Perché invertire i freni?

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BLACK JACK

Biker tremendus
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il vero timone della bici è il freno post ed allora perchè non consegnare il timone alla mano più forte e sensibile.. (per me la destra): ho ri-messo il post a destra!
sarà dura riabituarmici ma mi sembra la soluzione più semplice e logica.

e voi che ne pensate, quale è la ragione alla base del vostro set-up freni?

Non sarei così daccordo sul fatto che il timone sia la ruota posteriore, sulla bici ed ancor più sulla moto.
Quando freniamo (questo avviene anche sulle auto) abbiamo un trasferimento di carico sull'anteriore, di qualsiasi mezzo si stia parlando, e di conseguenza sulla zona posteriore un alleggerimento. Adesso vi invito a pensare perchè sulle iper moto sull'anteriore vi siano 2 dischi e di generose dimensioni, perchè sulle auto solitamente i dischi li troviamo sempre davanti, e perchè sulle bici abbiamo il disco anteriore di norma di dimensioni maggiori del disco posteriore!

Ovviamente se per una questione di abitudine motociclistica invertiamo i freni, rendiamo la cosa più semplice, ma nel caso decidessimo di lasciare il freno post a destra, penso che dopo qualche uscita comunque non faremmo più confusione, alla fine quello che conta è il feeling col nostro mezzo, e dosare correttamente la potenza frenante a nostra disposizione.
Ciao:i-want-t:
 

Fabris66

Biker cesareus
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Interpreto: come timone veniva inteso "guida" e quindi la possibilità di avere maggior sensibilità sulla leva relativa.
Nessuno credo discuta il principio fisico al quale anche tu facevi riferimento, quello cioè delle masse che si spostano in avanti durante la frenata e quindi la necessità di fornire di un impianto frenante più potente proprio l'anteriore.
 

mountaindoctor

Biker superioris
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Il freno davanti della bici a sinistra (rivelazione: non in tutto il mondo:spetteguless:), quello della moto a destra, la stampella laterale di quest'ultima a sinistra, il lato giusto per salire a cavallo è quello sinistro... Sono tutte convenzioni, magari derivanti da una tradizione destrorsa "talebana" (provate a trovare un termine associato al mancinismo che non abbia una accezione negativa), ma convenzioni.
Io vengo dalla moto, e ho sempre spostato il freno davanti a destra per abitudine. Nè giusto nè sbagliato, abitudine.

Edit OT: Il freno anteriore ci ferma in moto e in bici, ma imparare a gestire il posteriore per correggere una traiettoria... Mi ha salvato il culo in più di una occasione, sia a motore che a pedali.
 
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BLACK JACK

Biker tremendus
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Interpreto: come timone veniva inteso "guida" e quindi la possibilità di avere maggior sensibilità sulla leva relativa.
Nessuno credo discuta il principio fisico al quale anche tu facevi riferimento, quello cioè delle masse che si spostano in avanti durante la frenata e quindi la necessità di fornire di un impianto frenante più potente proprio l'anteriore.

OKKKKEI!!!:celopiùg:
Una curiosità!!! Ma il cero,visto che la processione è lunga... con la mano destra o quella sinistra???:spetteguless:
Ciao Fabris66 :celopiùg:
 

starlaFR

Biker dantescus
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Inverìc (Còm)
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varie
Intervengo nella discussione perchè il tema mi è particolarmente caro.
C'è una premessa da fare a quanto sto per dire, ovvero che bisogna dividere l'argomento in una parte 'meccanica' e in una di 'educazione' (motoria), ricordando che la seconda ha un impatto maggiore della prima nel concorrere al risultato finale.

Che tradotto in parole povere vuol dire che l'abitudine vince sulla predisposizone che madre natura ci ha dato.

E qui il mio punto: i muscoli (della mano/avanbraccio ma anche gli altri) sono composti da fibre, le quali sanno contrarsi solo ON/OFF. La modulazione della contrazione è data dal numero di fibre presenti (tante più sono tanto più posso modulare la contrazione contraendone solo una parte e non tutte assieme). La forza è data dalla dimensione della singola fibra (più è grossa più è forte).

Il risultato di questa combinazione è che muscoli potenti (fibre grosse) hanno il 'gap' di modulazione più ampio (=meno sensibilità). Per un Destro, la mano più forte (meccanicamente parlando) è la DX, quindi la più sensibile la SX (ecco quindi che è corretto usarla per l'anteriore dove la sensibilità è la chiave tra lo stare in piedi e il volare in terra).

Questo fisiologicamente. Dopodichè l'abitudine e l'allenamento posso prevaricare questo principio, ma sempre col limite posto da madre natura.

Allora perchè la moto ha il freno a DX e non a SX?? Semplice: perchè agli albori della tecnologia i freni erano poco potenti (ma la massa da fermare già alta), quindi al diavolo la sensibilità, quello che serviva era la potenza della mano per fermare il mezzo! Ergo, il freno anteriore a DX. Poi l'abitudine l'ha tenuto lì, ma se si ripartisse da zero adesso, frizione a DX e freno anteriore a SX....
 
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BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
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Una con le ruote
Si tratta sempre e comunque di un singolo dito che non potrà mai avere una differenza di forza così grande tra una mano e l'altra e che, se opportunamente abituato, sarà in grado in ogni caso di esprimere la sensibilità necessaria a modulare la frenata.
A mio parere la cosa più utile da fare è assecondare la predisposizione e il setup con cui si comincia e ci si abitua.
Maggiormente utile secondo me potrebbe essere sforzarsi di colmare, ad esempio, il gap che ognuno di noi ha nell'approccio alle curve destra/sinistra (tutti abbiamo un lato dominante). Non solo le curve, anche il nose press ad esempio e altro ancora che sicuramente adesso mi sfugge di mente... È certamente più utile che provare a invertire i freni qualora uno si trovi già bene con una certa impostazione :-)

Senza contare che lo stile di guida influenza sulla necessità di avere più sensibilità su un freno piuttosto che sull'altro... chi non frena mai in curva potrà avere piacere ad avere una frenata potente all'anteriore e più delicata al posteriore perché magari non vuol bloccare! Insomma non c'è nemmeno una regola così fissa che possa far preferire un impostazione piuttosto che l'altra... mi sembra un argomento poco interessante :-)
 

BLACK JACK

Biker tremendus
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Allora perchè la moto ha il freno a DX e non a SX?? Semplice: perchè agli albori della tecnologia i freni erano poco potenti (ma la massa da fermare già alta), quindi al diavolo la sensibilità, quello che serviva era la potenza della mano per fermare il mezzo! Ergo, il freno anteriore a DX. Poi l'abitudine l'ha tenuto lì, ma se si ripartisse da zero adesso, frizione a DX e freno anteriore a SX....

Penso che tirando in ballo la meccanica siamo andati veramente O.T.
E stiamo facendo un bel pò di confusione.
All'inizio, le moto, e comunque non tutte avevano il freno a sinistra (pedale) ed il cambio a destra (pedale).
Frizione a destra (leva) sarebbe impossibile, perche ogni volta che la azionieremmo, tenderemmo ad accelerare, col freno anteriore a destra (leva) questo non avviene perchè quando freniamo per inerzia già tendiamo a spostare il nostro peso in avanti e a chiudere il "gas".

Destra o sinistra il freno posteriore, nè giusto, nè sbagliato. Abitudine. Solo ed esclusivamente abitudine.:celopiùg:
 
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tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
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Roma Nord
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non c'è niente da ridere, i freni vanno utilizzati entrambi, solo che si utilizzano modulandoli consapevolmente. La modulazione è a mio avviso importantissima...io preferisco di gran lunga un freno poco potente ma intuitivo che non una roba potentissima ma on/off.

proprio per darti ragione devo dire che in realtà un motivo per ridere c'è, la non consapevolezza di avere in mano degli strumenti tanto importanti quanto pericolori per la nostra salute e non saperli utilizzare.
Un grande saggio (non chiedetemi chi, a me lo diceva sempre mio padre riferendosi ad uno che probabilmente ignorava anche lui) diceva: "A correre non ci vuole nulla, il vero pilota si vede quando c'è bisogno di frenare".
Come vedi la frase "io li uso solo per frenare" mi fa sorridere.
abitando a Roma ne ho viste poche di persone (si fa per dire) che in seguito a una manovra errata o di un pericolo frenano pinzando con entrambi senza fare distinzioni, il risultato? tutti belli allungati sull'asfalto.
Che il freno dietro sia il "timore" è vero, addirittura in ambito motoristico alcune case produttrici non lo chiamano nemmeno freno, ma "stabilizzatore posteriore".
Se non ci fosse la sua azione ad abbassare il retrotreno sull'asfalto o se fosse troppo forte da bloccarti la ruota in risultato sarebbe lo stesso, vai lungo e fine dei giochi.
In quanto al fatto che sta a destra il freno anteriore è palese e ha 2 motivazioni, essendo principalmente destrorzi è sicuramente la mano più adatta a saper modulare tale frenata.
L'altro motivo è una questione di "riferimenti", oltre al fatto di dedicare la parte destra della moto alla frenata e la parte sinistra alla trasmissione, se vi girate verso destra (la parte prediletta dalla maggior parte degli umani), avrete la parte destra (pedale) che si occupa del posteriore e la parte sinistra (leva freno) che si occupa dell'anteriore.

Per le bike invece è sia un fatto si praticità che di "riferimenti", si usa spesso in architettura e progettazione ergonomica, se fosse al contrario sarebbero "mentalmente incrociati".
Parte sinistra per quella anteriore e destra per la posteriore, se ruotate il manubrio a destra (parte prediletta dalla maggior parte di noi) l'asse del manubrio può rappresentare la bike, la sua parte destra è quella dietro, la parte sinistra quella avanti.
La praticità sta nel fatto che se volete bere o fare qualcosa, per mantenere il manubrio useremmo la destra, avendo così la possibilità di rallentare con un freno che non ci fa andare lunghi e poter cambiare le marce al pacco pignoni.

Il principio della "riferimenti" viene usato dappertutto, solo che non ce ne rendiamo conto perchè non siamo abituati a chiederci il "perchè" di alcune cose.
Es. la macchina del gas ha 4 fornelli.
le manopole sono studiate in base ai riferimenti, quelle più "esterne" saranno dei fornelli più esterni, in questo caso verso di noi, quelle più "interne" saranno dei fornelli più interni alla macchina del gas, ovvero verso il muro.
Il forno (che è la cosa che usiamo meno) sta tutto a destra, ovvero l'ultima cosa che prenderemo in considerazione, poichè leggiamo da sinistra verso destra e quindi siamo abituati mentalmente a seguire questo percorso.
 
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Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
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OKKKKEI!!!:celopiùg:
Una curiosità!!! Ma il cero,visto che la processione è lunga... con la mano destra o quella sinistra???:spetteguless:
Ciao Fabris66 :celopiùg:

Carissimo, torno proprio adesso da un bel giretto dove mi sono provato su una salita davvero impegnativa anzichenò e ti devo dire che il cero mi sarebbe servito probabilmente da tutt'altra parte, magari acceso a mò di razzo vista la fatica disumana che ho fatto...:smile::smile::smile:
 

andy_g

Biker poeticus
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Ambidestro, scooter con anteriore a destra e MTB con anteriore a sinistra. Ormai ci sono abituato e non cambio più. Però non è che faccia numeri da circo ;)
 

darioca

Biker urlandum
21/7/10
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Provate con la moto....

Se in una curva provo a "pelare" il freno anteriore la moto tende a raddrizzarsi sul proprio asse verticale andando in "sottosterzo" e quindi allargando la curva. Viene comunemente chiamato effetto "autoraddirizzante".

Se invece provo a "pelare" il freno posteriore, la moto tende a chiudere la curva e quindi ad avere una tendenza sovrasterzante. Questo per l'effetto pendolo che viene a crearsi.

Spesso utilizzo in moto il freno posteriore per fare piccole correzioni di traiettorie e molte volte mi ha salvato.

Ora io ho ancora poca sensibilità in bicicletta ma credo che il medesimo discorso possa valere anche in bici.

La questione solo per dire che il posteriore ha realmente una funzione di "timone" poi destra o sinistra è solo questione di abitudine (almeno per me)
 

mtt

Biker superis
18/7/06
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vicenza
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Preferenze personali, e su questo non credo ci sia da discutere. Lasciatemi qualche perplessità sulla definizione di "vero timone" che è stata data al freno posteriore.... qualche post più indietro ho letto che, dovendo scegliere tra freno anteriore e posteriore, si preferirebbe avere quello posteriore. Forse il mio uso della bici (dh agonistico, enduro...) è un po' "gravoso", ma sfido chi preferirebbe avere solo il posteriore a riuscire a fermarsi sulla Dh in Val di Sole, ad esempio!
 

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