Mercatino e Crisi: una brutta piega

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
a parte gli scherzi, ci sono forum dove obbligano il prezzo di vendita ALMENO abbassato dell' iva partendo dal negozio piu economico online..... tipo il "pippopipponegozio" fa l'articolo a 121, beh l'annuncio non puo essere piu alto di 100....


non condivido per nulla, per varie ragioni: innanzi tutto non è corretto imporre dei prezzi massimi sull'usato in generale, visto che non vengono imposti sul nuovo, in regime di libero mercato...comprendo che dovrebbe servire a frenare chi usa il mercatino per scopo di lucro, ma andrebbe a penalizzare anche altri e per il secondo motivo, ovvero che alcuni articoli presi in negozio costano molto di più di quanto costino online, e prendere come riferimento il prezzo più basso online andrebbe a penalizzare chi il pezzo l'ha preso in negozio e giustamenhte non vuole fare una richiesta troppo bassa...se l'ha pagato già il 20% in più del negozio online e ci deve rimettere ancora un 21% non conviene più la vendita..soprattutto se magari quel dato pezzo è un errato acquisto e non è mai stato usato, cosa non inusuale...se la richiesta è alta, sarà la miriade di offerte al ribasso che faranno abbassare i prezzi...poi le regole non sono mai certe al 100%, e quello che magari ti compra un pezzo furiprezzo lo si trova.
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
gli avrei risposto: dammi un link online, che ti calcolo la strada piu breve! (naturalmente in bici) :smile:

a parte gli scherzi, ci sono forum dove obbligano il prezzo di vendita ALMENO abbassato dell' iva partendo dal negozio piu economico online..... tipo il "pippopipponegozio" fa l'articolo a 121, beh l'annuncio non puo essere piu alto di 100....

offrire una cifra ci puo stare, la cortesia e le buone maniere amo pensare siano FONDAMENTALI

beh la sua offerta è borderline con lo sciacallaggio.
personalmente l'ho invitato ad andarsele a comprare false in qualche mercatino di quart'ordine e a non scocciarmi più.
Mettere un prezzo massimo a ribasso poi mi sembra assurdo, comunque... le opinioni vanno sempre rispettate!
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
beh la sua offerta è borderline con lo sciacallaggio.
personalmente l'ho invitato ad andarsele a comprare false in qualche mercatino di quart'ordine e a non scocciarmi più.
Mettere un prezzo massimo a ribasso poi mi sembra assurdo, comunque... le opinioni vanno sempre rispettate!

quando mi dicono la stessa cosa li invito sempre a comprare l'oggetto in questione la dove lo hanno trovato a quel prezzo fantastico....
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
fantastico nel senso che appartiene al regno della fantasia? :smile:

sopratutto perchè per quel che mi riguarda mai si tradurra' in realta'......

p.s. un'altra cattiva abitudine che sta' prendendo piede è quella, a transazione conclusa, di non fare nemmeno lo sforzo di lasciare un feedback.....a me personalmente è gia' successo alcune volte...e nonostante ne facessi richiesta.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
tutte le volte che leggo questo topic, mi pare che ci si lamenti perchè la gente non ci compra la roba che vendiamo, al prezzo che vogliamo...sbaglio?

si, sbagli, quello che non va' è il modo, personalmente sono disponibile a trattare,lo ritengo fisiologico, ma non a svendere, questo no....... purtroppo molte "richieste" sono di questo tipo...
 
  • Mi piace
Reactions: andrea541970

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
tutte le volte che leggo questo topic, mi pare che ci si lamenti perchè la gente non ci compra la roba che vendiamo, al prezzo che vogliamo...sbaglio?
mettiamola così: mi piace un paio di jeans. voglio spendere max 100 euro. vedo in vetrina quel paio di jeans a 250 euro.
personalmente ritengo la cifra troppo elevata e mi rivolgo altrove.
se facessi come i tizi di cui ci stiamo lamentando (non sono il solo a farlo, no?) dovrei entrare e dire alla commessa: "guardi, trovo jeans simili a 60 euro. se vuole vedermi quelli in vetrina le offro 80 euro e me li consegna direttamente a casa perchè adesso non posso ritirarli."
secondo te la commessa dovrebbe ancora rispondermi in maniera cortese?
 
  • Mi piace
Reactions: Billo

Ed il polso

Biker infernalis
1/9/04
1.985
-1
0
60
Valle Staffora
Visita sito
Ciao tarcy il paragone non regge questo è un mercatino dell'usato ed è governato dalla legge della domanda e dell'offerta, se la mia offerta non ti va bene basta un "no grazie" freddo, distaccato, ma pur sempre educato. Il prezzo giusto sta sempre in un punto imprecisato tra quello che il venditore vuole realizzare e quello che l'acquirente vuole spendere, qualche volta si avvicina più ad un polo altre volte ad un altro e tante volte un articolo che 15 gg prima avresti venduto senza problemi a 10, oggi non riesci a venderlo a 7 per mille motivi che non dipendono dalla tua volontà ma dalla richiesta del mercato in quel momento, sono ovvietà che sto dicendo ma girala come vuoi funziona così.
 
  • Mi piace
Reactions: S.E.K.A O.N.E

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
posso confermare che già solo un paio di anni fa non ricevevo offerte ridicole.

ultima offerta ridicola su una mia vendita di una gomma ust nuova, mi chiedeva se per 15€ gliela spedivo pure. :medita:

sembra che siano tutti obbligati a ricercare l'offerta del momento piuttosto che acquistare un articolo per reale necessità
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
mettiamola così: mi piace un paio di jeans. voglio spendere max 100 euro. vedo in vetrina quel paio di jeans a 250 euro.
personalmente ritengo la cifra troppo elevata e mi rivolgo altrove.
se facessi come i tizi di cui ci stiamo lamentando (non sono il solo a farlo, no?) dovrei entrare e dire alla commessa: "guardi, trovo jeans simili a 60 euro. se vuole vedermi quelli in vetrina le offro 80 euro e me li consegna direttamente a casa perchè adesso non posso ritirarli."
secondo te la commessa dovrebbe ancora rispondermi in maniera cortese?

a Pechino si fa proprio così... e ci si gira verso la porta...
una volta mi sono portato a casa un giaccone che a fine inverno mi costava più portarlo in pulitura di quanto l'ho pagato.
Dai anche su ebay ci sono "pazzi furiosi" che si vendono le Fulcrum Red Metal Zero XRP a 1000 euro, ma bisogna essere proprio polli per comprarle a quel prezzo!
Il prezzo lo fa chi vende solo in regime di monopolio, in tutti gli altri casi è un punto di equilibrio tra le diverse esigenze delle due parti.
Quindi non bisogna farsi scrupoli a chiedere un ribasso... questo ho imparato io andando in cina.
 

DaiKandèmà!!

Biker ultra
20/6/08
617
0
0
39
Parma
Visita sito
a Pechino si fa proprio così... e ci si gira verso la porta...
una volta mi sono portato a casa un giaccone che a fine inverno mi costava più portarlo in pulitura di quanto l'ho pagato.
Dai anche su ebay ci sono "pazzi furiosi" che si vendono le Fulcrum Red Metal Zero XRP a 1000 euro, ma bisogna essere proprio polli per comprarle a quel prezzo!
Il prezzo lo fa chi vende solo in regime di monopolio, in tutti gli altri casi è un punto di equilibrio tra le diverse esigenze delle due parti.
Quindi non bisogna farsi scrupoli a chiedere un ribasso... questo ho imparato io andando in cina.

A Pechino ci sono stato anche io l'anno scorso ma anche loro s'incazzano se durante la trattativa la spari grossa ;-)
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Per logica se sto cercando una cosa e MI SERVE altrimenti rischio di rimanere a piedi e non posso uscire il w-end quando ho un attimo di tempo mi fiondo su internet e appena la individuo cerco di chiudere la trattativa ed entrare in possesso dell'oggetto, (la faccenda cambia di molto se "per lavoro" cazzeggio tutto il giorno sul pc alla ricerca di un pezzo che NON MI SERVE ma sul quale potrei guadagnare comprandolo a 2 e rivendere a 4 e quindi mi prenoto per primo per vincolare il venditore e poi inizio una trattativa mirata solo ad abbassare il prezzo. PS lo so che la vendita a scopo di lucro è vietata ma come ben sappiamo alcuni soggetti se ne sbattono altamente e con il loro modus operandi molte volte bloccano un articolo danneggiando sia il venditore che altri potenziali compratori.) .

non credo che qualcuno abbia voglia di comprare un articolo usato a prezzo basso per poi tentare di rivenderlo ad un prezzo più adeguato, ci sarebbero di mezzo anche le spese postali, o si parla di componenti costosi o bici complete o altrimenti non ne vale nemmeno la pena.
mica facile trovare subito l'acquirente
 

Ed il polso

Biker infernalis
1/9/04
1.985
-1
0
60
Valle Staffora
Visita sito
non credo che qualcuno abbia voglia di comprare un articolo usato a prezzo basso per poi tentare di rivenderlo ad un prezzo più adeguato, ci sarebbero di mezzo anche le spese postali, o si parla di componenti costosi o bici complete o altrimenti non ne vale nemmeno la pena.
mica facile trovare subito l'acquirente


Non so che dirti, magari mi sbaglio e c'è piu di qualcuno che ha un parco bici molto consistente e ha anche la possibilità di acquistare di continuo ricambi buon per loro ma questo argomento non è proprio quello del topic
 

Classifica mensile dislivello positivo