Cinghiali

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


il.poli

Biker popularis
24/8/11
73
0
0
Varese
Visita sito
Primo post su mtb-forum, approfitto per i saluti e i complimenti (di rito, ma ampiamente meritati dalla community e dai redattori).

Vorrei esporvi un problema al quale non riesco trovare una soluzione: i cinghiali.
O meglio, la mia paura di incontrare cinghiali lungo il percorso e quindi cosa fare per scongiurare questa possibilità.

Abito a Varese e nelle montagne dietro la mia città è pieno di cinghiali incazzatissimi, in qualunque zona un po' appartata se ne vedono tracce ben visibili attorno ai sentieri e, negli ultimi 10 giorni, sia io che alcuni amici ce ne siamo trovati a pochi metri di distanza.
Ora, spesso scappano appena ti vedono, ma ho sentito che se sorprendi una madre coi cuccioli, ti attacca senza pensarci un secondo.

Qualcuno di voi ha dei consigli per fare in modo di spaventare queste bestie assetate di sangue prima che siano abbastanza vicine da caricare?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Primo post su mtb-forum, approfitto per i saluti e i complimenti (di rito, ma ampiamente meritati dalla community e dai redattori).

Vorrei esporvi un problema al quale non riesco trovare una soluzione: i cinghiali.
O meglio, la mia paura di incontrare cinghiali lungo il percorso e quindi cosa fare per scongiurare questa possibilità.

Abito a Varese e nelle montagne dietro la mia città è pieno di cinghiali incazzatissimi, in qualunque zona un po' appartata se ne vedono tracce ben visibili attorno ai sentieri e, negli ultimi 10 giorni, sia io che alcuni amici ce ne siamo trovati a pochi metri di distanza.
Ora, spesso scappano appena ti vedono, ma ho sentito che se sorprendi una madre coi cuccioli, ti attacca senza pensarci un secondo.

Qualcuno di voi ha dei consigli per fare in modo di spaventare queste bestie assetate di sangue prima che siano abbastanza vicine da caricare?

Definire i cinghiali "assetati di sangue" mi pare un po' eccessivo. Assetati di mais, di patate o di uva mi sembra più realistico ;-)

Detto questo è rarissimo che un cinghiale carichi, anzi posso dirti che qui in Toscana dove ce ne sono a decine e decine di migliaia non ho mai sentito di una cosa del genere, salvo in situazioni estreme di caccia (cinghiale ferito accerchiato dalla muta di cani).

Può capitare invece, ma è estremamente raro, che un cinghiale in fuga dai cani possa impattare contro persone e cose, ma non volontariamente quanto per caso.

L'incontro con le scrofe al pascolo è più delicato, nel senso che frapporsi tra madre e cuccioli non è una buona idea neppure con gatti o cani, ma anche questa è un' occorrenza molto rara: se sei in discesa tiri diritto e non succede nulla, se sei in salita hai tutto il tempo di avvistare gli animali e di fermarti per dargli il tempo di allontanarsi. Senza contare che non sempre ci sono i cuccioli, in genere accade intorno a marzo-aprile e (se ci sono due estri, caso comune dalle nostre parti se l'inverno è stato mite e c'è cibo in abbondanza) agosto-settembre.

Per quella che è la mia esperienza, stai tranquillo e vai pure in bici nei boschi. Sono molto più pericolosi gli animali a due zampe :-(
 

il.poli

Biker popularis
24/8/11
73
0
0
Varese
Visita sito
I cinghiali toscani (Sus scrofa majori) sono più piccoli di quelli che si trovano nella nostra zona. Anzi, il corpo è + piccolo e la testa è + grande.
Mi è capitato due volte di trovarmeli davanti (a San Vincenzo - LI) e non è stato un grande dramma, anche perchè credo fossero molto più abituati alle persone essendo in una zona altamente turistica.

Quelli che ci sono sulle prealpi sono i cinghiali europei o quelli slavi, non ricordo bene, ma hanno il corpo più grosso e la testa più proporzionata, ti assicuro che fanno più paura.

D'accordissimo che sono peggiori le bestie a due zampe...
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.303
5
0
58
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
Qualcuno di voi ha dei consigli per fare in modo di spaventare queste bestie assetate di sangue prima che siano abbastanza vicine da caricare?


puoi sempre attuaccare un campanello al manubrio.... scherzo ovviamente, non volermene.

Capisco il tuo problema è un problema che non dimentico quando esco in bici, anche perchè ho quasi sempre mio figlio con me; lui sa che nel caso sfortuito di carica, cerca un albero e il mio timore era più forte la settimana scorsa che ero già per sentieri che non conosco, in più la vegetazione non avrebbe aiutato, perchè se cerco rifugio su un cespuglio di rosmarino....

Di norma gli animali selvatici, tendono a scappare prima ancora di farsi vedere da te, ma in anni che frequento boschi tracce si, ma dal vivo mai trovati. Ilproblema puoò presentarsi se trovi una femmina con i piccoli, ma ripeto se lei ha tempo cercarà di mettere i suoi piccoli e lei in salvo, per cui goditi la tua bike e i tuoi sentieri; credimi sono più pericolisi gli umani!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
I cinghiali toscani (Sus scrofa majori) sono più piccoli di quelli che si trovano nella nostra zona. Anzi, il corpo è + piccolo e la testa è + grande.
Mi è capitato due volte di trovarmeli davanti (a San Vincenzo - LI) e non è stato un grande dramma, anche perchè credo fossero molto più abituati alle persone essendo in una zona altamente turistica.

Quelli che ci sono sulle prealpi sono i cinghiali europei o quelli slavi, non ricordo bene, ma hanno il corpo più grosso e la testa più proporzionata, ti assicuro che fanno più paura.

D'accordissimo che sono peggiori le bestie a due zampe...

Ti assicuro che anche i cinghiali delle aree toscane sono abbondantemente insanguati da quelli europei, grazie ai dissennati ripopolamenti clandestini degli anni 60 e 70. La taglia è solo un fatto di età, bestie da 80-90 kg sono tranquillamente all' ordine del giorno, anche se è normale che siano più frequenti gli animali più piccoli, vista anche la pressione venatoria.

E' possibile che la forte pressione antropica li renda meno paurosi e quindi meno aggressivi di quelli di aree meno disturbate: sull'Amiata tre settimane fa ho visto un gruppo di dieci cinghialetti scendere a pascolare tranquillamente in un giardino di una villetta lungo la strada principale da Arcidosso a Santa Fiora in pieno giorno...:!:

In ogni caso se si ha paura dei cinghiali, così come di qualsiasi altro animale, l'unica azione possibile è quella preventiva di farsi percepire, magari con del rumore, in modo da avvisare gli animali della propria presenza e dagli modo di allontanarsi. Altrimenti l'unica e non andare per boschi :-(


puoi sempre attuaccare un campanello al manubrio.... scherzo ovviamente, non volermene.
A me invece sembra un' ottima idea...:prost:
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.303
5
0
58
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
io l'ho messo per avvisare i bipedi sui sentieri nei boschi di montagna.... per quanto puoi fare attenzione..... quelli del Roero sono meno frequentati fuori dalla stagione dei funghi
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
da quello che so,anch'io penso che scappino loro prima di incontrarci,chissà quante volte,cinghiali e non,saranno scappati prima del nostro arrivo e noi non ce ne siamo nemmeno accorti!!
Credo che basti solo essere in sottovento a noi per non incontrarli proprio.
A me è capitato di incontrarne uno solitario mentre percorrevo con la macchina una strada di campagna,ho visto due orecchie pelose spuntare dall'erba di un campo,mi sono fermato,spento il motore,e piano piano è uscito,sono stato fermissimo ad ammirarlo,poi,quando non era più nel campo visivo della macchina,sono sceso..appena mi ha visto,ha fatto uno strano verso di spavento/sorpresa..io per istinto sono scappato verso la macchina e lui è scappato dalla parte opposta! :D
Mi ha stupito però molto questo video!..invece di scappare a gambe..pardon..zampe levate,il cinghiale cerca di attaccare!..tipo vendetta!!..boh :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
si vede proprio che esce dalla cassa con il chiaro intento di attaccare,penso che se non fosse stato sul camion e senza il coperchio in mano,il blasfemo signore se l'avrebbe vista davvero brutta!



Con un cinghiale arrabbiato non si scherza - YouTube

[/URL]
 
  • Mi piace
Reactions: life

panzaza

Biker serius
7/9/09
148
1
0
Visita sito
vabbè i cinghiale del video era impaurito visto che l avevano rinchiuso e logicamente ha reagito all"offesa"prima di scappare io li ho incontrati spesso,talvolta incontri moooooooooolto ravvicinati e sono sempre scappati,solo una volta mi sono trovato quasi d improvviso davanti a un branco con cuccioli , scrofe e verri(maschi adulti) anche quella volta sono scappati ma alcuni cuccioli(tonti)fuggivano verso di me e giuro quasi sotto le ruote...beh un ago in c..o non mi sarebbe entrato nemmeno a martellate..sentissi i versi degli altri...come consigliato da amici cacciatori ho iniziato a urlare cercando di spaventarli e rimanendo fermo..tanto se carica dove scappi?comunque fanno piu impressione i cervi...da retta
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
.. queste bestie assetate di sangue prima che siano abbastanza vicine da caricare?

:smile::smile:

Ma che razza di cinghiali girano dalle tue parti? Quelli che incontro io qui sono molto più educati delle persone, quando mi sentono arrivare o vedono le mie luci si spostano di lato sul sentiero per farmi passare. Quasi sempre sono solo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mi ha stupito però molto questo video!..invece di scappare a gambe..pardon..zampe levate,il cinghiale cerca di attaccare!..tipo vendetta!!..boh :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
si vede proprio che esce dalla cassa con il chiaro intento di attaccare,penso che se non fosse stato sul camion e senza il coperchio in mano,il blasfemo signore se l'avrebbe vista davvero brutta!
Se ti chiudessero dentro una cassa di legno e ti sballottassero su un camion, non credo che dopo essere uscito offriresti da bere al responsabile ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.885
29
0
Genova
Visita sito
temo di piu' i cani senza guinzaglio che passeggiano al seguito del padrone ! non sono mai stato inseguito da un cinghiale, ma da un cane si (e non l'avevo chiuso in un cassone, prima !)
 
  • Mi piace
Reactions: DANX

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
Se ti chiudessero dentro una cassa di legno e ti sballottassero su un camion, non credo che dopo essere uscito offriresti da bere al responsabile ;-)

Infatti :) proprio questo mi ha un po spiazzato,avrei pensato che il cinghiale,una volta visto la via di fuga,sarebbe scappato a più non posso per la grande paura!
Mi immaginavo una reazione di paura e non tanto di rabbia!
Ed è vera e propria rabbia,visto che,la scarica anche sul secchio di plastica..(e poi qualcuno afferma ancora che gli animali non provano sentimenti ma reagiscono semplicemente a "pulsioni"!).
Si è davvero incxxxxxxxx!!:medita:
 

borderlain

Biker infernalis
quello nel tuo video era cmq piccolo, ce ne sono certi grossi come mucche, l altra notte stavano banchettando nel prato vicino a casa in maniera cosi goliardica che mi hanno svegliato...." e che cazzo c è? la sagra della polenta?" esco dalla porta e ne vedo almeno 7 , gli faccio un urlo e nel loro scappare fan tremare la casa come i bisonti del nord america......torno a letto , suona la sveglia....forse era solo un sogno!!
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Il cinghiale con la polenta? :nunsacci::arrabbiat:

Il cinghiale in umido si mangia con gli spinaci :medita: :mrgreen:

Eresia! :twisted:
I cinghiali sono già umidi quando li prendi, non c'è motivo di inumidirli ulteriormente :smile: e neanche Braccio di Ferro sprecherebbe carne così buona con degli spinaci!
Lo so che siamo off-topic, ma non si può nè si deve permettere che il cinghiale venga oltraggiato in questo modo! :il-saggi:
 

Classifica mensile dislivello positivo