front o full?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stefanopa95

Biker novus
20/7/11
30
0
0
fusine(sondrio)
Visita sito
ciao a tutti volevo sapere se per cominciare a pedalare un po è meglio una front o una full-
o addirittura dite di buttarmi au una 29er (io sono un nano di 1:68m).
a me piacevano molto le canyon grand canyon cf 9.0 o la lux mr 9.0 sia come linee che come montaggio.
dite che poi se prendo una full faccio fatica per il bobbing posteriore in salita o ha il propedal?
grazie
 

farfalla

Biker novus
Meglio una 26.
Se hai intenzione di divertirti con la MTB ma anche provare un po' di agonismo amatoriale le ruote piccole sono ancora migliori.
Front o full?
Io le ho entrambe, dovendo scegliere, opterei per quest'ultima, più versatile .
Ma solo se la bici è di un certo livello e quindi purtroppo di un certo prezzo.
Ciao
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Conoscendo la psicologia del ciclista ti posso dire che se compri una front dopo due mesi vuoi una full. Quindi é meglio se te la compri direttamente. Secondo me un full da XC é un buon inizio. Ce ne sono sotto i 12 Kg a prezzi accessibili (2000/2500).
Con una full di questo tipo perdi poco in salita e in discesa ti diverti molto di più oltre a scassarti meno le braccia.
Per quanto riguarda il bobbing etc, penso che da seduto non sia un problema. Molti ammortizzatori si bloccano completamente. Personalmente preferisco questa soluzione al propedal che alla fine limita la funzionalità dell'ammortizzatore.
Le bici da All Mountain sono pesanti come dei cancelli oppure sono costose. La differenza é che con queste vai giù più veloce senza distruggere la bici.
Consiglio della Nonna: Cube AMS 110 SL...NO 29", faresti ridere.

:cucù:
 

stefanopa95

Biker novus
20/7/11
30
0
0
fusine(sondrio)
Visita sito
ahaha sul fatto che farei ridere lo so,comunque al momento ho una front,ed in effetti stavo pensando ad una full per il futuro.
per quanto riguarda l'all mountain non mi interessano le bici dal momento che vedendo i video dei percorsi da wc o mondiali vedo che si va giu tranquillamente anche con una xc con la differenza che in salita si puo spingere
con questo volevo chiedere:
l'ammo della dt swiss ho visto che ha una levetta...è bloccabile?
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
ahaha sul fatto che farei ridere lo so,comunque al momento ho una front,ed in effetti stavo pensando ad una full per il futuro.
per quanto riguarda l'all mountain non mi interessano le bici dal momento che vedendo i video dei percorsi da wc o mondiali vedo che si va giu tranquillamente anche con una xc con la differenza che in salita si puo spingere
con questo volevo chiedere:
l'ammo della dt swiss ho visto che ha una levetta...è bloccabile?
Questo non te lo so dire, se vai sul sito della DTSwiss lo scopri.
L'unica cosa che ho capito é che tutti i sistemi tipo ProPedal e affini producono il risultato di far perdere sensibilità all'ammortizzatore sui piccoli urti. Io sono per un blocco totale con comando remoto. La semplicità alla fine vince. Anche sti carri supercomplicati non mi convincono. Sono per una monopivot benfatta che ha sicuramente dei difetti ma anche dei pregi. Bisogna sapere alla perfezione come si comporta una sospensione e regolarsi di conseguenza.
Vorrei sapere quante persone pedalano in piedi quando sono in fuoristrada, magari sullo sconnesso oppure quando sono belli bolliti. Quindi il bobbing e i suoi fratelli non sono poi sto problema.
Sul fatto che si può andare forte in discesa anche con una XC sono d'accordo con te. E' solo questione di manico. Ovvio che non arriverai mai alle velocità di una AM o di una Enduro, Se il tuo scopo però é divertirti sia in salita che in discesa io starei su una Biammortizzata da XC oppure una Trail che, anche come geometrie e peso, sono più vicine ad una front.
Anch'io vorrei fare questo salto ma mia moglie mi darebbe una mattarellata in faccia e direi che non é il caso. L'aspetto al varco comunque, perché a lei interessa la compatta Fuji X10 e faremo uno scambio di scimmie: Io le do il mio scimpanzé e lei mi da il suo orango.
 

stefanopa95

Biker novus
20/7/11
30
0
0
fusine(sondrio)
Visita sito
beh grazie dei consigli adesso inizio a sfruttare un po la mia.
c'è l'ho da 3-4 mesi e ci ho fatto circa 5-600km e mi sono accorto che queste bici hanno davvero un macello di problemi eheh.
quindi se decidessi un giorno di fare qualche garetta o lunghe escursioni andrei su una full.
anche perchè ho notato(o almeno per me che non uso pantaloni con il fondello) che sullo sterrato abbastanza scassato prendo parecchi colpi al di dietro,con una full questa cosa si evita?
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
beh grazie dei consigli adesso inizio a sfruttare un po la mia.
c'è l'ho da 3-4 mesi e ci ho fatto circa 5-600km e mi sono accorto che queste bici hanno davvero un macello di problemi eheh.
quindi se decidessi un giorno di fare qualche garetta o lunghe escursioni andrei su una full.
anche perchè ho notato(o almeno per me che non uso pantaloni con il fondello) che sullo sterrato abbastanza scassato prendo parecchi colpi al di dietro,con una full questa cosa si evita?
E' proprio li che la si sente la full. Fai 10 Km su sterrato seduto e non te ne accorgi. Con la front ad ogni sasso sei proiettato per aria e devi sempre reagire. In discesa alla fine dei conti sei sempre in piedi e te ne accorgi meno, a bassa velocità ovviamente.
Ti consiglio di comprarti dei pantaloncini imbottitti.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
beh grazie dei consigli adesso inizio a sfruttare un po la mia.
c'è l'ho da 3-4 mesi e ci ho fatto circa 5-600km e mi sono accorto che queste bici hanno davvero un macello di problemi eheh.
quindi se decidessi un giorno di fare qualche garetta o lunghe escursioni andrei su una full.
anche perchè ho notato(o almeno per me che non uso pantaloni con il fondello) che sullo sterrato abbastanza scassato prendo parecchi colpi al di dietro,con una full questa cosa si evita?
Una full da 11 kg costa da 2500 in sù. E ti consente molto rispetto alla front. Ma il consiglio mio è che continui con quella che hai. Da quello che dici presumo che non è molto che usi la mtb. Cerca di perfezionare la tecnica di guida in fuoristrada, è quando sarai diventato bravo, poi farai il passo.
Inutile una ferrari se non si è in grado di guidarla a dovere.
 

STARBUCK

Biker ultra
13/8/10
656
6
0
Roma
Visita sito
Bike
GIANT Trance 2 - 27.5
ciao a tutti volevo sapere se per cominciare a pedalare un po è meglio una front o una full-
o addirittura dite di buttarmi au una 29er (io sono un nano di 1:68m).
a me piacevano molto le canyon grand canyon cf 9.0 o la lux mr 9.0 sia come linee che come montaggio.
dite che poi se prendo una full faccio fatica per il bobbing posteriore in salita o ha il propedal?
grazie

Avevo il tuo stesso dilemma... front o full? e per il bobbing?
Ho acquistato una full e ho scoperto un nuovo mondo... Rendo persino di più in salità. Quasi mai metto il propedal, lascio stare il carro posteriore che tiene benissimo senza darmi alcun fastidio.
P.S. sono alta 1.65 e a giudicare da quanto ho letto (mai provata) la 29 non è tutta questa panacea rispetto alla 26... aggiungo che per la mia altezza quel telaio davvero non mi piace.
 

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
beh grazie dei consigli adesso inizio a sfruttare un po la mia.
c'è l'ho da 3-4 mesi e ci ho fatto circa 5-600km e mi sono accorto che queste bici hanno davvero un macello di problemi eheh.
quindi se decidessi un giorno di fare qualche garetta o lunghe escursioni andrei su una full.
anche perchè ho notato(o almeno per me che non uso pantaloni con il fondello) che sullo sterrato abbastanza scassato prendo parecchi colpi al di dietro,con una full questa cosa si evita?
Le front, un macello di problemi? Tipo?
Sebbene pure io preferisca la full da xc, in quanto la consideri 'il giusto compromesso', sono del parere che dei pantaloni con il fondello costino mooOOOooolto meno di una bc nuova...
 

stefanopa95

Biker novus
20/7/11
30
0
0
fusine(sondrio)
Visita sito
per problemi intendo che ogni settimana il cambio da problemi e devo portarla dal rivenditore,nelle prime due settimane dall'acquisto erano già partite 4 camere d'aria,ogni tanto i dischi hanno gioco...sarà che non è una bici al top ma 1/3 delle volte che voglio farmi un giro non posso o perchè è buca o perchè scende la catena.
va beh,per il momento è sottinteso che mi tengo la mia. devo farmi gambe esperienza e smettere di fumare,poi si vedrà ma andro quasi sicuramente su una full dato che ne parlate cosi bene.
in quanto ai pantaloni imbottiti...come li devo prendere?
esiste anche solo la biancheria imbottita in modo da poter tenere i normali pantaloncini corti o sono meglio i pantaloni imbottiti?
 

Ferribot

Biker superis
per problemi intendo che ogni settimana il cambio da problemi e devo portarla dal rivenditore,nelle prime due settimane dall'acquisto erano già partite 4 camere d'aria,ogni tanto i dischi hanno gioco...sarà che non è una bici al top ma 1/3 delle volte che voglio farmi un giro non posso o perchè è buca o perchè scende la catena.
va beh,per il momento è sottinteso che mi tengo la mia. devo farmi gambe esperienza e smettere di fumare,poi si vedrà ma andro quasi sicuramente su una full dato che ne parlate cosi bene.
in quanto ai pantaloni imbottiti...come li devo prendere?
esiste anche solo la biancheria imbottita in modo da poter tenere i normali pantaloncini corti o sono meglio i pantaloni imbottiti?

si capisce da come ne parli che sei alle prima armi... (non che io sia l' ESPERTO, ci mancherebbe) però, se posso ti consiglio un pò di cose prima di valutare l' acquisto di una nuova bici:
- gira tanto con la bici che hai: la sfrutti, ne capisci i limiti, i pregi e i difetti. Oltretutto puoi commettere errori un pò più a cuor leggero; essere inisperto e avere tra le mani una bici sofisticata e di valore non sempre è producente.
- impara a fare manutenzione: regolare il cambio, cambiare camere d'aria (oppure le gomme se da come dici, sono troppo leggere e si bucano sempre), freni, serie sterzo,ecc (ps.:se cerchi qua sul forum trovi tutto quello che serve per imparare a fare la manutenzione); viaggerai in sicurezza e pronto ad affrontare gli imprevisti di un' uscita in mtb . (che sono sempre dietro l' angolo!)
- infine per i pantaloni imbottiti: vai alla decathlon, cisalva o un qualunque altro negozio di articoli sportivi e prenditi un paio di pantaloncini con l' imbottitura, vedrai che confort! Poi, a seconda dei gusti, puoi sovrapporrci un paio di pantaloncini larghi come già porti oppure tenere solo quelli imbottiti attillati, qui dipende solo dai gusti o dalla comodità.
A livello di marca non ci sono grandi differenze, devi vedere come te li senti tu addosso. Comprane un paio li usi fino alla morte poi se capisci che li preferiresti più/meno imbottiti, ne compri un secondo paio che rispondono ai tuoi gusti.

Per concludere: comprare per comprare è sempre sbagliato, fai esperienza, informati, esci con altre persone più esperte,ecc ecc.. solo cosi potrai al momento di un nuovo acquisto fare una scelta consapevole!
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Avevo il tuo stesso dilemma... front o full? e per il bobbing?
Ho acquistato una full e ho scoperto un nuovo mondo... Rendo persino di più in salità. Quasi mai metto il propedal, lascio stare il carro posteriore che tiene benissimo senza darmi alcun fastidio.
P.S. sono alta 1.65 e a giudicare da quanto ho letto (mai provata) la 29 non è tutta questa panacea rispetto alla 26... aggiungo che per la mia altezza quel telaio davvero non mi piace.
Hai preso una buona full ed hai soddisfazione.

si capisce da come ne parli che sei alle prima armi... (non che io sia l' ESPERTO, ci mancherebbe) però, se posso ti consiglio un pò di cose prima di valutare l' acquisto di una nuova bici:
- gira tanto con la bici che hai: la sfrutti, ne capisci i limiti, i pregi e i difetti. Oltretutto puoi commettere errori un pò più a cuor leggero; essere inisperto e avere tra le mani una bici sofisticata e di valore non sempre è producente.
- impara a fare manutenzione: regolare il cambio, cambiare camere d'aria (oppure le gomme se da come dici, sono troppo leggere e si bucano sempre), freni, serie sterzo,ecc (ps.:se cerchi qua sul forum trovi tutto quello che serve per imparare a fare la manutenzione); viaggerai in sicurezza e pronto ad affrontare gli imprevisti di un' uscita in mtb . (che sono sempre dietro l' angolo!)
- infine per i pantaloni imbottiti: vai alla decathlon, cisalva o un qualunque altro negozio di articoli sportivi e prenditi un paio di pantaloncini con l' imbottitura, vedrai che confort! Poi, a seconda dei gusti, puoi sovrapporrci un paio di pantaloncini larghi come già porti oppure tenere solo quelli imbottiti attillati, qui dipende solo dai gusti o dalla comodità.
A livello di marca non ci sono grandi differenze, devi vedere come te li senti tu addosso. Comprane un paio li usi fino alla morte poi se capisci che li preferiresti più/meno imbottiti, ne compri un secondo paio che rispondono ai tuoi gusti.

Per concludere: comprare per comprare è sempre sbagliato, fai esperienza, informati, esci con altre persone più esperte,ecc ecc.. solo cosi potrai al momento di un nuovo acquisto fare una scelta consapevole!
Quoto.

si la bici era solo una domanda per il futuro.
cioè volevo sapere quali erano i pregi e i difetti delle tipologie di bici.
per il consiglio dei pantaloni grazie,a breve andrò ala decathlon
La full ti consente traiettorie più semplici, un margine di errore di guida più alto, minore fatica e maggiore controllo in discesa. Per contro paga un po' in salita, sia per il peso che per la scorrevolezza.
 
Premetto che non ho mai partecipato d una gara, però le seguo spesso e devo dire che si stanno vedendo sempre più full in giro, specie nelle grandondo/marathon.

Io tuttavia come prima bici sceglierei una front, per "farmi le ossa" diciamo.

Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo