Proteine e ruote grasse!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


22/10/09
215
0
0
49
modena
Visita sito
Se anche in passato le proteine erano legate all’immagine del culturista muscoloso e lontano dall’immaginario del biker, le linee guida in materia di scienze dell’alimentazione più attuali hanno evidenziato quanto questa importante classe di nutrienti sia invece un alleato prezioso anche per gli sportivi di endurance... Se vuoi leggere l'articolo completo vai a questo link!

Postate i vostri commenti, i vostri dubbi, le vostre curiosità e le vostre esperienze! o-o
 

sandrullo

Biker tremendus
ciao.. premetto che ne so molto poco.. io ho tratto un senso di miglior "prestazione" e miglior recupero, utilizzando nella borraccia un prodotto ( già assemblato) a base di maltodestrine e proteine in rapporto 4:1 ...circa 60 gr in un litro d'acqua .. e poi assumendo 20 gr di whey proteine a fine giro, quando arrivo in macchina...
sono un escursionista (bici 14 kg, giri da 1700d+/2000d+) e parlo di giri con circa 5h di salita e circa 2h di discesa, il tutto su terreno di montagna e quindi con frequenti tratti a spinta, discese molto tecniche, ecc ecc
sono alto 1,80 e peso 66 kg e ho sempre difficoltà a crescere muscolarmente...
tu cosa ne pensi? i consigli sono sempre ben accetti...
grazie e complimenti per la sezione, la trovo utile ed interessante
ciao
sandro
 
22/10/09
215
0
0
49
modena
Visita sito
Ciao Sandro!
Grazie per i complimenti, innanzitutto!
Un rapporto cho/proteine di 4:1 è sicuramente buono per l'utilizzo durante uscite lunghe come quelle a cui sei abituato. Infatti, una piccola aliquota proteica può ritardare l'esaurimento del glicogeno muscolare e combattere il catabolismo del muscolo.
Anche nel post-exercise i benefici di bevande con un apporto combinato di carboidrati e proteine (come anche il nostro Recupero) sono tangibili, visto che quello è uno dei momenti "principe" per l'assimilazione di preziosi nutrienti!
Per quanto riguarda il tuo caso, è da premettere che non tutte le persone hanno la stessa capacità di formare muscoli "voluminosi": tu sei piuttosto alto e spesso le persone come te sono tipicamente più longilinee; questa caratteristica favorisce lo sviluppo di muscoli più lunghi e affusolati rispetto a soggetti brevilinei.
Ad ogni modo, per aumentare la massa magra è sempre necessario un approccio globale:
- allenamenti specifici per il potenziamento!
- alimentazione equilibrata con un apporto proteico equilibrato!
In quest'ultimo punto può aver senso effettuare un'integrazione bilanciata, armonizzata con l'alimentazione e pensata per l'aumento della massa magra!
 

sandrullo

Biker tremendus
ciao Virgilio, e grazie per la tua risposta.. mi ha fatto piacere anche perchè conferma ciò che penso inmerito a questi argomenti e ciò che, almeno in parte, cerco di fare...
ho dato un'occhiata alla scheda tecnica del prodotto che hai citato.. lo proverò presto
grazie ancora
ciao
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
visto che in questo periodo oltre ad andare in bici vado anche in palestra ho deciso di rivolgermi in un negozio di fiducia per cercare di integrare la mia "dieta". fate conto che vado in bici 2/3 volte la settimana e 3 volte in palestra... sto prendendo proteine e amminoacidi... devo dire che i risultati si vedono, no in fase di prestazione ma per quanto riguarda il recupero e la forma muscolare. Lo consiglio.
 

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
io ho sempre dato importanza alle proteine provenendo dal body building e, attualmente, anche se non adopero integratori proteici, nell'alimentazione quotidiana cerco sempre un giusto apporto proteico, senza esagerare considerando le masse muscolari già sviluppate; ho sempre pensato che anche in un'attività come la bici, anche se a livello amatoriale, il muscolo deve essere sempre adeguatamente nutrito..
 
22/10/09
215
0
0
49
modena
Visita sito
Grazie a Ligamaister e bello fresco!
I benefici delle proteine sono proprio questi: nutrire il muscolo e velocizzare il recupero muscolare! Soprattutto nei periodi in cui si lavora la forza resistente e la potenza (sia con sedute in palestra, sia con sedute di lavori specifici in bicicletta) è utile valutare attentamente l'opportunità di integrare proteine!
o-o
 
22/10/09
215
0
0
49
modena
Visita sito
proteine si! ma dal cibo! poi durante i periodi di stress vanno bene
anche le whey :omertà:

Assolutamente! o-o
L'alimentazione sta assolutamente al primo posto! Non ha senso "integrare" se l'alimentazione non è ok!
Per quello che riguarda la scelta degli integratori proteici, le whey vanno sicuramente benissimo (alta assimilabilità, buona efficienza proteica, bel punteggio amminoacidico), tuttavia le ultime linee guida della ISSN consigliano di associare proteine a rapida assimilazione come le whey a frazioni proteiche più lente da assimilare (come le caseine) per ottenere un effetto anabolico migliore! ...queste linee guida, tra l'altro, sono state alla base della formulazione del nostro Protein.
 

stalker

Biker tremendus
Assolutamente! o-o
L'alimentazione sta assolutamente al primo posto! Non ha senso "integrare" se l'alimentazione non è ok!
Per quello che riguarda la scelta degli integratori proteici, le whey vanno sicuramente benissimo (alta assimilabilità, buona efficienza proteica, bel punteggio amminoacidico), tuttavia le ultime linee guida della ISSN consigliano di associare proteine a rapida assimilazione come le whey a frazioni proteiche più lente da assimilare (come le caseine) per ottenere un effetto anabolico migliore! ...queste linee guida, tra l'altro, sono state alla base della formulazione del nostro Protein.

dipende! se le prendi dopo forse è meglio solo siero....
 

44x11

Biker perfektus
22/8/07
2.735
0
0
57
anguillara sabazia
Visita sito
Buongiorno a tutti.
Una domanda sulle proteine, sicuramente una stupidaggine che però mi incuriosisce.
Quando torno dagli allenamenti, per integrare, prendo le proteine con il latte.
Ora che fa freddo scaldo il tutto al microonde.....ma esce una cosa mostruosa!!
Una specie di blob al cacao.......
Io alla fine lo prendo freddo ma alla mia compagna non và giù questa cosa.
Che cosa succede in quel bicchiere???
A presto e grazie.
 

pitban

Biker tremendus
30/1/09
1.343
9
0
63
chiusdino
Visita sito
Chiedo se qualcuno ha esperienza in merito, faccio le24h in solitario e volevo sapere se secondo voi possa essere sufficente senza andare in crisi di fame dopo un tot di ore, diciamo 12h bere borracce con maltodestrine e proteine, senza mangiare niente di solido, il mio problema è infatti proprio questo mangiare cibi solidi
 
22/10/09
215
0
0
49
modena
Visita sito
Buongiorno a tutti.
Una domanda sulle proteine, sicuramente una stupidaggine che però mi incuriosisce.
Quando torno dagli allenamenti, per integrare, prendo le proteine con il latte.
Ora che fa freddo scaldo il tutto al microonde.....ma esce una cosa mostruosa!!
Una specie di blob al cacao.......
Io alla fine lo prendo freddo ma alla mia compagna non và giù questa cosa.
Che cosa succede in quel bicchiere???
A presto e grazie.

Ciao!!!
Gli integratori proteici non nascono per essere "cotti"... tanto meno con il sistema del microonde! Il principio di questo riscaldamento consiste nell'applicare un campo elettromagnetico in grado di amplificare le oscillazioni nelle molecole polari (come l'acqua, i carboidrati, le proteine e i grassi contenuti negli alimenti) e generando quindi una sorta di riscaldamento "dall'interno"! Questo riscaldamento è totalmente diverso da quello tradizionale e prodotti con molecole complesse come le proteine concentrate da siero del latte possono dare degli effetti assolutamente inaspettati!
...proprio come il blob di proteine!!! :smile:
Se volete assumere le proteine "calde" basta intiepidire una tazza di latte (sul fornello) fino alla temperatura della bocca (36-37°C) e poi sciogliervi dentro Protein HTP! In questa maniera il problema si supera facilmente!!!
 

stalker

Biker tremendus
Chiedo se qualcuno ha esperienza in merito, faccio le24h in solitario e volevo sapere se secondo voi possa essere sufficente senza andare in crisi di fame dopo un tot di ore, diciamo 12h bere borracce con maltodestrine e proteine, senza mangiare niente di solido, il mio problema è infatti proprio questo mangiare cibi solidi

ci sono parecchi prodotti...anche un semplice gainer può andare
 

stalker

Biker tremendus
Buongiorno a tutti.
Una domanda sulle proteine, sicuramente una stupidaggine che però mi incuriosisce.
Quando torno dagli allenamenti, per integrare, prendo le proteine con il latte.
Ora che fa freddo scaldo il tutto al microonde.....ma esce una cosa mostruosa!!
Una specie di blob al cacao.......
Io alla fine lo prendo freddo ma alla mia compagna non và giù questa cosa.
Che cosa succede in quel bicchiere???
A presto e grazie.

nnnnnnnooooooo....non si fa! alteri la struttura del prodotto
sempre latte freddo o tiepido
meglio acqua, lo assimili prima
 
22/10/09
215
0
0
49
modena
Visita sito
Chiedo se qualcuno ha esperienza in merito, faccio le24h in solitario e volevo sapere se secondo voi possa essere sufficente senza andare in crisi di fame dopo un tot di ore, diciamo 12h bere borracce con maltodestrine e proteine, senza mangiare niente di solido, il mio problema è infatti proprio questo mangiare cibi solidi

Ciao Pitban!
In gare così lunghe un apporto proteico (in proporzione 1:4 con i carboidrati) è possibile. E' indispensabile, tuttavia, provare in allenamento che il beverage sia ben tollerato: potresti provare ad inserire in una borraccia da 500cc 1 busta di Performance Sete con circa 5g di Protein HTP!
 

44x11

Biker perfektus
22/8/07
2.735
0
0
57
anguillara sabazia
Visita sito
nnnnnnnooooooo....non si fa! alteri la struttura del prodotto
sempre latte freddo o tiepido
meglio acqua, lo assimili prima

In linea di principio hai ragione ma ti posso garantire che (tipo domenica) dopo due ore di bici sotto il diluvio e al freddo, al ritorno a casa un bel bicchierone di acqua fresca non è quello che sognavo!!!:smile::smile::smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo