Garmin GPSMap62

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


billie_jhoe

Biker novus
27/7/11
35
0
0
umbria
Visita sito
...billie_jhoe vediamo di fare le cose per benino e con calma...allora mi sembra di aver capito che basecamp è già installato vero???...si
...allora ti sei scaricato il file mtbitaly.exe giusto alloara lo esegui è un semplice eseguibile ...basecamp non deve essere aperto però tienilo chiuso...doppio clich suul'eseguibile e al secondo passaggio scegli THIN e lasci eseguire il programma
...ora ti scarichi questo openmtbmap_italy_srtm_setup.exe
...è sempre un semplice eseguibile fai doppio clich e lo installiamo...
..bene ora hai due mappe nuove installate in basacamp...lo apriamo e apri una tua traccia...

25303.jpg


..ora in alto sulla sx oppure in visualizza < prodotti mappa puoi scegliere se vedere le WORLD MAP, le openmtbmapitaly 12.08.2011, o le openmtbmap_italy_onlysrtm_4/2011...puoi visualizzare una sola mappa alla volta...quello che vedrai se scegli openmtbmap_italy è quello che vedi qua [url]http://www.openstreetmap.org/[/URL] con un altra grafica però
...prossimo passaggio sarà installare le mappe sul 62 e se non le hai ancora procurati una msd da inserire...la mia è da 8gb ma se non hai altre mappe oltre a queste direi che una da 2 o 4 gb può andare più che bene....o-o


OK

ho inserito un msd da 4 Gb !

attendo istruzioni...
 

lombrano

Biker novus
22/6/11
3
0
0
siena
Visita sito
Sono un neo-utente del forum. Dopo aver letto le oltre 70 pagine di questo forum volevo fare un rapido intervento per ringraziare tutti quelli che hanno messo a fattor comune le informazioni sul 62, Scratera in primis. Magari un giorno riuscirò anch'io a fornire un contributo.
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
..allora cominciamo..collega il garmin al pc...vai su risorse del compiuter e oltre al classico disco C e masterizzatore dovrebbe comparirti il garmin se ci clicchi sopra compaiono tutte le sue cartelle e una memoria di massa di norma viene chiamata J ma non è detto sia così, che sarà vuota se vuoi puoi anche formattarla...non formattare il 62s però e se vuoi un consiglio creati una copia di tutto il suo contenuto...cliccaci sopra e crea la cartella garmin con all'interno queste cartelle:

  1. BirdsEye
  2. CustomMaps
  3. CustomSymbols
  4. GPX
  5. JPEG
  6. POI
...ti torneranno utili in un futuro dopo attento studio del giocattolino e comunque la cartella garmin è fondamentale

...fatto....???

...ora apri basecamp tenendo sempre collegato il 62s e ti comparirà una schermata di questo tipo

26616.jpg


...ora se ti poni o sopra alla cartella del 62s o sopra alla cartella della msd col tasto dx ti si apre quel menù..
..ci poniamo sulla msd e installiamo la mappa e confermiamo il comando installa mappe su scheda di memoria (J) o a scelta sulla memoria interna....si apre un nuovo software che si chiama mapinstall
...scegliamo avanti
...mapinstall si e avanti ancora
...nella pagina che si apre in basso possiamo scegliere la mappa che vogliamo installare con la classica finestra a scorrimento e scegliamo openmtbmap_italy_data e con lo zomm vediamo di visualizzarla per intero
...tasto sx del topolino e selezioniamo tutti i quadrati della mappa che diverrà rosa...:omertà:...ci verrà mostrato lo spazio che andra ad occupare
...clicchiamo avanti in questo modo carichiamo la sola mappa scelta
...clicchiamo su fine e il software inizia la compilazione e l'invio della mappa al 62s o a qualsiasi garmin...la procedura è identica per tutti...
...alla comparsa della finestra trasferimento completato il programma si chiude e la nostra mappa è stata inviata sulla scheda di memoria
...andiamo su risorse del compiuter..clicchiamo sulla memoria J e apriamo la cartella garmin all'interno troveremo un nuovo file gmapsupp.img che contiene la mappa inviata...ora se installiamo una mappa che non verrà più modificata posiamo rinominare detto file con un nome a piacere pinco pallo.img o un nome a tuo piacere


...buon divertimento....

...se vuoi scoprire a cosa serve la cartella POI vai qua Coordinate Rifugi Montani scarichi il zip che è allegato ad una delle ultime discussionio e segui le mie indicazioni che trovi all'interno
.......o-o....
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Scrat tu sei veramente un grande ... te lo abbiamo scritto un pò tutti ... ma è giusto scriverlo ancora !!
(o.t. stò aspettando il corriere e intanto continuo a prendere appunti):prost:
 

billie_jhoe

Biker novus
27/7/11
35
0
0
umbria
Visita sito
...come sei inpostato nel menù rotta automatica???...di defoult escono con calcolo linea retta ma poi puoi scegliere percorso più breve, più veloce oppura domanda ogni volta come sono impostato io in maniera da poter scegliere all'occorrenza....:cucù:



...pensavo avessi pure qualche mappa gramin..allora cominciamo..collega il garmin al pc...vai su risorse del compiuter e oltre al classico disco C e masterizzatore dovrebbe comparirti il garmin se ci clicchi sopra compaiono tutte le sue cartelle e una memoria di massa di norma viene chiamata J ma non è detto sia così, che sarà vuota se vuoi puoi anche formattarla...non formattare il 62s però e se vuoi un consiglio creati una copia di tutto il suo contenuto...cliccaci sopra e crea la cartella garmin con all'interno queste cartelle:

  1. BirdsEye
  2. CustomMaps
  3. CustomSymbols
  4. GPX
  5. JPEG
  6. POI
...ti torneranno utili in un futuro dopo attento studio del giocattolino e comunque la cartella garmin è fondamentale

...fatto....???

...ora apri basecamp tenendo sempre collegato il 62s e ti comparirà una schermata di questo tipo

26616.jpg


...ora se ti poni o sopra alla cartella del 62s o sopra alla cartella della msd col tasto dx ti si apre quel menù..
..ci poniamo sulla msd e installiamo le curve di livello e confermiamo il comando installa mappe su scheda di memoria (J)....si apre un nuovo software che si chiama mapinstall
...scegliamo avanti
...mapinstall si e avanti ancora
...nella pagina che si apre in basso possiamo scegliere la mappa che vogliamo installare con la classica finestra a scorrimento e scegliamo openmtbmap_italy_onlysrtm_4/2011 e con lo zomm vediamo di visualizzarla per intero
...tasto sx del topolino e selezioniamo tutti i quadrati della mappa che diverrà rosa...:omertà:...ci verrà mostrato lo spazio che andra ad occupare
...clicchiamo avanti in questo modo carichiamo la sola mappa delle curve di livello
...clicchiamo su fine e il software inizia la compilazione e l'invio della mappa al 62s o a qualsiasi garmin...la procedura è identica per tutti...
...alla comparsa della finestra trasferimento completato il programma si chiude e la nostra mappa è stata inviata sulla scheda di memoria
...andiamo su risorse del compiuter..clicchiamo sulla memoria J e apriamo la cartella garmin all'interno troveremo un nuovo file gmapsupp.img che contiene la mappa inviata...ora siccome le curve di livello una volta installate non subiranno modifiche possiamo rinominare questo file con SRTM Italia.img o un nome a tuo piacere
...ora se vuoi vedere la mappa sul 62s vedrai sullo schermo una fitta rete quadrettata con le curve di livello...non preoccuparti sono così essendo una mappa trasparente una volta installata una nuova mappa i quadretti scompariranno...
...ora puoi inviare r a tuo piacere o sul 62s direttamente o ancora sulla msd...a te la scelta... ripetendo il procedimento le openmtbmap_italy_data del rilascio ...una volta inviate però non rinominiamo il file lasciamoil nome gmapsupp.img in quanto la prossima volta che scarichi la nuova mappala invierai e andrai a sovrascrivere quella precedente....

...buon divertimento....

...se vuoi scoprire a cosa serve la cartella POI scaricati questo MTB malghe e rifugi.zip e segui le mie indicazioni che trovi all'interno

.......o-o....

In risorse computer compare la memoria Garmin (F) e la memoria msd (distinte) che nel mio caso è nominata (D).
Aperta la Garmin ho creato nuova cartella nominandola "copia Garmin"
all'interno ho copiato e incollato una ad una le carte da te elencate in neretto all'infuori della cartella POI che non c'è nella Garmin !

La schermata di basecamp che dovrei vedere purtroppo non posso confrontarla perchè quella da te allegata non si vede sulla tuaq risposta.

Poi ?! dovrei cliccare Dx sulla cartella Garmin,
e quale menù si dovrebbe aprire ?
Ho provato e si apre la classica tendina che inizia con Apri e termina con Proprietà.

:nunsacci:

ciao

tieni duro ci vuole pazienza con zucconi come me.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
In risorse computer compare la memoria Garmin (F) e la memoria msd (distinte) che nel mio caso è nominata (D).
Aperta la Garmin ho creato nuova cartella nominandola "copia Garmin"
all'interno ho copiato e incollato una ad una le carte da te elencate in neretto all'infuori della cartella POI che non c'è nella Garmin !

La schermata di basecamp che dovrei vedere purtroppo non posso confrontarla perchè quella da te allegata non si vede sulla tuaq risposta.

Poi ?! dovrei cliccare Dx sulla cartella Garmin,
e quale menù si dovrebbe aprire ?
Ho provato e si apre la classica tendina che inizia con Apri e termina con Proprietà.

:nunsacci:

ciao

tieni duro ci vuole pazienza con zucconi come me.

...in questo passaggio

vai su risorse del compiuter e oltre al classico disco C e masterizzatore dovrebbe comparirti il garmin se ci clicchi sopra compaiono tutte le sue cartelle e una memoria di massa di norma viene chiamata J ma non è detto sia così, che sarà vuota se vuoi puoi anche formattarla...non formattare il 62s però e se vuoi un consiglio creati una copia di tutto il suo contenuto...cliccaci sopra e crea la cartella garmin con all'interno queste cartelle:

  1. BirdsEye
  2. CustomMaps
  3. CustomSymbols
  4. GPX
  5. JPEG
  6. POI

...intendo creare la cartella garmin sulla msd non sulla memoria del 62s e se lo hai fatto puoi tranquillamente eliminarle anche perchè sicuramente il 62s non riconosce la cartella copia garmin
...strano che non vedi la foto allegata...
comunque quando apri basecamp con il 62s collegato al pc nella finesta di sx compaie il garmin con sotto una cartella dati e la msd con la sua cartella dati...per inserire le mappe clicchi a tua scelta o sul 62s o sulla msd, dipende da dove vuoi mettere le mappe, e ti si apre una finestra di dialogo e li scegli invia mappe a ... ma mio consiglio è iniziare a mettere le curve di livello sullòa msd come i passaggi sopra elencati...o-o
 

billie_jhoe

Biker novus
27/7/11
35
0
0
umbria
Visita sito
...in questo passaggio



...intendo creare la cartella garmin sulla msd non sulla memoria del 62s e se lo hai fatto puoi tranquillamente eliminarle anche perchè sicuramente il 62s non riconosce la cartella copia garmin
...strano che non vedi la foto allegata...
comunque quando apri basecamp con il 62s collegato al pc nella finesta di sx compaie il garmin con sotto una cartella dati e la msd con la sua cartella dati...per inserire le mappe clicchi a tua scelta o sul 62s o sulla msd, dipende da dove vuoi mettere le mappe, e ti si apre una finestra di dialogo e li scegli invia mappe a ... ma mio consiglio è iniziare a mettere le curve di livello sullòa msd come i passaggi sopra elencati...o-o

OK allora

ho creato la cartella Garmin nella msd, (ho tagliato e incollato quella nominata "copia Garmin" che stava nella memoria del 62)

La foto allegata non si vede ma stranamente quella che hai pubblicato il 18/08 a pag. 69 del forum si vede bene.
 

billie_jhoe

Biker novus
27/7/11
35
0
0
umbria
Visita sito
...rispetto a quella precedente di cui si vedeva solo la prima riga blu in alto (garmin basecamp), adesso si vedono tutte le barre strumenti e la parte superiore (un 10%) della mappa.
Credo dipenda dalla mia connessione a internet, mi trovo in una zona collinare, a 6 km dal centro abitato e il segnale della banda è scarso.

Ti aggiorno sui progressi
ho riversato sulla msd le mappe livello e quella datata.
ho anche copiato e incollato la cartella dei POI (dopo averla creata), questa volta sulla memoria del 62.

direi che stiamo andando benino !
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...rispetto a quella precedente di cui si vedeva solo la prima riga blu in alto (garmin basecamp), adesso si vedono tutte le barre strumenti e la parte superiore (un 10%) della mappa.
Credo dipenda dalla mia connessione a internet, mi trovo in una zona collinare, a 6 km dal centro abitato e il segnale della banda è scarso.

Ti aggiorno sui progressi
ho riversato sulla msd le mappe livello e quella datata.
ho anche copiato e incollato la cartella dei POI (dopo averla creata), questa volta sulla memoria del 62.

direi che stiamo andando benino !
...bene i poi li puoi vedere qua find < extra < e qua scegli una delle due cartelle e vedi come funzionano...e per capire meglio qua POI Loader...questo sconosciuto...
 

billie_jhoe

Biker novus
27/7/11
35
0
0
umbria
Visita sito
...bene i poi li puoi vedere qua find < extra < e qua scegli una delle due cartelle e vedi come funzionano...e per capire meglio qua POI Loader...questo sconosciuto...

buongiorno .

oggi prima piccola uscita con le nuove configurazioni effettuate ieri sera.

bellissimo !:-)

vedere la propria traccia in un contesto cartografico !:hail:

Note :

all'accensione la prima schermata il 62 indica la seguente scritta :
"File JNX non valido"
che vuol dire ?

Per i POI:
Andando su Find non c'è la casella EXTRA !
ce n'è una "tutti i POI"
aprendo c'è un elenco, credo lunghissimo, di way point .
da "drinking water" a nomi di ristoranti.

ciao

L
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
buongiorno .

oggi prima piccola uscita con le nuove configurazioni effettuate ieri sera.

bellissimo !:-)

vedere la propria traccia in un contesto cartografico !:hail:

Note :

all'accensione la prima schermata il 62 indica la seguente scritta :
"File JNX non valido"
che vuol dire ?

Per i POI:
Andando su Find non c'è la casella EXTRA !
ce n'è una "tutti i POI"
aprendo c'è un elenco, credo lunghissimo, di way point .
da "drinking water" a nomi di ristoranti.

ciao

L

..hai caricato qulche file nella cartella BirdsEye ...controlla deve essere vuota in quanto ci vanno mappe se ti abboni al servizio garmin o se effettui una patch del firmware...
..per i POI prova a controllare meglio dovrebbe esserci il menu extra...se hai messo i poi all'interno della cartella POI ...caratteri maiuscoli
...le cartelle devono essere nominate asattamente come ti ho indicato sotto pena la non lettura da parte del 62s...:il-saggi:
 

billie_jhoe

Biker novus
27/7/11
35
0
0
umbria
Visita sito
..hai caricato qulche file nella cartella BirdsEye ...controlla deve essere vuota in quanto ci vanno mappe se ti abboni al servizio garmin o se effettui una patch del firmware...
..per i POI prova a controllare meglio dovrebbe esserci il menu extra...se hai messo i poi all'interno della cartella POI ...caratteri maiuscoli
...le cartelle devono essere nominate asattamente come ti ho indicato sotto pena la non lettura da parte del 62s...:il-saggi:

esatto !:roll:
nella cartella "byrds eye" c'era una file nominato DEMO.JNX, l'ho eliminato sia nel 62 che nella msd.

La cartella creata per i POI era nominata "Garminpoi" adesso è stata rinominata "POI" e sta nella memoria del 62 solamente.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
esatto !:roll:
nella cartella "byrds eye" c'era una file nominato DEMO.JNX, l'ho eliminato sia nel 62 che nella msd.

La cartella creata per i POI era nominata "Garminpoi" adesso è stata rinominata "POI" e sta nella memoria del 62 solamente.
...ora allora troverai i poi nel menu extra che si attiva legendo la cartella...bisogna fare attenzione ai nomi delle cartelle altrimenti non vengono lette...:arrabbiat:...i nomi esatti li avevo scritti più sotto...:il-saggi:..sia che le metti nella memoria del 62 che sulla msd...
 

billie_jhoe

Biker novus
27/7/11
35
0
0
umbria
Visita sito
...ma rispetto alle altre cartelle del tuo elenco precedente (byrdseye ecc..), l'unica che non raccomandi (mi sembra) di creare sia nel 62 che nella msd, è questa dei POI.
C'è un motivo per queste scelte ?

Sto leggendo con attenzione il tuo utile : "POI LOADER QUESTO SCONOSCIUTO"

PS
ma ritieni utile comprare la custodia per il GPS ?
te lo chiedo perchè a seconda del materiale di assemblaggio, il vetro dello schermo potrebbe rigarsi nel tempo rendendo meno limpida la visione del display.

L
 

Classifica mensile dislivello positivo