Pimp my Nerve

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fessaroli

Biker serius
17/4/11
140
0
0
ospedaletti
Visita sito
:}}}::}}}:
Visto che il cielo coperto satura bene i colori ;-) .....:

picture.php


picture.php


picture.php


picture.php


Dulcis in fundo...Nobby Nic dopo 500 km.... :-(

picture.php

 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Uella raga....
Il saliscendi telescopico funziona (per ora) benissimo anche se devo dire che il blocchetto reggisella non mi fa impazzire (sento degli scricchiolii che non mi piacciono).

Bisogna assolutamente ricordarsi si stringere il collarino solo quel tanto che serve per evitare che il Reverb si sposti.
Se si applica troppa tensione nel collarino il movimento telescopico risulterà bloccato.

Altro discorso è il posizionamento della leva del reggisella.
A me piace avere il pulsante che mi esce in orizzontale (cioè verso di me) perchè così è più facile da azionare.
MA - significa che esso mi arriva già nell'area della manopola e di conseguenza a portata della nocca del pollice...e qualche volta me lo sono sbucciato per ben benino (gli spigoli inferiori della parte sommitale del pulsante sono belli vivi).

Nel lavorìo di posizionamento del complesso leve mi sono già accorto che tutto sto bendiddìo non è poi così semplice da gestire nell'ottica dell'ergonomia complessiva. E pensare che volevo addirittura una leva per un poploc della forca, e magari anche uno per l'ammo... Ma scherziamo?? ;-) Ora non ci penso proprio più.

Cordialità elvetiche,

Paul
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
e con gli schizzi del fango (se hai avuto modo di provare) ti ha dato problemi? la testa del filo che c'è sotto sella è molto esposta?
Grazie anticipatamente!:celopiùg:

Sarò sincero: esco principalmente con il bel tempo e non con la fangazza epocale.
Va anche detto che lo schizzaggio maggiore io lo soffro in discesa, con il reggisella abbassato, quindi i grumi si accumulano principalmente sotto la sella e sul pezzetto di tubo esposto.

La testa del filo (in realtà è un tubo) a me sembra solida - considera che io non volendo correre rischi lo adopero ogniqualvolta sento che ce n'è la necessità.

Diciamo che per al momento sono contenterrimo :-)

Paul
 

Mario87

Biker tremendus
8/1/10
1.074
-1
0
Sicilia
Visita sito
Sarò sincero: esco principalmente con il bel tempo e non con la fangazza epocale.
Va anche detto che lo schizzaggio maggiore io lo soffro in discesa, con il reggisella abbassato, quindi i grumi si accumulano principalmente sotto la sella e sul pezzetto di tubo esposto.

La testa del filo (in realtà è un tubo) a me sembra solida - considera che io non volendo correre rischi lo adopero ogniqualvolta sento che ce n'è la necessità.

Diciamo che per al momento sono contenterrimo :-)

Paul


Ok, grazie, allora lo posso mettere nella lista per babbo natale....:babb::-x
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Questo post è dovuto, prima che qualcuno prenda per oro colato ciò che precedentemente avevo scritto (l'eterno problema di internett')...

Stamani avevo in mente un bel giro...roba da 4-5 ore. Ho fatto ritorno a casa, dolorante, dopo 3. Il pimpaggio forse è stato eccessivo...

Modifica ammo

Riassunto delle puntate precedenti: ho modificato l'ammo con gli spessori Fox, fatti apposta per ridurre il volume d'aria degli ammo RP23BV (quello montato di serie sulla Nerve AM)*. Ho scelto lo spessore maggiore - quindi meno aria, più progressività / morbidezza / burrosità. Evviva?
Non è detto.
A parità di sag, ora l'ammo è diventato più morbido anche sul Propedal. Sulla lunga mulattiera che ho percorso stamani (pendenza 12-16°, tutta ciottolosa, circa 50-55 minuti di percorrenza) tutto quel bendiddìo si è tradotto in un lavorìo ed un insaccamento subdolo che mi affaticato non poco. Dove avevo bisogno di dare un colpetto di power per accellerare sopra un ostacolino (anche da poco), l'ammo si chiudeva, mangiando parte dell'energia e facendomi alzare di conseguenza l'anteriore (vedi punto successivo).
Per recuperare pedalabilità ho dovuto aggiungere ca. 20 psi (fortuna avevo la pompa!!), portando la pressione totale sui 220. Peccato che ci abbia pensato troppo tardi, oramai avevo la zona lombare dolente ed i glutei cotti :-/

Lunghezza Pipa

La pipa da 5cm, continua a darmi soddisfazioni. Ricordo che sono 183cm, braccia tendenzialmente lunghe.
C'è un "ma" doveroso da ribadire. A parità di posizione della sella, il busto rimane più eretto, ed il baricentro si sposta tendenzialmente all'indietro. Stamani, in combinazione con l'ammo che si sedeva, ciò si traduceva (in salita) in un anteriore molto "light", che necessitava di attenzione continua.

Conclusioni

PRO:

  • Bici più guidabile in discesa
  • Meno rischio di cappottare, sulle eventuali insaccate. Ora mi sembra anche meno critica rispetto ai cambi di assetto del busto, mentre prima era facile sentire la forca che chiudeva se mi spsotavo male in avanti
  • Ammo meno rigidoso - con il settaggio più progressivo ho la sensazione che ci sia "più traettoria" e meno sbandamenti sul posteriore causato dai piccoli ostacoli
CONTRO:

  • L'ammo più progressivo si mangia l'energia della pedalata, penalizzante sopratutto nelle salite lunghe e pendenti
  • L'anteriore di conseguenza si alza facilmente
Raccomandazioni

Così com'è ora la bici ha perso una buona parte della sua caratteristica All Mountain 50/50, spostandosi più verso caratteristiche da discesa.
Volendo si possono prevedere i seguenti interventi (IMHO):


  1. Utilizzo pipa lunga (7-9 cm) nel caso di giri lunghi da cicloalpinismo
  2. e/o pressione pompaggio ammo ben superiore alla norma (eventuale sgonfiaggio in prossimità di discese abbastanza lunghe da giustificarlo) => portare con sè la pompa
  3. riaggiustare ammo per minore progressività (cambio dello spessore interno)
A disposizione per qualsiasi ulteriore informazione

Paul
* vedi anche discussione:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=4894531#post4894531[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=4894531#post4894531[/URL]
 
  • Mi piace
Reactions: Disgraziau

Erunion

Biker ultra
7/6/09
678
1
0
38
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29
Grande Paul, se non altro fai da cavia :smile:


Secondo me, appena risolvi con l'rp23, avrai solo soddisfazioni dal pimpaggio ;-)

220psi per 85kg comunque mi sembrano parecchi. Io l'rp23 "standard" lo tengo a 175-180psi e peso 78-79kg più zaino ipercarico, quindi non sarò lontano dal tuo peso.
E lo trovo già molto rigido.

Se posso darti un consiglio, comunque, prova a ridure un po' il rebound dell'ammo :spetteguless:
Il mio rp23 in passato lo tenevo molto molto plush, sui 135psi. Molto sensibile ma ovviamente si andava a pacco in maniera relativamente semplice. Aumentata man mano la pressione e ridotto il rebound mi sono trovato strabene! Ovviamente sul tecnico mi avanza un po' di corsa, ma la bici è bella reattiva e diminuiscono le zappate coi pedali in discesa ;-)
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Uella raga....
Il saliscendi telescopico funziona (per ora) benissimo anche se devo dire che il blocchetto reggisella non mi fa impazzire (sento degli scricchiolii che non mi piacciono).
..........................
Paul
Controlla la coppia di serraggio delle due viti. Le mie erano abbastanza sotto il valore stampato sulla testa del reverb.
Il mio non scricchiola
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Grande Paul, se non altro fai da cavia :smile:


Secondo me, appena risolvi con l'rp23, avrai solo soddisfazioni dal pimpaggio ;-)

220psi per 85kg comunque mi sembrano parecchi. Io l'rp23 "standard" lo tengo a 175-180psi e peso 78-79kg più zaino ipercarico, quindi non sarò lontano dal tuo peso.
E lo trovo già molto rigido.

Se posso darti un consiglio, comunque, prova a ridure un po' il rebound dell'ammo :spetteguless:
Il mio rp23 in passato lo tenevo molto molto plush, sui 135psi. Molto sensibile ma ovviamente si andava a pacco in maniera relativamente semplice. Aumentata man mano la pressione e ridotto il rebound mi sono trovato strabene! Ovviamente sul tecnico mi avanza un po' di corsa, ma la bici è bella reattiva e diminuiscono le zappate coi pedali in discesa ;-)

Grazie!
Non vorrei che tu avessi perso una puntata del pimpaggio.
Ho inserito nell'ammo un di questi cazzilli (il più grande) che vedi in foto:
FloatVolumeSpacers02-001.gif


Secondo una tabella Fox che ora non riesco a ritrovare, il rapporto di compressione si è alzato a 2.8 - e di conseguenza mentre mi godo la burrosità in discesa, pago dazio (pesante, mi sembra) in salita.
Per compensare l'eccesso di bobbing ho dovuto pompare a 220 (per la sola salita).

Chiaramente prima in condizioni normali , cioè con l'ammo montato in condizioni di fabbrica (Canyon), anch'io mi tenevo una pressione d'esercizio sui 180-190 (a seconda della bardatura).

Ripeto, devo ancora sperimentare: una chiave di lettura dell'utilizzo degli spessori potrebbe essere quella dl peso del rider:
spessore grande= rider leggero, spessore piccolo = rider pesante.
(spessore intermedio=tutti?)

Ciao

Paul
 

Classifica mensile dislivello positivo