Acquisto mtb. Telaio alu o carbonio? Budget 2000euro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


simo#68

Biker novus
25/6/10
21
0
0
Lecco
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi! Sono in paranoia più totale, dopo 6 anni di Cannondale f6, è giunta l'ora di cambiare mezzo. Quest'anno mi piacerebbe provare a fare qualche garetta xc, quindi vorrei avere sotto al sedere qualcosina di bello ma non esagerato. Budget 2000 euro.

ALLUMINIO o CARBONIO?? (il carbonio mi fa tanta paura!)

I modelli che mi stuzzicano sono:

-Scapin vyrus 2010 (carb)
-Scott Scale 35 2011 (carb)
-Cube elite hpc pro 2011 (alu)

Grazie!!
 

simo#68

Biker novus
25/6/10
21
0
0
Lecco
Visita sito
La cube sono andato a vederla ieri, non è carbonio, sul sito da questa descrizione per quanto riguarda il telaio: "SHPC Advanced Twin Mold Monocoque Technoloy "

La vyrus è da sbavo! Anche la scott mi aggrada.

Lo so che il carbonio dev'essere una figata, ma amici e venditori mi hanno tirato un pò di paranoie mentali: "se cadi in mulattiera la butti!" "se ti arriva una sassata sul telaio la butti!"

Mah, una bici con un buon telaio in alluminio? Altrimenti rimango sulla mia voglia di carbonchio e via!

Grazie ragazzi!
 

Stojko

Biker serius
4/8/08
150
16
0
Cedrasco
Visita sito
Bike
Olympia Iron Team 1s 2020
Budget 2000 euro.

ALLUMINIO o CARBONIO?? (il carbonio mi fa tanta paura!)


Grazie!!

Se e solo la paura .. vai tranquillo :-)
detto ciò...la scelta e personale.... con 2000 € andrei sull'alluminio....ai componenti superiori e peso identico (o quasi..) all carbonio...
poi c'e il discorso guidabilità ... ma e soggettivo...:duello:

Alternative in alluminio online..
Grand Canyon al 9 sl
Yt Industries Rod

offline :-)
Trek 8500.. (magari 2010 .. la livrea e più bella )
 

matteo_84

Biker marathonensis
La cube sono andato a vederla ieri, non è carbonio, sul sito da questa descrizione per quanto riguarda il telaio: "SHPC Advanced Twin Mold Monocoque Technoloy "

allora hai visto male! :smile:
la teconologia HPC e SHPC è a base di fibre di carbonio, quindi sicuramente non è una bike in alluminio! ;-)
C non sta per carbonio ma per Composite. Puoi trovare info (in tutte le lingue tranne l'italiano) sul sito ufficiale cube http://www.cube.eu/en/innovation-center/:

The basis for our carbon frames is High Performance Composite, a combination of various high performance fibres. The fibre consists of multiple filaments, and its tissue is impregnated with a resin matrix to form the carbon tissue from which we build our HPC models The strong fibres are fixed in position and are protected against chemical influence and mechanical damage.

su wiki trovi la definizione di materiale composito (http://it.wikipedia.org/wiki/Materiale_composito)

Ciao! :celopiùg:
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Beh!! veramente è più probabile che butti un telaio in alu se ci sbatte un sasso che quello in carbon!!
e parlo per esperienza personale!!
e poi vuoi mettere, in carbonio ti perdona quanche errore di guida.
 

simo#68

Biker novus
25/6/10
21
0
0
Lecco
Visita sito
A quanto pare, non dovrei preoccuparmi più di tanto per il carbonio.
Vedremo, domani vi darò il verdetto finale, si spera!

Intanto grazie a tutti per info e delucidazioni!

Simo
 

max111

Biker popularis
29/10/09
46
0
0
Erba
Visita sito
sinceramente se fossi in te resterei su cannondale....... e ti diro' ne ho provate tante, ma cannondale è sempre la numero uno anche se sono appena passato a KTM
ciao e buone pedalate!!!!!!
 

simo#68

Biker novus
25/6/10
21
0
0
Lecco
Visita sito
Max sei di Erba? abito a 6 km da Erba!

Comunque sia, le mie paranoie terminano oggi! Ebbene sì, che Scale 35 sia!
Ero indeciso sino all'ultimo tra la Scale e la Vyrus, alla fine ho scelto scott.
Ho fatto bene?
Un'altra cosa, io sono alto 180cm, il venditore mi ha detto che le scott sono leggermente più "ristrette" delle misure stesse. Così mi ha fatto provare la L. Per la mia altezza può andare? Comunque io mi sono trovato bene da subito. E poi, che leggerezzaaaa!

grazie raga!
 

simo#68

Biker novus
25/6/10
21
0
0
Lecco
Visita sito
Scherzavo scherzavo! Proprio stamattina, vagando ancora e piangendo ancora un pò addosso ai venditori, mi sono fatto rispolverare un telaio Scapin Murdok 2010 (la colorazione è da sbavo) me la montano come la scott e spendo gli stessi soldi! Però ho un telaio che fa paiuraaa! xt, slx, elixir5, reba rl 100mm, fulcrum 10.

Che ne pensate?

Ciauuu
 

simo#68

Biker novus
25/6/10
21
0
0
Lecco
Visita sito
Uppo un pò il post dicendovi che oltre alla Murdok, mi danno una Vyrus 2010, stesso prezzo, ma completamente montata xt, freni compresi! E le paranoie ripartono!

A sto punto: accantono scott e mi ritrovo a un altro bivio:

- Telaio Murdok 2010 (3k) montata xt, slx, elixir5, reba rl, fulcrum 10

oppure

- Telaio Vyrus 2010 (12k) montata completamente xt, freni compresi, reba rl, fulcrum5

???

help meeee!! (scusate le ansie!) grazie!
 

max111

Biker popularis
29/10/09
46
0
0
Erba
Visita sito
Max sei di Erba? abito a 6 km da Erba!

Comunque sia, le mie paranoie terminano oggi! Ebbene sì, che Scale 35 sia!
Ero indeciso sino all'ultimo tra la Scale e la Vyrus, alla fine ho scelto scott.
Ho fatto bene?
Un'altra cosa, io sono alto 180cm, il venditore mi ha detto che le scott sono leggermente più "ristrette" delle misure stesse. Così mi ha fatto provare la L. Per la mia altezza può andare? Comunque io mi sono trovato bene da subito. E poi, che leggerezzaaaa!

grazie raga!
si si simo, conosco bene Cesana, magari ci siamo anche visti per le nostre montagne, anch'io sono alto 180cm e ho appena cambiato mtb e direi che mi ci trovo bene.... pero' resto del mio parere che ti ho gia' detto
ciao ciao
 

simo#68

Biker novus
25/6/10
21
0
0
Lecco
Visita sito
Ho firmato ragazzi!!! Scapin vyrus 2010, completamente montata xt, reba rl, fulcrum 5 (con tubless)

Ero molto tentato per il telaio murdok 2010, ma per stare dentro nei 2000euro era praticamente impossibile, usciva montata un pò scarsa. Per intenderci, era come mettere gli interni di una panda su una porsche!
Ho preferito prendere un telaio "mediocre", ma con un montaggio uniforme e di qualità superiore!

In settimana la ritiro poi vi narro com'è!!

Ho dei dubbi però sul manubrio, perchè per com'è impostata la bici, ci vedrei bene un flat, ma sono abituato al rise e non so se cambiare è cosa buona e giusta. Che ne dite? Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo