[Test] Trek Rumblefish Elite

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
36782.jpg


Una full da 29 pollici con 120 mm di escursione posteriore ed anteriore, progettata dall'inventore delle ruotone: Gary Fisher. Sulla carta uno dei pezzi forti della stagione 2012... Continua la lettura...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

mazzo89

Biker serius
10/6/09
164
1
0
Urbino
Visita sito
Bike
Trek 4300 [RIP] | Santa Cruz Heckler [On Sale] | Cannondale F29
Bel mezzo, ci starebbe un bel faccia a faccia con la RIP 9.
Più passa il tempo, più son convinto che le 29" domineranno anche il segmento full 100/120mm (senza tener conto della WFO da 140 di Niner).
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Uh, grazie, vado a leggermela subito.
Più sportiva intendi che è più stancante stando in sella molto tempo?

è più garaiola, quindi per giri AM le preferirei la rumblefish

Bel mezzo, ci starebbe un bel faccia a faccia con la RIP 9.
Più passa il tempo, più son convinto che le 29" domineranno anche il segmento full 100/120mm (senza tener conto della WFO da 140 di Niner).

Stiamo testando anche la nuova Kona 29" da 140mm di escursione, vediamo.
Secondo me c'è un limite fisiologico all'escursione nelle 29, oltre i 130/140mm diventano troppo lunghe (e pesanti). Ma chissà, magari gli ingegneri si inventano qualcosa.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Come mai non ci si allontana dai 70° di angolo sterzo con le 29 ?
Una trail bike non richiederebbe qualcosa di meno ?
Suppongo sia per non allungare il passo che penalizzerebbe l'agilita' nei passaggi stretti.
Peraltro e' interessante (e noto) che nonostante questi angoli e la corsa ridotta, sugli ostacoli le 29 performino come le 26 con altre corse e angoli cannotto.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Stiamo testando anche la nuova Kona 29" da 140mm di escursione, vediamo.
Secondo me c'è un limite fisiologico all'escursione nelle 29, oltre i 130/140mm diventano troppo lunghe (e pesanti). Ma chissà, magari gli ingegneri si inventano qualcosa.
Son curioso di leggere quanto questo aumento di escursione avvicini le 29 al comportamento di AM 26 tradizionali (quelle con steli da 36, per capirci).
Comunque, penso sia difficile trovare soluzioni che possano insidiare il mercato di telai 26 con angoli di sterzo aperti e ruote piu' rigide (quello con forcelle da 180 in su).
 

korsaro

Biker novus
20/9/09
9
0
0
senigallia
Visita sito
io ho una specialized stumpjumper da 29 con escursione 130 mi ci trovo da dio.ultimamente ho incontrato un ragazzo sul mio solito percorso con una stumpjumper uguale alla mia ma con ruote da 26 ed escursione 140 ci siamo cambiati la biga e devo dire che alla fine sono stato molto contento di aver comprato la 29 non ostante il peso non piuma 13 -14 kg con pedali e regisella telescopico in taglia l.unico appunto non ho mai trovato una prova della mia bici in nessun sito o giornale del settore se qualcuno l'ha visto mi avvisi grazi ciao
 

mazzo89

Biker serius
10/6/09
164
1
0
Urbino
Visita sito
Bike
Trek 4300 [RIP] | Santa Cruz Heckler [On Sale] | Cannondale F29
Stiamo testando anche la nuova Kona 29" da 140mm di escursione, vediamo.
Secondo me c'è un limite fisiologico all'escursione nelle 29, oltre i 130/140mm diventano troppo lunghe (e pesanti). Ma chissà, magari gli ingegneri si inventano qualcosa.[/QUOTE]


Evidentemente il limite esiste, di natura strutturale/fisica. Ciò probabilmente sarà difficilmente superabile dagli ingegneri...ma mai dire mai. Sicuramente le 29" hanno una marcia in più, in termini di comfort, a parità di escursioni.
 

cbergy

Biker superis
23/6/09
333
17
0
Liguria
Visita sito
Non sarebbe male aver avuto dei cerchi tubeless ready per poterle latticizzare e così risparmiare qualcosa in termini di peso.
Sul sito trek leggo "Sistema di ruote Bontrager Rhythm Elite TLR Disc 29, mozzo anteriore FCC 15 mm, mozzo posteriore 142x12 mm, 28 fori, Tubeless Ready".

Le ruote, quindi, sono o non sono tubeless?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sul sito trek leggo "Sistema di ruote Bontrager Rhythm Elite TLR Disc 29, mozzo anteriore FCC 15 mm, mozzo posteriore 142x12 mm, 28 fori, Tubeless Ready".

Le ruote, quindi, sono o non sono tubeless?

Non sono tubeless, purtroppo. Ieri sera ho provato a latticizzarle ma avevo solo uno rim strip per ruote UST e non ha tenuto. Le latticizzo comunque settimana prox con i rim strips che ho appena comprato.
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
44
TORINO
Visita sito
Mi attira questa tipologia di bici per giri AM a tutto tondo o 'trail' che si voglia dire, credo che per l'escursionista medio possano essere un buon compromesso, magari con una lieve cura dimagrante del mezzo (spero di non scatenare una guerra fra fanboy ed antagonisti).
Riguardo la prova mi incuriosisce la resa dell'ammo che a memoria sulla Slash non avevi gradito, mentre qui sembra una manna. Può dipendere dalla diversa curva di compressione delle due bici o secondo te sulla Slash c'erano dei problemi?
Altro elemento di perplessità è l'angolo sterzo, in particolare pensando all'utilizzo su sentieri alpini con pendenze 'importanti'. Sarebbe bello quando pubblicherete la recensione della Satori avere un piccolo testa a testa con pro e contro dei due mezzi, apparentemente simili, ma secondo me decisamente diversi.
Ciao
Fabio
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Riguardo la prova mi incuriosisce la resa dell'ammo che a memoria sulla Slash non avevi gradito, mentre qui sembra una manna. Può dipendere dalla diversa curva di compressione delle due bici o secondo te sulla Slash c'erano dei problemi?

Secondo me è dovuto alla diversa curva di compressione. Su una 160mm questa deve essere per forza più progressiva verso la fine, tenendo in considerazione eventuali drop. Comunque proveremo a breve di nuovo la Slash 9 senza che sia una preserie come quella provata in Canada.

Sulla Fuel EX, che avevo provato in Austria, e sulla Remedy il DCRV funzionava egregiamente, come puoi leggere qui: http://www.mtb-forum.it/trek-2012/

Altro elemento di perplessità è l'angolo sterzo, in particolare pensando all'utilizzo su sentieri alpini con pendenze 'importanti'. Sarebbe bello quando pubblicherete la recensione della Satori avere un piccolo testa a testa con pro e contro dei due mezzi, apparentemente simili, ma secondo me decisamente diversi.
Ciao
Fabio

Ho fatto diversi sentieri con pendenze ripide e l'angolo di sterzo non mi ha mai dato fastidio, mitigato dalla ruotona. Inoltre sullo stretto gira che è un piacere, il mio solito percorso a tornantini (alcuni veramente a 180° con possibile caduta nel bosco a lato) l'angolo così chiuso per chi viene dalle 26" è una manna.

Considera poi che ha solo 120mm di escursione anteriore, quindi non c'è bisogno dei 67° di una 150mm.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
E' una geometria g2 giusto? Questo probabilmente spiega la buona maneggevolezza, di cui peccano molte 29er...
L'angolo di sterzo più verticale si usa per limitare la lunghezza della bici e per migliorare la maneggevolezza, in più (ma bisognerebbe condurre qualche test), ho il sospetto che la resa agli impuntamenti della ruotona sia di circa 1,5° superiore che alla 26er. Mi rimane comunque la sensazione di ruotasotto nelle discese a gradoni continui sulla mia fsr a 69° *130 di escursione, questo significa che la ruotona salva dagli impuntamenti ma nei tratti più vert occorra comunque un angolo di sterzo di almeno 68°...
 

Classifica mensile dislivello positivo