Poplock non funzionante su pike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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bikerciuc

Biker infernalis
se il meccanismo esterno funziona, cioè se il tasto si muove correttamente e con esso il cavetto e la ghiera sulla testa della forcella, la prima cosa che mi viene in mente è che sia partito l' O-ring della cartuccia idraulica di compressione... si cambia in 5min. altrimenti potrebbe essere un problema di cartuccia, bisogna in ogni caso aprire per vedere.
 

bis

Biker augustus
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Con non funziona piu' intendi che da bloccato la forcella affonda?

Togli l'aria e comprimi la forcella.
Se dopo qualche cm di affondamento la forcella si blocca, e' certo che ti sia saltato l'oring sul piattello alla base dello stelo.
 

Spinone

Biker infernalis
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Prima cosa da fare è aprire lo stelo del motion control e verificare il livello dell'olio, che deve arrivare a filo della cartuccia che si estrae.

Se il livello è corretto il problema è nella cartuccia, se invece il livello è basso vuol dire che il pistone idraulico non tiene più e va' revisionata la forcella.
 

bikerciuc

Biker infernalis
Be'.. la cartuccia è una cosa molto semplice in realtà c'è un settore che al ruotare della ghiera sulla testa parzializza e poi chiude un forellino impedendo di trafilare all'olio e realizzando il blocco...

vedi nella sezione tech corner l'ottimo articolo di Danibiker88 sul motion control!

poichè l'olio non si crea e non si distrugge se la forcella non perde la spiegazione più plausibile è quella che l' O-ring che fa tenuta in fondo alla cartuccia in compressione non tenga più o si sia rotto.

per smontare la cartuccia servono due chiavi a brugola da 1.5mm e 2mm per smontare il manettino del gate e la sede guaina del pop-loc sulla testa dello stelo, poi ti serve una chiave da 24 esagonale.
Devi tuttavia provvedere anche gli O-ring alto (impedisce all'olio di uscire dalla testa dello stelo) e basso della cartuccia di compressione e magari un paio di bicchieri dell'olio adatto (la gradazione la trovi sull'articolo di Danybiker) così lo cambi e ne metti dentro la quantità precisa (vedere sito sram e scaricare il pdf relativo al service per la tua forcella).

Se sostituiti gli Or della cartuccia ancora non va allora il problema potrebbe risiedere nel meccanismo interno della cartuccia o nella rottura del settore che chiude il foro... quando ce l'avrai in mano puoi controllare se lì è tutto ok.
casomai posta qualche foto
 

vinx

Biker cesareus
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Ieri sera ho smontato la parte della compressione. i due o-ring mi sembravano in buono stato, pero' se volessi sostituirli lo stesso, dove posso trovarli? devo per forza comprare il service kit della rock shox?
 

bis

Biker augustus
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Ieri sera ho smontato la parte della compressione. i due o-ring mi sembravano in buono stato, pero' se volessi sostituirli lo stesso, dove posso trovarli? devo per forza comprare il service kit della rock shox?
Prova a cercare nel forum - so di qualcuno che ha trovato gli oring altrove.
Ma... di che oring stai parlando (parte compressione ?!?!)
Hai verificato la parte olio ? il problema e' li.
 

vinx

Biker cesareus
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In effetti il problema era l'olio.
Ho misurato 90cc mentre da manuale ce ne dovrebbero essere 120cc.

Mi piacerebbe sapere che fine ha fatto quello che manca, non ho notato trasudi di olio da nessuna parte.

Per quanto riguarda il nuovo olio, metto il 5W come da manuale oppure mi consigliate di cambiare gradazione (ho anche il 7,5W e 10W).
 

bikerciuc

Biker infernalis
aumentando la viscosità la frenatura idraulica risulta maggiore... il che significa che a parità di posizione di registri in compressione e rebound la forcella risulterà più frenata... quello 5w direi che va benissimo...

se ti manca dell'olio potrebbe essere trafilato dallo stelo del rebound (ci sono un paio di O-ring pure lì) passando nel fodero... se questa è l'eventualità l'intervento è un attimo più complicato perchè devi tirare giù la forcella completa: smontare i foderi e aprire completamente il motion control... niente di stratosferico se hai i ricambi (il kit lo trovi in vendita su [URL="http://www.forksparts.com"]www.forksparts.com[/URL] anche se sono un po' lunghetti nelle spedizioni ed è praticamente lo stesso per reba-revelation-pike e recon) o se hai la pazienza di smontare tutti gli o-ring e andarteli a cercare in una ferramenta specializzata.

per vedere se il problema è quello descritto tra una settimana o due, dopo che hai utilizzato un po' la bicicletta. rimisura l'olio: se ne manca trafila nel fodero... e devi smontare.

scaricati dal sito sram il manuale service e con un po' di pazienza in due orette fai la revisione completa della forcella.

PS. se smonti tutto occhio ai cortechi (i paraolio) sono abbastanza fragili quindi non vanno toccati con punte, cacciaviti o altre robe taglienti...
 
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Spinone

Biker infernalis
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Se l'olio sparisce è perchè gli or di tenuta dell'idraulica non tengono più oppure il piattello che li supporta è consumato/rotto.

Per sostituirli ti posto il video che SRAM mette a disposizione degli utenti per la manutenzione:

YouTube - RockShox Motion Control Service

Gli or da sostituire sono quelli che si vedono al minuto 2:10, però data l'entità del lavoro e la spesa irrisoria conviene sostituirli tutti, eventualmente, investendo una trentina di euri non fa' male anche la sostituzione dei paraoli, reperibili su ordinazione da un autorizzato SRAM, oppure con questi, che sono ottimi:

http://www.bscshop.it/cpz25/jsp/pocs_wimg_gallery_portlet.jsp?p_ContentID=0000168002

Per l'olio SRAM consiglia il W5 nella cartuccia, ma io uso il W7,5, però c'è da dire che sono oltre i 90 Kg, e il W15 nei foderi per la lubrificazione, va' comunque bene del normalissimo olio motore sae5-40.

Gli or sono di misure commerciali e si trovano nelle ferramenta industriali.
 
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vinx

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In verita' la forcella l'ho smontata tutta. Ho visto il link per comprare i ricambi, ma credo che mi faro' prima un giro in ferramenta.

Grazie a tutti per i preziosi consigli.
 

bis

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In effetti il problema era l'olio.
Ho misurato 90cc mentre da manuale ce ne dovrebbero essere 120cc.

Mi piacerebbe sapere che fine ha fatto quello che manca, non ho notato trasudi di olio da nessuna parte.

Per quanto riguarda il nuovo olio, metto il 5W come da manuale oppure mi consigliate di cambiare gradazione (ho anche il 7,5W e 10W).
Scusa ma te lo scritto all'inizio che l'olio era finito nel fodero!
La prova di affondamento l'avevi fatta?
 

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