ragnobike!!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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markino

Biker tremendus
20/11/05
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Brianza!!!
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raga se leggete bene il sito c'èscritto chiaramente che la bici è dedicata al freeride..non è nata per fare gare da dh!la tanta escursione è fatta per aiutare chi salta ad atterrare facilmente da ovunque si salti..non è una bike studiata per fare il tempo e limare mezzo secondo ovunque..è per scendere in sicurezza e per divertirsi come un pazzo ad una pista come Oga che non ha nulla di stratecnico..io l'ho provata e non mi è sembrata insaccarsi da nessuna parte..ripeto l'ho trovata perfetta nel 95% della pista di Oga..e penso che se guardiamo al rallenty tutte le bike all'atteraggio di un salto sembrano tutte insaccate..basta pensare alle foto che metteva dirt degli atterraggi dei salti con i mono a pacco..le ricordate?allora si insaccano tutte???!!!?? dai..per il resto l'angolo ankio inizialmente ero scettico dei 67 gradi ma poi provandola ho visto che se sarebbe stato più aperto non avrebbe curvato..ripeto il sag apre tanto questa bike di angolo sterzo..questa è solo la mia impressione dato che l'ho provata..per la storia delle molle a me pareva andasse bene così per i miei 70kg vestito..non l'ho trovata ne morbida ne gnucca..ma giusta di libraggio..poi la storia dei calcoli io non la so..non ho studiato ingegneria e quindi mi metto da parte..cmq secondo me dovete provarla prima di giudicare..
 

kristian

Biker assatanatus
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nel mondo..
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...ma perchè tante critiche...?? il tipo ha avuto un'idea e la realizzata, e già quindi è da invidiare... non credo che abbia avuto la presunzione di fare la bici più bella e performante del mondo, ma si sia operato nel realizzare un'involucro per tenere quel tipo di sospensione... che dopo a livello di cinetica e dinamica ci sono evidenti grossolanità, mi stà pure bene, ma io un premio allo spirito non lo nego....

eppoi siete diventati tutti super missili, che viaggiate su tavole con 180mm d'escursione...??? va bene tutto,compreso i riferimenti da pro, ma se poi , con l'assetto da f1 in pietraia tiri i freni perchè la bici scassa, allora evviva i 320 mm d'escursione che ti fanno dimenticare i dischi che hai attaccato ai mozzi....!!!
 
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Production_Br0therS

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Avellino
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.
e ma cerca di capire, se non è demo,trek ,commencal e varie marche grosse, fa schifo...

senza dubbio molti la pensano così...ma non è questo il punto...si cerca di far passare la cosa come l'ultima scoperta top!!

cit.:La nostra parola d’ordine è: innovazione.

crown_large.jpg





...ma perchè tante critiche...?? i

tanto di cappello per l'idea e la costruzione...ma : come sopra



ps: markino..concordo dovrebbe i " principianti "..però non dire che non si insacca (passaggio a 00:36 del video) .. ma giusto per curiosità,perchè il video è sul tuo account di youtube?
 

markino

Biker tremendus
20/11/05
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Brianza!!!
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@ productino: è stato solo un caso..una sera mentro tornavo dal mio allenamento in collina mi ferma un tipo che mi presentò poi l'ingegnere di questa bike,questo avvenne mesi fa..io ho visto prima il disegno..poi la bike senza poterla provare..allora parlando mi ha chiesto visto che ho un passato di 8 anni di gare di dh se volevo provarla..incuriosito l'ho provata ed ho fatto questo mini video così di prova..a lui è piaciuto e mi ha chiesto se glielo davo..tutto qui..cmq in quel passaggio che non volevo nemmeno mettere nel video..volevo scendere dalla passarella in nose weeling,ma come ho toccato il freno anteriore visto che avevo la gomma bagnata mi si è bloccata di colpo rischiando quasi di andare giù dalla passerella..allora alla fine ho spinto sui pedali per uscire in weeling ma la velocità era bassa per mantenere un weeling..morale è uscita una mega compressione dei due ammo e basta!fidati che la bike va davvero bene e che non si insacca come dici ma sono stato li io a volerlo..se vuoi ti carico quel pezzo di filmato a velocità normale e forse si vede meglio che tutta quella mia pagliacciata di comprimere così il carro è stata voluta...cmq spero che presto risponda a questo topic l'ingegnere della ragnobikes a tutte le vostre domande.. :-)
 

NickSpider

Biker novus
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Albavilla
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Ciao a tutti. Sono il progettista della "prugna" e mi sembra arrivato il momento di dare qualche chiarimento.
Scusate se sarò lungo ma sono tanti i punti che avete toccato.

La prima cosa che va precisata è che la Ubris è una bici da FREERIDE e non da DH. Nasce col solo scopo di divertirsi in discesa senza dover dipendere dalla presenza di impianti di risalita. Io abito in un paese a 400 m s.l.m. dove la montagna più alta arriva a 1300 m. Quando ne ho voglia devo poter salire da solo e godermi la discesa!

Se dovete fare il tempone prendetevi un'alta bici, un' Ancillotti (per difendere il made in Italy).

Con questa premessa andiamo nel tecnico: angolo di sterzo da 67°.

(Chiamerò:ammo1 quello più in basso, da 190x51, 450 Lb (il 550 del sito è sbagliato e se andate ad Oga lo potrete verificare leggendolo sulla molla) e ammo2 quello più in alto, da 165x38, 950 Lb).
Nella configurazione della Ubris rossa che trovate nel sito, quella che ho definito: Allestimento DH, l'ammo2 rimane naturalmente bloccato e si comprime solo quando l'ammo1 è arrivato a fine corsa. L'ammo2 è come una "riserva di corsa" e mi serve nelle "emergenze". Di fatto è come avere una bici da 155 mm di escursione (corsa del solo ammo1). Pertanto l'angolo di sterzo da 67° non mi sembra affatto "old school": guardate ad esempio la TRANSITION BOTTLEROCKET (escursione 150, sterzo 67°)([URL="http://www.transitionbikes.com/Bikes_BottleRocket.cfm"][URL="http://www.transitionbikes.com/Bikes_BottleRocket.cfm"][URL="http://www.transitionbikes.com/Bikes_BottleRocket.cfm"][URL="http://www.transitionbikes.com/Bikes_BottleRocket.cfm"][URL="http://www.transitionbikes.com/Bikes_BottleRocket.cfm"][URL="http://www.transitionbikes.com/Bikes_BottleRocket.cfm"][URL="http://www.transitionbikes.com/Bikes_BottleRocket.cfm"][URL="http://www.transitionbikes.com/Bikes_BottleRocket.cfm"][url]http://www.transitionbikes.com/Bikes_BottleRocket.cfm[/URL][/URL][/URL][/URL][/URL][/URL][/URL][/URL][/URL]) oppure la LAPIERRE SPICY (esc. 160, sterzo 67°) ([URL="http://www.lapierre-bikes.co.uk/lapierre/all-mountain-bike/2011/spicy-216-2011/geometry"][URL="http://www.lapierre-bikes.co.uk/lapierre/all-mountain-bike/2011/spicy-216-2011/geometry"][URL="http://www.lapierre-bikes.co.uk/lapierre/all-mountain-bike/2011/spicy-216-2011/geometry"][URL="http://www.lapierre-bikes.co.uk/lapierre/all-mountain-bike/2011/spicy-216-2011/geometry"][URL="http://www.lapierre-bikes.co.uk/lapierre/all-mountain-bike/2011/spicy-216-2011/geometry"][URL="http://www.lapierre-bikes.co.uk/lapierre/all-mountain-bike/2011/spicy-216-2011/geometry"][URL="http://www.lapierre-bikes.co.uk/lapierre/all-mountain-bike/2011/spicy-216-2011/geometry"][URL="http://www.lapierre-bikes.co.uk/lapierre/all-mountain-bike/2011/spicy-216-2011/geometry"][url]http://www.lapierre-bikes.co.uk/lapierre/all-mountain-bike/2011/spicy-216-2011/geometry[/URL][/URL][/URL][/URL][/URL][/URL][/URL][/URL][/URL]) oppure la INTENSE UZZI (sterzo 66°- 67.5°) ([URL="http://www.intensecycles.com/bikes/index.php?id=1&product_id=12"][URL="http://www.intensecycles.com/bikes/index.php?id=1&product_id=12"][URL="http://www.intensecycles.com/bikes/index.php?id=1&product_id=12"][URL="http://www.intensecycles.com/bikes/index.php?id=1&product_id=12"][URL="http://www.intensecycles.com/bikes/index.php?id=1&product_id=12"][URL="http://www.intensecycles.com/bikes/index.php?id=1&product_id=12"][URL="http://www.intensecycles.com/bikes/index.php?id=1&product_id=12"][URL="http://www.intensecycles.com/bikes/index.php?id=1&product_id=12"][url]http://www.intensecycles.com/bikes/index.php?id=1&product_id=12[/URL][/URL][/URL][/URL][/URL][/URL][/URL][/URL][/URL]) che tra l'altro rientra anche nella sezione DownHill pur avendo angolo da 67°.
E poi non va dimenticata la corsa totale: con 265 mm di corsa, se partissi da 64° non so dove finirei ... .

Quindi io ho in mano una bici da all-mountain/freeride, con la quale posso anche salire (presto vedrete pubblicata sul sito questa configurazione con la doppia davanti) che all'occorrenza si trasforma in freeride estremo (io non ho mai parlato di DH).

LA BICI SI INSACCA? I DUE AMMO SONO DIFFICILI DA REGOLARE?
No, non si insacca per quello che ho appena detto sopra: taro l'amm1 come se ci fosse solo lui. L'ammo2 lo taro in modo che parta SOLO quando ha finito l'ammo1. Quindi il sag che setto non sarà il 35% dell'escursione totale dei due ammo, ma solo il 35% dell'ammo1!
Se invece avessi usato un solo ammo ma di corsa più lunga (come qualcuno ha suggerito) allora sì che tutta quella corsa mi avrebbe fatto insaccare perchè se già parto con un sag enorme ... . Provate poi ad immaginare il bobbing!
Proprio per evitare questo gli ammo moderni hanno aggiunto la regolazione del fondo corsa! Invece io ho diviso le due cose e ho messo due ammo separati, uno per "le alte velocità" e "uno per il "fondo corsa". Quando qualcuno parla di 400kg con molla da 350 Lb deve ricordarsi di aggiungere la forza dovuta allo smorzamento che, in un ammo come il Fox della Summum cresce di più di quello della X-Fusion che monta la Ubris.
La regolazione diventa più semplice perchè non mi resta che regolare il ritorno. L'ammo1 lo regolerò in base al mio stile di guida. L'ammo2 dipende da quanto voglio rallentare nelle "emergenze": da quello che ho visto non si va oltre il livello intermedio.

L'errore che avete fatto è stato quello di paragonare il doppio ammo ad uno di corsa più lunga. Invece la bici va pensata come una freeride che all'occorrenza sa incattivirsi (non nel senso della DH ma dei salti, degli imprevisti oppure dei guai che uno va spontaneamente a cercarsi!).
Il doppio ammo della Ubris è come un ammortizzatore regolabile dove la regolazione è meccanica (leveraggio tra il primo ed il secondo) anzichè fluidodinamica. Se ci pensate il nuovo ammo della cannondale claymore con doppia camera fa una cosa del genere: aumenta il volume quando serve ovvero è come se usasse un secondo ammo quando serve più corsa (solo che è molto più compatto).

PARAGONE CON CORSAIR
Mi è spiaciuto essere paragonato a Corsair perchè fa una cosa completamente diversa. Per prima cosa il mio brevetto è precedente a Kona Abbracadabra e Corsair. Solo che non essendo io figlio di papà ma avendo fatto tutto questo solo con la passione per il gravity (quello vero, non quello da sborone che mette prima il marchio e poi il divertimento) ci ho messo un bel po' di tempo per arrivare.
In secondo luogo Corsair è diversa (perchè non poteva andare contro il mio brevetto) e ha un difetto (non lo dico io ma la rivista Tutto MTB): il carro ruota attorno una ceniera posta su una leva collegata al secondo ammo (quello più corto ad aria). Quando finisce quello a molla parte il secondo e fa ruotare la leva su cui agisce. La rotazione di questa leva porta indietro la cerniera del monocross e di fatto si allunga l'interasse della bici. A me questo non succede perchè tutto continua a ruotare sullo stesso perno.
Il sistema Kona serve invece a cambiare l'assetto, in pratica l'angolo di sterzo e quindi l'altezza del movimento centrale.


Quindi non criticatemi sull'innovazione; semmai sulla lentezza!

Avete invece ragione quando parlate di movimento centrale alto ma lì non posso farci niente. Con 265 mm di corsa, se non voglio toccare devo alzarmi ... . Lo so, la vita è un compromesso. C'è a chi piace "fare il matto" e a chi piace vincere la coppa del mondo DH. Visto che io non sono Sam Hill, mi accontento di fare il matto! (adesso insultatemi).

Ci sarebbero altre cose, tipo perchè la corsa totale non è la somma delle due singole, ecc. solo che si tratta di argomenti tecnici e diventerei troppo noioso per cui risponderò solo su espressa richiesta.

Adesso vi lascio e vi invito a provarla :cucù:.
 

roxy kid

Biker urlandum
14/1/10
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Tortona
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Intervento di spiegazione magistrale, al di la dei gusti e delle idee, penso che questo sia uno dei messaggi più belli che abbia letto in questo forum, insieme a quelli di Alberto Ancillotti...
 
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Fra#42

Biker forumensus
15/9/09
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alba, CN
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Intervento di spiegazione magistrale, al di la dei gusti e delle idee, penso che questo sia uno dei messaggi più belli che abbia letto in questo forum, insieme a quelli di Alberto Ancillotti...

quoto, una perizia pazzesca! e complimenti per aver portato avanti le tue idee. io di carri & c non m'intendo, ma la bici la proverei mooolto volentieri (dove?)

ps: mi piace tantissimo l'altro tuo modello che c'è sul sito

o-o
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
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treviso
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Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Ciao a tutti. Sono il progettista...

Benvenuto!
Innanzi tutto devo farti i complimenti per il coraggio col quale hai portato avanti le tue idee e ti auguro un grosso "in bocca al lupo" per la continuazione dell'impresa.

Hai fatto bene a relazionare sul tuo progetto e realizzazione, si evince (se non si era inteso dalle foto) che effettivamente la tua creatura è "diversa".
Ma aldilà dall'essere "diversa", risponde a tutte le aspettative che hai elencato? E lo fa nel modo più razionale?



Porti ad esempio tre bici completamente diverse per concezione e destinazine d'uso: una slopestyle da park, una all-mountain-xc-vitaminizzata (come vuole il mercato adesso) e forse solo l'ultima che citi che può essere considerata "polivalente" (del resto è una Intense, un mito... :smile:...).
Ma non dirmi che la tua è reattiva come una BottleRocket, leggera e "veloce" (specie in salita) come una Spicy, strafiga-freeride (non so come definirla, chi compra Intense dice sempre che sono il massimo... ;-)) come la Uzzi!
Sarebbe la bici totale, e con tutto il rispetto...

...Proprio per evitare questo gli ammo moderni hanno aggiunto la regolazione del fondo corsa! Invece io ho diviso le due cose e ho messo due ammo separati, uno per "le alte velocità" e "uno per il "fondo corsa"...

Eh già, 'sti diavoli di ammo moderni!
Che servano ad evitare complicazioni meccaniche ed adattarsi alle esigenze dei vari sistemi di sospensione?
Il tuo progetto non potrebbe apparire superato, cervellotico e macchinoso?
Come diceva Chapman, tutto quello che non c'è, non pesa, non si rompe e non costa!

Quindi non criticatemi sull'innovazione; semmai sulla lentezza!
Avete invece ragione quando parlate di movimento centrale alto ma lì non posso farci niente. Con 265 mm di corsa, se non voglio toccare devo alzarmi ... . Lo so, la vita è un compromesso...
Adesso vi lascio e vi invito a provarla

Ben venga l'innovazione, quando è efficenza, razionalità (in tutti i sensi), comunicazione .
La tua bici è senz'altro un progetto che ha nel distinguo dal consueto la sua essenza, e questo mi piace o-o.
Devi essere disposto ad accettare le critiche che ti vengono mosse proprio per questo, trattandosi di un prodotto che stimola emozioni diverse.

Ora un paio di domande alle quali il sito non risponde:
- quanto pesa la Ubris (anche il solo telaio+amm...i), perchè come dice il nome, dà un'idea di tracotanza...
- la concentrazione dei pesi sembra collocata piuttosto in alto, anche considerando la bici già "saggata": riesci a mantenerla maneggevole?
 
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sad smile

Biker tremendus
16/4/09
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roma
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Ciao a tutti. Sono il progettista della "prugna" e mi sembra arrivato il momento di dare qualche chiarimento.

più uno per il coraggio dimostrato scendendo in campo per difendere la tua creatura, certo non mi piaceva prima e non cambio idea ora ma comunque chapeau.
solo un paio d'osservazioni:
-hai criticato il calcolo esposto da vulnet, mi pare, sulle forze scaricate sul telaio, ce ne puoi fornire uno corretto?
-rivedendo il calcolo di sopra, la scelta della forma e sezione delle tubazioni a cosa è dovuta quindi?
-ultimo punto, visto che la dai per pedalabile di che peso stiamo parlando?
-ultimo ma per davvero: ho visto che hai anche una biga prettamente intesa come fun bike da park, la kratos, con un'escursione più ridotta ma anche in quel caso, senza quindi partire da escursioni infinite da saggare ad libitum, hai impostato un angolo di sterzo con un valore alto e in controtendenza (69°) mi puoi spiegare questa scelta?

complimenti comunque per la passione che stai seguendo, non è da tutti riuscire a realizzare il mezzo dei propri sogni.:celopiùg:
 

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