Tech tips: come montare al meglio il reggisella telescopico

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


robizec

Biker ultra
17/9/08
600
1
0
torino
www.biketrack.it
GRANDIOSI COME SEMPRE !!!!!!
Mi è venuto solo un dubbio....io monto un ks e mi chiedevo se il tutto andava montato con il cavo in posizione anteriore o posteriore rispetto alla sella....dal tuo ottimo tech corner lo posizioni posteriormente ma ho visto che molti me compreso lo montano al contrario...io al momento non ho riscontrato problemi ma sono pronto a correggere eventuali errori
GRAZIE
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
GRANDIOSI COME SEMPRE !!!!!!
Mi è venuto solo un dubbio....io monto un ks e mi chiedevo se il tutto andava montato con il cavo in posizione anteriore o posteriore rispetto alla sella....dal tuo ottimo tech corner lo posizioni posteriormente ma ho visto che molti me compreso lo montano al contrario...io al momento non ho riscontrato problemi ma sono pronto a correggere eventuali errori
GRAZIE

Nelle versioni a testa dritta si può scegliere se posizionare il cavo in avanti o dietro, non cambia nulla. Montandolo dietro il meccanismo di attuazione è più esposto al fango, ma la guaina non da fastidio se si solleva o si aggancia la bici dalla sella.
 

Haran

Biker superis
30/8/07
450
182
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Una domanda sul Reverb: il comando è realizzato per potersi integrare, nella versione Matchmaker X con i freni Avid e con i comandi Sram.
Nelle foto vedo sempre il comando a SX del manubrio.
Io vorrei acquistarlo, ma mi chiedo se vi sia l'opzione con il comando a DX, visto che a sinistra ho già integrato il comando idraulico della forca Sid XX.
 

Haran

Biker superis
30/8/07
450
182
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Una domanda sul Reverb: il comando è realizzato per potersi integrare, nella versione Matchmaker X con i freni Avid e con i comandi Sram.
Nelle foto vedo sempre il comando a SX del manubrio.
Io vorrei acquistarlo, ma mi chiedo se vi sia l'opzione con il comando a DX, visto che a sinistra ho già integrato il comando idraulico della forca Sid XX.

[EDIT]
Ho controllato presso un rivenditore online, sembra esista in versione destra e sinistra. Dal sito SRAM non si capiva.
-----------------------
Vero è che si è appena all'inizio della storia con questi arnesi, mi aspetto che in futuro si arrivi ad una sorta di standard dei telai per il passaggio del cavo, e che i reggisella diventino più affidabili, magari arrivando a pesare sui 250 gr. dall'attuale mezzo chilo. Lo metterei anche sulla mia full da XC!
 

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
858
329
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
Ma... prima come si faceva? Non bastava un segno con il pennarello indelebile di colore bianco o nero a seconda del colore del reggisella, per poi abbassarlo quando arrivati in cima iniziava la discesa. Su 'ste nostre "macchine" quante più leve, cavi e aggeggi dobbiamo attaccarci? E poi, ancora... altri giochi, cigolii e scricchiolii?
boh
 

maxim666

Biker serius
21/9/05
125
0
0
57
ancona
Visita sito
ottimo articolo, io ho personalmente riscontrato un problema con il fissaggio del cavo/boccola della guaina sotto la testa del reggisella del mio ks i950r, dopo un tot di alza /abbassa la boccola della guaina (di plastica quella in metallo non c'entra!) tende ad uscire dalla sua sede di fissaggio, causa sbandieramento della guaina, con conseguente malfunzionamento del seatpost che tende a risalire e non resta in posizione di massima estensione per il gioco del cavo non più fissato.
Ho risolto questo problema creando con delle fascette da elettricista una guida al cavo, impedendogli di sbandierare lateralmente durante l'abbassamento. Le ho fissate a gruppi di tre sia sulla parte fissa del reggisella, che sulla sua ghiera rossa, che sullo sgancio rapido. A gruppi di tre perchè la prima sta sulla bici, la terza sulla guaina ma lenta, nel senso che gli permettere di scorrere all'interno della fascetta senza impuntarsi, la seconda come congiunzione tra la prima e la terza. Con fascette a doppio fissaggio (che costano un botto) ne sarebbe bastata una sola per ogni punto.
 

stam78

Biker tremendus
19/8/07
1.031
6
0
buonacompra
www.gomezweb.it
Bike
Canyon Strive ES8 - Canyon Nerve AM7 - Focus JAM2 6.7
Ottimo articolo come sempre!

Vorrei proporre la mia soluzione per il posizionamento del comando del Reverb sul manubrio, in modo da ridurne l'esposizione e averlo abbastanza comodo per il pollice: la versione è quella da montare sul lato destro, portata a sinistra e messa di sotto, non potendo stare tra la manopola e freno rimane vicino ai collarini (elixir e comandi xt) e ben protetta in caso di caduta; in caso di spurgo poi si smonta tranquillamente.



@ Haran: dei 2 reverb che ho e di quelli dei miei amici, il comando è come quello in foto (destinato a destra), però c'è in giro anche il sinistro
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
bravo Dany!
integro con la mia (limitata) esperienza...
per il GravityDropper, soprattutto per il modello Turbo, è meglio montare il tubo con l'innesto del cavo verso la ruota posteriore. questo perchè l'innesto è a 90° rispetto al tubo e può creare interferenze tra tubo sella e orizzontale.
inoltre si può montare l'archetto rigido per vbrake per far fare correttamente la curva alla guaina.
il montaggio verso la ruota posteriore è comunque consigliabile anche per il Classic per motivi strutturali. qualche rottura si è verificata montando il GD verso l'anteriore.

per il comando remoto, in caso di GripShift le cose si complicano!
forse la leva migliore è proprio quella GD (o Joplin) perchè sufficientemente lunga, da montare tra il rotante e il collarino freno. bisogna un po' giocare con l'inclinazione del rotante e della leva.
esiste una leva specifica per il GD utilizzato con GS; io ho risolto con un semplice spessore in gomma tagliato di misura.
anch'io consiglio di montarlo comunque sotto il manubrio perchè altrimenti troppo esposto (il sinistro è andato alla prima caduta seria!)

ciao
 

Haran

Biker superis
30/8/07
450
182
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Ma... prima come si faceva? Non bastava un segno con il pennarello indelebile di colore bianco o nero a seconda del colore del reggisella, per poi abbassarlo quando arrivati in cima iniziava la discesa. Su 'ste nostre "macchine" quante più leve, cavi e aggeggi dobbiamo attaccarci? E poi, ancora... altri giochi, cigolii e scricchiolii?
boh
Il problema per me è in realtà il telaio in carbonchio. Sembra che tutto questo alza e abbassa la sella usando il collarino a sgancio rapido alla lunga non sia molto salutare per la bici.
Nell'XC non dovrebbe servire variare la posizione della sella, ma la mia biga, pur se leggera, ha un telaio robusto, e sconfino spesso nell'AM con passaggi in discesa molto tecnici.

@ Haran: dei 2 reverb che ho e di quelli dei miei amici, il comando è come quello in foto (destinato a destra), però c'è in giro anche il sinistro
Grazie! Quello delle foto è il comando col suo proprio collarino, la versione MMX col MatchMaker invece sostituisce e condivide il collarino della leva freno, così:
img2046.jpg
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ma... prima come si faceva? Non bastava un segno con il pennarello indelebile di colore bianco o nero a seconda del colore del reggisella, per poi abbassarlo quando arrivati in cima iniziava la discesa. Su 'ste nostre "macchine" quante più leve, cavi e aggeggi dobbiamo attaccarci? E poi, ancora... altri giochi, cigolii e scricchiolii?
boh

E' molto diverso doversi fermare, abbassare la sella, risalire in bici e ripartire dallo schiacciare un pulsante e poter abbassare ed alzare il reggisella a proprio piacimento. Immagina un giro in saliscendi, o un sentiero con dei brevi tratti di salita alternati a tratti di discesa tecnica. Cosa fai? Alzi ed abbassi la sella tutte le volte?

Anch'io ero molto scettico all'inizio... Dopo averne comprato uno per le gare, mi sono reso conto della sua utilità anche per un uso non agonistico. Oramai non ne posso più fare a meno...

Ottimo articolo come sempre!

Vorrei proporre la mia soluzione per il posizionamento del comando del Reverb sul manubrio, in modo da ridurne l'esposizione e averlo abbastanza comodo per il pollice: la versione è quella da montare sul lato destro, portata a sinistra e messa di sotto, non potendo stare tra la manopola e freno rimane vicino ai collarini (elixir e comandi xt) e ben protetta in caso di caduta; in caso di spurgo poi si smonta tranquillamente.

Ottima soluzione, ma non è troppo lontano per il pollice?

bravo Dany!
integro con la mia (limitata) esperienza...
per il GravityDropper, soprattutto per il modello Turbo, è meglio montare il tubo con l'innesto del cavo verso la ruota posteriore. questo perchè l'innesto è a 90° rispetto al tubo e può creare interferenze tra tubo sella e orizzontale.
inoltre si può montare l'archetto rigido per vbrake per far fare correttamente la curva alla guaina.
il montaggio verso la ruota posteriore è comunque consigliabile anche per il Classic per motivi strutturali. qualche rottura si è verificata montando il GD verso l'anteriore.

E' vero, con il Turbo se non hai sufficiente fuori sella, la guaina potrebbe interferire con il telaio... Il montaggio con guaina posteriore però spesso è problematico: oltre alla curva in più che deve fare la guaina, c'è il problema del fango e del possibile contatto ruota/guaina a fine corsa.

Grazie! Quello delle foto è il comando col suo proprio collarino, la versione MMX col MatchMaker invece sostituisce e condivide il collarino della leva freno, così:

Il matchmaker X ha semplicemente in più il gancetto per il manettino, che volendo si può smontare trasformandolo in collarino normale. Consiglio quindi di prendere la versione MMX, visto che in genere costa uguale. Al massimo si smonta il gancetto per il manettino se non lo si usa...
 

stam78

Biker tremendus
19/8/07
1.031
6
0
buonacompra
www.gomezweb.it
Bike
Canyon Strive ES8 - Canyon Nerve AM7 - Focus JAM2 6.7
Ottima soluzione, ma non è troppo lontano per il pollice?

Grazie! per la distanza a me va abbastanza bene, ho le mani grandi (al limite si sposta tutto verso la manopola)...diciamo che rimane nel raggio d'azione del pollice che va a premere la leva grande del cambio, quindi non è più scomodo che andarlo a cercare nella parte di sopra della piega, anzi mi trovo meglio.
 

iaio

Biker superis
26/1/07
334
65
0
Monza
Visita sito
Ottimo articolo come sempre!

Vorrei proporre la mia soluzione per il posizionamento del comando del Reverb sul manubrio, in modo da ridurne l'esposizione e averlo abbastanza comodo per il pollice: la versione è quella da montare sul lato destro, portata a sinistra e messa di sotto, non potendo stare tra la manopola e freno rimane vicino ai collarini (elixir e comandi xt) e ben protetta in caso di caduta; in caso di spurgo poi si smonta tranquillamente.



@ Haran: dei 2 reverb che ho e di quelli dei miei amici, il comando è come quello in foto (destinato a destra), però c'è in giro anche il sinistro

concordo, stessa soluzione adottata sulla mia remedy!
 

Haran

Biker superis
30/8/07
450
182
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Il matchmaker X ha semplicemente in più il gancetto per il manettino, che volendo si può smontare trasformandolo in collarino normale. Consiglio quindi di prendere la versione MMX, visto che in genere costa uguale. Al massimo si smonta il gancetto per il manettino se non lo si usa...

Non sono sicuro di aver capito bene (sorry!). In pratica, io ho gli Avid XX MY2010 - versione NON World Cup (le leve freni di questi ultimi mi sembra abbiano un collarino diverso più essenziale).
Quindi se volessi integrare il comando direttamente sopra il collarino della leva freno DX dovrei acquistare la versione MMX destra? Uhmmm matchmaker X e matchmaker MMX sono la stessa cosa?
Grazie!
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Ottimo articolo come sempre!

Vorrei proporre la mia soluzione per il posizionamento del comando del Reverb sul manubrio, in modo da ridurne l'esposizione e averlo abbastanza comodo per il pollice: la versione è quella da montare sul lato destro, portata a sinistra e messa di sotto, non potendo stare tra la manopola e freno rimane vicino ai collarini (elixir e comandi xt) e ben protetta in caso di caduta; in caso di spurgo poi si smonta tranquillamente.

Ottima soluzione, ma non è troppo lontano per il pollice?

intanto complimenti per l'articolo
completo come al solito :celopiùg:

anch'io uso la posizione "invertita"

è vero il tasto è un po più lontano
dal pollice rispetto alla posizione normale
però serve un piccolo spostamento sulla manopola
per arrivarci
una cosa a cui ci si abitua subito :i-want-t:

forse in ambito race potrebbe creare qualche problema
a causa del piccolo spostamento necessario della mano
però così si può capovolgere la bici senza problemi
in caso di riparazioni on the trail
ed il comando è ben protetto in caso di cappottoni :spetteguless:

e ve lo dice un grande esperto :smile:
che "non a caso" lo ha già ben segnato a dovere
ed ha comprato un manubrio adatto
a metterlo a sinistra :spetteguless:
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.254
52
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
occhio a posizionare il comando remoto del Reverb sopra al manubrio, è esposto!
Sabato ho preso una pianta e il raccordo si è piegato a 45° fortunatamente continuando ad funzionare perfettamente.
La soluzione è metterlo sotto al manubrio, ma con i freni posizionati lontano dalla manopola, bisogna scegliere se mettere lontano (e quindi scomodo) il comando del reverb o il manettino del deragliatore. non riesco a metterli vicini perchè si toccano fra di loro, la soluzione è abbassare l'attacco del manettino mettendo uno spessore sotto l'anella del x.9.
Presto provvederò alla modifica.

in rete ho trovato questo:
 

Allegati

  • reverb p4pb6339524.jpg
    reverb p4pb6339524.jpg
    38,4 KB · Visite: 38

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Non sono sicuro di aver capito bene (sorry!). In pratica, io ho gli Avid XX MY2010 - versione NON World Cup (le leve freni di questi ultimi mi sembra abbiano un collarino diverso più essenziale).
Quindi se volessi integrare il comando direttamente sopra il collarino della leva freno DX dovrei acquistare la versione MMX destra? Uhmmm matchmaker X e matchmaker MMX sono la stessa cosa?
Grazie!

Matchmaker X si abbrevia in MMX (MatchMaker X) :mrgreen:

Se monti tutto insieme con il MMX, devi rispettare il posizionamento destro-sinistro previsto da RS. Se invece lo monti al contrario, ovvero sotto devi invertire la posizione, usando per la destra un manettino SX e viceversa.

Per chiarezza ti metto uno schema del Matchmaker:
SST_Rs1REM-d6-il.jpg



occhio a posizionare il comando remoto del Reverb sopra al manubrio, è esposto!
Sabato ho preso una pianta e il raccordo si è piegato a 45° fortunatamente continuando ad funzionare perfettamente.
La soluzione è metterlo sotto al manubrio, ma con i freni posizionati lontano dalla manopola, bisogna scegliere se mettere lontano (e quindi scomodo) il comando del reverb o il manettino del deragliatore. non riesco a metterli vicini perchè si toccano fra di loro, la soluzione è abbassare l'attacco del manettino mettendo uno spessore sotto l'anella del x.9.
Presto provvederò alla modifica.

in rete ho trovato questo:

Interessante anche questa soluzione...
 

Haran

Biker superis
30/8/07
450
182
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod

Classifica mensile dislivello positivo