Freni Hayes Ryde su CUBE Acid [upgrade]

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bombernet

Biker serius
10/5/11
218
0
0
45
Milano
www.facebook.com
Bike
ExBike: Canyon Nerve XC 6.0 (2012) ExBike: CUBE Acid (2011)
Ciao a tutti.

Sono un (per ora...) felice possessore e - sporadico - utilizzatore di una CUBE Acid del 2011 (di cui si può leggere la storia su questo topic: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=195549).

Dopo un iniziale frequente utilizzo (in vista dell'estate, con le giornate lunghe e l'entusiasmo degli inizi di una nuova passione) ultimamente mi sono un po' impigrito, e le giornate che si stanno accorciando non mi consentono di uscire con la dovuta frequenza. Diciamo che mi rimane una pedalata a settimana, solo nel week end.

Considerando che sono un principiante, che percorro principalmente itinerari tecnicamente facili (qualche escursione fuori città e qualche giro nelle ville e - ahimè - per le strade di Roma) e che la componentistica della CUBE Acid è assolutamente adeguata alle mie capacità fisiche e tecniche, non sarebbe necessario alcun upgrade.

Ma siccome l'appetito viene mangiando e l'upgrade hand made mi ispira, sto valutando la possibilità di apportare una modifica all'impianto frenante: poca spesa (credo...), migliore resa e maggiore sicurezza (il mio peso è molto vicino a 1 qle, quindi la necessità di un impianto frenante performante che garantisca spazi di arresto ristretti è anche una miglioria funzionale).

Attualmente la CUBE Acid 2011 monta un impianto Hayes Stroker Ryde, con dischi 160/160mm e pasticche originali.

Senza prendere in considerazione la sostituzione dell'intero impianto frenante (pompe al manubrio, pinze e dischi), la scelta dell'upgrade cadrebbe su una coppia di dischi maggiorati.

Per mantenere l'uniformità nella marca dei componenti penso di acquistare una coppia di Hayes V8 Rotor, da 203mm (http://www.hayesdiscbrake.com/brakes/parts-accessories/disc-rotors/v8-rotor/).

Per montare i dischi sono necessari degli adattatori, sempre della Hayes (anteriore, cod: 98-15072 http://www.hayesdiscbrake.com/brakes/parts-accessories/brackets/front-mount-brackets/, posteriore, cod: 98-15074 http://www.hayesdiscbrake.com/brakes/parts-accessories/brackets/rear-mount-brackets/).

Le mie domande in merito sono tante, spero di ricevere risposte esaustive!!!

Sostituire solo i dischi è un upgrade utile?
Senza sostituire le pompe, è necessario sostituire i tubi (in treccia metallica)? Se si, con quale marca/modello?
Gli adattatori causano vibrazioni o flessioni sulla forcella e sul telaio?
E' necessario effettuare uno spurgo dell'impianto frenante? (La bici ha 5 mesi di vita e circa 300 km).
Infine, qual è un sito affidabile e conveniente sul quale effettuare l'acquisto di suddetti componenti?

Ringrazio per le risposte.

Seguiranno aggiornamenti.....

Un saluto.

Bomber
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Per mantenere l'uniformità nella marca dei componenti penso di acquistare una coppia di Hayes V8 Rotor, da 203mm

Sbaglio o l'Acid 2011 monta un dart 3 come forca ? Se si, non puoi montare dischi da 203. Mi pare che la dart 3 regga al massimo 160 anche se, se non ricordo male, proprio Cube montava su alcuni modelli con quella forca dei dischi da 180 :nunsacci:

Ho vaghi ricordi di una vecchia discussione in cui si parlava proprio della scelta di Cube di andare oltre le specifiche della forca. Se lo hanno fatto, probabilmente significa che ci sono margini di sicurezza :nunsacci:

Di norma c'è scritto sulla forca la dimensione massima del disco, in ogni caso la trovi in rete.

Ciao.
 

Bombernet

Biker serius
10/5/11
218
0
0
45
Milano
www.facebook.com
Bike
ExBike: Canyon Nerve XC 6.0 (2012) ExBike: CUBE Acid (2011)
Sbaglio o l'Acid 2011 monta un dart 3 come forca ? Se si, non puoi montare dischi da 203. Mi pare che la dart 3 regga al massimo 160 anche se, se non ricordo male, proprio Cube montava su alcuni modelli con quella forca dei dischi da 180 :nunsacci:

Ho vaghi ricordi di una vecchia discussione in cui si parlava proprio della scelta di Cube di andare oltre le specifiche della forca. Se lo hanno fatto, probabilmente significa che ci sono margini di sicurezza :nunsacci:

Di norma c'è scritto sulla forca la dimensione massima del disco, in ogni caso la trovi in rete.

Ciao.
Ciao kailed,
Grazie per questa info: non ci avevo pensato!
Ora controllo sul sito della Rock Shox (esatto, monta una puzzosa Dart 3!) se trovo maggiori info circa la compatibilità di dischi maggiorati.
Comunque se è un problema di spazio probabilmente devo desistere dall'upgrade, se è un problema di resistenza della forca...magari me la rischio!!! (...e in caso di rottura, cambio anche la forcella...).
Ciao.
 

Bombernet

Biker serius
10/5/11
218
0
0
45
Milano
www.facebook.com
Bike
ExBike: Canyon Nerve XC 6.0 (2012) ExBike: CUBE Acid (2011)
Ora controllo sul sito della Rock Shox (esatto, monta una puzzosa Dart 3!) se trovo maggiori info circa la compatibilità di dischi maggiorati.
Sarò niubbo io, sarà che sul sito della Rock Shox ci sono i modelli attuali (e non più la Dart 3...), ma non sono riuscito a trovare le specifiche e null'altro in merito.

HELP ME PLEASE!!!
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2

Si proprio quella. Comunque la serie dart non esiste più, è stata sostituita dalla serie XC. La XC28 credo sia la "nuova" dart 3.

Io onestamente ci penserei su bene prima di rischiare, perché il problema non è rompera la forca ma farsi male se si rompe nel momento sbagliato !

Visto che sei in vena di upgrade, con 70-80€ puoi trovare una onestissima RS Tora che regge dischi da 203.

In ogni caso su una bici da xc un disco da 180/185 all'anteriore di norma basta e avanza.

Ciao.
 

Bombernet

Biker serius
10/5/11
218
0
0
45
Milano
www.facebook.com
Bike
ExBike: Canyon Nerve XC 6.0 (2012) ExBike: CUBE Acid (2011)
Si proprio quella. Comunque la serie dart non esiste più, è stata sostituita dalla serie XC. La XC28 credo sia la "nuova" dart 3.

Io onestamente ci penserei su bene prima di rischiare, perché il problema non è rompera la forca ma farsi male se si rompe nel momento sbagliato !

Visto che sei in vena di upgrade, con 70-80€ puoi trovare una onestissima RS Tora che regge dischi da 203.

In ogni caso su una bici da xc un disco da 180/185 all'anteriore di norma basta e avanza.

Ciao.
Avevo intuito che la XC28 fosse la nuova forcella - entry level - che ha sostituito la Dart 3.

Sinceramente ho controllato un po' sui vari mercatini, sia sui siti di accessori e ricambi, ma con 70-80€ ti assicuro che non ho trovato nulla!!! Probabilmente ho cercato male...

Magari il 180mm potrebbe essere adeguato come upgrade, ma una volta che metto mano al portafoglio vorrei fare le cose in grande (203mm)!!!

Comunque il secondo step dell'upgrade sarà la forcella, se cerco e trovo qualcosa di interessante effettuo l'upgrade in contemporanea.

Mi consigli la Rock Shox Tora? Di che anno?
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Avevo intuito che la XC28 fosse la nuova forcella - entry level - che ha sostituito la Dart 3.

Sinceramente ho controllato un po' sui vari mercatini, sia sui siti di accessori e ricambi, ma con 70-80€ ti assicuro che non ho trovato nulla!!! Probabilmente ho cercato male...

Magari il 180mm potrebbe essere adeguato come upgrade, ma una volta che metto mano al portafoglio vorrei fare le cose in grande (203mm)!!!

Comunque il secondo step dell'upgrade sarà la forcella, se cerco e trovo qualcosa di interessante effettuo l'upgrade in contemporanea.

Mi consigli la Rock Shox Tora? Di che anno?

Bisognerebbe vedere se anche il telaio regge il 203...
Tieni anche presente che aumentando le dimensioni del disco, aumenta si la potenza frenante ma tende a diminuire la modulabilità
Ti consigliavo la tora perché è una forca onesta e affidabile che di norma si trova usata a quella cifra. Anche la tora è uscita dal catalogo 2012, credo sostituita dalla xc32.
Per fare il vero salto di qalità dovresti però puntare un pelo più in alto ma ovviamente l'esborso sale.
Ciao.
 

Bombernet

Biker serius
10/5/11
218
0
0
45
Milano
www.facebook.com
Bike
ExBike: Canyon Nerve XC 6.0 (2012) ExBike: CUBE Acid (2011)
Ciao a tutti.

Purtroppo, per mancanza di tempo (e attualmente di pecunia...), l'upgrade procede a rilento.

Ho dato priorità alla forcella, acquistando una RockShox Reba RL del 2010, usata. Ordinata e pagata ieri, dovrebbe arrivare nei prossimi giorni. Poi effettuo il montaggio e le dovute regolazioni.

Per quanto riguarda i freni, mi sono informato presso alcuni venditori e negozi di assistenza qua a Roma, e quasi tutti mi hanno sconsigliato i dischi da 203mm.

C'è chi mi ha detto che sono sovradimensionati, che hanno troppo effetto frenante, che non entrano nel carro posteriore, che la frenata è poco modulabile, che frenano troppo e si allenta lo sgancio rapido del mozzo anteriore (!!!): insomma a quanto pare solo difetti.

Quindi ho deciso che opterò per un disco da 180mm, montato con gli adattatori originali Hayes. Quando avrò la possibilità effettuerò l'acquisto e poi il montaggio, ed in seguito un report dinamico delle differenze rispetto ai 160mm di serie.

Work in progress.....

Un saluto.

Bomber
 

Bombernet

Biker serius
10/5/11
218
0
0
45
Milano
www.facebook.com
Bike
ExBike: Canyon Nerve XC 6.0 (2012) ExBike: CUBE Acid (2011)
Quindi ho deciso che opterò per un disco da 180mm, montato con gli adattatori originali Hayes. Quando avrò la possibilità effettuerò l'acquisto e poi il montaggio, ed in seguito un report dinamico delle differenze rispetto ai 160mm di serie.
Salve a tutti.

Oggi mi è arrivata la spedizione con il materiale:

Disco da 180mm, marca Alligator, modello Aries

Adattatore marca Hayes.

Montaggio effettuato, con le giuste coppie di serraggio su tutti i bulloni, sia del disco che della pinza freno.

Nel fine settimana, ahimè lontano, una prova su strada. Sperando che il miglioramento della frenata sia apprezzabile.

Un saluto.

Bomber
 

Bombernet

Biker serius
10/5/11
218
0
0
45
Milano
www.facebook.com
Bike
ExBike: Canyon Nerve XC 6.0 (2012) ExBike: CUBE Acid (2011)
Salve a tutti.

La settimana scorsa ho effettuato un breve (circa 30 km) test ride con il nuovo disco Alligator Aries da 180mm.

Sostanzialmente - rispetto al disco Hayes V6 da 160mm di serie - non si avvertono differenze apprezzabili, per quanto riguarda potenza frenante (in più) e modulabilità (in meno). Probabilmente sotto sforzo e a temperature elevate (lunga discesa su terra e sassi, molto impegnativa...) il disegno del disco permette una migliore dissipazione del calore, con conseguente mantenimento della forze frenante anche sotto frenata prolungata.

Essenzialmente l'upgrade - secondo questa prima impressione - ha una maggiore efficacia estetica piuttosto che funzionale. (Credo che per migliorare la potenza frenante occorra upgradare tutto l'impianto frenante, partendo dai comandi e dalle pompe al manubrio, fino alle pinze e alle pasticche).

Un saluto.

Bomber
 

Bombernet

Biker serius
10/5/11
218
0
0
45
Milano
www.facebook.com
Bike
ExBike: Canyon Nerve XC 6.0 (2012) ExBike: CUBE Acid (2011)
Ciao possiedo tre impianti frenanti come il tuo, monta pastiglie organiche (io uso le kool stop su dischi ashima aro 180/160) la modulabilità è dieci volte maggiore e non soffrono a freddo.
Grazie per il consiglio! Lo terrò in considerazione quando dovrò effettuare il cambio pasticche!!!

Solo che il problema - se di vero e proprio problema si può parlare - non è tanto dovuto alla modulabilità, che è comunque molto buona, ma è dovuto alla non esaltante potenza frenante, che temo possa aumentare solo con pompe di maggior portata/qualità (e prezzo!).
 

ucciopino

Biker superis
5/11/11
440
1
0
Lecce
Visita sito
Ciao Bombernet io ho affrontato il tuo stesso dilemma, stavo per cambiare impianto ma grazie all'intervento di alcuni amici sul forum ...... ho cambiato il solo disco anteriore (sempre hayes ma da 180) e mi sto trovando bene (pastiglie organiche uguali a quelle di Domenico) ......... il problema alla fine è il peso del biker che secondo me con i ryde non deve superare i 73-75 Kg ..... oltre non ti salva nessuna opzione.
Per curiosità .... quanto pesi?
 

Bombernet

Biker serius
10/5/11
218
0
0
45
Milano
www.facebook.com
Bike
ExBike: Canyon Nerve XC 6.0 (2012) ExBike: CUBE Acid (2011)
Ciao Bombernet io ho affrontato il tuo stesso dilemma, stavo per cambiare impianto ma grazie all'intervento di alcuni amici sul forum ...... ho cambiato il solo disco anteriore (sempre hayes ma da 180) e mi sto trovando bene (pastiglie organiche uguali a quelle di Domenico) ......... il problema alla fine è il peso del biker che secondo me con i ryde non deve superare i 73-75 Kg ..... oltre non ti salva nessuna opzione.
Per curiosità .... quanto pesi?
Tanto, troppo!!! Il dato è segreto, come la formula della Coca Cola!!! Ahahah

Diciamo che con l'abbigliamento tecnico, il casco, i guanti e le scarpe sono intorno ai 100 kg. Con lo zainetto con la sacca d'acqua supero i 100 kg! Ma sto facendo la dieta..... Ahahah
 

Classifica mensile dislivello positivo