Tendicatena: come risolvere i problemi di incompatibilità

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cima11

Biker extra
12/12/08
725
3
0
72
fabriano
Visita sito
Bike
Levo 2022
ciao dany, visto che siamo in argomento, vorrei montare un tendicatena sulla mia reign0 2010, togliendo il 44 e lasciando le corone originali 22/32,potresti dirmi che tipo di attacco c'è sulla mia reign e quale tendi dovrei montare. grazie
 

sbardj

Biker marathonensis
Ottimo articolo, molto utile perchè per la mia esperienza ho potuto notare che capita spesso di "dare una limatina" nonostante sembri tutto predisposto.
Ad esempio, sulla dune per montare il tendi con attacco bb ho dovuto tribbolare non poco, la catena andava a toccare il tendi e mettendo lo spessore (1 mm) non si andava a chiudere bene la guarnitura (race face evolve) , dopo un pò di pedalate si allentava. Alla fine ho risolto mettendo un goccio di frenafiletti :-)
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
Ottimo articolo, molto utile perchè per la mia esperienza ho potuto notare che capita spesso di "dare una limatina" nonostante sembri tutto predisposto.
Ad esempio, sulla dune per montare il tendi con attacco bb ho dovuto tribbolare non poco, la catena andava a toccare il tendi e mettendo lo spessore (1 mm) non si andava a chiudere bene la guarnitura (race face evolve) , dopo un pò di pedalate si allentava. Alla fine ho risolto mettendo un goccio di frenafiletti :-)

anche io stessa bici e ovviamente stesso problema (catena che toccava)..

non ho pensato a spessorare (anche perchè non li avevo) e sono andato più di ignoranza..

in pratica ho leggermente modellato il tendicatena..
da "piatto" gli ho dato una leggera forma a "S" usando l'attrezzo di precisione (martello da fabbro).. senza esagerare.. sennò mettendolo all'inclinazione giusta va a toccare il carro..

quando (se) sarà da sostituire proverò una cosa più raffinata con gli spessori.. :celopiùg:
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
intanto complimenti per l'articolo dany :celopiùg:

io con il tendi originale della mia canyon strive
ho tribilato non poco sulla rotella a due piani
che da esattamente i problemi da te evidenziati
l'ho spostata (con rondella)
l'ho limata
(il piano per la corona piccola era inclinato :medita:
e appena pedalavi un attimo indietro
la catena intruppava )
ora è un po meglio
comunque la catena secondo me non lavora
nel migliore dei modi

sto cercando da un po una rotella per doppia
senza i due piani . . ma non la trovo :spetteguless:

hai qualche suggerimento ?
sai dove posso trovarla magari on line

grazie :celopiùg:
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
intanto complimenti per l'articolo dany :celopiùg:

io con il tendi originale della mia canyon strive
ho tribilato non poco sulla rotella a due piani
che da esattamente i problemi da te evidenziati
l'ho spostata (con rondella)
l'ho limata
(il piano per la corona piccola era inclinato :medita:
e appena pedalavi un attimo indietro
la catena intruppava )
ora è un po meglio
comunque la catena secondo me non lavora
nel migliore dei modi

sto cercando da un po una rotella per doppia
senza i due piani . . ma non la trovo :spetteguless:

hai qualche suggerimento ?
sai dove posso trovarla magari on line

grazie :celopiùg:
[url]http://superstar.tibolts.co.uk/index.php?cPath=71[/URL]
 
  • Mi piace
Reactions: Danybiker88

visualbros

Biker cesareus
28/7/10
1.789
0
0
Roma
Visita sito
Gli spessori io nn li ho trovati... ma spiegando il problema al mio ferramenta mi ha trovato uno spessore in alluminio per porte blindate da 0,7mm che ho inserito lato guarnitura.
Mi rincuora sapere che il mio intervento artigianale non è stato un errore.
Io ho una jakyll con mc bb30 sulla quale ho montato un blackspire isgc03/05. :)
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Ottimo articolo.

Voglio passare da Tripla corona XT a doppia + bash + tendicatena.
I dubbi sul tendicatena me li avete tolti ho però un dubbio sul numero di denti ottimale delle corone: oggi sono a 42 32 22 con la doppia per uso enduro (pedalo però parecchio) va bene 22-32 o sarebbe più opportuno 22-36 (credo ci sia)?

Grazie per i suggerimenti
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... e poi ci sono i telai senza attacchi ISGC e movimento pressfit senza spessori...:-(
 

Fuller

Biker serius
18/6/11
109
0
0
bosconero (TO)
Visita sito
Io ho una nomad del 2007 su guarnitura doppia raceface deus c'è montato tendicatena blackspire stinger con attacco su bb.

il proprietario precedente per ovviare i vari problemi di raschiamento aveva risolto montando oltre al tendicatena anche lo spessore da 2,5 dietro la calotta dx. il che non permetteva alla guarnitura di andare a pacchetto perciò era tenuta insieme dal frenafiletti, ma il cambio funzionava bene.

per riportare le cose nella giusta versione e permettere alla guarnitura di andare a pacchetto ho tolto lo spessore da 2,5 che era di troppo. modellato il tendicatena ad "S" così che non sfrega da nessuna parte ora la guarnitura gira che è un piacere e non c'è il rischio che si sviti però ora non riesco più a regolare il cambio.

perchè? il tendicatena è spesso 2,5mm perciò è come se ci fosse lo spessore originale, quindi corone e pignoni dovrebbero essere allineati.
è possibile che non siano nella giusta posizione? come lo risolvo?
grazie!
 

BeDeath

Biker poeticus
15/5/06
3.587
1
0
30
tra Milano e Bologna
Visita sito
Rispolvero per chiedere:se la forma del carro è tale per cui la parte inferiore del tendicatena urta contro il carro stesso(ho una monocorona da 32), come si può ovviare? esistono tendicatena solo inferiori per singola, in modo da montarlo in due pezzi separati e risolvere?
Grazie
 

kika

Biker serius
21/3/08
195
41
0
CUNEO
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper evo 26
Io ho un truvativ shift guide montato su una stumpjumper del 2006 e ho il problema del rumore.
Prima il tendi catena era tra la cartuccia dell'howitzer e il suo spessore, ma ho dovuto spostarlo contro il telaio (quindi prima dello spessore) perché continuava a spostarsi. In questo modo però ha cominciato a fare rumore e la catena saltella quando è sulla corona piccola. Che faccio? Se uso la levigatrice come dici, vuol dire che portò la puleggia ad un unico spessore per entrambe le corone?
Spero di essermi spiegato...
Grazie!
 

Classifica mensile dislivello positivo