Yeti SB-66 con nuova sospensione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DR_Balfa

Biker grossissimus
Scusate l'intromissione, sono ignorante in materia schemi di sospensione ma ho imparato a non fidarmi del marketing :-).

Ho dato un occhio al Neuf di Deca e uno al nuovo schema di Yeti, per il Neuf ho preso la ER2 che mi sembra la più vicina come utilizzo. Ora lo schema Neuf non ha nessuna bielletta tra carro ed ammortizzatore (parlo per quanto sono riuscito a vedere dalle foto potrei anche sbagliare) mentre lo schema Yeti si. Ora questa cosa, IHMO, rende i due schemi diversi tra loro, perché se così non fosse non avremmo più di 3 o 4 schemi, possiamo dire di avere poche famiglie di schemi ma molti schemi, altrimenti potremmo dire:
1) monopivot non saprei dire chi l'ha introdotto forse Yamaha?
2) Giunto Horst del sig. Horst allora AMP
3) VPP di Outland
4) lo schema di Mert Lawwill introdotto con la RS-1 e usato anche da Yeti (oggi poco usato)
5) il Pull Shock di Ancillotti
6).... Altri? se ve ne vengono in mente...

Il resto sono variazioni di questi, sempre a IHMO ma a nessuno verrebbe in mente di dire che il monopivot della Heckler e quello della Butcher sono la stessa cosa... o si?

Ciao
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
...Ho dato un occhio al Neuf di Deca e uno al nuovo schema di Yeti, per il Neuf ho preso la ER2 che mi sembra la più vicina come utilizzo. Ora lo schema Neuf non ha nessuna bielletta tra carro ed ammortizzatore (parlo per ....

La ER2 non so, ma la ER1 si..

zoom_asset_37540534.jpg


Ciao o-o
 

magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito
Scusate l'intromissione, sono ignorante in materia schemi di sospensione ma ho imparato a non fidarmi del marketing :-).

Ho dato un occhio al Neuf di Deca e uno al nuovo schema di Yeti, per il Neuf ho preso la ER2 che mi sembra la più vicina come utilizzo. Ora lo schema Neuf non ha nessuna bielletta tra carro ed ammortizzatore (parlo per quanto sono riuscito a vedere dalle foto potrei anche sbagliare) mentre lo schema Yeti si. Ora questa cosa, IHMO, rende i due schemi diversi tra loro, perché se così non fosse non avremmo più di 3 o 4 schemi, possiamo dire di avere poche famiglie di schemi ma molti schemi, altrimenti potremmo dire:
1) monopivot non saprei dire chi l'ha introdotto forse Yamaha?
2) Giunto Horst del sig. Horst allora AMP
3) VPP di Outland
4) lo schema di Mert Lawwill introdotto con la RS-1 e usato anche da Yeti (oggi poco usato)
5) il Pull Shock di Ancillotti
6).... Altri? se ve ne vengono in mente...

Il resto sono variazioni di questi, sempre a IHMO ma a nessuno verrebbe in mente di dire che il monopivot della Heckler e quello della Butcher sono la stessa cosa... o si?

Ciao

Anche il DW link di Dave Weagle
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Scusate l'intromissione, sono ignorante in materia schemi di sospensione ma ho imparato a non fidarmi del marketing :-).

Ho dato un occhio al Neuf di Deca e uno al nuovo schema di Yeti, per il Neuf ho preso la ER2 che mi sembra la più vicina come utilizzo. Ora lo schema Neuf non ha nessuna bielletta tra carro ed ammortizzatore (parlo per quanto sono riuscito a vedere dalle foto potrei anche sbagliare) mentre lo schema Yeti si. Ora questa cosa, IHMO, rende i due schemi diversi tra loro, perché se così non fosse non avremmo più di 3 o 4 schemi, possiamo dire di avere poche famiglie di schemi ma molti schemi, altrimenti potremmo dire:
1) monopivot non saprei dire chi l'ha introdotto forse Yamaha?
2) Giunto Horst del sig. Horst allora AMP
3) VPP di Outland
4) lo schema di Mert Lawwill introdotto con la RS-1 e usato anche da Yeti (oggi poco usato)
5) il Pull Shock di Ancillotti
6).... Altri? se ve ne vengono in mente...

Il resto sono variazioni di questi, sempre a IHMO ma a nessuno verrebbe in mente di dire che il monopivot della Heckler e quello della Butcher sono la stessa cosa... o si?

Ciao

Anche a me sembrava ...ma essendo molto più ignorante di te in materia e lontano anni luce dalle disquisizioni tecniche di Ser Pecora su leveraggi , forze in gioco ecc. ecc. avevo evitato di farlo notare.
Comunque , discorsi a parte la cosa non si esaurisce certo sull'analisi di un leveraggio se no le monopivot sarebbero tutte eguali e sappiamo bene che non è così. Una bici è come il vino : semplice alchimia complicata ....
Vedremo il risultato sul campo.
 

giuglia

Biker infernalis
Beh, la bici è bella, o più correttamente a me piace molto. Il sistema di posteriore ricorda sicuramente quello delle Deca ma poco importa, l'importante sarà attendere delle vere impressioni derivate da prove sul campo. Io mi immaginerei sulla versione turchese con una bella forcella bianca all'anteriore.:i-want-t:
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
concettualmente rientra in un VPP :) carro tutto in un pezzo e due biellette corte o più lunghe... ma l'idea è quella (sempre IHMO)

Io direi che concettualmente rientra in un 4-bar: prendi una bici con l'Horst ed accorcia tantissimo le due bielle, avrai il Dw-link e gli altri 4-bar con bielle corte (Maestro, etc.)

Il Vpp invece ha anche le due bielle corte che ruotano in direzioni opposte. E' questa la sua particolarità (per fargli avere la famosa traiettoria ad "S" della ruota che è quello che viene brevettato).

Anche se poi le caratteristiche fondamentali (traiettoria ruota, tiro catena, antisquat, etc.) possono essere molto simili indipendentemente dallo schema, basta dimensionare tutto per ottenere cio' che si vuole (e grosso modo vogliono tutti lo stesso a parte utilizzi specifici).
Chiaro che con un 4-bar hai più "libertà" che con un monocross.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Non so se sia già stato detto ma ritengo che per quanto simile possa essere lo schema della sospensione una Yeti, senza nulla togliere a deca, resta una Yeti.. Se da domani le deca adottassero il giunto horst questo non le farebbe certo diventare automaticamente meglio di una specy. Poi se sbaglio qualcosa ditemelo, non sono abituato a fare discorsi seri.... :-)
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Io direi che concettualmente rientra in un 4-bar: prendi una bici con l'Horst ed accorcia tantissimo le due bielle, avrai il Dw-link e gli altri 4-bar con bielle corte (Maestro, etc.)

Il Vpp invece ha anche le due bielle corte che ruotano in direzioni opposte. E' questa la sua particolarità (per fargli avere la famosa traiettoria ad "S" della ruota che è quello che viene brevettato).

Anche se poi le caratteristiche fondamentali (traiettoria ruota, tiro catena, antisquat, etc.) possono essere molto simili indipendentemente dallo schema, basta dimensionare tutto per ottenere cio' che si vuole (e grosso modo vogliono tutti lo stesso a parte utilizzi specifici).
Chiaro che con un 4-bar hai più "libertà" che con un monocross.

Ecco, c'è una cosa che non ho mai capito:
se la traiettoria di una ruota in un vpp è quella gialla
full_wheelpath.jpg



Io questa S non la vedo!
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Ecco, c'è una cosa che non ho mai capito:
se la traiettoria di una ruota in un vpp è quella gialla
full_wheelpath.jpg



Io questa S non la vedo!

L'andamento della curva parallelo a quello della 575 , presuppone un comportamento del leveraggio simile o sbaglio? La curva della SB66 è più spostata a sx , questo ai fini pratici che significato ha ?:nunsacci:
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Ecco, c'è una cosa che non ho mai capito:
se la traiettoria di una ruota in un vpp è quella gialla

Io questa S non la vedo!

Un conto è quello che reclamano i brevetti in teoria, un conto è quello che conviene fare in pratica :-)
Specy per anni ha bombardato tutti con le sue balle sulla traiettoria verticale...
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
L'andamento della curva parallelo a quello della 575 , presuppone un comportamento del leveraggio simile o sbaglio? La curva della SB66 è più spostata a sx , questo ai fini pratici che significato ha ?:nunsacci:

Il centro di curvatura della traiettoria della ruota è uno dei parametri per valutare l'antisquat. La traiettoria della ruota da indicazioni su come assorbe la sospensione gli impatti più o meno grossi, etc..
Ma sono tutti parametri legati tra di loro per valutare come funziona la sospensione, prenderli singolarmente da solo delle indicazioni molto vaghe.

Per valutarle nel complesso occorrono software tipo Linkage.
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Anche se poi le caratteristiche fondamentali (traiettoria ruota, tiro catena, antisquat, etc.) possono essere molto simili indipendentemente dallo schema, basta dimensionare tutto per ottenere cio' che si vuole (e grosso modo vogliono tutti lo stesso a parte utilizzi specifici).
Chiaro che con un 4-bar hai più "libertà" che con un monocross.

Credo però che questo schema di yeti abbia una caratteristica interessante: un solo fulcro è sottoposto agli sforzi di collegamento tra carro e telaio mentre nei vari VPP ecc. ci sono un bel pò di biellette con relativi cuscinetti.
Io la vedo come una caratteristica positiva, semplicità=meno rogne+minor manutenzione.
 

Classifica mensile dislivello positivo