La costruzione di un biker

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bikerciuc

Biker infernalis
ovvero deliri onanistici di onnipotenza ciclistica.

Sul battuto di cemento davanti alle baracche in lamiera il sergente maggiore Thomas "Gunny" Highway (Clint Eastwood) apostrofava più o meno così il suo plotone di rangers dei Marines degli Stati Uniti: " beh..quando inizierete a sembrare dei marines, comincerete a sentirvi come dei marines, e, perdio comincerete anche a comportarvi come dei marines..."

gunny primo giorno di addestramento - YouTube


Quello è un film (che mi piace anche parecchio) ma la realtà, si sa, talvolta sfiora o supera i confini pittoreschi della narrazione fantastica...

Per i mountainbikers, forse è la stessa cosa: quando si inizia a "sembrare" (i confini personali di questa somiglianza sono piuttosto elastici) dei bikers, si inizia a pensare come dei bikers e, di conseguenza, molto più raramente si inizia a comportarsi come dei bikers (= manico), molto più frequentemente e molto meno giustificatamente si inizia a "tirarsela" e a diventare spocchiosi.



Si finisce per guardare con sospetto tutti i dettagli "alieni" che i compagni di uscite e gli altri praticanti incontrati occasionalmente sfoggiano trovando in essi motivi che giustifichino, in qualche modo, un presuntuoso e quasi sempre fittizio senso di superiorità.

Se è vero che gli albori della disciplina furono contraddistinti da un multiforme eclettismo, da un adattare componenti e parti di abbigliamento mutuati anche da altre discipline, è altrettanto cristallino che il progresso abbia categorizzato ogni declinazione possibile del movimento ed abbia creato nicchie di marketing e profili che rientrano alla perfezione in quell'ottica di "appartenenza tribale" della quale dissi qualche tempo fa.

La costante, però, è che il sentirsi in qualche modo scafati, autorizzi i più ad assumere un tono "professorale" verso tutti coloro che ritengono "meno esperti".

La discriminante, tuttavia, non parrebbe la netta ed evidente superiorità tecnica sul campo, quanto piuttosto la saccenza acquisita in anni di onanismo mentale spinto al parossismo su quale componente, quale settaggio, quale abbigliamento e quale copertura rappresentino il "miglior compromesso" (sempre di questo si tratta) non per il personale gusto, ma in termini assoluti e definitivi. Chi si discosta dal canone è fuori..è alieno, è altro, è - quasi necessariamente - un incapace...a dirlo è la misura (sempre infima) delle escursioni delle sospensioni altrui, è l'utilizzo dei freni entry-level, del pedale così piuttosto che cosà però abbinato, quasi sempre, alla calzatura errata.

Scrivo queste cose dopo aver letto molte cose sul forum, dopo aver esaurito la pazienza, di fronte alle affermazioni di taluni, sempre volte alla precisazione dei limiti altrui piuttosto che alla ricognizione dei propri.

A leggere pare che ciò che vien fatto da molti sia un livello inarrivabile per la base...sembrerebbe che la maggioranza riesca ad affrontare discese di millemilametri e di difficoltà costantemente estreme senza mai appoggiare nemmeno una zampetta in terra e senza mai fermarsi. Be', fossero davvero in tanti così bravi saremmo sempre primi nelle gare dall'XC alla DH, o sarebbe pieno di Italiani che vanno a tentare ( o a riuscire come Chuck Norris) la discesa dall'Alpspitze salendo prima la ferrata con bici a spalla e regolamentare dissipatore con moschettoni.

A leggere parrebbe che il parterre (scusate l'allitterazione) sia costituito da individui di natura superiore capaci di cogliere con approssimazioni di 0,0001 millisecondi il momento dello scatto perfetto, o, in grado di eseguire un piano sequenza, un fermo immagine, un montaggio con maestria superiore perfino al genio di Kubrick... Be',fossero davvero in tanti così bravi arriveremmo primi pure agli Oscar.

A leggere parrebbe che ad essere "quelli che se la tirano e si atteggiano" siano sempre gli altri...Be', per affermare con la dovuta credibilità il concetto non bisognerebbe aver pontificato per non meno di quattro pagine su come questo o quello avrebbero potuto essere fatti meglio o da un pilota più bravo o secondo una linea più pulita, bisognerebbe poi avere le prove documentali che certi passaggi si è in grado di affrontarli davvero e non soltanto "studiandoci un po'"

Ma,forse, di leggere soltanto, uno, dopo un po' si rompe i coglioni.
 
T

teoDH

Ospite
Secondo me hai una visione parecchio distorta di chi va in bici... da qui una domanda: sei partito dall'ennesima stereotipizzazione o hai un'esperienza diretta di queste cose che hai scritto?
Cioè: quelli con cui vai in bici normalmente, sono "professorali" e con tendenze autocelebrative? questi strani individui li incontri in giro mentre sei con i tuoi amici normali? O magari queste discriminazioni e iperboli di saccenza le trovi qua sul forum?
 

Tesa

Biker velocissimus
15/2/10
2.353
1
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Secondo me hai una visione parecchio distorta di chi va in bici... da qui una domanda: sei partito dall'ennesima stereotipizzazione o hai un'esperienza diretta di queste cose che hai scritto?
Cioè: quelli con cui vai in bici normalmente, sono "professorali" e con tendenze autocelebrative? questi strani individui li incontri in giro mentre sei con i tuoi amici normali? O magari queste discriminazioni e iperboli di saccenza le trovi qua sul forum?
Da quello che ho capito io le ha trovate qui sul forum
 

italo80

Biker ultra
9/6/10
630
12
0
Paola(CS)
Visita sito
non mi sento di darti ragione fino in fondo, perchè ci sono persone valide e molto competenti ma umili e disponibili con chi ne sa di meno, poi invece c'è chi è valido ma se la tira effettivamente troppo, poi c'è chi è effettivamente poco erudito e cerca di tirarsela!!! certo è vero che ormai chi pratica una disciplina tipo Enduro o Dh a volte discrimina gli Xcisti o gli stradisti... insomma si stanno formando le caste!!! ma è anche vero che c'è tanta brava gente preparata e disponibile, pronta a dare consigli al neofita piu ignorante!!!
 

a.ron.mtb

Biker superis
ovvero deliri onanistici di onnipotenza ciclistica.

Sul battuto di cemento davanti alle baracche in lamiera il sergente maggiore Thomas "Gunny" Highway (Clint Eastwood) apostrofava più o meno così il suo plotone di rangers dei Marines degli Stati Uniti: " beh..quando inizierete a sembrare dei marines, comincerete a sentirvi come dei marines, e, perdio comincerete anche a comportarvi come dei marines..."

..rissumerei il tuo post cosi :
"io ho bevuto più birra, pisciato più sangue e sc...ato più mi..otte di tutti quanti voi messi insieme.." (Gunny Highway)

:-) è anche il mio film preferito (vedi un pò chi è il mio avatar...), scusa ma non ho resistito alla citazione!
 

bikerciuc

Biker infernalis
Secondo me hai una visione parecchio distorta di chi va in bici... da qui una domanda: sei partito dall'ennesima stereotipizzazione o hai un'esperienza diretta di queste cose che hai scritto?
Cioè: quelli con cui vai in bici normalmente, sono "professorali" e con tendenze autocelebrative? questi strani individui li incontri in giro mentre sei con i tuoi amici normali? O magari queste discriminazioni e iperboli di saccenza le trovi qua sul forum?

chi ha buone orecchie intenderà, chi è sordo non udirà o farà finta di non udire... l'importate è averlo detto...
 

joe svista

Biker serius
8/5/11
213
0
0
41
varese
Visita sito
Hobbes diceva che gli uomini sono tutti caratterizzati da due passioni che li spingono avanti (e/o anche indietro?) e che li caratterizzano come "animali": l'egoismo e la vanità. Pertanto credo che i bikers non si differenzino molto da altri praticanti, appassionati o professionisti. Parlando per me, posso dirti che senz'altro molte volte ho sbagliato nel rapportarmi con gli altri e da sciocco magari mi sono posto al di sopra (di certo per debolezza), a volte senza accorgermene altre volte magari sbagliando semplicemente le parole con cui comunicare. A volte commento magari un video, senza avere nessuna valida nozione tecnica di regia, solo sulla base di altri video visti e sulle sensazioni-emozioni che mi ha dato, ma non credo sia arroganza o altro di negativo: spero sempre che l'interlocutore se intelligente sappia dare il giusto peso alle mie parole, nulla di più.
Detto questo, con tutto l'affetto - anche perchè intuisco che l'articolo è scritto a "fin di bene" e con intenzioni positive, - ti faccio notare che anche il tuo articolo cade nel peccato che combatti: stai comunque dicendo agli altri come dovrebbero o no comportarsi, pensare o scrivere con un fondo di velata alterigia (vedi conclusione). Beh, se non altro, anche tu sei umano, molto umano, e anche 'sta volta quel lupo di Hobbes ha ragione. Ciao e ti prego di cuore di non volermene. Con amicizia. :-)
 
  • Mi piace
Reactions: gus

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.645
10.220
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
La prima risposta che mi è venuta è stata:
AMEN!!!
e non volevo aggiungere altro ma poi ci ho ripensato, perchè in questo forum per fortuna le cose che dici tu accadono, ma molto meno che in altri forum, anche che trattano argomenti diversi.
Quello che si erge a "professore" e che dall'alto della sua cattedra "misura" tutti gli altri e "spara" giudizi c'è sempre, ma in questo forum per fortuna ci sono anche molti Professori Veri, che non si mettono in cattedra ma scendono fra i banchi e ci danno i loro consigli gratis, accettando con disponibilità anche le nostre domande, più o meno sciocche che siano.
E noi, pur essendo utenti mediocri del forum ed ignoranti della MTB, ci mettiamo sempre poco a capire chi lo fa e chi lo è :-) :-)
 
  • Mi piace
Reactions: kaio

bikerciuc

Biker infernalis
tranquillo joe svista... io non ne voglio nè a te nè ad altri (anche se forse l'inverso non si potrebbe dir verificato)...

l'articolo è volutamente polemico.
l'articolo è perchè in 3 anni (e non in un unico post) ho letto, sfogliato, imparato a conoscere, nel bene e nel male, le personalità celate dietro molti nick-avatar...

quando si scrive una critica, essa può essere feroce e cattiva ma in ogni caso leale e obiettiva, o sembrare rosicchiata da sentimenti lividi e, fors'anche un tantinello gretti... pesare le parole è uno sport che bisognerebbe imparare, prima di rischiare che qualcuno ripaghi con la stessa moneta...:medita:

a meno che...qualcuno... questo rischio, non accetti di correrlo apposta...8-)
 

joe svista

Biker serius
8/5/11
213
0
0
41
varese
Visita sito
@ per Bikerciuc: eh eh, quel pipistrello è davvero terrorizzante! sono contento perchè mi hai compreso; sai, la parola scritta ha i suoi limiti, non è sempre facile rendere bene il tono e nemmeno l'intenzione, e a travisare ci vuole un attimo. Per il resto, ti appoggio in pieno: neanche a me piacciono le critiche soltanto distruttive o che, peggio ancora, dal tema in oggetto sfociano-zompano (a volte incomprensibilmente) al personale. Del resto il forum è una polis in fermento vissuta da appassionati-visitatori-turisti-curiosi da 5 minuti, ma da questo non segue come conseguenze logica che tutti quelli che amano un oggetto - la MTB in questo caso - abbiano lo stesso carattere o maniera di rapportarsi, giusto? Forse, il forum è una piccola rappresentazione del mondo di fuori. Ciao e grazie mille per la risposta. :)
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.645
10.220
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Però mi chiedo: chi sono io per fare il predicozzo agli altri??? Sono sicuro di essere dalla parte della ragione???
Secondo me è il forum stesso (nel senso di chi vi partecipa) che "distingue il grano dal loglio".
O no????
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Da ex agonista vedo che oggi come oggi la mtb specialmente per quanto riguarda le specialità gravity è diventata per tutti, nerd compresi...

Si incontrano spesso ragazzini convinti di avere capacità, manico come si dice; solo incoscienti che prima o poi si faranno male (capita a tutti ma farsi male causa la non preparazione è stupido).. anche per scendere è necessario allenarsi: palestra, stretching, imparare a cadere, fiato per affrontare gli stacchi e chi più ne ha più ne metta. La sessa cosa è successa con lo sci, grazie alla tecnologia tutti possono sciare, il fatto che ci sia un 70% di incapaci nessuno lo dice, è bello pensare di essere dei piccoli Tomba, ma senza allenamento questo non è possibile..
 

bigor

Biker serius
23/1/09
129
0
0
FVG
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2003
Hai proprio ragione.
Dare un'opinione o un consiglio può essere sempre utile, e chi lo legge o lo riceve deve considerare che è un'altra persona ad esprimersi e (per fortuna) non essendo tutti uguali abbiamo esigenze diverse (magari anche di pochissimo).
A volte però ci si fa prendere da "delirio di saccenza", alcuni magari anche senza volerlo, altri perché si credono davvero dei "luminari" in materia e allora si oltrepassa quella sottile ed indefinita "linea rossa" (che ognuno pone dove più gli garba!).
 

GMP67

moderatur shakkattauz
Moderatur
13/2/09
2.892
15
0
56
south park sardinia
Visita sito
Bike
diverse
non bisognerebbe fare di tutta l'erba un fascio, io sono un discreto ciclista, la bici mi piace a 360 gradi, faccio strada,xc,am,dh,fr. nel mio piccolo mi diverto, ma lungi da me, dal fare il saputello con chi è alle prime armi, anzi spesso e volentieri, do buoni consigli, con chi è alle prime armi. Sicuramente quel tipo di persone ci sono" i famosi primi della classe" basta non cagarli!!
 

19andrea87

Biker serius
25/10/09
249
5
0
Serra Riccò (GE)
Visita sito
Io non so con che gente giri... se sono tutti come li descrivi cambia compagnia.... se estrapoli queste affermazioni da quello che si legge sul forum senza conoscere le persone di persona(scusa il gioco di parole)le considerazioni sono due:
1)stai giuidicando in modo superficiale in base a commenti altrettanto superficiali e stai stereotipando una categoria
2)stai valutando delle persone in base a quello che scrivono su un forum... si sa che sui forum tutti scrivono di avercelo piu lungo degli altri ecc ecc.....
 

Classifica mensile dislivello positivo