divieti sul Conero

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bigstones

Biker urlandum
17/3/10
519
7
0
Ancona
bstones.altervista.org
Intanto, questo e' da mettere in grassetto, rosso e grosso:

MI RACCOMANDO DISCUTERE CON CALMA E CIVILMENTE PENSANDO SEMPRE DI ESSERE NEL TORTO E NON NELLA RAGIONE ALTRIMENTI SI MANDA A PUTTANE TUTTO GIà PRIMA DI INCOMINCIARE

però per continuare mettete in conto di fare un'associazione con sede nel comune del parco!!!!!

E' vero, il problema e' che non siamo un'entita' riconoscibile, la prova e' che nel 2006 la discussione coi ciclisti c'e' stata, ma "noi" non c'eravamo: c'e' un articolo a riguardo a pag. 14 della rivista del parco "nel parco c'e'", n. 4-2006 (il link e' al PDF).

In effetti esistono gia' delle associazioni che praticano il tipo di mtb che piace a noi, e si erano anche offerte al tempo, mi risulta, ma non avevano certo il peso che potrebbero avere adesso se anche un decimo di noi bikers andasse a rimpinguarle (magari la storia e' stata diversa, io non c'ero: invito chi c'era a raccontarci). Probabilmente basterebbero i 50 del gruppo su FB. Dico male?

Credo sia normale che 50 membri di un'associazione abbiano un peso ben diverso da 50 membri di un gruppo "virtuale". Solo chi ha un certo impegno e coinvolgimento, chi ci tiene davvero investirebbe il tempo in questo.

E poi insomma... non so voi ma a me con la bici vanno via un sacco di soldi. Investire qualcosa per avere la nostra attivita' riconosciuta ufficialmente non mi sembrerebbe cosi' male.

@monster, perche' consigli che l'associazione abbia sede nel parco?

@711: ci dici dove hai beccato gli impedimenti ai sentieri, che vado a documentare con un paio di foto?
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
@monster, perche' consigli che l'associazione abbia sede nel parco?

proprio per quello che secondo me dovete far valere

se dovete far valere la ragione del rilancio turistico ciclistico quelli del parco ci potrebbero credere se siete un'associazione che risiede nel parco,
se (per assurdo, ora dico una cazzata) siete un'associazione con sede a Fabriano quelli del parco dicono: che cavolo vogliono questi?
quindi è meglio che fate un'associazione (o vi aggregate ad una esistente) all'interno del parco, nella fattispecie all'interno del comune di Camerano!!!
poi anche per un altro motivo siccome il parco è all'interno del comune di Camenrano, molti atti e decisioni vengono prese in associazione con il Comune di Camerano e quindi per partecipare alle assemblee del Comune dovete essere un'associazione del Comune di Camenrano e non di altro comune

Però ragazzi mettetevi in testa una cosa
SE VOLETE FARE LE COSE PER BENE C'è DA LAVORA'
lavorà in tutti i sensi non solo fisicamente anche mentalmente e politicamente e questo secondo lavoro vi giuro è la parte più difficile
BISOGNERA' (una volta fatta l'associazione) farsi sentire sempre e costantemente, partecipare a tutte e dico TUTTE le assemblee, trovare sempre le giuste parole per far valere le proprie ragioni..... non è cosa semplice!!!!!

Una cosa mooooolto buona sarebbe far entrare nella questione persone infuenti come Avvocati, o Politici o persone conosciute nel mondo sportivo o dello spettacolo
Insomma smuovere anche LE CONOSCENZE
se uno di noi è
il figlio di....
il nipote di....
l'amico di....
oppure mio figlio va a scuola con il figlio di......
Sfruttare anche queste conoscenze
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Come sempre sai passa da un eccesso all'altro! secondo me è un fuoco di paglia che dura tutta l'estate con controlli, cancelletti e cazzate varie! poi quando arriva l'inverno nessuno va a prendere freddo sul conero e a controllare e noi giriamo come sempre...

e questa è la seconda soluzione

NON ANDARE SUL CONERO MAI PIù NEI MESI DA METà GIUGNO A METà SETTEMBRE
IN QUESTI MESI CI SI SPOSTA IN ALTRI LUOGHI PER ORA PIù OSPITALI TIPO CINGOLI, CATRIA, FURLO, CESANE
MI PIACEREBBE SCRIVERE ANCHE FRONTIGNANO, MA ANCHE QUI ALTRA BELLA QUESTIONE!!!!!!
 

bigstones

Biker urlandum
17/3/10
519
7
0
Ancona
bstones.altervista.org
se vogliamo elaborare una proposta, penso che potrebbe essere strutturata cosi' (...sui contenuti c'e' serio bisogno di revisione e contributi :hahaha: ve prego non ridete troppo, ho cercato de fa' numero):

i pro dei biker sul conero:

  • TURISMO (punto da articolare ampiamente)
  • vigilianza anti incendio anche infrasettimanale
  • mantenimento della percorribilita' dei sentieri che poi pure i vigili del fuoco usano (avevo letto da qualche parte di qualche pompiere che si diceva contento della cosa)
  • servizio di pulizia dall'immondizia e assistenza ai turisti (e' noto che i local conoscono molto bene il monte)
  • ...
i contro: (sui quali, immagino, dovremmo informarci presso il parco)

  • obiezioni alle accuse obiettabili:
    • siamo sporcaccioni?
    • diamo fastidio ai pedoni?
    • ...
  • atto di dolore e penitenza per cio' che effettivamente non avremmo dovuto fare:
    • manipolazione del territorio?
    • abbiamo spaventato qualche pedone?
    • messo a rischio qualche specie?
    • ...
le nostre richieste:

  • la definizione di una mtb "parco-compatibile" e relative regole
  • sentieri riservati?
  • ...
i nostri impegni:

  • educazione alla mtb "parco-compatibile"
  • autocontrollo dei biker nei propri comportamenti
  • compagnia e guida (gratuita e flessibile) ai biker-turisti, inclusa "sorveglianza" sui comportamenti
  • ...
edit:

cmq sono del parere che probabilmente il parco non ce l'ha con noi. per 5 anni non ci hanno piu' detto nulla. prendiamo le ultime vicende come un "messaggio" che ci dice "la state a fa' fori dal vaso", informiamoci su cosa e' effettivamente fuori dal vaso, e regoliamoci di conseguenza (tutto questo NON esclude l'idea dell'associazione, anzi).

consideriamo pure che il parco potrebbe aver paura che in questi periodi di grande affluenza, specie in un programma di rilancio del parco (visto i tavolini nuovi?), capiti un incidente che rovini tutto.
 

marco polenta

Biker novus
23/11/09
13
0
0
numana
Visita sito
se vogliamo elaborare una proposta, penso che potrebbe essere strutturata cosi' (...sui contenuti c'e' serio bisogno di revisione e contributi :hahaha: ve prego non ridete troppo, ho cercato de fa' numero):

i pro dei biker sul conero:

  • TURISMO (punto da articolare ampiamente)
  • vigilianza anti incendio anche infrasettimanale
  • mantenimento della percorribilita' dei sentieri che poi pure i vigili del fuoco usano (avevo letto da qualche parte di qualche pompiere che si diceva contento della cosa)
  • servizio di pulizia dall'immondizia e assistenza ai turisti (e' noto che i local conoscono molto bene il monte)
  • ...
i contro: (sui quali, immagino, dovremmo informarci presso il parco)

  • obiezioni alle accuse obiettabili:
    • siamo sporcaccioni?
    • diamo fastidio ai pedoni?
    • ...
  • atto di dolore e penitenza per cio' che effettivamente non avremmo dovuto fare:
    • manipolazione del territorio?
    • abbiamo spaventato qualche pedone?
    • messo a rischio qualche specie?
    • ...
le nostre richieste:

  • la definizione di una mtb "parco-compatibile" e relative regole
  • sentieri riservati?
  • ...
i nostri impegni:

  • educazione alla mtb "parco-compatibile"
  • autocontrollo dei biker nei propri comportamenti
  • compagnia e guida (gratuita e flessibile) ai biker-turisti, inclusa "sorveglianza" sui comportamenti
  • ...
edit:

cmq sono del parere che probabilmente il parco non ce l'ha con noi. per 5 anni non ci hanno piu' detto nulla. prendiamo le ultime vicende come un "messaggio" che ci dice "la state a fa' fori dal vaso", informiamoci su cosa e' effettivamente fuori dal vaso, e regoliamoci di conseguenza (tutto questo NON esclude l'idea dell'associazione, anzi).

consideriamo pure che il parco potrebbe aver paura che in questi periodi di grande affluenza, specie in un programma di rilancio del parco (visto i tavolini nuovi?), capiti un incidente che rovini tutto.

se la facciamo, io e sicuramente altri tra numana e sirolo, ci siamo. basterà spargere la voce.
 

Luca M.

Biker serius
il problema non siamo noi nei confronti dei pedoni , durante il discorso ci hanno messo sullo stesso piano , il problema è che certe zone devono essere interdette a qualsiasi tipo di passaggio.
Mi domando se ancora siamo in tempo a fare qualcosa visto che stanno facendo le gettate e quelle non si spostano come i sassi e i rami........
 

711

Biker serius
17/8/09
136
0
0
Osimo
Visita sito
il problema non siamo noi nei confronti dei pedoni , durante il discorso ci hanno messo sullo stesso piano , il problema è che certe zone devono essere interdette a qualsiasi tipo di passaggio.
Mi domando se ancora siamo in tempo a fare qualcosa visto che stanno facendo le gettate e quelle non si spostano come i sassi e i rami........

si spostano si spostano...
 

giallo

Biker tremendus
18/2/05
1.090
109
0
Ancona
Visita sito
Bike
YT CAPRA, Ellsworth Dare "mullet"
Mi chiedo una cosa: bei discorsi, bellissimi i propositi, associamoci ed andiamo a parlare con l'ente parco (che oltretutto è nel territorio di 4 comuni, Ancona, Camerano, Sirolo e Numana che no si accordano tra diloro in quasi nulla) perfetto! Andiamo!
E se poi ci viene risposto picche che facciamo?
Non vorrei che portando tutto sul piano politico (nel puro senso del significato del termine) non si rigiri tutto a nostro discapito.
Si sa come funziona la politica in Italia, oltretutto è molto piu semplice reprimere che regolare, che se ne dica, alle amministrazioni comunali e tanto meno agli operatori turistici, non importa un fico dei ciclisti: sono una minoranza oltretutto scomoda e vista come stereotipo di cosiddetto "turismo povero".
Non si farà mai nulla di concreto, il parco è solo un ente vacuo e ripeto: basato sull'interesse dei singoli non della comunità.
Sono pessimista, le nostre sono belle intenzioni le loro non solo non sono belle, non ci sono proprio!
Lasciamo correre e portroppo (o per fortuna) tutto finirà in una bolla di sapone, come sempre!
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Mi chiedo una cosa: bei discorsi, bellissimi i propositi, associamoci ed andiamo a parlare con l'ente parco (che oltretutto è nel territorio di 4 comuni, Ancona, Camerano, Sirolo e Numana che no si accordano tra diloro in quasi nulla) perfetto! Andiamo!
E se poi ci viene risposto picche che facciamo?
Non vorrei che portando tutto sul piano politico (nel puro senso del significato del termine) non si rigiri tutto a nostro discapito.
Si sa come funziona la politica in Italia, oltretutto è molto piu semplice reprimere che regolare, che se ne dica, alle amministrazioni comunali e tanto meno agli operatori turistici, non importa un fico dei ciclisti: sono una minoranza oltretutto scomoda e vista come stereotipo di cosiddetto "turismo povero".
Non si farà mai nulla di concreto, il parco è solo un ente vacuo e ripeto: basato sull'interesse dei singoli non della comunità.
Sono pessimista, le nostre sono belle intenzioni le loro non solo non sono belle, non ci sono proprio!
Lasciamo correre e portroppo (o per fortuna) tutto finirà in una bolla di sapone, come sempre!

è per questo che ho quotato anche la secondo soluzione CHE NON è DA SCARTARE!!!!!!!!!!
stare boni
cercare di non andare in estate sul Monte (fino a metà settembre)
e ricominciare in autunno
nel frattempo con un pò di sacrificio ci si sposta in altri luoghi a fare discese
sul monte ci si va solo per pedalare in stradoni autorizzati
 

bigstones

Biker urlandum
17/3/10
519
7
0
Ancona
bstones.altervista.org
colate di cemento nel "parco" x non far passare le bici . . . che teste ! ! !
a proposito, prima che si inizi a parlare di sentieri murati: non so se e' quello di cui si parlava, ma in effetti ho visto del cemento nuovo. avete presente quel "cancello" che si passa andando verso il ginestraio, di fianco alla casa, dove si costeggia una rete e dove piu' avanti hanno ripulito tutto? c'e' una rampetta di cemento su quel gradino, immagino l'abbiano messo i proprietari della casa di sopra, perche' ultimamente vanno spesso con la macchina. non credo vogliano rimontare il cancello.
 

Mad dog

Biker urlandum
31/3/09
595
0
0
MoAb Utah!!
Visita sito
il problema non siamo noi nei confronti dei pedoni , durante il discorso ci hanno messo sullo stesso piano , il problema è che certe zone devono essere interdette a qualsiasi tipo di passaggio.
Mi domando se ancora siamo in tempo a fare qualcosa visto che stanno facendo le gettate e quelle non si spostano come i sassi e i rami........
Chiedo scusa leggo di questi"sceriffi" stagionali che presi dalla grifa pseudoambientalista puntualmente tutti gli anni vengono a rompere il c...o a noi...... ma dove è la novita? se non ricordo male queste discussioni si sono affrontate più più più e più volte nel ambito del topic Conero rulez,per poi giungere la solita conclusione,cioè che tra quindici giorni finisca tutto nel dimenticatoio. Perqui concordo con Super Giallo di aspettare che la bufera passi.:medita:
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Infatti tutto sto panico non lo capisco...tutti gli anni ci sono diverbi con forestale/verdi ecc ecc...negli ultimi anni sono usciti fuori anche i cartelli di divieto...3 o 4 anni fa il giorno del 25 aprile siamo arrivati alle mani...quasi 20 anni fa la forestale girava a cavallo dentro il Conero,il mio compagno di riding cadendo prende a malapena su una pianta di ginestra,escono fuori questi e vedendo subito che aria tirava io mi butto in discesa,il mio amico che rimane li si becca 50mila£ di multa...ogni tanto devono farsi sentire...A mio parere e come ho detto da sempre
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=2725957&postcount=1
bisogna darsi un regolo...pulire e' un conto,costruire e' un altro...premetto che non e' x nessuno e non ce l'ho con nessuno,ma il fatto che si pulisce o si traccia qualche nuova linea,non e' che ci fa sentire padroni di casa...i veri padroni sono i cinghiali :smile: ...non e' la prima volta che succedono casini dopo qualche principio di costruzione,gia' i casini con questi succedono normalmente da TANTI anni...quindi prendiamolo x quello che e' e godiamocelo come da TANTI anni e' stato fatto...ripeto ancora una volta che x le cose piu' hard ci sono park e piste DH.
Buone pedalate raga'! ;-)
P.S. senza offesa,ma a mio parere topic inutile,se ne poteva parlare tranquillamente su Conero Rulez come era gia' stato fatto in precedenza. ;-)
 

GIROBIKE

Biker superis
31/7/09
490
1
0
Ancona
Visita sito
Bike
Fantic XF1 Integra e Trek liquid full del 2005
Nel Regolamento del Parco si parla di sentieri per pedoni, ciclisti e cavalli... e per gli sciatori? Se dovesse di nuovo nevicare copiosamente come lo scorso anno, cosa faccio? Ci posso tornare?

63204_1486204767784_1613861832_31055971_1668628_n.jpg


163214_1486205647806_1613861832_31055976_7281567_n.jpg


il mio foto-racconto completo [URL="http://www.telemarktribe.com/it/index.php?option=com_content&task=view&id=842&Itemid=1"][url]http://www.telemarktribe.com/it/index.php?option=com_content&task=view&id=842&Itemid=1[/URL][/URL]

:duello::celopiùg: :duello::celopiùg:
 

Luca M.

Biker serius
Ok ragazzi , può darsi che sia come dite voi (che fra poco passi tutto) ....oppure no.... io personalmente colloqui come quello dell'altro giorno sul Conero non l'ho mai avuto e vista la reazione credo anche quelli che stavano con me.
Comunque credo che in questi giorni mi faccio un giro sul monte per vedere com'è realmente la situazione.
 

frans

Biker popularis
7/5/08
72
0
0
montecascià
Visita sito
Bike
trek powerfly
forse ha ragione titti dh, è già da qualche anno che da maggio spuntano fuori forestale, volontari wwf a confermare i divieti per poi a settembre dileguarsi nel nulla ed il conero è di nuovo nostro.
Xò una cosa la voglio proprio dire, e la dirò anche a quelli del parco:
1 loro sanno solo porre divieti che fra l'altro necessiterebbero di cartelli altrimenti il divieto non può essere fatto valere (da ex vigile ne so qualcosa) quindi non ci posso multare se non c'è il segnale di divieto;
2 non li ho mai visti fare della manutenzione per ripulire il sottobosco che è pieno di secco, se scoppia un incendio c'è da ridere, il conero rimarrebbe pelato.
 

france1012

Biker superis
22/8/05
434
0
0
44
Recanati
Visita sito
semplice riflessione....

sul conero ci sono i divieti,
a frontignano ci sono i divieti,
a sanLorenzo di treia c'è il divieto....
ma stì problemi solo qui da noi ci sono?????????

che palle..........

scusate la parolaccia.....
 

Classifica mensile dislivello positivo