Una riflessione: rivenditore o internet?

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Non dipende dall' avere la bici di alta o bassa gamma, dipende dall' interessamento che ha l' utente verso questo sport.....credo che anche chi usa una bici da 100 euro solo x andarci in città se preso x il culo eviterà il furbetto di turno.
Magari chi ha più disponibilità economica ed il mezzo da pro e non ha un minimo di manualità con gli attrezzi si farà spennare senza batter ciglio.....
 

Ganfo

Biker serius
4/4/11
199
77
0
Udine
Visita sito
Bike
Cube STEREO HYBRID 140 HPC SL 625
In breve la mia (poca) esperienza.
Prima bici, front entri level da600 € comprata da il più grande venditore della mia zona. Compro e la lascio un giorno x le regolazioni. Arrivo a casa: impossibile usare il deragliatore, montato ma assolutamente non regolato.
Come da accordi la riporto dopo un mese x le regolazioni post rodaggio: mi dicono di tornare a mezzogiorno di tre giorni dopo e di lasciare il numero di cellulare x avvertire in caso di ritardi. Ovviamente quando mi ripresento la bici non è pronta.
Proprio ieri mi è arrivata una full da xc della Radon: costo 1299€, in offerta a 899 in quanto ultima bici rimasta della collezione 2010. Monto sella, manubrio e pedali: provo un paio di pedalate e il cambio sembra un cronografo svizzero.
Di certo x il futuro la manutenzione straordinaria e l'eventuale assistenza in garanzia resta un'incognita. Ho adocchiato un paio di officine x bici, se mi troverò bene i rivenditori tradizionali non mi vedranno più...
 

scot

Biker superis
2/4/09
418
1
0
roma
Visita sito
Mi unisco al coro io ho comprato dallo stesso rivenditore una spark 20 e una whistle tonkawa spendendo discreti soldini in seguito avendole entrambe upgradate con full XTR le ho riportate per montaggio prima regolazione dopo senza mai chiedere nulla che non fosse contemplata nella normale manutenzione,premetto che i 2 gruppi completi xtr li ho comprati su internet perche' il prezzo che ho trovato era la meta' esatta di quello che mi faceva il venditore dopo avergli lasciato 5000€ di bici. Ma a parte questo che puo' anche essere normale visto che su internet i costi di gestione o magazzino sono minimi,non e' normale il fatto che per semplici cose ti chiedano cifre assurde e che dopo aver pagato ti rendi conto che spesso sono solo venditori e non tecnici.A questo punto mi domando (esclusi i pochi competenti) a che serve andare in un negozio se poi all'atto pratico spesso e volentieri ti ritrovi che dai la bici a gente che ne sa poco piu' di te?
 

crazybiker78

Biker popularis
2/5/11
51
0
0
PAVIA
Visita sito
penso che alla fine come tutti gli acquisti online è ovvio che ci sia molto risparmio per ovvi motivi, ma alla fine online possono o vogliono comprare solo quelli piu sgamati e che hanno un po piu voglia di farsi sbattimenti.. sopratutto su acquisti come una MTB.. che a volte tocca cifre molto alte.. quindi non tutti si fidano di mandare soldi e non sapere a chi li dai e se arriva davvero quello che ti aspetti.. molto diverso in un negozio dove vedi quello che compri.. e sopratutto chi te lo vende :)

sul fatto dei prezzi dei negozianti.. in effetti potrebbero di sicuro abbassare molto di piu i prezzi volendo.. se non lo fanno è perche tanto le bici le vendono cmq.. o forse perche i marchi danno dei limiti di sconto...
io faccio il meccanico di macchine e sui ricambi ho uno sconto che va dal 30 al 50% pensate che nelle bici sia diverso?? no di sicuro...
pensate solo a quante bici prende in magazzino un venditore a inizio stagione.. facciamo semplicemente finta che prenda una 30ina di bici con una media di 1000euro l'una.. quindi un investimento di 30.000 euro.. se voi investite 30.000 euro con il rischio di non venderle e tenervele voi.. lo fareste per guadagnarci solo il 10 o 20% se le vendete tutte?? e se non le vendete tutte?? io se investo quei soldi vorrei guadagnarci almeno il doppio... sopratutto perche il rischio di avere dei fondi di magazzino c'è ^_^
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
I prezzi delle bici blasonate sono alti e il sivende se vuol tenerle deve comprarne un tot e giustamente guadagnarci x poter vivere , su questo non ci piove....
Il problema è sull' assistenza , visto che fai il meccanico di auto x esempio,se uno te la porta perché non fa un fanale e gli cambi la lampadina ed è ok, quando viene il cliente se racconti di aver sostituito la centralina, eprom e tutti i cavi non è un bel comportamento....
Però sulle auto c'è tanto materiale, ma sulle bici uno ad accorgersi d' esser preso in giro non ci mette tanto! Soprattutto se legge il TECH CORNER......
Ovviamente non intendo dire che chi lavora con mezzi o apparecchiature complicate ci marcia su più facilmente, anzi esattamente il contrario!
 

crazybiker78

Biker popularis
2/5/11
51
0
0
PAVIA
Visita sito
si si certo, la mia era una considerazione in generale.. e poi se il ciclista sotto casa so che è un ladro e non mi fido di lui molto meglio... cosi non mi faccio scrupoli a comprare su internet e risparmiare parecchi soldini ^_^
 

ciarly

Biker novus
20/8/10
13
0
0
liguria
Visita sito
Penso che la vendita su interenet e oggi una realtà radificata in più campi compreso le 2 ruote.Sono dell'idea che e meglio regalare qualche 100 euro in più al rivenditore sotto casa, se questo dimostra serietà e professionalità. Il prob. principale e che non si accontentano di poche centinaia di euro in più ma ricaricano percentuali altissime sulla vendita delle singole parti non che bici.
Internet si è impadronita della nostre decisioni un pò come i Visitors invasero amichevolmente la terra nel 1984 per poi rivelarsi degli accaniti invasori.
La Canyon oggi e il marchio + prestigioso nel rapporto qualità-prezzo potrebbero campare benissimo solo facendosi pagare per il numero di visitatori che ogni giorno sbavano guardando le immagini da loro pubblicate con relativi prezzi.
Personalmente a me Canyon mi garba moltissimo belle geometrie e allestimenti al top ma rispetto all'anno scorso ho notato che anche loro hanno aumentato di non poco i prezzi all'aquisto; sarà per la pubblicità al Giro? a me sembra un pò come attirare un bambino in una trappola armandosi di lecca lecca.
Oggi chi compra su internet si sente furbo almeno fino a quando si presenta il primo guasto tecnico che capita sempre di sabato e allora incomincia a porsi il problema di presentarsi da un meccanico locale sapendo di ricevere poca ospitalità.
Ma e anche vero che ci si può fare una piccola officina in casa e con un minimo di esperienza (sbaglia oggi sbaglia domani se non 6 scemo prima o poi impari) la bici te la sistemi da solo.
La soluzione per me e semplice, i negozianti dovrebbero capire che la bici e un lusso e si può campare bene anche con ricarichi minori così da contrastare la realtà internet e noi clienti dobbiamo pensare che le spese di gestione di una attività sono alte vedi l'affitto, le poche tasse pagate, bollette, ecc.. ed è giusto regalare qualcosa in più a loro in cambio di professionalità e ospitalità specialmente il sabato quando la bici si rompe e davanti a noi si prospetta una domenica mattina insieme alla moglie.
 

Belobo

Biker serius
5/10/09
115
1
0
Marostica
Visita sito
Bike
Trek slash 9.0
Penso che la vendita su interenet e oggi una realtà radificata in più campi compreso le 2 ruote.Sono dell'idea che e meglio regalare qualche 100 euro in più al rivenditore sotto casa, se questo dimostra serietà e professionalità. Il prob. principale e che non si accontentano di poche centinaia di euro in più ma ricaricano percentuali altissime sulla vendita delle singole parti non che bici.
Internet si è impadronita della nostre decisioni un pò come i Visitors invasero amichevolmente la terra nel 1984 per poi rivelarsi degli accaniti invasori.
La Canyon oggi e il marchio + prestigioso nel rapporto qualità-prezzo potrebbero campare benissimo solo facendosi pagare per il numero di visitatori che ogni giorno sbavano guardando le immagini da loro pubblicate con relativi prezzi.
Personalmente a me Canyon mi garba moltissimo belle geometrie e allestimenti al top ma rispetto all'anno scorso ho notato che anche loro hanno aumentato di non poco i prezzi all'aquisto; sarà per la pubblicità al Giro? a me sembra un pò come attirare un bambino in una trappola armandosi di lecca lecca.
Oggi chi compra su internet si sente furbo almeno fino a quando si presenta il primo guasto tecnico che capita sempre di sabato e allora incomincia a porsi il problema di presentarsi da un meccanico locale sapendo di ricevere poca ospitalità.
Ma e anche vero che ci si può fare una piccola officina in casa e con un minimo di esperienza (sbaglia oggi sbaglia domani se non 6 scemo prima o poi impari) la bici te la sistemi da solo.
La soluzione per me e semplice, i negozianti dovrebbero capire che la bici e un lusso e si può campare bene anche con ricarichi minori così da contrastare la realtà internet e noi clienti dobbiamo pensare che le spese di gestione di una attività sono alte vedi l'affitto, le poche tasse pagate, bollette, ecc.. ed è giusto regalare qualcosa in più a loro in cambio di professionalità e ospitalità specialmente il sabato quando la bici si rompe e davanti a noi si prospetta una domenica mattina insieme alla moglie.
*********
Io, manco a dirlo, ho una Canyon. Una bella Nerve AM del 2010.
Perfetta, non potevo chiedere di più.
Io, ero iscritto alla gara del mondiale, al Montello, ovviamente come comparsa, ma, manco a dirlo, il venerdì prima ho rotto il forcellino del deragliatore posteriore. TRAGGGGGEDIA, seppur CANYON lo consigliasse come spare part, io non l'ho preso<< sono le solite trappole per guadagnare di più>> mi dicevo.
Il forcellino è un pezzo che penso qualsiasi persona sappia sostituire.basta avere tra le mani quello nuovo....
Canyon lo vende solo su internet...tempi troppo lunghi, da venerdì a domenica non mi arriva di certo.
Allora mi precipito a Montebelluna sabato, non abito distante, così ritiro il pacco gara e se ho culo trovo il team Canyon che sicuramente ha un forcellino.
Sabato ritiro il pacco, trovo il team canyon + lo stand Canyon Italia, ma niente forcellino. quelli del 2011 son diversi da quelli del 2010. E, ciliegina sulla torta, allo stand mi dicono che, a memoria, i forcellini dovrebbero essere in riapprovvigionamento, e che prima di fine luglio...difficile :omertà::medita:
Ho recitato rosari da Montebelluna a casa..:omertà::omertà:, forse ho pure pianto...persa la gara, ma persa la bici fino a luglio!!! per un cazzuto pezzo di alluminio scadente da 20euro.
Forse se avessi acquistato una bici non su internet, ma dal si vende di zona...il problema l'avrei risolto.
Forse dovevo dare retta a Canyon e prendere il kit di spare part. che tanto poi mi sono fatto acquistando pezzi quà e la, tranne il forcellino ovviamente....
Fatto sta che pezzi speciali di bici del web, non si trovano in poco tempo, e questo per uno che vuole acqusitare su internet è qualcosa da tenere assolutamente in considerazione.
Magari il si vende di fiducia ti avrebbe preparato una biga alla bene e meglio...tanto per correre, se non aveva il pezzo pronto. Magari...
Le variabili sono innumerevoli, e i pro e i contro si sprecano. e a volte si scambiano.
Io però la mia Nerve la accarezzo ogni sera...non ce la faccia a tradirla con un'altra prestata. aspetterò fine luglio...:medita: e reciterò rosari anche se non è Maggio...
 

Ganfo

Biker serius
4/4/11
199
77
0
Udine
Visita sito
Bike
Cube STEREO HYBRID 140 HPC SL 625
Io, come ho già scritto ho comprato una Radon.
Ieri, mentre stavo facendo la mia oretta di pedalata prima di andare a lavoro all'improvviso sento il sinistro rumore di copertone che sfrega contro i foderi del carro posteriore...
Scendo immediatamente (fortunatamente è successo in un tratto pianeggiante) e mi accorgo che è saltata una delle viti che congiunge uno degli snodi della mia full-ammo.
Morale della favola: spingo la bici fino a casa, accendo internet, vado sul sito e ordino la viteria di ricambio.
Controllando il tracking al 90% riceverò il pacco domani: considerando i tempi biblici del mio vecchio sivende, direi che non è niente male...
Certo, tutto sta a vedere se sono in grado di montare il tutto, ma qs è un altro par di maniche...
Del resto quando ho preso una bici online sapevo bene a cosa andavo incontro...
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Io, come ho già scritto ho comprato una Radon.
Ieri, mentre stavo facendo la mia oretta di pedalata prima di andare a lavoro all'improvviso sento il sinistro rumore di copertone che sfrega contro i foderi del carro posteriore...
Scendo immediatamente (fortunatamente è successo in un tratto pianeggiante) e mi accorgo che è saltata una delle viti che congiunge uno degli snodi della mia full-ammo.
Morale della favola: spingo la bici fino a casa, accendo internet, vado sul sito e ordino la viteria di ricambio.
Controllando il tracking al 90% riceverò il pacco domani: considerando i tempi biblici del mio vecchio sivende, direi che non è niente male...
Certo, tutto sta a vedere se sono in grado di montare il tutto, ma qs è un altro par di maniche...
Del resto quando ho preso una bici online sapevo bene a cosa andavo incontro...

Nel futuro le due forme di vendita coesisteranno da un lato la vendita dei componenti e dall'altro la vendita dei servizi. Pepi Innerhofer questo lo ha capito da anni...
 

Ganfo

Biker serius
4/4/11
199
77
0
Udine
Visita sito
Bike
Cube STEREO HYBRID 140 HPC SL 625
Breve aggiornamento: la viteria completa ordinata lunedì mi è arrivata mercoledì. Qs sera ho montato la vite maledetta e ho constatato che la bici è a posto. Già da domani si torna in pista!
A dirla tutta se la avessi portata dal mio ex sivende col piffero che avrei risolto in tempi così brevi...
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Puoi rispedire il telaio alla casamadre (per esempio Canyon), se la taglia è sbagliata, e te ne rimandano uno nuovo.

Non facciamo slittare la discussione sui prezzi italiani. Vi racconto cosa fa girare veramente le balle qui in Germania. Io compro una specialized dal negozio x. Poi trasloco e il meccanico più vicino è il negozio y. Provo a farmi riparare la bici da quest'ultimo e mi sento dire: "Non l'hai comprata da noi, non te la ripariamo". Succede davvero, non solo a me.

Bene, a questo punto i casi sono 2:
1) il negozio y guadagna troppo bene
2) il negozio y non vuole nuovi clienti (conseguenza del punto 1, probabilmente).

Allora io compro Canyon, risparmio un sacco di soldi, ricevo componestica di prima scelta e quando ho un problema vedo di risolverlo da me o mando la bici da Canyon, chiaramente con la rottura della spedizione.

Cosa succede dopo un paio d'anni, quando Canyon è diventato il marchio più venduto in Germania? Tutti i rivenditori le si scagliano contro. A questo punto è chiaro che tanti di loro se lo meritano di avere dei problemi.

Il negozio con il meccanico bravo, che ti consiglia e non ti prende per il culo tentando di venderti il fondo di magazzino della taglia sbagliata, quello sopravviverà senza problemi e potrà avere i marchi più costosi del mondo, tanto li venderà lo stesso ai suoi clienti affezionati.

salve, molto interessante questo ''articolo''...
io riporto la mia esperienza che ho tutt'ora con il mio sivende , ( non so' se posso fare il nome..quindi evito x ora..ndr)
il marchio principale che ha, e' specy, poi ha bianchi,legnano e pinarello,
io da sempre affascinato da specy ( nel lontano 1992 ,quando presi la mia prima 26er..hard rock in lega cancellone disumano..:smile:) e da possessore, ne vado fiero di questo marchio, e vado fiero anche del negozio in cui mi servo abitualmente, sono dei ragazzi veramente in gamba, sia il meccanico che il venditore, si ride e si scherza, la passatina settimanale la faccio sempre, anche se non devo comprare qualcosa, e vengo trattato piu' come amico, che come cliente, questo io, come il resto delle persone che da anni( 30..circa..piu' o meno..) si servono li', li ho su facebook, quando ho bisogno urgente di un pezzo di ricambio, o devo sapere se e' disponibile un capo di abbigliamento , li contatto su fb, il meccanico e' uno dei pochi che dopo aver aggiustato o fatto un ''taliando''' al mezzo, lo va' a provare x un 15/20min..che sia strada o mtb, tempo fa', cercavo una reba rlt 100mm x la front, mi disse..'' ti conviene prenderla su rcz...almeno risparmi, io meno di x non posso mettertela..''...quindi anche onesto, e quindi ribadisco che sono molto soddisfatto del ngozio fisico, xro' non voglio sminuire i negozi online, xche' come dici giusto anche te, le canyon( riporto il marchio citato ) sono ottime mtb, e la qualita' e' buonissima, come lo e' la cube, che pero' da un po' di tempo anch'essa si fa' pagare...purtroppo...qui da me ne vendono a milioni..
 

rg.saro

Biker poeticus
8/10/08
3.795
0
0
como
Visita sito
io sono x l'online, a meno che in negozio x caso mi capiti l'affare(e finora e' successo solo 2 volte) io vado di online
ho la fortuna di aver trovato un negozio con persone intelligenti che non ti sbattono la porta in faccia a priori, x loro cmq sono un cliente
e si e' instaurato un rapporto negli anni anche di amicizia:celopiùg:
 

RUBY

Biker serius
3/10/10
111
0
0
Firenze
Visita sito
Abbassare i prezzi ? Ma forse non vi rendete conto che il piu' delle volte il negoziante non fa' sconti, su molti articoli, solo perche' gia' guadagna percentuali molto basse ? Sapete che le spese generali di un negozio sono di "almeno" il 20% del fatturato? Quindi se un negozio non carica almeno del 30% il suo costo puo' chiudere bottega!!!
Io ho lavorato in un negozio che tratta tuttaltro ma i problemi sono gli stessi !
 
  • Mi piace
Reactions: iuppareppa

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Abbassare i prezzi ? Ma forse non vi rendete conto che il piu' delle volte il negoziante non fa' sconti, su molti articoli, solo perche' gia' guadagna percentuali molto basse ? Sapete che le spese generali di un negozio sono di "almeno" il 20% del fatturato? Quindi se un negozio non carica almeno del 30% il suo costo puo' chiudere bottega!!!
Io ho lavorato in un negozio che tratta tuttaltro ma i problemi sono gli stessi !
Vero...
Poi il settore ciclo è particolarmente "compromesso" sul lato prezzi.
Ultimamente ho sentito diversi negozianti che stanno valutando di ridurre al minimo il materiale in negozio e di concentrarsi solo sulle riparazioni. In Veneto se volete provare un paio di scarpe occorre pagare... Sapete perchè? Perchè in negozio si provano e si acquistano sul web... Troppo comodo...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Vero...
Poi il settore ciclo è particolarmente "compromesso" sul lato prezzi.
Ultimamente ho sentito diversi negozianti che stanno valutando di ridurre al minimo il materiale in negozio e di concentrarsi solo sulle riparazioni. In Veneto se volete provare un paio di scarpe occorre pagare... Sapete perchè? Perchè in negozio si provano e si acquistano sul web... Troppo comodo...

Un po misera la cosa per fermare il web
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Vero...
In Veneto se volete provare un paio di scarpe occorre pagare... Sapete perchè? Perchè in negozio si provano e si acquistano sul web... Troppo comodo...

il veneto è abbastanza grande che forse generalizzare non è opportuno
faresti prima a dire dove e chi ti ha fatto pagare x provare un paio di scarpe:smile:.....e se davvero hai pagato x provarle:hahaha:


su fatto che pio molti clienti si comportrino davvero cosi' ti do' ragione; ma se vogliamo metterci a fare la guerra dei poveri:ueh:
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
il veneto è abbastanza grande che forse generalizzare non è opportuno
faresti prima a dire dove e chi ti ha fatto pagare x provare un paio di scarpe:smile:.....e se davvero hai pagato x provarle:hahaha:


su fatto che pio molti clienti si comportrino davvero cosi' ti do' ragione; ma se vogliamo metterci a fare la guerra dei poveri:ueh:
Sono emiliano, e in Veneto ci sono (anche ora) solo per lavoro...
La notizia me l'ha data un rappresentate del settore che conosco da anni.
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
io ho da poco comprato la mia bike e posso dire di aver provato sulla mia pelle il contatto diretto con svariati rivenditori.
la mia modesta opinione è che come tutti quelli che hanno da vendere ti stanno facendo fare l'affare della vita, un prezzo così mai più... insomma ti fanno su mica male. se poi vedono uno come me che è spaesato tra mille marchi, modelli e sigle... beh... ci vanno a nozze.
il rapporto di fiducia con un venditore è difficile da creare. senza poi contare l'effetto "pelle" (gli sto sulle p...e).
insomma la mia esperienza nn è stata molto positiva. tant'è vero che nn metterò più piede nel negozio dove ho preso la bike (che per inciso mi piace, e anche tanto).

per quanto riguarda internet... sono innamorato della canyon nerve xc 6.0, ma comprare una bike su internet, x chi come me nn sa nemmeno regolare il deragliatore... :nunsacci: la vedo dura.

questo è il dilemma. internet offre a chi compra la possibilità di risparmiare euri ma dall'altro richiede una profonda conoscenza di quello che si sta per comprare.
 

Classifica mensile dislivello positivo