Continental X-King: la copertura ideale per XC?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Essendo un maniaco delle coperture, non posso non lanciare la novità della Continental in ambito XC: le X-King.
A giudicare dalla tassellatura (molto simile alle Rocket Ron peraltro) sembrano delle coperture con una scorrevolezza eccelsa a parità di grip e tenuta laterale.
E' la copertura che cercavo da tanto in casa Continental. Esiste in sezione 2.2 o 2.4, versione fold, supersonic, race, protection (quella a cui punterei latticizzandola) ed infine ust.
Non è ancora disponibile in tutte le salse nei negozi online, tranne la versione race che è molto leggera, per competizioni per intenderci.
La parola a chi ne avesse testato le potenzialità.
 

Allegati

  • continental-x-king_1.jpg
    continental-x-king_1.jpg
    45,7 KB · Visite: 543
  • continental-x-king_2.jpg
    continental-x-king_2.jpg
    58 KB · Visite: 560

azuma

Biker tremendus
27/11/05
1.368
-2
0
desenzano d/G
Visita sito
Ti dirò che essendo un grande estimatore nonchè utilizzatore di continental nn vedo l'ora di usarla (molto intrigante anche la nuova mountain king).
Credo che siano riusciti a migliorarlanel punto debole delle race king:tenuta laterale
Io però latticizzo le supersonic senza grandi problemi
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
avevo già visto la versione ust e mi pareva un pelo pesantina.

Invece sembra interessante la versione protection nell'eventualità di latticizzare...

ma il nuovo mountain king, in versione 2, è ingrassato?
Se non sbaglio il mio mk 2.2 ust pesa 600 o 700 grammi. Per il mk2 2.2 ust si parla di 820gr...
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Si effettivamente sono aumentati un pochino i pesi. Diciamo che il nuovo Mountain King ha cambiato completamente vocazione, puntando maggiormente all'AM.
In effetti i miei vecchi MK ust pesano intorno ai 640 gr.
 

Pucci

Biker serius
1/5/09
239
1
0
Mestre (VE)
Visita sito
Vorrei precisare che almeno da quello che ho letto nei forum su questa gomma, c'è la versione racesport che dovrebbe essere l'eqivalente di un tubeless ready e dovrebbe avere una protezione in più sulla spalla rispetto alla versione supersonic(che peraltro c'è solo da 2.0)...Attendo di trovare un negozio in italia k la abbia...vorrei provarla visto k il rocket nn mi soddisfa...
 
  • Mi piace
Reactions: crc_error

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Vorrei precisare che almeno da quello che ho letto nei forum su questa gomma, c'è la versione racesport che dovrebbe essere l'eqivalente di un tubeless ready e dovrebbe avere una protezione in più sulla spalla rispetto alla versione supersonic(che peraltro c'è solo da 2.0)...Attendo di trovare un negozio in italia k la abbia...vorrei provarla visto k il rocket nn mi soddisfa...
Infatti è l'unico disponibile in europa.
Io l'ho trovate qui: http://www.starbike.com/php/product_info.php?lang=en&pid=13790
Solo 460 grammi!!!!!
 

Pucci

Biker serius
1/5/09
239
1
0
Mestre (VE)
Visita sito
La vendono anche in altri siti...cmq il bilancino di R2 segna 490...spero abbiano pesato un esemplare un po' sovreppeso...

PS: nn l'ho ancora comprata(l'x king) per il solo motivo k pagherei 10€ solo di spedizione..visto k nn mi serve altro al momento...dmn provo a chiedere in squadra se qualcuno deve fare un ordine..
 
  • Mi piace
Reactions: mariano_vittorio

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
secondo me se c'è un po' di fango diventa una saponetta

fabio
Le Continental, le quali reputo le migliori per esperienza personale, hanno una mescola formidabile, morbida e scorrevole allo stesso tempo che ti da una sicurezza incredibile.
Magari tenderanno a consumarsi prima delle altre. Ma che senso ha avere delle coperture durevoli che ti fanno scivolare alla sola previsione meteo di pioggia e/o umido?
 

schiesa

Biker tremendus
27/7/09
1.099
0
0
Colli Euganei
Visita sito
secondo me se c'è un po' di fango diventa una saponetta

fabio

secondo me no, lo dico perché sto usando ormai da un po' le RaceKing che sono ancora più "piatte" e su fanghiglia non se la cavano male.
E poi insomma, non sono mica gomme da fango queste! Sono studiate per terreni secchi e veloci. Per il fango/sottobosco invernale c'è sicuramente di meglio...
 

schiesa

Biker tremendus
27/7/09
1.099
0
0
Colli Euganei
Visita sito
Le Continental, le quali reputo le migliori per esperienza personale, hanno una mescola formidabile, morbida e scorrevole allo stesso tempo che ti da una sicurezza incredibile.
Magari tenderanno a consumarsi prima delle altre. Ma che senso ha avere delle coperture durevoli che ti fanno scivolare alla sola previsione meteo di pioggia e/o umido?

Giusto, hanno una mescola che anche al tatto fa capire che sono fatte per avere molto grip (parlo della versione black chili che sto usando con soddisfazione da un po'), sembrano quasi "appiccicose" (passatemi il termine:-))
 

schiesa

Biker tremendus
27/7/09
1.099
0
0
Colli Euganei
Visita sito
Perdonatemi l'OT
senza aprire altre discussioni, dato che vedo che qui c'è qualche appassionato continenta come me, vorrei chiedere se qualcuno ha mai provato le Rubber Queen UST, dato che cerco una gomma per l'inverno che possa essere usata a pressioni basse e che sia resistente.
 
secondo me no, lo dico perché sto usando ormai da un po' le RaceKing che sono ancora più "piatte" e su fanghiglia non se la cavano male.
E poi insomma, non sono mica gomme da fango queste! Sono studiate per terreni secchi e veloci. Per il fango/sottobosco invernale c'è sicuramente di meglio...

Confermo! veng ora ora da una uscitina con molto fango molle e appiccicoso , la RK pur non essendo una gomme da fango se le' cavata alla grande, pensavo molto peggio, la mia configurazione era SK supersonic 2.3 ant (meravilgliose gomme che credo siano adesso in face out) e RK 2.0 post.
Aggiungo anche che per me la continental e la casa che fa le migliori coperture in assoluto per XC/AM, schwalbe seconda assoluta...
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
io vorrei mettere la xKing sull'anteriore e la Race King sul post per uso XC che ne dite?
L'ho appena fatto: X King 2.2 Race Sport all'anteriore e Race King 2.2 ust al posteriore.
Devo ancora testarla ma ad occhio sembra una gran bella copertura! Cicciotta e tassellata nei punti giusti.
Davvero leggerissima: misurata sulla bilancia pesa 478 gr.! Ma è davvero tubeless ready??
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
L'ho appena fatto: X King 2.2 Race Sport all'anteriore e Race King 2.2 ust al posteriore.
Devo ancora testarla ma ad occhio sembra una gran bella copertura! Cicciotta e tassellata nei punti giusti.
Davvero leggerissima: misurata sulla bilancia pesa 478 gr.! Ma è davvero tubeless ready??
Le Race Sport dovrebbero essere Tubeless Ready ed anche,nonostante il peso,resistenti alle forature,almeno da quanto asserisce continental,tu l'hai montata con camera d'aria?
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Le Race Sport dovrebbero essere Tubeless Ready ed anche,nonostante il peso,resistenti alle forature,almeno da quanto asserisce continental,tu l'hai montata con camera d'aria?
L'ho montata sulle DT Swiss con il kit di trasformazione in tubeless. Si monta facilmente (a differenza delle coperture ust). Vediamo se tiene la pressione!
Però la differenza di peso si sente: 200 gr in meno su una ruota sono proprio tanti!
 

Classifica mensile dislivello positivo