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Rendal

Biker serius
29/10/07
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modena
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Bike
MDE 695 Lumberjack
Contatta i centri assistenza... Magari te li possono far arrivare!

Il serial number del kit di rigenerazione della cartuccia RC2 40 è: 803-00-150. Nel kit dovrebbe esserci tutto, anche il polmone della camera di espansione oltre alle tenute e agli o-ring.

Cerca su internet per vedere dove lo puoi trovare.
Un mio amico (il proprietario della Talas di questo articolo) l'aveva presso dall'inghilterra, ma non so quale negozio fosse.

Per ora l'ho visto da enduroforkseals (che però è caro di spedizione): [url]http://www.enduroforkseals.com/id152.html[/URL]

E da questo sito austriaco (che ha una marea di ricambi fox, da aggiungere ai preferiti!): [url]http://www.bikeonlineshop.at/Forks/MTB/Suspension-forks/Spare-parts/Fox/Dichtungen-f-40-FIT-Cartridge::32524.html[/URL]

Non so davvero come ringraziarti, proverò a fare da solo!
 

leonat

Biker perfektus
3/2/05
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Carrara
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In realtà sulla mia precedente 36 talas del 2007 sfruttavo tutta la corsa...
Possibile che nessun altro nel forum abbia riscontrato questo problema????

In una delle discussioni si consiglia, consapevoli di invalidare la garanzia, di accorciare l'asta del pistone della compressione della camera d'aria, in modo da aumentarne il volume e rendere la forcella piu' lineare.
Altri consigliano di togliere un po' di liquido fox float dalla camera lato talas (cosa che ho fatto, senza particolari benefici).
La mia 36 da 160 in realtà è da 130 :nunsacci:
Ogni consiglio in merito è benvenuto :i-want-t:
 

leonat

Biker perfektus
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Purtroppo non c'è molto da fare... In una cartuccia a bagno chiuso non ci sono molte possibilità di intervento, se non previste in fase di progetto.

Si potrebbe provare con un olio un po' meno viscoso...
Su questo non ho dubbio... Quello che mi stupisce è che nessun altro si sia lamentato, se non sui forum stranieri, di quello che reputo un difetto palese di costruzione di queste forcelle, che pure sono molto diffuse :nunsacci:
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
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Lido di Camaiore
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Su questo non ho dubbio... Quello che mi stupisce è che nessun altro si sia lamentato, se non sui forum stranieri, di quello che reputo un difetto palese di costruzione di queste forcelle, che pure sono molto diffuse :nunsacci:

Io ho la tua stessa identica forcella...e utilizzo tutta la corsa meno l'ultimo cm...ieri però ho preso una botta allucinante su un sasso...e la forcella fa fatto il suo bel fondocorsa...non è che gonfi un po' troppo ? Scusa se banalizzo...però che sia difficile raggiungere e superare l'ultimo CM mi torna, ma 3cm son veramente tanti...
 
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Spinone

Biker infernalis
2/8/07
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Ragazzi, grazie ad una dritta dell'amico zoorlen, sui forum americani ho trovato con sorpresa che questo è una lamentela frequente riguardante tutte le forcelle fox float/talas. :OOO:
Se ne parla qui [url]http://forums.mtbr.com/showthread.php?t=452503[/URL]

e qui [url]http://forums.mtbr.com/showthread.php?t=292295[/URL]
In realtà sulla mia precedente 36 talas del 2007 sfruttavo tutta la corsa...
Possibile che nessun altro nel forum abbia riscontrato questo problema????

In una delle discussioni si consiglia, consapevoli di invalidare la garanzia, di accorciare l'asta del pistone della compressione della camera d'aria, in modo da aumentarne il volume e rendere la forcella piu' lineare.
Altri consigliano di togliere un po' di liquido fox float dalla camera lato talas (cosa che ho fatto, senza particolari benefici).
La mia 36 da 160 in realtà è da 130 :nunsacci:
Ogni consiglio in merito è benvenuto :i-want-t:

Io avevo il problema inverso, se tenevo la pressione bassa mi si chiudeva eccessivamente in frenata (io però ho una R, quindi non posso intervenire con i registri), e se la alzavo diventava appunto una 120/130mm.

Quando l'ho smontata, mi sono rivolto a Protone perchè avevo il piede della cartuccia spaccato, e gli ho esposto il problema.

Allora, mi ha sostituito le lamelle della compressione mettendole più dure, mi ha messo degli addittivi nell'olio (non ha specificato quali, ma credo il teflonizer) e mi ha spessorato la camera d'aria accorciandola e rendendola quindi più progressiva.

Il risultato è che ora tengo la pressione più bassa, ma avendo l'idraulica più rigida e la molla pneumatica più progressiva la forcella lavora moltissimo a inizio corsa, per diventare più sostenuta man mano che si comprime e facendomi sfruttare tutta la corsa, anche se (ma è una mia preferenza) gli ultimi 2 cm preferisco tenerli di scorta per avere il condono su un'eventuale impuntata o su qualche ostacolo valutato male.
 

leonat

Biker perfektus
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Io ho la tua stessa identica forcella...e utilizzo tutta la corsa meno l'ultimo cm...ieri però ho preso una botta allucinante su un sasso...e la forcella fa fatto il suo bel fondocorsa...non è che gonfi un po' troppo ? Scusa se banalizzo...però che sia difficile raggiungere e superare l'ultimo CM mi torna, ma 3cm son veramente tanti...
La tengo a 60 psi, d'accordo è tanto, ma mi piace piu' sostenuta altrimenti mi si chiude troppo l'angolo sterzo e questo non mi piace. Tieni conto che sono quasi 90 kg.
Ho provato anche a a pressioni bassissime, senza mai arrivare a fondocorsa (sempre 2 cm. residui), e con un settaggio che comunque ho trovato pessimo per i miei gusti (affonda troppo cosi' sgonfia). In ogni caso col mio peso e le botte che prendo di tanto in tanto, dovrebbe avere piu' corsa anche se settata "duretta".
Quando ci vediamo te la faccio provare. Raggiungo il finecorsa solamente a forcella completamente sgonfia e pompando sul manubrio :nunsacci:
 

leonat

Biker perfektus
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Io avevo il problema inverso, se tenevo la pressione bassa mi si chiudeva eccessivamente in frenata (io però ho una R, quindi non posso intervenire con i registri), e se la alzavo diventava appunto una 120/130mm.

Quando l'ho smontata, mi sono rivolto a Protone perchè avevo il piede della cartuccia spaccato, e gli ho esposto il problema.

Allora, mi ha sostituito le lamelle della compressione mettendole più dure, mi ha messo degli addittivi nell'olio (non ha specificato quali, ma credo il teflonizer) e mi ha spessorato la camera d'aria accorciandola e rendendola quindi più progressiva.

Il risultato è che ora tengo la pressione più bassa, ma avendo l'idraulica più rigida e la molla pneumatica più progressiva la forcella lavora moltissimo a inizio corsa, per diventare più sostenuta man mano che si comprime e facendomi sfruttare tutta la corsa, anche se (ma è una mia preferenza) gli ultimi 2 cm preferisco tenerli di scorta per avere il condono su un'eventuale impuntata o su qualche ostacolo valutato male.
I freni in compressione contengono l'affondamento in frenata, ma non "sostengono" la forcella se è settata troppo sgonfia per il peso/stile di guida.
 

Spinone

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Lazzaronia
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I freni in compressione contengono l'affondamento in frenata, ma non "sostengono" la forcella se è settata troppo sgonfia per il peso/stile di guida.

No, il sostegno lo da' l'aria nella cartuccia pneumatica, che come ho detto è stata modificata riducendone il volume, e ciò la rende più progressiva, quindi più dura verso il fine corsa.

Comunque anche l'idraulica aiuta.
 

Cattivik

Biker celestialis
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I freni in compressione contengono l'affondamento in frenata, ma non "sostengono" la forcella se è settata troppo sgonfia per il peso/stile di guida.

Io prima di fare "minchiate" di modificare pezzi etc...proverei con olio più denso e un filo meno pressione...e compressione alte aperta...potresti lavorare su quella alle basse per vedere se riesci a tenere la forca più sostenuta...
 

leonat

Biker perfektus
3/2/05
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Io prima di fare "minchiate" di modificare pezzi etc...proverei con olio più denso e un filo meno pressione...e compressione alte aperta...potresti lavorare su quella alle basse per vedere se riesci a tenere la forca più sostenuta...
Non ci penso minimamente a modificare pezzi. Tutt'alpiu' passo ad una forcella a molla. Olio piu' denso dove, nella cartuccia rc2 o all'interno dei foderi?
Le compressioni alte le tengo tutte aperte, quelle basse chiudo qualche click.
Intendiamoci, sono contento di come lavora la forcella, è un'ottima forcella, leggera e rigida, ma non digerisco proprio quell'indurimento granitico negli ultimi cm. di corsa :nunsacci:
 

sini

Biker popularis
20/2/10
86
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Brescia
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Nelle cartucce RC2 ci va sempre il 10W. Attenzione a non confondere al voce "Damper" con "Damper-side Oil Bath", che significano rispettivamente olio dell'idraulica (10WT nel caso della cartuccia RC2) e olio nel fodero dal lato idraulica(solitamente 7WT nella maggior parte dei casi)!

Per quanto riguarda l'olio 7WT, personalmente ritengo che un 7.5WT sia sostituibile senza problemi.
Il Fox 7W che altro non è che Torco RFX Medium (7WT cSt@40: 31.82) rimarchiato. Io sul Dhx ho messo, a posto del Fox 7W, del Motorex 7.5WT (cSt@40: 35.90) e non ho notato alcuna differenza. La differenza della viscosità a 40 gradi è di 4 centistokes, che all'atto pratico non crea differenze.

Ad ogni modo se si è proprio pistini si può scegliere un olio con una viscosità simile al Torco (c'è una tabella molto completa che se volete vi linko) per avere un olio praticamente equivalente, ma ripeto: imho le differenze tra un tipo di olio e un altro a parità di gradazione SAE non sono percepibili nella guida.


Devo sostituire l'olio nella cartuccia rc2, da una breve ricerca mi è parso di capire che il Fox 10W altro non è che Silkolene Pro RSF 10w, 47.36 cSt@40°.
Qualcuno sa se questa cosa corrisponde al vero?
@ Danybiker88 - tu che tipo di olio 10W hai usato quando hai fatto le foto per questo articolo?
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
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Milano
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Una curiosità: anche nelle forcelle Talas (RC3 o RLC) la parte idraulica è tenuta in pressione con azoto o è prerogativa esclusivamente degli ammo?
 

deo..

Biker popularis
6/12/11
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brianza
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:nunsacci:Scusate se cambio un po il discorso ma vista la presenza dell'esperto chiedo: è possibile sostituire le anime di una float 36 -2011 con solo reg ritorno - con talas a corsa variabile con comando esterno .....????? grazie:medita:
 

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