Qual'è l'auto migliore per un biker?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giaKaa

Biker serius
4/12/08
143
10
0
trieste
Visita sito
Mio malgrado forse devo cambiare auto. Adesso ho una Wagon, in cui riesco a mettere 2 mtb nel bagagliaio (tirati giù i sedili posteriori), senza nemmeno togliere una ruota. Quale auto pensate sia la migliore, per caricare una o più bici all'interno? Considerate che io ritengo l'auto poco più che una necessità e quindi non cerco per forza l'auto "figa", ma la più pratica e comoda, oltrechè per la famiglia cane compreso, anche per le bici. Penso anche che un biker debba porsi più di qualche problema su ambiente, inquinamento, ecc.
Ciao.
 

Daniele96

Biker popularis
21/10/11
60
0
0
Roma
Visita sito
io direi che se hai proprio i soldi, un range rover va benissimo.. sennò il freemont dietro è enorme, e si hanno contemporaneamente 5 posti comodissimi!
 

Iceman Jr.

Biker ciceronis
1/5/07
1.535
3
0
Pavia e dintorni
Visita sito
Bike
Uno scatolone di pezzi e un cesso con due ruote
io direi che se hai proprio i soldi, un range rover va benissimo.. sennò il freemont dietro è enorme, e si hanno contemporaneamente 5 posti comodissimi!
Scusa eh, ma ha detto che secondo lui un biker deve guardare anche quanto una vettura sia rispettosa nei confronti dell'ambiente e tu vai a consigliargli 2 bestioni con motori che partono da minimo 2.5L?:duello:
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Scusa eh, ma ha detto che secondo lui un biker deve guardare anche quanto una vettura sia rispettosa nei confronti dell'ambiente e tu vai a consigliargli 2 bestioni con motori che partono da minimo 2.5L?

concordo in pieno...
inoltre a quel punto ti prendi il voyager di crysler (chissà da dove spunta il freemont...) magari usata e diesel, ... un mio conoscente ci infila pure la moto da enduro sana sana...e gli rimangono comunque 4 posti a sedere...
la range rover è l'auto "figa" per eccellenza, ha il portello di carico alto, consuma come un abrams e costa come un bilocale in provincia.... va bene per la regina d'inghilterra, per calciatori fashion e per...:omertà: vabbè ci siam capiti:smile:...
io mi trovo in una situazione simile alla tua e stavo pensando alla berlingò (sia la nuova che la vecchia) et simili (la peugeot ranch, kangoo, anche il doblò in alcune motorizzazioni)...
poi ci sono le statiowagon propriamente dette che per me hanno il tetto troppo basso e devi (per quanto siano spaziose in lunghezza) coricare le bici e metterle una sull'altra... sarebbero da valutare quei modelli di station con il tetto alto tipo skoda roomster, dacia logan, forse anche ford focus e opel astra... comunque credo si debbano togliere le ruote ma le puoi mettere verticali capovolte o dritte, vendono (o ti puoi fare da solo come ha fatto un utente del forum) la slitta fatta apposta per questo...
quando diciamo bici comunque specifichiamo se xc/trail, AM o freeraid/DH... gli ingombri sono parecchio diversi... dove ci sta comodamente una Epic non è affatto detto ci stia una Demo...

PS: io la epic (smontando le ruote) la faccio stare pure nella mustang di un mio amico...:spetteguless: e senza togliere la ruota di scorta dal bagagliaio...
oppure due bici + atrezzatura per due + roba per stare fuori 4 o 5 gg in campeggio nella vecchia yaris 3 porte... ma sono casi limite e richiedono anni di allenamento a Tetris :smile:e la forma mentis dell'organizzatore di spedizioni polari...
ciao
 
  • Mi piace
Reactions: cybern

nora

Biker tremendus
30/6/11
1.041
0
0
Genova
Visita sito
Sull'oper Meriva (non l'ultimissimo modello, ma quello precedente), all'interno ci stanno comodamente due bike da enduro (basta togliere ruota davanti), e valigie per due settimante di vacanza.....i sedili posteriori, infatti, hanno un fantastico sistema che li fa "abbassare" e scomparire tanto da consenitre la creazione di un piano su un unico livello eccezionale!!!
Immagino che lo stesso sistema ci sia anche sulla nuova versione....In ogni caso, ora le opel hanno anche un portabici esterno posteriore, ma avere le bighe dentro è una gran comodità....:celopiùg:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
Sull'oper Meriva (non l'ultimissimo modello, ma quello precedente), all'interno ci stanno comodamente due bike da enduro ...

anche 3 bici e 3 persone ci stanno tranquillamente, basta non esagerare coi bagagli

già fatto diverse volte (per max vacanze di 5-6 giorni)
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
Domanda: ma perchè hai necessità di mettere le bici dentro l'auto? Non basterebbe metterle fuori su un portabici da tetto? E dico da tetto perchè capisco che il portabici sul bagagliaio è più comodo per caricare le bici, ma in caso di tamponamento ti sfondano, macchina, bici, portabici, e lunotto posteriore!!!
Detto questo, credo comunque che, se non hai necessità "fuoristradistiche", una comoda station wagon con motore al massimo 1.9 diesel, o 2.0 con GPL/METANO sia la scelta migliore: capiente per tutta la famiglia, il cane avrebbe tutto lo spazio necessario (che cane è?), il portabici sul tetto sarebbe comodo da raggiungere, avrebbe dei consumi contenuti rispetto ad un SUV o fuoristrada qualsiasi anche con le stesse motorizzazioni (vuoi per i copertoni più stradali vuoi per l'aerodinamica) e allo stesso tempo, vista la cilindrata, avrebbe una certa affidabilità.
Per quanto riguarda auto sullo stile C-MAX te le sconsiglio. Ne ho provata una da Catania a Roma: ottima automobile comoda, posizione del guidatore bella rialzata, buon motore, ma per quanto riguarda la capienza è solo un illusione!! Sembrano grandi ma ti assicuro che non ci sta tanta roba nel bagagliaio.
 

albert1978

Biker tremendus
24/11/07
1.306
6
0
Riese Pio X° (TV)
Visita sito
Bike
Transition
Domanda: ma perchè hai necessità di mettere le bici dentro l'auto? Non basterebbe metterle fuori su un portabici da tetto? E dico da tetto perchè capisco che il portabici sul bagagliaio è più comodo per caricare le bici, ma in caso di tamponamento ti sfondano, macchina, bici, portabici, e lunotto posteriore!!!
Detto questo, credo comunque che, se non hai necessità "fuoristradistiche", una comoda station wagon con motore al massimo 1.9 diesel, o 2.0 con GPL/METANO sia la scelta migliore: capiente per tutta la famiglia, il cane avrebbe tutto lo spazio necessario (che cane è?), il portabici sul tetto sarebbe comodo da raggiungere, avrebbe dei consumi contenuti rispetto ad un SUV o fuoristrada qualsiasi anche con le stesse motorizzazioni (vuoi per i copertoni più stradali vuoi per l'aerodinamica) e allo stesso tempo, vista la cilindrata, avrebbe una certa affidabilità.
Per quanto riguarda auto sullo stile C-MAX te le sconsiglio. Ne ho provata una da Catania a Roma: ottima automobile comoda, posizione del guidatore bella rialzata, buon motore, ma per quanto riguarda la capienza è solo un illusione!! Sembrano grandi ma ti assicuro che non ci sta tanta roba nel bagagliaio.

Si, ma pensa ad alzare una bici di 20 kg sopra l'auto, mi sa può comunque essere scomodo.
Anch'io devo cambiare auto, per necessità (la mia e quasi a 250.000), sono rimasto stupefatto dalla capacità interna della nuova honda jazz (tra l'altro è anche ibrida), mo valuto.
Se no consideravo un SUV stradale usato con impianto a GPL (tipo RAV 4 o CRV).
La multipla purtroppo non mi piace proprio come linea, pero come capienza e praticità penso anch'io sia tra le migliori
 

nora

Biker tremendus
30/6/11
1.041
0
0
Genova
Visita sito
..avere le bici all'interno dell'auto è una grande sicurezza, per noi, per gli altri e per le bighe stesse, e ti consente di viaggiare a velocità "umane" senza incrementare i consumi....e se poi fai una sosta, puoi lasciare l'auto senza timori di furti ....:spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: Production_Br0therS
..avere le bici all'interno dell'auto è una grande sicurezza, per noi, per gli altri e per le bighe stesse, e ti consente di viaggiare a velocità "umane" senza incrementare i consumi....e se poi fai una sosta, puoi lasciare l'auto senza timori di furti ....:spetteguless:

... eh eh eh ... e non rischi di "prendere in pieno" la pensilina o la serranda del garage ... :rosik: :rosik: :rosik:
 

nora

Biker tremendus
30/6/11
1.041
0
0
Genova
Visita sito
... eh eh eh ... e non rischi di "prendere in pieno" la pensilina o la serranda del garage ... :rosik: :rosik: :rosik:


...infatti....io e il mio fidanz abbiamo già "dato" un paio di anni fa....portapacchi e portabici sradicati dal tetto contro la pensilina del parcheggio del super per non far accedere i camper....:cry::cry:..Dopo quella esperienza, al momento di cambiare la car abbiamo girato con metro alla mano per trovarne una in cui le nostre bimbe potessero stare dentro al sicuro....e la Meriva era perfetta ;-)
 
...infatti....io e il mio fidanz abbiamo già "dato" un paio di anni fa....portapacchi e portabici sradicati dal tetto contro la pensilina del parcheggio del super per non far accedere i camper....:cry::cry:..Dopo quella esperienza, al momento di cambiare la car abbiamo girato con metro alla mano per trovarne una in cui le nostre bimbe potessero stare dentro al sicuro....e la Meriva era perfetta ;-)

... ed infatti il sottoscritto usa il Kangoo della mia società ... hi hi hi così non devo smontare neanche la ruota anteriore ... ma a breve dovrò cambiare auto e prenderò (penso) una Touran ... :spetteguless: :spetteguless: :spetteguless:
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
per dare un consiglio mirato, al di là del fatto che non vuole una macchina da "figo" sarebbe da definire un budget...

io ho una vw passat variant e quando siamo in due e i sedili posteriori abbassati, ci stanno senza problemi 2/3 bici togliendo una ruota; oppure ce ne sta una senza togliere le ruote (ho una 29er), oppure togliendo la ruota davanti, ci sta abbassando mezzo sedile dietro, quello 1/3, per cui mi restano 4 posti.
quando andiamo in motagna una settimana (dsb!!) carico la famiglia 2adulti, 2bimbi, tre bici nel portabici posteriore (una full 29er, una front 29er, e una front 26), due bici dei bimbi (una 20" ed una 14") nel bagaliaio, le borse, i caschi, attrezzi, ecc ecc....siamo carichi, ma non mi faccio mancare niente! o-o

ogni tanto uso anche la macchina di mia moglie, una vw caddy life, che permette di caricare senza problemi 3 bici senza ruota davanti e di tenerle in piedi ;-) (sempre con sedili posteriori abbassati)...ma non è comodissima a causa delle sospensioni a balestra....

limitando i costi, forse, opterei per la via di mezzo...la touran che come abitabilità è al pari del caddy (ma senza le fantastiche porte scorrevoli)...

se non avessi necessità di lavoro (faccio 60.000km/anno), mi prenderei un pickup con doppia cabina (si, lo so, ha detto che vuole consumare/inquinare poco....)

o-o
 

giaKaa

Biker serius
4/12/08
143
10
0
trieste
Visita sito
Grandi spunti da tutti. Grazie! La mia idea è quella di avere un auto in cui poter mettere, per quanto possibile, le bici all'interno, per gli stessi motivi indicati da Nora:
sicurezza per le bici, migliore utilizzo dell'auto (consumi compresi), maggior tranquillità per il rischio di furti. Quando non è possibile, uso il portabici sul tetto. Oltrettutto qualche rivenditore sconsiglia l'uso del portabici che blocca la bici sul telaio, per telai in carbonio.
Come bici ho 2 da Xc/Marathon (anch'io ho una Epic, CesareRbo).
Come forse avete capito, non ho grande simpatia per i Suv. Penso anch'io come Miguel 76, che il C-Max, nonostante la mole, sia molto poco capiente. Credo che siano molto pratici i vari Doblò, Berlingo, Kangoo, ma non li conosco come auto. Penso che alla fine mi orienterò su di una SW, magari più alta di quella che avevo (un'Audi A4): mi piace moltissimo la Passat e mi risulta molto utile il commento, a questo proposito, di Scubafox68. Ma mi intriga anche la Opel Meriva, che mi sembra veramente fatta bene. Spero che vada anche così bene come si presenta. Mi sembra anche molto pratico il portabici estraibile della Opel: ma chi ce l'ha, (Ginogino, Nora?), mi sa dire se è sicuro e non comporta rischi per la bici, il blocco della bici sul pedale?
Comunque ragazzi, veramente prezioso ogni vostro commento!! Grazie!!!
 

alfio.mail

Biker superis
21/9/10
338
2
0
13
Castellamonte
www.testematte.org
Ciao, mi trovo nella tua stessa situazione, ho un peugeot 206sw che stà morendo sotto il peso di 364000 km, ho già girato un pò dappertutto, ma quelle che mi hanno convinto di più per prezzo/ecologia/comfort/abitabilità per noi, bighe e bestio (siamo in 5, io, moglie e due ragazzotti e lupetta da 42 kg) sono :
VW Multivan (ma non ne trovo di usati decenti e nuovo è caro ! figo .... ma caro , 4 bici con ant smontata dentro e 5 posti comodi comodi e quando togli le bighe i sedili che fanno da fondo diventano LETTINI, è uno spettacolo e ci stanno anche le valigie per le ferie !)
VW Caddy (più economico, ma ci metto "solo 3 bici" smontando l'ant e portandomi anche i figli e la lupa nell'abitacolo :smile:)
Citroen Kangoo (come Caddy, anzi il caddy è un pochettino più abitabile perchè non chiude i laterali a trapezio, i montanti sono più dritti)

Altrimenti lasciando le bighe fuori, avevo pensato ad una duster (molto economica, a gpl, buon comfort, ma tre bighe mi stanno fuori sul gancio traino, e una stà dentro e resta il divano post con due posti abbastanza comodi e il cane nel baule )..... è quella che mi ha convinto meno di tutte se non per il prezzo !

Leggendo il tread però mi sono accorto che in molti hanno dato un'ottima valutazione per le opel, penso che mi farò un giro anche li, bo si vedrà ....

Ti farò sapere che decido, anche perchè tutti i concessionari mi hanno dato ultimatum a fine anno per mantenermi la valutazione del peugeottino

:celopiùg:
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
.... Ma mi intriga anche la Opel Meriva, che mi sembra veramente fatta bene. Spero che vada anche così bene come si presenta. Mi sembra anche molto pratico il portabici estraibile della Opel: ma chi ce l'ha, (Ginogino, Nora?), mi sa dire se è sicuro e non comporta rischi per la bici, il blocco della bici sul pedale? ..

Il sistema della Opel è veramente fatto bene, si estrae e si predispone in una manciata di secondi, permette di portare due bici con il limite di peso per bici di 20kg., quindi max 40kg., nei 4 anni di utilizzo non ho mai avuto problemi, anzi a volte mi è capitato di partire con la bici sul portabici senza aver bloccato il pedale e nonostante aver percorso molti km la bici non è caduta, ma è rimasta in posizione, il blocco sul pedale una volta fermato non mi si è mai aperto.

L'unico problema che ho avuto è stato con una bici per bambini, una bmx che aveva la pedivella rotonda e non permetteva un corretto serraggio del blocco.

Purtroppo trattandosi di un accessorio non molto comune e non di facile installazione, ordinando una macchina con questo accessorio, i tempi di consegna si allungano e l'installazione preclude la dotazione della ruota di scorta (almeno sulle berline).

Ciao
 

nora

Biker tremendus
30/6/11
1.041
0
0
Genova
Visita sito
Grandi spunti da tutti. Grazie! La mia idea è quella di avere un auto in cui poter mettere, per quanto possibile, le bici all'interno, per gli stessi motivi indicati da Nora:
sicurezza per le bici, migliore utilizzo dell'auto (consumi compresi), maggior tranquillità per il rischio di furti. Quando non è possibile, uso il portabici sul tetto. Oltrettutto qualche rivenditore sconsiglia l'uso del portabici che blocca la bici sul telaio, per telai in carbonio.
Come bici ho 2 da Xc/Marathon (anch'io ho una Epic, CesareRbo).
Come forse avete capito, non ho grande simpatia per i Suv. Penso anch'io come Miguel 76, che il C-Max, nonostante la mole, sia molto poco capiente. Credo che siano molto pratici i vari Doblò, Berlingo, Kangoo, ma non li conosco come auto. Penso che alla fine mi orienterò su di una SW, magari più alta di quella che avevo (un'Audi A4): mi piace moltissimo la Passat e mi risulta molto utile il commento, a questo proposito, di Scubafox68. Ma mi intriga anche la Opel Meriva, che mi sembra veramente fatta bene. Spero che vada anche così bene come si presenta. Mi sembra anche molto pratico il portabici estraibile della Opel: ma chi ce l'ha, (Ginogino, Nora?), mi sa dire se è sicuro e non comporta rischi per la bici, il blocco della bici sul pedale?
Comunque ragazzi, veramente prezioso ogni vostro commento!! Grazie!!!

ciao! la opel meriva del mio findanz non ha il portabici estraibile, noi le carichiamo dentro e via.....come ho già detto, due bici da enduro e bagagli per 15 giorni di ferie ci stanno e meraviglia...:celopiùg:!!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo