - - meno 20gr circa
Pedali exustar da 190gr circa - - - meno 220gr circa
e per la stagione primaverile gomme hutcinson cobra - meno 400 e passa circa - calcolando che il rabbocco
gomme cambiate con NN ant e RARA post, peso risparmiato 300 gr e nn 400 come avevo calcolato ;(
iniziale sarebbe solo di 120 circa
Sganci rapidi e collarino reggisella KCNC - -meno 100gr circa
Con questi upgrade dovrei scendere di circa 1100gr
diciamo che il grosso grosso lo fanno gomme e pedali
Piano piano -:bleh:


A voi le critiche
 

Cucojoe

Biker popularis
candidati che cambierai con??

La Guarnitura pensavo alla FSA Afterburner BB30 triple...dovrei poter risparmiare sui 200g rispetto alla Shimano "sotto-entry level" che monto ora...lo so che questa guarnitura non è la più leggera sul mercato però come rapporto qualità prezzo mi sembra buona e mi piace un sacco anche esteticamente
Pipa e manubrio sono ancora combattuto...o completo il trittico FSA k-force (ho già il reggisella) con una spesa di circa 220 euro oppure mi butto su KCNC e per lo stesso peso risparmierei un centello...però FSA rende molto dal punto di vista estetico...

cosa intendi per allungo???
In salita la senti reattiva?
Con quale bici la stai paragonando?
Io ancora nn ho fatto tutti sti KM ch hai fatto tu e l'unica sensazione negativa l'ho avuta in salita nn sconnessa, cioè la sensazione di applicare un pò più forza pe farla salire e di avere un avantreno troppo alto!
ma quest'ultimo è solo una impressionem dato che poi manco si alza da terra:celopiùg:
Ho la fortuna di aver il compagno di scorribande che (non amante del carbonio) ha virato per una focus black forrest extreme (in alluminio) montata decisamente meglio della mia...(Ruote DT Swiss; Sram X0; guarnitura XT)!
Soprattutto i primi tempi ci scambiavamo spesso il mezzo per provare le differenze e confrontare le sensazioni...
La mia è sicuramente più scattante e "nervosa" ma la sua, soprattutto sui falsopiani e nelle salite pedalabili, da la sensazione di scorrere meglio e conservare meglio l'energia messa sui pedali...
non credo sia questione di telaio e ripeto, spero di aver risolto con ruote più leggere e performanti...
vi farò sapere...
Cmq a parte queste sottigliezze sono stra-soddisfatto...
:i-want-t:
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
La Guarnitura pensavo alla FSA Afterburner BB30 triple...dovrei poter risparmiare sui 200g rispetto alla Shimano "sotto-entry level" che monto ora...lo so che questa guarnitura non è la più leggera sul mercato però come rapporto qualità prezzo mi sembra buona e mi piace un sacco anche esteticamente
Pipa e manubrio sono ancora combattuto...o completo il trittico FSA k-force (ho già il reggisella) con una spesa di circa 220 euro oppure mi butto su KCNC e per lo stesso peso risparmierei un centello...però FSA rende molto dal punto di vista estetico...


Ho la fortuna di aver il compagno di scorribande che (non amante del carbonio) ha virato per una focus black forrest extreme (in alluminio) montata decisamente meglio della mia...(Ruote DT Swiss; Sram X0; guarnitura XT)!
Soprattutto i primi tempi ci scambiavamo spesso il mezzo per provare le differenze e confrontare le sensazioni...
La mia è sicuramente più scattante e "nervosa" ma la sua, soprattutto sui falsopiani e nelle salite pedalabili, da la sensazione di scorrere meglio e conservare meglio l'energia messa sui pedali...
non credo sia questione di telaio e ripeto, spero di aver risolto con ruote più leggere e performanti...
vi farò sapere...
Cmq a parte queste sottigliezze sono stra-soddisfatto...
:i-want-t:

aaaaa ok!!
si quello è sicuramente una questione di ruote o coperture, ma nn di telaio:celopiùg:
 

PAC-MAN

Biker popularis
25/2/11
45
1
0
Abruzzo
Visita sito
Scusa la mia ignoranza! Ma cosa vuoi dire specialized ma nn s-work? Cambia qualcosa con quest'ultima. Grazie ciao

Eccomi,
la S-Works è il top di gamma per specialized, sia in MTB che su strada
esiste una versione S-Works per ogni modello, costruito in un carbonio più puro e leggero (SJ, Epic, Enduro..ecc..e Tarmac e Roubaix da strada)
Il catalogo è dedicato (ameno fino allo scorso anno era così)
Inoltre di questa linea vendono anche soltanto i telai, da assemblare poi a piacere...
Esiste anche una linea di accessori, pneumatici, perfino scarpe e occhiali tutto studiato per gareggiare, per gli atleti del TEAM SPECIALIZED
Sul tubo obliquo dei telai c'è scritto solo S-Works e, ovviamente, costano un occhio!!!

la mia ex bici aveva di serie un telaio normale in carbonio (per modo di dire) ma tutto il resto del montaggio era uguale ai modelli S-Works (ma costava €1500,00 in meno)
addesso i modelli nuovi della mia ex biga costano meno, ma il montaggio è più scarso...
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Eccomi,
la S-Works è il top di gamma per specialized, sia in MTB che su strada
esiste una versione S-Works per ogni modello, costruito in un carbonio più puro e leggero (SJ, Epic, Enduro..ecc..e Tarmac e Roubaix da strada)
Il catalogo è dedicato (ameno fino allo scorso anno era così)
Inoltre di questa linea vendono anche soltanto i telai, da assemblare poi a piacere...
Esiste anche una linea di accessori, pneumatici, perfino scarpe e occhiali tutto studiato per gareggiare, per gli atleti del TEAM SPECIALIZED
Sul tubo obliquo dei telai c'è scritto solo S-Works e, ovviamente, costano un occhio!!!

la mia ex bici aveva di serie un telaio normale in carbonio (per modo di dire) ma tutto il resto del montaggio era uguale ai modelli S-Works (ma costava €1500,00 in meno)
addesso i modelli nuovi della mia ex biga costano meno, ma il montaggio è più scarso...

:celopiùg:
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Ciao ragazzi! forse mi sostituiranno il telaio in garanzia, per un problemino legato alla vernice trasparente, ancora nn è niente sicuro, ma ieri il rappresentate ha chiesto al mio sivende il n di telaio per avviare la garanzia; nn so se lo sostituiranno oppure lo sistemeranno, ma spero che se ci dovesse essere la sostituzione, o che me ne diano uno uguale al mio oppure quello che ha UPI.........
certo se poi mi danno l'extreme dell'anno scorso NO nn dico! :)
vediamo come va a finire.
A proposito Upi, avevi fatto vedere le foto del tuo telaio che pesava 1217, come ami poi sulla presentazione hai scritto 1180?
mi ricordo che lo avevi pesato con il passa cavi del freno posteriore, ma è èpossibile che quel tubicino pesasse queasi 40 gr?
Nn è una critica vorrei solo sapere.
ciao:)
 

Classifica mensile dislivello positivo