Calcolo taglia sito Canyon

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stebikers

Biker superis
19/4/11
358
1
0
Romagna
Visita sito
Salve a tutti, ho provato il Canyon Perfect Position System, il sistema Canyon che ti calcola la taglia della bici. Ora, io sono consapevole di essere a metà tra M e L e il sistema mi indica la L. Posso fidarmi e acquistare Canyon senza possibilità di provarla? :nunsacci:

Purtroppo non conosco nessuno che abbia una Canyon....
 
Salve a tutti, ho provato il Canyon Perfect Position System, il sistema Canyon che ti calcola la taglia della bici. Ora, io sono consapevole di essere a metà tra M e L e il sistema mi indica la L. Posso fidarmi e acquistare Canyon senza possibilità di provarla?:nunsacci: Purtroppo non conosco nessuno che abbia una Canyon....

... se ti può consolare ... io ho preso la M ed ero a metà tra S ed M ... :spetteguless: ... se però prendi L e ti sta grande non cercare meeeee ... :celopiùg: :celopiùg: :celopiùg:
 

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.446
186
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
dipende da che tipologia di mtb devi prendere....secondo me si può tenere conto che xc oriented vai di misura più grande, viceversa gravity oriented misura più piccola.

eventualmente verifica le geometrie della tua vecchia bici e poi confronti.

poi è chiaro che fa molto l'abitudine e lo stile di guida.....
 

Stebikers

Biker superis
19/4/11
358
1
0
Romagna
Visita sito
secondo me si può tenere conto che xc oriented vai di misura più grande, viceversa gravity oriented misura più piccola

sono orientato su una GRAND CANYON AL (versione ancora da decidere :nunsacci: ) per farci XC

eventualmente verifica le geometrie della tua vecchia bici e poi confronti

giusto! a questo non avevo pensato.. speriamo possa bastare per farsi un'idea più precisa :celopiùg:
 

Segnale007

Biker serius
25/7/11
137
0
0
Manduria
Visita sito
Anche io sto pensando di acquistare una Gran Canyon AL 8, e sono alto 1.68, peso 80 kg circa.. Il calcolatore della taglia mi dice S, ma personalmente non ne sono convinto. Io ho una lowcost mtb, una tecnobike 526 e come misura é 48(M), come altezza va bene se tengo la sella a 3cm dal telaio, altrimenti me la vedo alta. C'è da contare che l'impostazione del telaio non é sloppy, mentre la Grand Canyon 8 ha il telaio sloppy.

Secondo voi allora, sono una S o una M?? Cosa succede nel caso ordino una taglia sbagliata? é possibile restituirla e cambiarla con la taglia corretta? Oppure me la devo piangere così com'è ??

Grazie
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito

Girolamo

Biker urlandum
eventualmente verifica le geometrie della tua vecchia bici e poi confronti.

Stavo per aprirlo io questa discussione....
Sono indeciso per la taglia che sembrerebbe una M, anche calcolando con il cavallo (84cm) sarei M (canyon) piena!
Però, confrontando le misure della mia skifobike (che sento un pò cortina e vorrei allungarla di 2-3cm), con le misure della canyon Nerve, mi sorge forte il dubbio che la M non sia la più adatta.
Diciamo che l'orientamento sarebbe per la Nerve XC, le misure riportate sono relative ai punti di misura sul telaio Canyon:

tg M tg L skifobike
A 470 500 510
C 130 140 150
F 428 428 430
G 595 620 580
K 755 778 800
M 1102 1128 1085

Lungh attacco manubrio 90 100 105

Diciamo che la lunghezza totale, dalla sella al manubrio è:
685 per la tg m
720 per la tg L
685 per la SBike

A questo punto, ho dimenticato altre misure essenziali? Scelgo la taglia M come dice il configuratore?Scelgo la taglia L con stem da 80 come penso di fare io?


P.S.
Dimenticavo le mie misure (come richieste dal configuratore)

h 185
cavallo 84
braccio 70
busto 68
 

norge

Biker serius
25/2/08
186
0
0
lombardia
Visita sito
Se siete a cavallo tra due taglie il fattore determinante diventa, come giustamente detto, la disciplina che farete: una bike poco più grande favorisce la pedalata avendo una posizione più distesa, ma penalizza la discesa per lo stesso motivo. E viceversa.
Di solito una mtb avrebbe più senso, per chi è a cavallo tra due misure, prenderla più piccola: senza arrivare al DH anche una discesa tranquilla su un sentiero di XC fa avvertire bene la differenza tra un telaio troppo lungo ed uno più corto (e ben più maneggevole).
Ma, ripeto, chiarite bene le idee su quale aspetto volete privilegiare.
 

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.446
186
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
Anche perché, correggetemi se sbaglio, un telaio leggermente più piccolo lo si può più facilmente correggere, alludo alla pipa zona manubrio o al reggisella arretrato, mentre col telaio grosso il tutto diventa più complesso.

beh si può fare anche sulle L accorciandola (e secondo me è meglio accorciare piuttosto che allungare), però diciamo che c'è un range di lavoro determinato appunto anche dalla chiamiamola "disciplina"...su una torque non puoi prendere una M e piazzarci uno stem da 110 per portarla a misura, è palese.
 
beh si può fare anche sulle L accorciandola (e secondo me è meglio accorciare piuttosto che allungare), però diciamo che c'è un range di lavoro determinato appunto anche dalla chiamiamola "disciplina"...su una torque non puoi prendere una M e piazzarci uno stem da 110 per portarla a misura, è palese.

... io ho preso la AM taglia M ed ho messo su l'attacco da 55 mm ... però è una AM e mi va perfetta ... non saprei su una front o una full XC :nunsacci: :nunsacci: :nunsacci: anche se lo stesso lavoro l'ho fatto sulla front Orbea ... ed anche questa è perfetta !!!
 

Girolamo

Biker urlandum
Anche perché, correggetemi se sbaglio, un telaio leggermente più piccolo lo si può più facilmente correggere, alludo alla pipa zona manubrio o al reggisella arretrato, mentre col telaio grosso il tutto diventa più complesso.

Anche un telaio leggermente più grande può essere corretto allo stesso modo.


Il problema (credo,correggetemi se dico una cavolata) è che usando stem troppo lunghi su un telaio corto, si rischia di spostare troppo indietro il peso in salita facendo più fatica per andare su (oltre a prendere il manubrio a ginocchiate quando ci si alza).

Come dicevo nel messaggio di prima, la differenza tra una taglia M e una L non è poi così evidente.3cm in altezza e 2,5 in lunghezza che in assetto normale diventano 3,5cm in più per la L, che monta uno stem 1cm + lungo.
A questo punto, accorciando di 2cm (o 3) lo stem su una L si ha una migliore guidabilità in discesa e una pedalata più regolare in salita.

Sbaglio?
 
Anche un telaio leggermente più grande può essere corretto allo stesso modo. Il problema (credo,correggetemi se dico una cavolata) è che usando stem troppo lunghi su un telaio corto, si rischia di spostare troppo indietro il peso in salita facendo più fatica per andare su (oltre a prendere il manubrio a ginocchiate quando ci si alza). Come dicevo nel messaggio di prima, la differenza tra una taglia M e una L non è poi così evidente.3cm in altezza e 2,5 in lunghezza che in assetto normale diventano 3,5cm in più per la L, che monta uno stem 1cm + lungo. A questo punto, accorciando di 2cm (o 3) lo stem su una L si ha una migliore guidabilità in discesa e una pedalata più regolare in salita. Sbaglio?

... il tuo ragionamento fila liscio !!! ... mi sembra corretto ... o magari siamo in due a dire "cavolate" ??? ... :nunsacci: :nunsacci: :nunsacci:
 

norge

Biker serius
25/2/08
186
0
0
lombardia
Visita sito
Direi corretto in entrambi i casi: la posizione del biker si può modificare di qualche cm agendo su pipa e sellino.
Tenete prò conto che tra una M ed un L cambia la lunghezza dell'interasse tra le ruote, e nei percorsi tecnici (ad esempio tornanti molto stretti) la differenza si sente. E quella non si può modificare.
 

Classifica mensile dislivello positivo