Le vostre decathlon qui (parte 2).

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Verci

Biker serius
19/6/08
146
0
0
Gallarate
Visita sito
Grazie :-)

Lo chiedevo perché i freni della mia RR8.1 mi stanno facendo dannare... proverò a portarla da deca, ma mi sembra di capire che se voglio risolvere i problemi la strada più facile sarà provare a cambiarli (i dischi almeno...)

:celopiùg:

i G2 davano problemi anche a me al posteriore, fischi, risonanza, frenata inefficace...

cambiando ruote e dischi tutto a posto, quindi non so dire a cosa era dovuto di preciso :-)
 

pepys

Biker serius
27/3/11
283
2
0
reggio calabria
Visita sito
ciao Verci, ho preso anche io le ruote xt per la mia 8.1 e sono indeciso su quale dischi montare, ho letto sul forum che quelli center lock shimano da 160 non danno problemi con i freni avid jucy 3 della mia 8.1.. tu con i dischi xtr che problemi hai avuto? che freni hai? :i-want-t:
 

Verci

Biker serius
19/6/08
146
0
0
Gallarate
Visita sito
ho i juicy3, il problema è dato dal sistema centerlock (i dischi sono più "cicciotti" dei normali 6bolts) e toccavano nella parte bassa della pinza...

Comprato adattatori centerlock->6bolts e dischi 6 bolts alleggeriti, in totale pesano meno degli XTR e vanno benissimo :-)
 

Verci

Biker serius
19/6/08
146
0
0
Gallarate
Visita sito
io acquistai la 8.1 in negozio.

in ogni caso (consiglio spassionato) è meglio controllare per bene tutti i serraggi... la mia aveva molte cose non serrate bene...
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
se prendi i dischi xtr (sia 160 che 180) e vuoi usarli con i juicy devi tagliare la linguetta sulle pastiglie che si usa per estrarle.

Per il resto funziona (ruote xt, dischi xtr, impianto juicy3 -> xtr).
 

dj crush

Biker superis
25/5/11
399
0
0
Cinisello Balsamo
Visita sito
grazie mille regazzzzzz
:D

ultimo aiuto

che taglia prendo?

sono 1.75...a cavallo fra le due taglie
e di costituz ho le gambe lunghe e braccia corte

sulla M mi trovavo bene con le braccia non troppo distese
(essendo motocicl mi ci trovo bene ad essere "accovacciato")

sulla L invece mi trovavo più "comodo" ma le braccia erano distese...

non saprei

sono tentato per la M dato che più piccolina e più maneggevole e me la gioco meglio...ma non vorrei poi avere dolori perchè piccola
 

pepys

Biker serius
27/3/11
283
2
0
reggio calabria
Visita sito
Dane se prendi i dischi xtr (sia 160 che 180) e vuoi usarli con i juicy devi tagliare la linguetta sulle pastiglie che si usa per estrarle.

Per il resto funziona (ruote xt, dischi xtr, impianto juicy3 -> xtr).
scusa Dane ma se taglio le linguette che servono per l'estrazione poi le pastiglie è più difficile toglierle!? per quanto riguarda i dischi non credo di prendere gli xtr ma gli slx qualcuno sa dirmi se lo spessore è lo stesso!? :nunsacci:
sorgono sempre nuovi problemi.......:azz-se-m:
 

Verci

Biker serius
19/6/08
146
0
0
Gallarate
Visita sito
scusa Dane ma se taglio le linguette che servono per l'estrazione poi le pastiglie è più difficile toglierle!? per quanto riguarda i dischi non credo di prendere gli xtr ma gli slx qualcuno sa dirmi se lo spessore è lo stesso!? :nunsacci:
sorgono sempre nuovi problemi.......:azz-se-m:


io ho tagliato le linguette inferiori. All'anteriore tutto ok, ma al posteriore era proprio la pinza a battere... per cui ho deciso per il cambio integrale...


p.s. se interessa guardate il mio mercatino che ho i dischi xtr in vendita !!
 

pepys

Biker serius
27/3/11
283
2
0
reggio calabria
Visita sito
avendo stesso impianto frenante, stesse ruote e stesso telaio se i dischi centerlock hanno dato problemi a te dubito che facciano al caso mio.....:azz-se-m: a questo punto credo che prenderò gli adattatori....... Verci ma tu come hai risolto?
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
scusa Dane ma se taglio le linguette che servono per l'estrazione poi le pastiglie è più difficile toglierle!? per quanto riguarda i dischi non credo di prendere gli xtr ma gli slx qualcuno sa dirmi se lo spessore è lo stesso!? :nunsacci:
sorgono sempre nuovi problemi.......:azz-se-m:

mica le togli ogni giorno.....

comunque non è un problema di spessore dei dischi, bensì di diametro dello spider.
Da quel che ne so i dischi xtr (rt79, quindi serie precedente all'attuale ice tech) hanno lo spider di diametro più grande degli xt e slx e vanno a battere contro tali linguette.
Sui freni hayes9 sbattono addirittura contro la pinza (cioè proprio dove è alloggiato il pistone) e non ci puoi fare nulla.
Forse con i dischi slx non hai questo problema.

Cmq io ho messo i dischi xtr 160 davanti e dietro. Una volta tagliate le linguette avevo ancora le pastiglie che frenavano un pochino sulle razze delle piste frenanti. Ho attenuato il problema spessorano la pinza con una rondella (quindi mettendola un po' più esterna). In sintesi: tranquillamente utilizzabile.
 

pepys

Biker serius
27/3/11
283
2
0
reggio calabria
Visita sito
ora ho capito :idea1: in teoria se trovo un modello di disco con lo spaider più stretto o piu piccolo il problema delle linguette non ci dovrebbe essere...
shimano_dischi_slx.jpg

shimano_sm-rt79_rotor.jpg

i dischi della prima immagine(slx) non dovrebbero creare problemi perchè a differenza dei secondi(xt) hanno il ragno più sretto e non dovrebbe toccare nelle linguette... comunque i problemi di compatibilità ci sono e a questo punto forse è meglio prendere direttamente gli adattatori....:nunsacci:
 

andrevi90

Biker novus
25/3/11
28
0
0
Lombardia
Visita sito
Ragazzi vi chiedo un grande aiuto, ho tovato un telaio 9.3 del 2008 taglia M.
Il problema è che sono alto 1,78 con cavallo 84...Dalla tabella delle taglie di decathlon.it la taglia più indicata per me sarebbe la L...Secondo voi la M mi va proprio piccola? chiedo aiuto a voi possessori...

Grazie mille
 

dj crush

Biker superis
25/5/11
399
0
0
Cinisello Balsamo
Visita sito
Ragazzi vi chiedo un grande aiuto, ho tovato un telaio 9.3 del 2008 taglia M.
Il problema è che sono alto 1,78 con cavallo 84...Dalla tabella delle taglie di decathlon.it la taglia più indicata per me sarebbe la L...Secondo voi la M mi va proprio piccola? chiedo aiuto a voi possessori...

Grazie mille
secondo me comincia ad essere piccola
io stò bene su entrambe e sono 1.75

ma la m comincia ad essere precisa precisa

la l quasi grande

per te sarebbe corretta la L
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo