front da enduro

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
io la 36 da 160 sull'hornet l'ho trovata un pelo alta, la pike dovrebbe andare benissimo, attualmente giro con una revelation dual air da 130 che va bene per l'am ma non asseconda completamente la cattiveria del telaio che è preciso e molto stabile.
Se giri in posti dove si pizzica/buca poco (esistono? :-)) consiglio l'abbinamento con le michelin WILD race'r in versione reinforced

Grazie per la dritta; intanto l'ho acquistato! Considerando che al 99%% cannibalizzerò la full che volevo pedalare (l'ho sempre detto, non fa per me..), e lascerò intere le altre 2 front (Nicolai + totem 180, Dmr + Pike 95-140) forse il massimo sarebbe appunto avere una via di mezzo per fare di tutto un po, con 36 da 160 davanti quindi, ma anche doppia corona e tubo sella adeguato. Magari scegliendo di montare una coppia di ruote + gomme piu o meno pesanti di una o dell'altra bici a seconda dei giri in programma.. In questo momento poi la 36 è un po "scarica" e abbonda di sag, per cui qualche mm in altezza la perdo solo in regolazioni. Considerando che ho da parte anche un dirt, avrò un poker d'assi front suspended non male.. :cucù:
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
è disponibile solo la short ma io pure sono basso 1,70 e ho sempre preso le small e short.... tranne di pantaloni che ho una large :( :hahaha:

sono andato a vedere il sito di SUNN assolutamente la short... (IHMO)

Con un orizzontale virtuale di 586,4mm direi anch'io assolutamente la short anche se il telaio è fondamentalmente un 16"... Al massimo ci vorrà un reggisella lungo...

DR_Balfa, leggendo l'articolo su MBA si capiva subito che eri tu, poi telaio e forcella così particolari abbinati insieme... COMPLIMENTI, sia per la bici che per l'articolo!!!
E così, finalmente, su MBA hanno parlato di front a lunga escursione: è già da un po' che pensavo di scrivergli per capire il motivo per il quale non ne parlano... Sono un segmento in forte ascesa considerando il mercato inglese e francese ma anche americano (quindi la maggior parte dei mercati più forti per le MTB)...
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
mandai un mp a mbaction sarà un anno fa proprio per chiedere ciò e mi rispose che si stavano interessando, ecc. e che a breve ci sarebbero state sorprese...l'unica sorpresa fino ad ora è stata la pubblicità di qualche telaio front non xc.
evidentemente c'erano altri argomenti e segmenti meglio spendibili e più vendibili.
 

visualbros

Biker cesareus
28/7/10
1.789
0
0
Roma
Visita sito
sempre più orientato sulla Tzar s2 short (per uso promisquo me e la mia ragazza) forse ci sto un pò stretto ma "Io" non la userei troppo per pedalarci =)

la FTW su citata è spaventosa complimenti
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
mandai un mp a mbaction sarà un anno fa proprio per chiedere ciò e mi rispose che si stavano interessando, ecc. e che a breve ci sarebbero state sorprese...l'unica sorpresa fino ad ora è stata la pubblicità di qualche telaio front non xc.
evidentemente c'erano altri argomenti e segmenti meglio spendibili e più vendibili.

Eppure secondo me prima o poi a qualcuno gli salta in testa il pallino, e dice.. che mi frega dei 20 grammi, voglio divertirmi! Voglio piu escursione e meno pippe mentali, spendendo pure di meno. Poi provano le endurine degli amici, ci fanno un pensierino, ordinano il telaio, lo montano e... godono. Ed ecco che l'AM ruba fette di mercato all'XC! Ovviamente non in ambito race..
 

ride&rock

Biker ultra
10/4/09
623
0
0
33
pradalunga (Bg)
Visita sito
sempre più orientato sulla Tzar s2 short (per uso promisquo me e la mia ragazza) forse ci sto un pò stretto ma "Io" non la userei troppo per pedalarci =)

la FTW su citata è spaventosa complimenti

visto che si parla di sun mi intrometto nella discussione....con due domande:
1-il modular viene venduto con forka da 120mm,ma secondo voi fino a che lunghezza regge?
2-per un utilizzo anche molto pedalato la tzar in taglia "long" è piccola per un nano di 1.90 m come me??
 

visualbros

Biker cesareus
28/7/10
1.789
0
0
Roma
Visita sito
visto che si parla di sun mi intrometto nella discussione....con due domande:
1-il modular viene venduto con forka da 120mm,ma secondo voi fino a che lunghezza regge?
Non so con certezza ma credo che altri 3cm non si faccia troppi problemi essendo in acciaio e non alluminio. (quindi 150 non oltre potrebbe)
2-per un utilizzo anche molto pedalato la tzar in taglia "long" è piccola per un nano di 1.90 m come me??

stando al sito con un verticale da 46 ci dovresti stare comodo Credo...
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
Eppure secondo me prima o poi a qualcuno gli salta in testa il pallino, e dice.. che mi frega dei 20 grammi, voglio divertirmi! Voglio piu escursione e meno pippe mentali, spendendo pure di meno. Poi provano le endurine degli amici, ci fanno un pensierino, ordinano il telaio, lo montano e... godono. Ed ecco che l'AM ruba fette di mercato all'XC! Ovviamente non in ambito race..

si ma tu vai a leggere quello che si scrive nei suggerimenti ai principianti, arriva uno e dice vorrei una mtb per iniziare a fare escursioni, non mi interessano le gare ecc. guarda le risposte sempre e solo bici da xc in particolare deca 8.qualcosa, canyon, cube & c. e quando proponi qualcosa di diverso ti rispondono si ma quella è montata meglio ho provato a farli riflettere sulle geometrie del telaio nulla se ne riescono ma quella forcella è meglio quella ha il deragliatore xt l'altra un x5 ecc.

Prova a proporre la Sunn che qui spopola e vedi cosa ti succede, non darlo fare a me che mi sgamano ma se hai uno con pochi post e gli fai scrivere lì ho visto questa sunn su chain che ne pensate e vediamo cosa succede...

Certo se uno pensa che la mia completa fa quasi 13....
 
  • Mi piace
Reactions: Teech and playlife

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Ho colto il senso, infatti a rispondere ai neofiti troppo spesso ci sono.. altri neofiti, che pur di risparmiare quei 100€ si cuccano bici di bassa gamma e dicono che vanno benissimo, magari senza averne provate altre.
Io dico che tutto dipende da quello che fai e dalle pretese personali, posso fare il solito giro XC anche con la mia Lee Cougan full rigid da 14 kg primi anni '90, valore 200€, e divertirmi pure. Altri non escono di casa se non hanno 4.000€ di roba sotto al sedere. Per questo consigliare una enduro a un neofita è piuttosto difficile..
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
DaiKandèmà!!;4997095 ha scritto:
e pensare che il muletto front che mi ero costruito mi era costato pochissimo. Qualche pezzo di recupero, un telaio Brave in CrMo sul mercatino a 100€, due buone ruote in occasione e sono qua che ancora maledico il giorno che l'ho data via!!

Non ricordo la pagina in cui avevo postato le foto


Edit: trovata!!! http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3929939&postcount=2082
A me è successo la stessa cosa con la mia Keeper... L'ho data a un mio amico per raccimolare la grana per ma mia ultima compagna di pedalate... Mi è dispiaciuto darla via... L'unica bici che mi sia rimasta tra le mie mani 7 anni... Ora il mio amico è contentissimo e sale come sempre (dovunque...), ma in discesa dice di non aver mai osato tanto...
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.138
1.265
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
ciao a tutti, volete avere un neofita? eccomi! In realtà questo è "già" il secondo post (il primo era quello di presentazione)...Scrivo con un po' di titubanza perchè so che siete tutti molto più esperti di me, però è proprio di AM/enduro da neofita che voglio parlare.
Premetto che andavo in mtb quindici anni fa, poi ho smesso e da qualche mese ho ripreso. Però...intervengo ora in questo lungo thread perchè leggo quelle che sono state le mie impressioni e ragionamenti quando ho deciso di ricominicare. Per essere breve, ho un passato di trial ed enduro (moto, amatoriale). Già con la mia vecchia Lee Cougan del 96 cercavo di fare quello che ora ho scoperto essere l'AM o l'enduro, quindi cercavo lo scassato. Quando ho ripreso quest'anno, dopo aver capito che in questi anni la MTB è cambiata molto, ho cercato una forca usata perchè ovviamente la sua originale ad elastomeri era improponibile e limitante, ed ho ho trovato un RS Recon da ....130!! Avevo già letto della variazione eccessiva dell'angolo di sterzo sulla geometria della Lee, ecc tanto che prima della RS in effetti avevo provato anche una Marzocchi Bomber da 80 mm., ma era troppo poco come escursione per quello che volevo fare. perciò senza pensare alle geometrie ho i miei 130 di escursione (con freno a disco...)...e ho iniziato a divertirmi.
Nel frattempo mi ero chiarito per bene le idee grazie a quello che ho letto su questo forum, specialmente in questo thread perchè...volevo proprio una front da enduro! Quindi con pazienza ho acquistato i diversi componenti usati (la maggiorparte sul mercatino) e mi sono montato un telaio norco sasquatch, con una domain u-turn 115-160 (molla e olio, all'antica). E ora mi diverto veramente. Pedalo in salita e scendo divertendomi. Non so quanto pesa la bici, non mi interessa (penso sia una quindicina di kg)...mi diverto e basta!
 

Allegati

  • IMG00115-20110813-1805.jpg
    IMG00115-20110813-1805.jpg
    60,9 KB · Visite: 86

DR_Balfa

Biker grossissimus
ciao a tutti, volete avere un neofita? eccomi! In realtà questo è "già" il secondo post (il primo era quello di presentazione)...Scrivo con un po' di titubanza perchè so che siete tutti molto più esperti di me, però è proprio di AM/enduro da neofita che voglio parlare.
Premetto che andavo in mtb quindici anni fa, poi ho smesso e da qualche mese ho ripreso. Però...intervengo ora in questo lungo thread perchè leggo quelle che sono state le mie impressioni e ragionamenti quando ho deciso di ricominicare. Per essere breve, ho un passato di trial ed enduro (moto, amatoriale). Già con la mia vecchia Lee Cougan del 96 cercavo di fare quello che ora ho scoperto essere l'AM o l'enduro, quindi cercavo lo scassato. Quando ho ripreso quest'anno, dopo aver capito che in questi anni la MTB è cambiata molto, ho cercato una forca usata perchè ovviamente la sua originale ad elastomeri era improponibile e limitante, ed ho ho trovato un RS Recon da ....130!! Avevo già letto della variazione eccessiva dell'angolo di sterzo sulla geometria della Lee, ecc tanto che prima della RS in effetti avevo provato anche una Marzocchi Bomber da 80 mm., ma era troppo poco come escursione per quello che volevo fare. perciò senza pensare alle geometrie ho i miei 130 di escursione (con freno a disco...)...e ho iniziato a divertirmi.
Nel frattempo mi ero chiarito per bene le idee grazie a quello che ho letto su questo forum, specialmente in questo thread perchè...volevo proprio una front da enduro! Quindi con pazienza ho acquistato i diversi componenti usati (la maggiorparte sul mercatino) e mi sono montato un telaio norco sasquatch, con una domain u-turn 115-160 (molla e olio, all'antica). E ora mi diverto veramente. Pedalo in salita e scendo divertendomi. Non so quanto pesa la bici, non mi interessa (penso sia una quindicina di kg)...mi diverto e basta!

non vale tu dovevi chiederci e non leggere... leggere fa male... vedi ti sei preso una Norco se chiedevi ti avremmo rifilato una marca X da xc ma montata meglio con una forka ad aria mica si va in giro con le molle.... le molle sono per le bici da supermercato e al più per le penne a scatto (se uno mi tocca la mia 66 della Balfa gli sego le mani) :smile::smile:

Scherzi a parte bella bestiolina....
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ciao a tutti,siccome possiedo una mtb da Xc e mio fratello vuole prendersi anche lui na bici avevo pensato di lasciargli la mia e prendermi una front più robusta e polivalente,dato che la mia attuale mi sembra di carta quando passo in terreni abbastanza dissestati. Avevo pensato alla Sunn Tzar S2 (http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=59003) vorrei sapere se è pedalabile quasi quanto una da Xc? perchè per girare solitamente parto da casa e faccio qualche km di asfalto,la userei come bici polivalente quindi per fare giri tranquilli tra asfalto/strade bianche normali fino a qualche salto,discese e su percorsi accidentati. Ho già cercato in giro per il forum notizie su questa mtb,ma c'è veramente poco...
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.512
10.063
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
vorrei sapere se è pedalabile quasi quanto una da Xc? ...

evidentemente non può esserlo!!!
però probabilmente è molto più divertente e godibile, dipende dall'uso e da quello che cerchi: se ti piace metterti negli sterratoni "testa bassa e pedalare" allora è meglio la bici XC, se invece il piano e la salita sono "il prezzo da pagare" per gustarti la discesa allora queste front "enduriche" possono essere una alternativa interessante ed economica alle full AM....(vogliamo chiamarlo AM?? enduro?? freespirit?? freeboh??? bah...lasciamo stare le definizioni...)
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
755
474
0
Brescia
Visita sito
Ciao a tutti,
sono anni che letteralmente sbavo sulla Transition TransAM ed essendo interessato all'acquisto mi chiedevo se ci fosse qualche forumendolo tra voi che la possiede e che abbia voglia di condividere quali sono secondo lui i principali pregi / difetti di questa Front in acciaio da AM/Enduro.

Inoltre se ci fossero foto o specifiche su come l'avete montata sarebbe fantastico!
Grazieeeeeeeee bye

TransAM_V2_1.jpg
 

meteor

Biker extra
5/6/09
709
39
0
53
Visita sito
Ciao a tutti,siccome possiedo una mtb da Xc e mio fratello vuole prendersi anche lui na bici avevo pensato di lasciargli la mia e prendermi una front più robusta e polivalente,dato che la mia attuale mi sembra di carta quando passo in terreni abbastanza dissestati. Avevo pensato alla Sunn Tzar S2 (http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=59003) vorrei sapere se è pedalabile quasi quanto una da Xc? perchè per girare solitamente parto da casa e faccio qualche km di asfalto,la userei come bici polivalente quindi per fare giri tranquilli tra asfalto/strade bianche normali fino a qualche salto,discese e su percorsi accidentati. Ho già cercato in giro per il forum notizie su questa mtb,ma c'è veramente poco...

Io ho la S1 e ci faccio mila metri di dislivello al mese.
Consigliata
 

DaiKandèmà!!

Biker ultra
20/6/08
617
0
0
39
Parma
Visita sito
Ciao a tutti,siccome possiedo una mtb da Xc e mio fratello vuole prendersi anche lui na bici avevo pensato di lasciargli la mia e prendermi una front più robusta e polivalente,dato che la mia attuale mi sembra di carta quando passo in terreni abbastanza dissestati. Avevo pensato alla Sunn Tzar S2 (http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=59003) vorrei sapere se è pedalabile quasi quanto una da Xc? perchè per girare solitamente parto da casa e faccio qualche km di asfalto,la userei come bici polivalente quindi per fare giri tranquilli tra asfalto/strade bianche normali fino a qualche salto,discese e su percorsi accidentati. Ho già cercato in giro per il forum notizie su questa mtb,ma c'è veramente poco...

A mio giudizio è la bici che fa per te. Ovvio non la pedalerai come una xc pura da 9kg ma tieni presente che la tzar è 13kg, che , considerando il montaggio, è un peso di tutto rispetto e con qualche upgrade scendi tranquillamente!
Anche le geometrie sono piuttosto compatte quindi, non ti preoccupare, è una bici da pedalare e divertirsi in discesa!
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
Ciao a tutti,
sono anni che letteralmente sbavo sulla Transition TransAM ed essendo interessato all'acquisto mi chiedevo se ci fosse qualche forumendolo tra voi che la possiede e che abbia voglia di condividere quali sono secondo lui i principali pregi / difetti di questa Front in acciaio da AM/Enduro.

Inoltre se ci fossero foto o specifiche su come l'avete montata sarebbe fantastico!
Grazieeeeeeeee bye

guarda qui:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=162144
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo