Borsa sottosella....da gara

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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jehuty

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Ciao a tutti
devo cominciare a fare qualche gara di xc e mi stò ponendo il problema della roba da portarmi dietro per evitare di mandare a quel paese giorni di allenamento a causa di una foratura o una pizzicata.
La mia idea sarebbe quella di avere dietro: 1 camera d'aria, 2 levette cacciagomma, un multi-tool con magari sgancia catena incorporato e qualche bomboletta di CO2 con dosatore.
Secondo voi come dotazione và bene? (ah ovviamente poi c'è la pompetta che stà sul telaio).

Poi mi si pone anche il dilemma di portarla tutta sta roba considerando che preferirei non caricarla sulle tasche posteriori della maglietta. In merito al momento avevo visto l' "Aero Wedge Pack Medium" della Topeak...è troppo grande? può dare fastidio?

sono apprezzati consigli su marche, modelli e composizione del "kit" e della borsa sottosella :nunsacci:
 

simonexc

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in anni di gare non ho mai usato un borsello sottosella. ti appiccichi con il nastro la camera d'aria e i levacopertone sul telaio, ti compri un multitool piccolo e lo metti in tasca, più il fast attaccato alla sella e sei a posto.
 

simonexc

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soprattutto se fai xc sec me quel peso in più sulla bici è evitabile. se fai marathon lunghe il discorso cambia.
 

wally73

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per le gomme l'unico consiglio che mi sento di darti (come Boda) è di passare al tubeless...
cerchio trasformato (se non lo è già) con un kit + gomma tubeless ready e addio a pizzicature. se fori attaccato al canotto reggisella metti il fast riparagomme. gonfi al volo e riparti. questo è un esempio di un prodotto che credo usino in molti...
geax_pit_stop_kit.jpg


se dentro avevi già un buon lattice potresti accorgerti di aver forato dopo un po. la gomma si affloscia ma non va a terra...
 

trups

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dai monti
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per l'xc concordo col quasi nulla, solo fast (non funziona quasi mai quando serve) e se tagli ti ritiri, se la pressione va giù piano piano lo spari dentro. oppure bomboletta di aria (quelle metalliche) con raccordo e lo metti in tasca o attaccato al reggisella. per le marathon borsello sottosella minimale con dentro un cacciagomme, um multitool con smagliacatena, aria compressa, raccordo,falsamaglia, 4 o 5 fascette di plastica e un pezzo tetrapak che ti tornera molto bene se tagli e monterai la camera d'aria (che potrai attaccare per esempio sotto l'orizzontale vicino al cannotto di sterzo)
 

jehuty

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mmmmmm :nunsacci: a sto punto mi state convincendo per la latticizzazione.....monto cerchi DTSwiss xpw1600 e copertoni shwalbe Rocket Ron e Racing Ralph. Il tutto se non sbaglio dovrebbe essere latticizzabile con il kit della DTSwiss (ma quale di preciso?)....poi per estrema sicurezza potrei aggiungere una camera d'aria e un multi-tool che nell'attuale borsello minimale mi ci stanno.

domandina: ma se buco con le gomme latticizzate e la ruota non regge, posso fermarmi e tirare dentro al volo la camera d'aria?
 

jehuty

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io sui cerchi originali non tubeless ho usato questo kit e devo dire che va benissimo...
http://www.eclipse.ch/new/Tubelesskits.html[url]http://www.eclipse.ch/new/Tubelesskits.html[/URL]
appena ti si consumeno le gomme, prendi le stesse ma in versione Tubeless ready che pesano praticamente uguali ma vanno molto meglio come tenuta sul cerchio.

non ho capito la domanda sulle ruote che non tengono...

intendevo dire nel caso in cui la ruota nonostante sia latticizzata comincia comunque a sgonfiarsi un pò troppo velocemente.

Per il lattice ho trovato anche questo: http://www.bike-discount.de/shop/k623/a9997/the-solution-tire-sealant-59ml.html
se funziona come nel video è uno spettacolo :O
 

wally73

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per esperienza personale il lattice NOTUBES è il migliore che ho provato...
se il foro è di un diamtero che il lattice riesce a chiudere la gomma si affloscia più o meno in base a quanto è grande il foro.
se senti la gomma floscia ci spari una bomboletta di aria compressa e riparti. se sufficiente ok altrimenti dopo un po' rifai operazione.
oppure usi il pitstop che gonfia anche (se funziona, mai usato ma amici lo usano e mi dicono funzioni).
la camera d'aria la monterei solo in caso di taglio del copertone che ovviamente il lattice non riuscirà mai a chiudere.
però è una cosa un po' lunga perchè devi smontare la valvola tubeless dell'aria dal cerchio, mettere camera, rigonfiare e via.
sfiga per sfiga così riparti sicuro, ma in caso di gara hai già perso un casino di tempo...
peròdi gare XC non sono pratico. altri ti possono consigliare come fanno...
 

jehuty

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quindi rivendendo un pò la composizione gara diciamo che sembrerebbe che la soluzione migliore sia:
- gomme laticizzate
- bomboletta/e CO2
- 1 camera d'aria in caso sfigatissimo di taglio del copertone (che si taglino entrambe le ruote la vedo altamente improbabile...se succede mi ritiro per sfiga eccessiva).
- multi-tool

quindi a questo punto rimarrei con il miniborsello attuale e forse lascerei a casa pure la pompetta
 

wally73

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io il pit stop nel tubo sella lo metterei.
credo che sia in assoluto la soluzione più veloce...
però bisognerebbe che qualche garista intervenisse...

ma che cosa ho scritto di così brutto per avere una rep negativa ???
 

samuelgol

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soprattutto se fai xc sec me quel peso in più sulla bici è evitabile. se fai marathon lunghe il discorso cambia.

ora che cambi camera d'aria ti hanno gia' doppiato in XC, quindi vanificheresti comunque l'allenamento!!

Quoto. In una gf e o in una marathon è bene portarsi un pò di robetta, sia perchè il tipo di gara (specie la marathon) consente una riparazione che non distrugga del tutto la classifica e sia perchè aspettare il carro scopa per arrivare a casa può voler dire aspettare ore, sempre che ci si riesca.
Nelle poche xc che faccio io porto solo una bomboletta di schiuma, perchè perder 30 secondi con quella è relativo e basta. Se con quella non si risolve, male che va se si è nel punto più lontano dalla partenza/arrivo, ci sarà da scarpinare a piedi 3/4 km. Nelle xc in cui non fa caldo, non porto nemmeno la borraccia. Per 1h e 40 di gara bastano i ristori lungo il percorso.
Riguardo alla latticizzazione, è una via che in gare xc si può anche usare (sempre nell'ottica che in caso di guasto tornare a piedi è relativo), ma in gf e marathon non userei e non la ritengo comunque idonea. Si, si risparmia peso, ma si perde in affidabilità in maniera preoccupante. Un copertone pensato per camera d'aria deve rimanere per camera d'aria, perchè è troppo delicato e le spalle deboli oltre che a rischio, pregiudicano la precisione di guida, salvo non pomparle troppo, con le ovvie controindicazioni. Idem per i copertoni intermedi (TNT, Tubeless ready e similari), che sono il più delle volte copertoni per camera con cerchietto tubeless.
 

Slash80

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io il pit stop nel tubo sella lo metterei.
credo che sia in assoluto la soluzione più veloce...
però bisognerebbe che qualche garista intervenisse...

ma che cosa ho scritto di così brutto per avere una rep negativa ???


io sono un garista se fai xc per fare classifica se fori è andata!!!sia se hai il borsello con tutto il necessario o no quindi contieni il peso e non porti nulla al limite il fast.
Se fai gran fondo o marathon porti l' occorrente cavagomme camera d'aria multi tol ecc perchè in caso di foratura in una gara lunga hai sempre la possibilità di recuperare
 

wally73

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Riguardo alla latticizzazione, è una via che in gare xc si può anche usare (sempre nell'ottica che in caso di guasto tornare a piedi è relativo), ma in gf e marathon non userei e non la ritengo comunque idonea. Si, si risparmia peso, ma si perde in affidabilità in maniera preoccupante. Un copertone pensato per camera d'aria deve rimanere per camera d'aria, perchè è troppo delicato e le spalle deboli oltre che a rischio, pregiudicano la precisione di guida, salvo non pomparle troppo, con le ovvie controindicazioni. Idem per i copertoni intermedi (TNT, Tubeless ready e similari), che sono il più delle volte copertoni per camera con cerchietto tubeless.
mi spieghi meglio il tuo pensiero?
perchè reputi peggiore una gomma Tubeless Ready rispetto alla stessa con la camera montata?
le pressioni credo siano simili, la camera se ci sono pietre potresti pizzicare e allora sai fermo mentre con le tubeless questo non succede. se prendi degli spini con piccoli forellini il lattice chiude e potresti arrivare in fondo con la ruota un po' floscia ma mgari finisci la gara. o in 20 secondi con il pitstop riparti. con la camera la gomma è a terra...
le gomme Tubeless ready sono gomme normali con cerchietto tubeless. questo garantisce la tenuta della gomma sul cerchio dallo stallonamento a pressioni giuste. il lattice serve a sigillare piccole perdite dalla carcassa e il resto per riparare i piccoli forellini...
proprio in gara vedo molti vantaggi mentre io che faccio AM potrei tranquillamete usare camera d'aria che tanto se foro chissenefrega cambio la camera mentre mi mangio 1 barretta e chiacchero...
 

samuelgol

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mi spieghi meglio il tuo pensiero?
perchè reputi peggiore una gomma Tubeless Ready rispetto alla stessa con la camera montata?
.....................
Forse mi son spiegato male. Io reputo peggiore la gomma per camera latticizzata o la Tubeless ready, in confronto al copertone tubeless nativo, che sebbene più pesante è pensato per essere usato a pressioni più basse e senza camera. Non confrontavo i copertoni per camera con quelli TNT (o tubeless ready). Volendo confrontare questi due concordo con te che possa essere più affidabile o comunque preferibile in ottica gare, il secondo.
..............
proprio in gara vedo molti vantaggi mentre io che faccio AM potrei tranquillamete usare camera d'aria che tanto se foro chissenefrega cambio la camera mentre mi mangio 1 barretta e chiacchero...
In gara, specie quelle lunghe, va dato un occhio anche all'affidabilità del mezzo, alleggerire ad occhi chiusi fa si che si rischia di restare a piedi 1 volta su 3 (ne conosco diversi di estremisti del genere che restano appiedati spesso). Questo non vuol dire andare con bici da DH ovviamente, ma nemmeno estremizzare all'opposto. Per AM concordo con la tua visione della cosa, solo che lo andrei a spiegare alle frotte di grammomaniaci (di cui anche questo forum è intensamente popolato) che un numero attaccato sulla bici non ce lo mettono mai.
 

jehuty

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Genzano di Roma
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leggendo quello che dite mi viene da spostarmi sempre più verso la soluzione estrema....kit per rendere tubeless i cerchi e copertoni tubeless nativi (quindi senza latticizzazione), portandosi poi dietro CO2 e una camera per "tornare a casa".
Dopo tutto non sono un estremista del peso e preferisco mangiare un panino in meno per recuperare il peso dei pneumatici, piuttosto che mandare per aria una gara....
 

wally73

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tanto per chiaccherare lamia configurazione attuale è
Tubeless ready anteriore Schwalbe Nobby Nic 2.25
TUbeless posteriore Schwalbe Nobby Nic 2.10
gomme tenute a 2,5 bar anteriore e 2,2 posteriore c.ca
io peso 65 kg vestito con lo zainetto quindi di mio stresso poco le gomme e all'anteriore è sempre più difficile forare e quindi ho messo TR. posteriore UST più resistente di spalla...
l'ultima volta che ho forato ero dietro casa per giretto di 1 oretta mi ero dimenticato la pompa. la gomma si è afflosciata molto ma non era a terra. sono arrivato così a casa. gonfiata e rimasta gonfia da allora. il lattice evidentemente aveva già chiuso il forellino. se avessi avuto la pompa in 1m minuto la gomma era ok
 

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