[HOW TO] Fox RP23: Da High Volume a normale.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Solo un consiglio a chi vuole "evitare" i fondocorsa facili: controllate che siano veramente dei fondocorsa con un elastico sullo stelo, perchè spesso viene scambiato per un lavoro a pacco un'eccessiva progressività dell'ammortizzatore che porta a "murare" e quindi vi ritrovereste in una situazione peggiore passando da High a Standard Volume.

Osti - sai che non ti ho capito proprio? :nunsacci:
Intendi dire che è più facile arrivare a fondocorsa con un ammo Standard Volume che con un High Volume?
Oppure...?

Grazie

Paul
 

Mitzkal

Biker augustus
Intendo che tante volte con le sospensioni ad aria si ha la sensazione che l'ammo sia a fondocorsa, quando in realtà per varie cause sta "murando" e quindi smette di lavorare prima di aver fatto tutta la corsa, come se all'improvviso qualcuno lo bloccasse.
A me capitava con certi settaggi della forcella ad aria, anche dopo grossi impatti (atterrando da drop) rimanevano 30mm di corsa non utilizzati (visibili grazie al fatto che lo stelo rimaneva impolverato) dovuti all'eccessiva progressività del settaggio che avevo impostato.
Quindi se questo succedesse già con l'High Volume, con lo Standard peggiorerebbe ulteriormente.
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.885
29
0
Genova
Visita sito
Avevo visto il medesimo articolo e mi sono fatto arrivare i pezzi.
Domandona per Cybern:
nell'articolo dicono che quando si risolleva la camera bisogna tenerla affinchè non scatti verso l'alto. A me succede proprio il *contrario*... la camera tende a scendere e per riavvitarla ho fatto i salti mortali
:-/
Ho sbagliato qualcosa??

Cmq stamani ho provato la mod per un paio d'ore, dopo aver montato lo spessore più grande (maggior riduzione del volume d'aria).
Ho un ammo che finalmente sento bello burroso :-) anche se....

a) mi sembra che il propedal (settato sul 3) lavori meno, cioè il bobbing mi sembra aumentato

b) con l'ammo più "seduto" mi è capitato di pestare le pedivelle in punti dove di solito passo senza problema alcuno

c) mi sembra di aver faticato più del solito (io faccio solo AM pedalato sempre, quindi tanta salita....)

Paul
ciao Paul,
visto il tuo MP, rispondo alle tue domande (sono in ufficio, non posso dilungarmi tanto ma penso di aver capito il problema che hai).

prima cosa il montaggio: anche a me capita quello che succede a te ed ha senso: infilando il pistone nella camera, rimane dell'aria intrappolata ed e' normale che comprimendola (per avvitare la camera al corpo del mono) questa opponga resistenza. secondo me se l'articolo dice il contrario si sono semplicemente sbagliati.

riguardo ai punti a) b) c) d) ed al fatto che sentivi il mono piu' "burroso", secondo me l'hai gonfiato troppo poco, hai fatto il sag quando hai rimontato il mono o l'hai gonfiato senza poi prendere particolari misurazioni ? :spetteguless:
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
ciao Paul,
visto il tuo MP, rispondo alle tue domande (sono in ufficio, non posso dilungarmi tanto ma penso di aver capito il problema che hai).

prima cosa il montaggio: anche a me capita quello che succede a te ed ha senso: infilando il pistone nella camera, rimane dell'aria intrappolata ed e' normale che comprimendola (per avvitare la camera al corpo del mono) questa opponga resistenza. secondo me se l'articolo dice il contrario si sono semplicemente sbagliati.

riguardo ai punti a) b) c) d) ed al fatto che sentivi il mono piu' "burroso", secondo me l'hai gonfiato troppo poco, hai fatto il sag quando hai rimontato il mono o l'hai gonfiato senza poi prendere particolari misurazioni ? :spetteguless:

Innanzitutto grazie mille per il tuo intervento e soprattutto per avermi tolto il dubbio di aver fatto un involontario errore meccanico. Mo' a quelli di Pinkbike ci penso io :-)....

Per quanto riguarda gli altri punti ho avuto una pensata.
Hai in mente che quando sviti la pompetta si perde un po' di pressione?
Non vorrei che ora, con la camera parecchio ridotta - e quindi con un volume ben inferiore - quel simpatico psssst non mi abbia consumato molta più pressione del solito. Magari il trucco è di pompare a, butto lì, 210 per arrivare a 190psi.

Ma anche qui: non dicevano mica che con la riduzione del volume d'aria si potevano tenere pressioni più basse??:nunsacci:

Paul
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Oggi ho fatto un'uscita veloce per testare le pressioni d'esercizio.
Di fatto ho settato a 190 (credo) e da lì di fatto non mi sono più mosso.
Rebound a due scatti da sinistra.
A questa pressione il propedal sembra un filo più morbido di prima, ma è un prezzo che personalmente pago volentieri per avere un bel feeling di morbidezza, visto che non faccio roba estrema (salti, DH, bikeparks, etc).
Per il momento direi che sono contento della modifica "ufficiale" Fox.
Però a questo punto sarebbe bello sentire qualcosa anche da coloro che hanno provato la versione "hacked" :-)

Ciao

Paul
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.980
291
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
io ho inserito, come primo giro, una striscia di cameradaria con queste misure, 133x33x1 mm;
la lungehzza e la larghezza sono le massime possibili per il DHX AIR 5 2010.

come secondo giro ( sovrapposto al primo ) ho utilizzato la campane dei cd, come consigliato da danybiker, con queste mirure, 127x33x0.8;

penso che più di così non si possa riempire, inquanto ho provato con uno spessore totale di 2 mm ma l'attrito durante la chiusura del manicotto era talmente elevato che ho preferito usare il scondo spessore da 0.8 mm.

non ho provato con uno spessore totale da 1.9mm, perchè non sono riuscito a reperirlo nel breve termine.

a questo punto la pressione di gonfiaggio nella camera principale è passata da 190 psi a 180 psi, sempre mantenendo il sag al 30%.

devo ancora provare la bici, vi terrò informati.
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.980
291
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
Oggi avevo in mente un bel giro AM - granturismo.
Le mie considerazioni su come si è comportato l'ammo (:spetteguless: non è tutto oro quello che luccica) le trovate in zona Canyon:
[URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4911175&postcount=35"][url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4911175&postcount=35[/URL][/URL]

Ciao

Paul


mi hai anticipato, è successo la stessa cosa anche a me su un'altra bici proprio questa mattina.
adesso ritorno come prima.
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Riporto anche qui, per completezza d'informazione, quanto ho scritto in zona Canyon :

---
Grande Paul, se non altro fai da cavia :smile:


Secondo me, appena risolvi con l'rp23, avrai solo soddisfazioni dal pimpaggio ;-)

220psi per 85kg comunque mi sembrano parecchi. Io l'rp23 "standard" lo tengo a 175-180psi e peso 78-79kg più zaino ipercarico, quindi non sarò lontano dal tuo peso.
E lo trovo già molto rigido.

Se posso darti un consiglio, comunque, prova a ridure un po' il rebound dell'ammo :spetteguless:
Il mio rp23 in passato lo tenevo molto molto plush, sui 135psi. Molto sensibile ma ovviamente si andava a pacco in maniera relativamente semplice. Aumentata man mano la pressione e ridotto il rebound mi sono trovato strabene! Ovviamente sul tecnico mi avanza un po' di corsa, ma la bici è bella reattiva e diminuiscono le zappate coi pedali in discesa ;-)

Grazie!
Non vorrei che tu avessi perso una puntata del pimpaggio.
Ho inserito nell'ammo un di questi cazzilli (il più grande) che vedi in foto:
FloatVolumeSpacers02-001.gif


Secondo una tabella Fox che ora non riesco a ritrovare, il rapporto di compressione si è alzato a 2.8 - e di conseguenza mentre mi godo la burrosità in discesa, pago dazio (pesante, mi sembra) in salita.
Per compensare l'eccesso di bobbing ho dovuto pompare a 220 (per la sola salita).

Chiaramente prima in condizioni normali , cioè con l'ammo montato in condizioni di fabbrica (Canyon), anch'io mi tenevo una pressione d'esercizio sui 180-190 (a seconda della bardatura).

Ripeto, devo ancora sperimentare: una chiave di lettura dell'utilizzo degli spessori potrebbe essere quella dl peso del rider:
spessore grande= rider leggero, spessore piccolo = rider pesante.
(spessore intermedio=tutti?)
---

Ciao

Paul
 

alexio

Biker urlandum
8/11/04
508
0
0
Visita sito
Salve, sono molto incuriosito da questi spessori..
Si possono montare anche si modelli degli anni precedenti? Materiale teflon?
Grazie
alexio
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Salve, sono molto incuriosito da questi spessori..
Si possono montare anche si modelli degli anni precedenti? Materiale teflon?
Grazie
alexio

Non credo.Sul sito Fox (non riesco a recuperare la pagina esatta) c'era un warning grosso così che diceva di non installare negli ammo con camera regolare.
Un'altra tabella riportava le compatibilità rispetto all'anno di produzione, corsa, diametro esterno della camera, etc

Appena riritrovo il link lo posto qui...


Paul
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Cybern e Dany, scusate se intervengo forse un po' OT in questo post, ma partendo dal problema affontato da Cybern che ha modificato un ammo FOX RP23 HV da montare sulla sua Giant Trance X che normalmente monta ammortizzatori non HV quindi progressivi, notavo che che sui modelli Giant Reign di quest'anno (2012) la Giant pur con lo stesso schema di carro posteriore (varia solo l'escurione da 5' a 6'), monta ammortizzatori HV, quindi lineari, e la cosa mi lascia francamente interdetto! :nunsacci:
Secondo voi c'e' una qualche spiegazione tecnico/logica??
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.885
29
0
Genova
Visita sito
sinceramente non saprei risponderti, non credo abbiano cambiato il funzionamento e la progressione della sospensione quindi mi verrebbe da pensare che in giant abbiano richiesto delle impostazioni di fabbrica dell'idrauilica che si sposano meglio con un mono ad ampio volume..
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
riporto la mia piccola esperienza fatta al cotraio:

bici = specialized pitch 2011
ammo di serie = fox rp2 (normale)
peso biker 70 kg
percorsi AM anche un po' spinti ;-)

per un anno ho girato con l'rp2 con una pressione di circa 110 - 120 psi a seconda del percorso e della temperatura ambiente.
sag del 25% e arrivavo a 2 o 3 mm dal fondo corsa nei salti da circa 80cm.
ottimo in discesa ma in salita la bici si sedeva parecchio anche con il propedal.

poi un mese fa ho comprato un RP23 HV, con un po' di diffidenza faccio il sag del 25% = 150 psi, lo provo e mi trovo con molto più sostegno in salita e affrontanto il solito salto da 80 cm arrivo a 2 mm dal fondo corsa, il tutto sempre con un buon assorbimento.

in conclusione, non è detto che aver un mono lineare sia un male
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
io ho inserito, come primo giro, una striscia di cameradaria con queste misure, 133x33x1 mm;
la lungehzza e la larghezza sono le massime possibili per il DHX AIR 5 2010.

come secondo giro ( sovrapposto al primo ) ho utilizzato la campane dei cd, come consigliato da danybiker, con queste mirure, 127x33x0.8;

penso che più di così non si possa riempire, inquanto ho provato con uno spessore totale di 2 mm ma l'attrito durante la chiusura del manicotto era talmente elevato che ho preferito usare il scondo spessore da 0.8 mm.

non ho provato con uno spessore totale da 1.9mm, perchè non sono riuscito a reperirlo nel breve termine.

a questo punto la pressione di gonfiaggio nella camera principale è passata da 190 psi a 180 psi, sempre mantenendo il sag al 30%.

devo ancora provare la bici, vi terrò informati.
Volevo segnalarvi che su un RP23 HV, utilizzando il metodo della campana dei CD consigliato da danibiker:

[url]http://www.mtb-forum.it/community/fo...d.php?t=152179[/URL]

la lunghezza della striscia deve essere di 145mm. :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: cybern

Classifica mensile dislivello positivo