Consiglio casco integrale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pirs75

Biker perfektus
Ciao,
sto cercando un casco INTEGRALE più ventilato possibile... ho visto e letto varie recensioni e ho lasciato perdere tutte le tipologie di casco stile MET Parachute.
Quello che cerco è un integrale vero nella sua struttura, in giro vedendo le promozioni e sconti sulla stessa fascia di prezzo ho trovato:

- POC cortex FLOW;
- UVEX downhill Helmet 2012;
- URGE Down O'matic;

a metà c'è l'ARCHI ENDURO della URGE ma ho letto recensioni non convincenti a livello di protezione.
Il casco lo utilizzerei in discesa nei giri pedalati, ma con la bella stagione non vorrei trovarmi con la testa bollente.
Tanx
 

vittoretto

Biker superis
25/10/10
451
2
0
Viterbo
Visita sito
Hai provato a vedere il nuovo KALI? Dovrebbe pesare sui 900 grammi circa. Io possiedo il KALI avatar dh (circa 1kg) e mi ci trovo benissimo sia dal punto di vista del comfort che per la protezione. Ciao
 

newnoise

Biker velocissimus
Hai provato a vedere il nuovo KALI? Dovrebbe pesare sui 900 grammi circa. Io possiedo il KALI avatar dh (circa 1kg) e mi ci trovo benissimo sia dal punto di vista del comfort che per la protezione. Ciao

Ciao! In realtà il kali pesa poco piú di 800 g, mentre il kali 2 appena uscito si attesta sui 750 grammi. Quoto ciò che dici.. lo possiedo e lo uso per ogni giro..DH e enduro..

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
ho il durgana..ottimo casco, peso contenuto(qualche grammo in meno della carta addirittura), protezione molto buona, e l'estetica mi piace molto. è ben areato, per essere un integrale. l'unico problema è che non è scomponibile, i pezzi interni non li stacchi per lavarli, ma non è una cosa di cui senti la mancanza.
ci pedalo d'inverno, tranquillamente, anzi è molto meglio, se fa ben freddo. d'estate no, è improponibile. sudi e manca l'aria dopo un po. nulla di così tragico, eh, ci ho fatto qualche uscita. ma non lo consiglio. io opto per la soluzione doppiocasco, oppure solo in discesa. ottimo casco comunque, non c'è che dire.
 

pirs75

Biker perfektus
Io non ci voglio pedalare in salita... ma se durante la discesa ci sono strappi o pezzi pedalati vorrei farli senza soffocare. Con quello che ho al momento, ha poche prese d'aria e quanto l'ho provato d'estate/primavera in uno pezzo pedalato si sentiva la differenza nel respirare.

Forse l'URGE archi-enduro in questo è migliore, anche se alcuni lamentano che la protezione frontale non sia il max, che ne dite?
 

bax

Biker celestialis
28/8/05
7.474
4
0
wherever you look
Visita sito
Ciao,
sto cercando un casco INTEGRALE più ventilato possibile... ho visto e letto varie recensioni e ho lasciato perdere tutte le tipologie di casco stile MET Parachute.
Quello che cerco è un integrale vero nella sua struttura, in giro vedendo le promozioni e sconti sulla stessa fascia di prezzo ho trovato:

- POC cortex FLOW;
- UVEX downhill Helmet 2012;
- URGE Down O'matic;

a metà c'è l'ARCHI ENDURO della URGE ma ho letto recensioni non convincenti a livello di protezione.
Il casco lo utilizzerei in discesa nei giri pedalati, ma con la bella stagione non vorrei trovarmi con la testa bollente.
Tanx

Prendi l'URGE Down O'matic !!!
 

BiciDaMontagna.com

Biker forumensus
27/1/11
2.060
-7
0
Viterbo
www.bicidamontagna.com
Ma a livello di ventilazione com' è??
C è molta differenza col Kali??

Io ho un casco integrale pedalabile, e dopo averne provati diversi inclusi i Troy lee Design devo dire che il nuovo KALI Avatar II full carbon da 750gr è l'unico, peccato che il prezzo sia di oltre 250 euro.

Quindi se cerchi un compromesso peso areazione costo non è facile bilanciare tutte queste cose, non ultimo il casco tal dei tali per poterlo valutare più o meno ventilato di un altro, chi lo fa dovrebbe averli provati entrambi, e qui mi sembra che la maggior parte dica le impressioni del casco che ha, quindi cerco di farlo anche io:

Ho avuto i seguenti caschi integrali:
Troy Lee Design D3
Kali Avatar Carbon Kevlar
Kali Avatar II full carbon
O'Neal Backflip
Kali Savara
O'Neal Fury
Axo (non ricordo modello ma costav a apubblico 49 euro)

La mia classifica è la seguente:
1 Avatar II Full carbon (leggerissimo, ben aperto davanti quindi favorisce la respirazione, ottima finitura livello di protezione ok)
2 A pari merito Troy Lee Design D3 e Kali Avatar carbon Kevlar
3 O'Neal Fury tra i caschi pesanti (si fa per dire fa quasi 1 kg) è quello che offre ottima protezione e per essere un integrale fa passare l'aria, ma non ci pedalerei in salita
4 Kali Savara ideale solo per discesa
5 O'Neal Backflip ideale solo per discesa

spero di aver risposto e contribuito
 
  • Mi piace
Reactions: McVit and gasate

andreafiu

Biker novus
29/9/09
15
0
0
cesena
Visita sito
Io ho un casco integrale pedalabile, e dopo averne provati diversi inclusi i Troy lee Design devo dire che il nuovo KALI Avatar II full carbon da 750gr è l'unico, peccato che il prezzo sia di oltre 250 euro.

Quindi se cerchi un compromesso peso areazione costo non è facile bilanciare tutte queste cose, non ultimo il casco tal dei tali per poterlo valutare più o meno ventilato di un altro, chi lo fa dovrebbe averli provati entrambi, e qui mi sembra che la maggior parte dica le impressioni del casco che ha, quindi cerco di farlo anche io:

Ho avuto i seguenti caschi integrali:
Troy Lee Design D3
Kali Avatar Carbon Kevlar
Kali Avatar II full carbon
O'Neal Backflip
Kali Savara
O'Neal Fury
Axo (non ricordo modello ma costav a apubblico 49 euro)

La mia classifica è la seguente:
1 Avatar II Full carbon (leggerissimo, ben aperto davanti quindi favorisce la respirazione, ottima finitura livello di protezione ok)
2 A pari merito Troy Lee Design D3 e Kali Avatar carbon Kevlar
3 O'Neal Fury tra i caschi pesanti (si fa per dire fa quasi 1 kg) è quello che offre ottima protezione e per essere un integrale fa passare l'aria, ma non ci pedalerei in salita
4 Kali Savara ideale solo per discesa
5 O'Neal Backflip ideale solo per discesa

spero di aver risposto e contribuito


6 stato molto gentile ed esauriente ma come diceva Pirs75, non sto cercando un casco per poterci pedalare da solo da portarmi dietro x quando inizia la discesa e fare eventuali sali e scendi xò non in estate con 30 gradi non vorrei soffocare lo stesso.
L' urge nn hai avuto modo di provarlo??
 

BiciDaMontagna.com

Biker forumensus
27/1/11
2.060
-7
0
Viterbo
www.bicidamontagna.com
6 stato molto gentile ed esauriente ma come diceva Pirs75, non sto cercando un casco per poterci pedalare da solo da portarmi dietro x quando inizia la discesa e fare eventuali sali e scendi xò non in estate con 30 gradi non vorrei soffocare lo stesso.
L' urge nn hai avuto modo di provarlo??

No mi spiace, non l'ho provato quindi non so darti informazioni in merito.

Comunque per non uso in gara, io ho risolto con il VIPER MX e credimi protegge mi ci sono ribaltato sopra e non si è rotto proteggendomi la faccia.
 

pirs75

Biker perfektus
Grazie a BicidaMontagna,
anche il Viper è un alternativa... anche se, come dicevo i "2 pezzi" non mi fido (sicuramente a torto, poi per quanto sono scarso :smile:). Se ci fosse qualche fruitore dell'Archi Enduro, per capirne i limiti....
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Ho l'Urge Monaco e sono soddisfatto, più areato del TLD D2, un pò meno areato del Deviant ma all'apparenza più robusto.
L'ho preso dopo aver visto l'Urge Enduro di un amico ed aver valutato che un pò più di protezione x il muso, x pochi grammi in più, non fa male.

Un'altro amico ha il Viper e mi incuriosisce, ma fortunatamente non ha avuto ancora modo di collaudarlo. Lui si trova bene e si sente sicuro.
 

Classifica mensile dislivello positivo