FTW Mategua made by Frank The Welder

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


F.R.O. Import

Biker tremendus
8/4/06
1.140
-4
0
56
alessandria
www.froimport.it

adri.75

Biker tremendus
30/11/07
1.206
16
0
riviera dei fuori
Visita sito
Bike
Troppe
Il materiale usato per il telaio dovrebbe essere lo stesso delle Gas29, la saldatura, e credimi, non è esaltante. Ne ho visto di meglio ma anche di peggio devo ammettere.

Ma difficile giudicare con da quelle 3 foto, mostraci qualche particolare un pò più dettagliato, magari dei cordoni di saldatura in punti più "delicati".

Quanto riguarda i componenti ognuno è libero di scegliere quello che piace.

purtroppo even è famoso per le sue "foto" dalle quali non si vede mai bene niente! eccoti un esempio di una sua foto mentre era al salone in germania in cerca di novità:
p1050099x.jpg


come vedi non c'è nessun punto messo bene a fuoco! ( ma forse lì era concentrato su qualche cos'altro......)
Per il tipo do tubazioni, se non sbaglio Gas29 usa dei kit dedacciai in al, invece qui sono state usate delle columbus e un orizzontale easton (mi sembra perchè più leggero) , trattate prima di essere saldate per rimanere con quella finitura grezza, volutamente spartana.
Questa invece è la foto di un telaio gemello

ftwguido.jpg

un po' di differenza si vede. o-o
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Il materiale è alluminio 7005 le foto... STAVO CORRENDO; quelle minchia di conigliette andavano come schegge, e Paolo mi metteva fretta che voleva andare da Moots, che, devo ammmetterlo, era meglio delle conigliette stesse.

Non so come siano le saldature di Gas29, Frank mette cordoli molto grossi, è il suo modo di saldare, e, come tutte le cose, può piacere o no. Certo è che ha saldato per tutti i più grandi (Tomac, Furtado, Giove, Rockwell, Deaton, Team Evian della Matthes, e molti altri per i quali faceva telai che poi venivano rimarcati). Può darsi benissimo che alla Gas29 abbiano un saldatore dello stesso valore ma del nome meno rinomato. Diciamo che a mio avviso la mia Mategua ha più fascino di una Gas29, ma è una cosa soggettiva e che poi prescinde dalla prestazioni (non ho mai provato una Gas29).

Per i componenti... MAGARI FOSSI LIBERO: mi è toccato montare i dischi... SONO DISPERATO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

pitban

Biker tremendus
30/1/09
1.343
9
0
63
chiusdino
Visita sito
Il materiale è alluminio 7005 le foto... STAVO CORRENDO; quelle minchia di conigliette andavano come schegge, e Paolo mi metteva fretta che voleva andare da Moots, che, devo ammmetterlo, era meglio delle conigliette stesse.

Non so come siano le saldature di Gas29, Frank mette cordoli molto grossi, è il suo modo di saldare, e, come tutte le cose, può piacere o no. Certo è che ha saldato per tutti i più grandi (Tomac, Furtado, Giove, Rockwell, Deaton, Team Evian della Matthes, e molti altri per i quali faceva telai che poi venivano rimarcati). Può darsi benissimo che alla Gas29 abbiano un saldatore dello stesso valore ma del nome meno rinomato. Diciamo che a mio avviso la mia Mategua ha più fascino di una Gas29, ma è una cosa soggettiva e che poi prescinde dalla prestazioni (non ho mai provato una Gas29).

Per i componenti... MAGARI FOSSI LIBERO: mi è toccato montare i dischi... SONO DISPERATO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Se vuoi provare una Gas29 fai un fischio, io abito a Chiusdino, non siamo lontani :celopiùg:
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
ah grazie! Sempre felicissimo di provare roba nuova, specie se proveniente da aziende che non marchiano roba cinese, ma si impegnano in prima linea e credono in ciò che fanno.

E per curiosità, che Klein hai?
 

roby31

Biker serius
26/4/11
169
0
0
Morro D'Oro
Visita sito
La saldatura della bici montata, quindi all'inizio, non è uguale a quella del singolo telaio.

Una buona regola e non saldare sopra un altra saldatura, pare che il buon Frank non la prende cosi e ci mette il suo tocco. Devo pero dire che nella foto della bici montata all'inizio si vedono delle parti di cordone dova ha scavato il solco nel tubo, troppa corrente e il cordone non è omogneo.

Ma non vuol dire nulla, sicuramente va bene.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Boh se dici così sarai un saldatore o cmq uno che se ne intende di saldature, per cui avrai ragione. Però una piastrina di rinforzo si sovrappone quasi necessariamente a una saldatura sottostante. Personalmente io so che è un saldatore espertissimo e le sue creazioni sono conosciutissime. Il che magari non vuol dire niente. Comunque a me piacciono mioltissimo (de gustibus, come ho già detto). La saldatura del telaio non è uguale a quella della bici perché sono due telai diversi, o meglio, sono uguali ma non sono lo stesso telaio. Però non capisco cosa intendi per "parti di cordone deove ha scavato un solco nel tubo". Vuoi dire dove ha tornito il tubo di sterzo?
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Può darsi benissimo che alla Gas29 abbiano un saldatore dello stesso valore ma del nome meno rinomato. Diciamo che a mio avviso la mia Mategua ha più fascino di una Gas29, ma è una cosa soggettiva e che poi prescinde dalla prestazioni (non ho mai provato una Gas29).
Visto che mio malgrado sono stato tirato in ballo (e non mi sognerei nemmeno di paragonare i nostri prodotti, fatti in scala semi-industriale, ovvero quando il nostro saldatore salda ha una fila di 5-10 telai e passa da uno all'altro, poi magari salda 50 portapacchi per le Vespe e poi magari 100 strutture per scrivania, giusto per far venire fuori la giornata)con quelli di Frank o di qualsiasi altro artigiano americano.
Quando fai pagare un telaio 1500 dollari senza passaggi intermedi puoi permetterti di metterti lì con calma e fare tutte le fasi della lavorazione di un telaio di seguito e saldarrlo con mooolta calma. Ovvio che il risultato DEVE essere di un altro pianeta; Quando il tuo saldatore deve fare 400 telai all'anno per guadagnarti il suo stipendio, le cose cambiano.
Detto questo, gli artigiani Americani sanno vendersi molto bene, e FTW suona anche molto meglio di RIS (Rosario il saldatore):smile:
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Visto che mio malgrado sono stato tirato in ballo (e non mi sognerei nemmeno di paragonare i nostri prodotti, fatti in scala semi-industriale, ovvero quando il nostro saldatore salda ha una fila di 5-10 telai e passa da uno all'altro, poi magari salda 50 portapacchi per le Vespe e poi magari 100 strutture per scrivania, giusto per far venire fuori la giornata)con quelli di Frank o di qualsiasi altro artigiano americano.
Quando fai pagare un telaio 1500 dollari senza passaggi intermedi puoi permetterti di metterti lì con calma e fare tutte le fasi della lavorazione di un telaio di seguito e saldarrlo con mooolta calma. Ovvio che il risultato DEVE essere di un altro pianeta; Quando il tuo saldatore deve fare 400 telai all'anno per guadagnarti il suo stipendio, le cose cambiano.
Detto questo, gli artigiani Americani sanno vendersi molto bene, e FTW suona anche molto meglio di RIS (Rosario il saldatore):smile:


Assolutamente... infatti io non li ho assolutamente paragonati, prima di tutto perché non ho mai visto una Gas29 in alluminio dal vivo e, per quello che ne so, sverniciata, potrebbe rendere altrettanto bene. Se noti ho parlato di fascino, dote soggettiva (infatti a qualcuno la mia Mategua non dice nulla), astratta ed eterea, non riconducibile ad una ragione specifica, e comunque legata proprio alla dimensione estremamente artigianale del prodotto, che tu giustamente sottolinei. Ho, poi, proprio per non comparare due prodotti, sottolineato che non ho mai provato una delle vostre 29, che comunque mi piacciono specie nella declinazione steel, anche perché non usate condotte idrauliche come altre marche che vendono telai più o meno allo stesso prezzo, ma tubi high end di Columbus.

Ah e peraltro, nel topic n. 26 (numero infelice, lo so) ho aggiunto, rispondendo ad una gentile offerta di prova di una delle vostre creazioni, "Sempre felicissimo di provare roba nuova, specie se proveniente da aziende che non marchiano roba cinese, ma si impegnano in prima linea e credono in ciò che fanno"

In breve, vi ho tirati in ballo solo perché qualcuno lo ha fatto in precedenza.
 

pitban

Biker tremendus
30/1/09
1.343
9
0
63
chiusdino
Visita sito
ah grazie! Sempre felicissimo di provare roba nuova, specie se proveniente da aziende che non marchiano roba cinese, ma si impegnano in prima linea e credono in ciò che fanno.

E per curiosità, che Klein hai?

Il Cravot in alluminio lo avrò ancora per poco credo, ormai il prodotto è maturo non ha bisogno di altri test, quindi se vuoi vederlo e provarlo contattami pure :celopiùg:

la Klein è un QUANTUMrace da strada, molto vintage quasi da EROICA
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Il Cravot in alluminio lo avrò ancora per poco credo, ormai il prodotto è maturo non ha bisogno di altri test, quindi se vuoi vederlo e provarlo contattami pure :celopiùg:

la Klein è un QUANTUMrace da strada, molto vintage quasi da EROICA

Se mi libero un weekend vengo e lo provo, grazie 1000. Ti ho chiesto della Kein perché ne ho avute tre anch'io, di cui una bellissima da strada, la race ma con la forcella normale oclv, non la strata con l'airhead
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
In breve, vi ho tirati in ballo solo perché qualcuno lo ha fatto in precedenza.

Lo so, ma leggono in tanti e qualcuno potrebbe equivocare;
Pensa che Rosario, il nostro telaista, e il saldatore che lavora con lui, hanno materialmente fatto praticamente tutte le Cinelli The Machine degli anni 90 .... oltre alle Cinelli da Strada di quel periodo.
Quindi a livello di "Guru" siamo lì, solo in salsa Italiana.
 

F.R.O. Import

Biker tremendus
8/4/06
1.140
-4
0
56
alessandria
www.froimport.it
La saldatura della bici montata, quindi all'inizio, non è uguale a quella del singolo telaio.

Una buona regola e non saldare sopra un altra saldatura, pare che il buon Frank non la prende cosi e ci mette il suo tocco. Devo pero dire che nella foto della bici montata all'inizio si vedono delle parti di cordone dova ha scavato il solco nel tubo, troppa corrente e il cordone non è omogneo.

Ma non vuol dire nulla, sicuramente va bene.

http://www.funkcycles.com/la_ruta_bike.php
non e' l'unico a sovrapporle , e guarda a caso ,si tratta di un markio da brivido........
anke qui' e' storia.......
 

adri.75

Biker tremendus
30/11/07
1.206
16
0
riviera dei fuori
Visita sito
Bike
Troppe
Lo so, ma leggono in tanti e qualcuno potrebbe equivocare;
Pensa che Rosario, il nostro telaista, e il saldatore che lavora con lui, hanno materialmente fatto praticamente tutte le Cinelli The Machine degli anni 90 .... oltre alle Cinelli da Strada di quel periodo.
Quindi a livello di "Guru" siamo lì, solo in salsa Italiana.

questa è una bellissima cosa!
potreste anche segnalarlo nel vostro sito, un appassionato di mtb di vecchia data ne sarebbe entusiasta!
 
  • Mi piace
Reactions: F.R.O. Import

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Lo so, ma leggono in tanti e qualcuno potrebbe equivocare;
Pensa che Rosario, il nostro telaista, e il saldatore che lavora con lui, hanno materialmente fatto praticamente tutte le Cinelli The Machine degli anni 90 .... oltre alle Cinelli da Strada di quel periodo.
Quindi a livello di "Guru" siamo lì, solo in salsa Italiana.


Belle, anche la Next Machine? Bike da brivido. Davvero estrema.

Però essendo terribilmente impallinato e cresciuto ciclisticamente negli anni 90 (dal 1990 in poi), Herting, Chance, Cunningham (Charlie più che Richard) e FTW sono per me restati dei miti. Una YETI FRO era saldata in acciaio crmo PATCO a spessore costante, una Machine in Columbus Max, spessorato, ovalizzato e peraltro composto di una lega ben più avanzata. Ma quelle bici turchese me le sognavo anche la notte. La storia era in quei tubi e in quelle strane lavorazioni. E' quello che intendo per fascino. Senza poi contare che Frank in particolare ha giocato un ruolo importantissimo nella creazione e nel perfezionamento dell'alluminio Easton, e nella diffusione dell'alluminio in YETI.

E torno a ripetere primo che fai bene a puntualizzare che ci sono notevoli competenze dietro le vostre bici, e secondo che non ci sono molti produttori che offrono prodotti fatti qui, da mani esperte e in acciaio nobile o in alluminio, invece che appiccicare etichette ai telai AGOGO.

In ultimo luogo, indubbiamente, fare classifiche tra saldatori italiani, americani o taiwanesi è descisamente ozioso. Come mi diceva Tommasini, ci sono bei saldatori anche a Taiwan se li lasci lavorare.

E, ora che mi viene in mente, a proposito di miti esotici, FTW mi ha chiesto se gli posso procurare un telaio Tommasini o Cinelli.
 

roby31

Biker serius
26/4/11
169
0
0
Morro D'Oro
Visita sito
[url]http://www.funkcycles.com/la_ruta_bike.php[/URL]
non e' l'unico a sovrapporle , e guarda a caso ,si tratta di un markio da brivido........
anke qui' e' storia.......

Quindi hai notato la pulizia e l'omogenità della saldatura a TIG, confrontando con quella di Frank già a livello visivo si nota la differenza. Il prezzo del Frame e poco sopra i 3000 $, poi mettici tutto il resto.....

Il fatto di sovrapporre le saldature può essere molto negativo in alcune tipologie di prodotti, forse non nel telaio di bici e magari la norma lo permette.
Sai, io mi intendo di saldature in altro campo ma sempre per materiali ferrosi e inox. Secondo me l'alluminio non può essere molto differente, la mia scuola ormai è di 20 anni fà...

Rispondo ad un altra domanda riguardante il cordone che ha scavato il solco.
Quando saldi devi essere bravo a trovare il settaggio giusto per l'apparecchio. Nella foto della bici montata a inizio topic si vede un passaggio dove la saldatura cha scavato un leggero solco nel tubo e visto la posizione dovrebbe essere l'inizio della saldatura perchè il saldatore che ha saldato usa il destro, quando inizi la saldatura il potenziometro sballa e ti dà pià corrente, non almeno che hai una saldatrice con le pelotas. Se la saldatrice è quel cubo rosso che si vede in una foto....auguri e figli maschi.

Ma ripeto, non è detto che per un telaio di bici non vada bene ma non capisco perchè applicare un rinforzo in quel esatto punto li.
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Ma ripeto, non è detto che per un telaio di bici non vada bene ma non capisco perchè applicare un rinforzo in quel esatto punto li.

Dal mio punto di vista i rinforzi spesso vengono messi per estetica, in quel punto il tubo lavora a compressione, quindi tecnicamente non ha molto senso.
Quando si usano tubi a doppio o triplo spessore può capitare, nelle misure piccole che si finisca per saldare il rinforzo dove lo spessore è ridotto e quindi fare un danno peggiore della soluzione.
Noi ad esempio seguiamo le indicazioni dei produttori di tubi che sconsigliano rinforzi, per non stressare i tubi.
 

Classifica mensile dislivello positivo