Posizionamento Tacchette

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ivan

Biker tremendus
4/11/02
1.398
1
0
54
Trezzo S/Adda (MI)
Visita sito
Allego una tabella che mi è stata molto utile per il corretto posizionamento delle tacchette.
Per quanto riguarda il posizionamento trasversale normalmente è opportuno allineare i malleoli tibiali e l'avampiede il più vicino possibile alle pedivelle.
Questa tabella la dovevo a frittella ma credo di aver fatto una cosa utile condividere queste informazioni :-o :-o , sappiatemi dire se ci sono delle incongruenze.
Ciao
 

arius

Biker urlandum
23/1/03
555
12
0
Visita sito
Bike
0
La tabella sembra utilissima anche perchè io con il posizionamento delle tacchette non trovo pace;
Se non ho capito male, si legge la misura della scarpa sulla prima colonna e si scorre a destra per vedere (nella colonna del modello di tacchetta) quale deve essere la distanza in cm tra la fine della tacchetta e la punta della scarpa? :?:
Provo subito e poi ti dico.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
...il riferimento con la punta della scarpa è un po' vago: può variare anche di 6mm!
Penso che la "direzione" più corretta sia quella di allineare la "sporgenza" interna del piede (non sò come si chiami :oops: ) con l'asse del pedale.
Poi è fondamentale che il pede resti in una posizione naturale enon ruotato verso l'intero/esterno, altrimenti le ginocchia, a lungo andare ne soffrono! :???:
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
l'idea di base é di far lavorare il ginocchio senza forzarlo;

si devono tenere i piedi né + né meno che come si cammina;
se le punte guardano verso l'interno anche gli scarpini devo guardare verso l'interno e/o viceversa!

dopo questo lo "snodo" dell'alluce deve essere sull'asse del pedale...

con la tabella é come se tuti avessero un piede con le dita lunghe (in proporzione) uguali...

per me non é cosí; ho le dita corte e devo avanzare di + il piede!
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

farmabike

Biker novus
20/5/07
1
0
0
delebio
Visita sito
scusate sono un poco rinco ma non trovo la tab allegata, è possibile averla

La tabella sembra utilissima anche perchè io con il posizionamento delle tacchette non trovo pace;
Se non ho capito male, si legge la misura della scarpa sulla prima colonna e si scorre a destra per vedere (nella colonna del modello di tacchetta) quale deve essere la distanza in cm tra la fine della tacchetta e la punta della scarpa? :?:
Provo subito e poi ti dico.

Allego una tabella che mi è stata molto utile per il corretto posizionamento delle tacchette.
Per quanto riguarda il posizionamento trasversale normalmente è opportuno allineare i malleoli tibiali e l'avampiede il più vicino possibile alle pedivelle.
Questa tabella la dovevo a frittella ma credo di aver fatto una cosa utile condividere queste informazioni :-o :-o , sappiatemi dire se ci sono delle incongruenze.
Ciao
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
870
110
0
bari
Visita sito
quella parte sporgente alla fine dell'alluce di chiama metatarso.
all'altezza del metatarso deve essere posizionato il centro della tacchetta, per intenderci le viti che la bloccano.

occhio che è facile sbagliare di pochi mm.
 

Classifica mensile dislivello positivo