scelta dischi per Avid Juicy 7

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Ciao ragassuoli,
ho la biga in firma ma ho sostituito i freni con degli avid juicy 7, lasciando però i dischi originali (tektro). La frenata è tutta un'altra cosa però pesando parecchio vorrei aumentare almeno la dimensione dei dischi.
I dischi Avid costano + di 30 euro l'uno, indipendentemente se G2 o G3 e questo mi fa desistere anche visto il valore della mia bike. Però vedo che esistono decine di dischi a prezzi più ragionevoli (compresi Hayes intorno ai 15-16 euro l'uno) che a livello di qualità sono molto buoni.
Mi sapere suggerire dei dischi compatibili (per dimensione e battuta) con il mio impianto e la mia bike senza svenarmi su CRC?

Vorrei mettere 185 o 203.
P.S. sulle caratteristiche della forcella c'è scritto che monta massimo 185, però un sivende (abbastanza bravo) da cui sono andato un paio di volte mi ha detto che posso montare quello che voglio (ho una Sr-suntour XCR da 100mm).. è vero??

Aspetto le vostre risposte.
 
  • Mi piace
Reactions: Rambobike
Ciao ragassuoli,
ho la biga in firma ma ho sostituito i freni con degli avid juicy 7, lasciando però i dischi originali (tektro). La frenata è tutta un'altra cosa però pesando parecchio vorrei aumentare almeno la dimensione dei dischi.
I dischi Avid costano + di 30 euro l'uno, indipendentemente se G2 o G3 e questo mi fa desistere anche visto il valore della mia bike. Però vedo che esistono decine di dischi a prezzi più ragionevoli (compresi Hayes intorno ai 15-16 euro l'uno) che a livello di qualità sono molto buoni.
Mi sapere suggerire dei dischi compatibili (per dimensione e battuta) con il mio impianto e la mia bike senza svenarmi su CRC?

Vorrei mettere 185 o 203.
P.S. sulle caratteristiche della forcella c'è scritto che monta massimo 185, però un sivende (abbastanza bravo) da cui sono andato un paio di volte mi ha detto che posso montare quello che voglio (ho una Sr-suntour XCR da 100mm).. è vero??

Aspetto le vostre risposte.

Se hai una front ti sconsiglio un 203mm, a meno che non vuoi bloccare le ruote a ogni minima pressione della leva del freno, gli J7 sono gia abbastanza potenti da per loro, potresti optare per una configurazione mista che poi e' sempre quella piu equilibrata mettendo al massimo un 185 davanti e 160 dietro
Considera che il carico di frenata maggiore lo assolve sempre il freno anteriore, ma 203 mm sono troppi
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Alcune considerazioni:

1) vuoi mettere 185 o 203 oppure vuoi qualcosa già compatibile con il tuo impianto? Ora cosa monti come diametro? Cambiando la dimensione dei dischi devi prendere degli adattatori.

2) Se il costruttore della forcella parla di max 180 può dirtelo chiunque che non ci sono problemi, ma nel caso si presentino sono poi affari tuoi... Io non andrei oltre i 185...

3) Che utilizzo ne fai della bici? E' una RR5.3, non credo fai FR...

4) Cosa intendi dicendo che pesi parecchio (puoi dirmelo, io sono 105Kg nudo nato)?

5) Hai provato, prima di tutto, a controllare la tua tecnica di frenata?

Detto questo ti dico la mia esperienza...
Ho una front in acciaio con forcella a lunga escursione (una endurigide o front da enduro). Peso, come accennavo, 105Kg ed in discese ripide avevo problemi di surriscaldamento... Ho prima cambiato dischi (passando da un 185/185 a 203/185) e la frenata è migliorata molto (cercando anche di controllare la mia tecnica e non di attaccarmi ai freni "alla bisogna")... Successivamente, causa un'offerta e relativa scimmia, ho cambiato anche l'impianto (da Juicy3 a ElixirR): ora ne ho pure troppa di potenza frenante, per fortuna l'impianto è molto modulabile, ma spesso freno troppo (e anche questo è un problema)...

Detto ciò, fai le tue riflessioni e dacci più informazioni per consigliarti sul da farsi...
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Rieccomi, allora, il mio problema è che i dischi che ho attualmente non sono quelli dell'avid, ma quelli originali della Tektro quindi calibrati per quella sottospecie di impianto frenante maccanico, il loro potere raffreddante tra l'altro è limitato perchè non pensato per chissà quale uso.
Spesso e volentieri l'anteriore si surriscalda cominciando ad indurirsi e a frenare sempre meno, poi bastano pochi minuti per far scendere la temperatura e riprende a funzionare come prima (so che probabilmente ha bisogno di uno spurgo ma mo non mi va :smile:).
per il peso sono appena sotto la quintalata (kg più kg meno)

vabbè, opterò per il 185 davanti e dietro lascio il 160 a questo punto, mi sembra onesta come cosa, faccio per lo più XC, a volte misto città/sterrato, qualche bosco, ma difficilmente le discese che faccio sono lunghe o molto ripide (anche se col peso che mi ritrovo sto spessissimo attaccato ai freni, altrimenti arrivo giù a 170 km/h).

Appurato questo che dite? che dischi 185/160 posso acquistare compatibili con il mio impianto?
Gli Hayes andrebbero bene? Solo che leggendo vedo scritto 6 - 7 e 8 pollici.
6 pollici sono 152,39 mm
7 pollici sono 177,79 mm
8 pollici sono 203,2 mm

Misa che a parte il 203 non va bene niente, la Avid produce adattatori 160-185-203..
correggetemi se mi sbaglio :nunsacci:

P.S. Pardon... ora monto 160-160, adattatore anteriore Avid e quello posteriore Tektro (che vorrei cambiare per averli uguali)
mi sa che un adattatore Front IS 185 dovrei averlo (me l'hanno regato con l'impianto ma non so se è compatibile, quello aveva montato i 203, che mi ha regato anch'essi)
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
...ma difficilmente le discese che faccio sono lunghe o molto ripide (anche se col peso che mi ritrovo sto spessissimo attaccato ai freni, altrimenti arrivo giù a 170 km/h).

Se non fai discese lunghe e ripide anche con il tuo peso non dovresti scaldare troppo i freni... Cerca di frenare diversamente (cerca sul forum, ci sono tanti post con consigli su come migliorare la frenata)...
Detto questo, se i tuoi dischi non sono performanti qualche problema può nascere anche da quello...
Per stare sull'economico ti consiglio di montare 185/160 e guardare questo sito:
Dischi: http://superstar.tibolts.co.uk/index.php?cPath=50
Adattatori (che non devono essere Avid necessariamente, anzi...): http://superstar.tibolts.co.uk/product_info.php?cPath=57&products_id=359

Non prendere i dischi flottanti altrimenti, a livello di costo, ti conviene prendere dei semplici G3 che vanno benissimo, a meno che non vuoi fare qualcosa di esteticamente più accattivante (anche se, personalmente, su una front da XC dei flottanti non li vedo esteticamente belli)...
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Se non fai discese lunghe e ripide anche con il tuo peso non dovresti scaldare troppo i freni... Cerca di frenare diversamente (cerca sul forum, ci sono tanti post con consigli su come migliorare la frenata)...
Detto questo, se i tuoi dischi non sono performanti qualche problema può nascere anche da quello...
Per stare sull'economico ti consiglio di montare 185/160 e guardare questo sito:
Dischi: http://superstar.tibolts.co.uk/index.php?cPath=50
Adattatori (che non devono essere Avid necessariamente, anzi...): http://superstar.tibolts.co.uk/product_info.php?cPath=57&products_id=359

Non prendere i dischi flottanti altrimenti, a livello di costo, ti conviene prendere dei semplici G3 che vanno benissimo, a meno che non vuoi fare qualcosa di esteticamente più accattivante (anche se, personalmente, su una front da XC dei flottanti non li vedo esteticamente belli)...

Bellini questi simil "G3", poi a quel prezzo... ottimo!
Però sono solo 180mm, quando ho preso l'adattatore anteriore ho avuto un sacco di problemi perchè mi toccavano le pinzette delle pasticche, dopo innumerevoli prove ho dovuto prendere l'originale Avid, altrimenti non riuscivo a montare i freni.
Dato che Avid fa solo adattatori 185mm forse conviene prendere direttamente dischi 185mm, che dici?
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Bellini questi simil "G3", poi a quel prezzo... ottimo!
Però sono solo 180mm, quando ho preso l'adattatore anteriore ho avuto un sacco di problemi perchè mi toccavano le pinzette delle pasticche, dopo innumerevoli prove ho dovuto prendere l'originale Avid, altrimenti non riuscivo a montare i freni.
Dato che Avid fa solo adattatori 185mm forse conviene prendere direttamente dischi 185mm, che dici?

Io un paio di dischi Avid G2 li ho pagati 25€ sul mercatino praticamente nuovi.
Consiglio anch'io di non andare oltre 180/185.
Anch'io ho avuto problemi con la linguetta della pastiglia che toccava l'adattatore con pastiglie non avid ma è bastato accorciare di qualche mm la linguetta e problemi spariti !
Se prendi i 180 hai più scelta e teoricamente potresti utilizzare l'adattatore avid da 185 (se lo hai già) rimuovendo/cambiando le rondelle del tri-align. In fondo devi recupare 2.5mm

Ciao.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ciao,
guarda anche in casa ashima, gli aro 01, (assomigliano ai tektro, almeno quelli che avevo io, gli auriga comp) per persone di "peso" come noi, non sono niente male.
Per l'adattatore, se hai lo stesso standard (mi pare di capire IS) quello dietro da 160, portato davanti dovrebbe fare 180.
Potresti optare per 180+180, con pastiglie differenziate davanti e dietro, il dietro grosso aiuta a controllare la velocità, e quando alterni la frenata hai margine di potenza, unico neo, perdi qualcosa in modulabilità,che però noti quasi esclusivamente a velocità basse.
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Scusate, ma l'adattatore serve ad adattare (appunto) la distanza della pinza per l'utilizzo di determinati dischi, quindi prendendo dischi e adattatori della stessa "casa" hai già fatto il 90% del lavoro di compatibilità.
Dopo nasce il problema che la pista frenante sia di dimensioni adatte alla pinza (o meglio alle pastiglie) ma normalmente si parla di differenze talmente minime che sono spesso trascurabili.
In sostanza, prendendo l'adattatore X si suppone che sia studiato per portare la pinza alla giusta distanza per il disco X... Se poi viene data compatibilità del disco ad un determinato impianto significa che anche la pista frenante è adatta.
Per questo ho consigliato sia i dischi che gli adattatori... Facendo dei collage troppo disomogenei in termini di costruttore si potrebbero sommare delle piccole differenze che alla fine disallineano il tutto.
Sbaglio?
 

pierlo8961

Biker ciceronis
Si e No
Considerea che il produttore tende a promuovere tutto il suo repertorio per ovvie ragioni.
Per quanto riguarda la compatibilità dei dischi, in genere Avid e Hayes si sposano benissimo anche come adattatori, inoltre non è desueto vedere adattatori + rondella, niente di strano.
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Si e No
Considerea che il produttore tende a promuovere tutto il suo repertorio per ovvie ragioni.
Per quanto riguarda la compatibilità dei dischi, in genere Avid e Hayes si sposano benissimo anche come adattatori, inoltre non è desueto vedere adattatori + rondella, niente di strano.

Quindi acquistando un disco 7" (177,5mm) della Hayes come dovrei organizzarmi per montarlo?
Adattatore Hayes + systema tri-align dell'avid?
Adattatore Avid e tolgo il tri-align?
E se prendessi un 180mm?
Questo è quello che vorrei capire...

P.S. mi togliete una curiosità...
sono uguali? http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=15031
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=42796

P:S: questo andrebbe bene per mettere il 180 davanti?
http://www.bike-discount.de/shop/k612/a51614/details.html
 

Rambobike

Biker novus
21/3/17
1
0
0
30
Ciriè
Visita sito
Bike
Cosmic,sempion 27.5
Ciao ragassuoli,
ho la biga in firma ma ho sostituito i freni con degli avid juicy 7, lasciando però i dischi originali (tektro). La frenata è tutta un'altra cosa però pesando parecchio vorrei aumentare almeno la dimensione dei dischi.
I dischi Avid costano + di 30 euro l'uno, indipendentemente se G2 o G3 e questo mi fa desistere anche visto il valore della mia bike. Però vedo che esistono decine di dischi a prezzi più ragionevoli (compresi Hayes intorno ai 15-16 euro l'uno) che a livello di qualità sono molto buoni.
Mi sapere suggerire dei dischi compatibili (per dimensione e battuta) con il mio impianto e la mia bike senza svenarmi su CRC?

Vorrei mettere 185 o 203.
P.S. sulle caratteristiche della forcella c'è scritto che monta massimo 185, però un sivende (abbastanza bravo) da cui sono andato un paio di volte mi ha detto che posso montare quello che voglio (ho una Sr-suntour XCR da 100mm).. è vero??

Aspetto le vostre risposte.
Ciao ragassuoli,
ho la biga in firma ma ho sostituito i freni con degli avid juicy 7, lasciando però i dischi originali (tektro). La frenata è tutta un'altra cosa però pesando parecchio vorrei aumentare almeno la dimensione dei dischi.
I dischi Avid costano + di 30 euro l'uno, indipendentemente se G2 o G3 e questo mi fa desistere anche visto il valore della mia bike. Però vedo che esistono decine di dischi a prezzi più ragionevoli (compresi Hayes intorno ai 15-16 euro l'uno) che a livello di qualità sono molto buoni.
Mi sapere suggerire dei dischi compatibili (per dimensione e battuta) con il mio impianto e la mia bike senza svenarmi su CRC?

Vorrei mettere 185 o 203.
P.S. sulle caratteristiche della forcella c'è scritto che monta massimo 185, però un sivende (abbastanza bravo) da cui sono andato un paio di volte mi ha detto che posso montare quello che voglio (ho una Sr-suntour XCR da 100mm).. è vero??

Ho la stessa tua forcella vorrei capire se montando il 203 si spacca o no cioè esiste qlcn che ha mai provato a montarlo?la forcella è compatibile fino a 180 è vero ma possibile che montando un 203 si possa spaccare qualche pezzo?
 

Classifica mensile dislivello positivo