risucchio catena... bici "distrutta"

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


NicoR1

Biker superioris
Ciao,
cm hanno risolto il problema?
Io ho ritirato la mia flash 29" er3 fine dicembre 2010 quindi mi sa che nn è risolto poichè mi capita spesso quel problemino.
MArco

non so se sia stato risolto.. il punto non è tanto un risucchio che può anche capitare in fondo (le doppie si sa sono estreme e delicate e goduriose) e quindi cambiando senza tante precauzioni ok.. ci sta.
il punto è che a rapporto inserito dopo un pò di strada non si può iù procedere.. magari questo dipende dalle tolleranze dalle piccole differenze bò
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
574
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
un mio amico l'ha ritirata da poco (con la guarnitura nera) e in due uscite ha collezionato altrettanti risucchi della catena....


....ah!! incoraggiante.....beh! non so' come la pensiate... ma trovo l'atteggiamento di cannondale un po'....come dire....superficiale?! perlomeno un richiamo ufficiale a questo punto sarebbe d'obbligo non stiam mi parlando di bici comprare alla coop.....
 

diego country

Biker superis
29/12/09
448
13
0
VALLEFOGLIA
Visita sito
Bike
UNA FULL DA XC
Io avendo una s works del 2010 HT avevo lo stesso problema monto sram xx e guarnitura specialized 28 42, ho risolto regolando il deragliatore post. in modo che la catena sia leggermente piu tesa facendo attenzione a non passare dal 42 al 28 in salite ripide.
Ma il tuo non mi sembra un risucchio di catena come succede a me
 

diego country

Biker superis
29/12/09
448
13
0
VALLEFOGLIA
Visita sito
Bike
UNA FULL DA XC
non so se sia stato risolto.. il punto non è tanto un risucchio che può anche capitare in fondo (le doppie si sa sono estreme e delicate e goduriose) e quindi cambiando senza tante precauzioni ok.. ci sta.
il punto è che a rapporto inserito dopo un pò di strada non si può iù procedere.. magari questo dipende dalle tolleranze dalle piccole differenze bò

Non capisco a cosa ti riferisci quando dici non si puo piu procedere nel senso che la catena si blocca, ho capito bene?
 

NicoR1

Biker superioris
Non capisco a cosa ti riferisci quando dici non si puo piu procedere nel senso che la catena si blocca, ho capito bene?



fai un paio di pedalate nel momento in cui aumenti la frequenza e la forza di pedalata in salite ripide i classici strappi da mtb le mulattiere và... la catena viene risucchiata.. bloccandosi nel fodero dx della bici.. e li ha fatto il danno.


in giro ho trovato un problema con questa serie di FSA sembra un errore di inclinazione dei denti.
 

robber

Biker popularis
4/4/11
46
0
0
Prov. BL
Visita sito
Mi aggrego alla discussione...stesso problema....con completo xx.
La biga in questione è una flash team usata e il forcellino dx è rovinato, il trasparente e parte di carbonio è andato...ho già provveduto a contattare il sivende....e sono in attesa di buone nuove..speriamo (peraltro da quello che leggo risponde il venditore e non la casa madre per i primi 2 anni)
Certo è che su una bici da 8 stecche un difetto così è inconcepibile :nunsacci:

Foto...
 

Allegati

  • 20110506_2.jpg
    20110506_2.jpg
    35,7 KB · Visite: 79

NicoR1

Biker superioris
Mi aggrego alla discussione...stesso problema....con completo xx.
La biga in questione è una flash team usata e il forcellino dx è rovinato, il trasparente e parte di carbonio è andato...ho già provveduto a contattare il sivende....e sono in attesa di buone nuove..speriamo (peraltro da quello che leggo risponde il venditore e non la casa madre per i primi 2 anni)
Certo è che su una bici da 8 stecche un difetto così è inconcepibile :nunsacci:

Foto...


uguale alla mia solo che la mia ha una "distruzione" più lunga in orizzontale .-)
 

ppino

Biker superis
8/11/09
439
5
0
62
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1- Trek Powerfly 9.9 ebike
Stesso problema di un mio amico con la Scalpel. La Cannodale è ben consapevole del problema che si presenta spesso su quel modello. Pare sia dovuro ai denti della guarnitura troppo pronunciati. Al mio amico hanno ordinato un'altra guarnitura, ovviamente in garanzia.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
A volte ritornano...
Ci cascò la Sachs molti anni fa, ci cascarono anche altri piccoli produttori.
Il nocciolo del problema sta proprio nel profilo dei denti della corona e nel suo abbinamento con la catena, invece che rilasciare la catena se la tira su.
Solo che se una corona malfatta non è un grosso problema, quando il telaio è masticato... :omertà:
La soluzione, abbastanza banale, potrebbe consistere nel dare un colpetto di lima al profilo del dente per renderlo un po' più aguzzo e liberare più facilmente la catena.
 

robber

Biker popularis
4/4/11
46
0
0
Prov. BL
Visita sito
Stesso problema di un mio amico con la Scalpel. La Cannodale è ben consapevole del problema che si presenta spesso su quel modello. Pare sia dovuro ai denti della guarnitura troppo pronunciati. Al mio amico hanno ordinato un'altra guarnitura, ovviamente in garanzia.

Sinceramente a me della guarnitura in garanzia interessa ben poco...il danno ormai è bello che fatto.... anche perchè ho già fatto sparire la doppia xx e ci ho messo una ari.....con questa montata c'è molto più spazio tra forcellino e corona, un mio amico la monta e non ha mai avuto alcun problema. Io sinceramente spero in una sostituzione del telaio....sperem
 

Testa!

Biker superis
29/4/11
412
29
0
Prov. Como
www.youtube.com
(peraltro da quello che leggo risponde il venditore e non la casa madre per i primi 2 anni)

Allora il venditore è sempre e cmq responsabile.
Se poi tu hai acquistato come "consumatore" si applica il codice del consumo e anche il produttore ha alcuni obblighi nei tuoi riguardi che riguardano essenzialmente la sicurezza dei prodotti.
Ma la garanzia prestata dal produttore di cui si parla è un'altra cosa, è una garanzia volontaria che non annulla quella del venditore ma al max si somma.
Poi è chiaro che a volte è più conveniente rivolgersi al produttore (se ha offerto la garanzia) ma questo non solleva il venditore dai suoi obblighi.
 

Classifica mensile dislivello positivo