Formula vs Hope

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gregor

Biker popularis
22/10/09
99
0
0
Livigno
Visita sito
Io sono passato dai Formula R1 agli Hope Tech V2.. beh, a parte la questione leggerezza ( a favore dei formula) mi trovo meglio con gli hope: forma e regolazione della leva, potenza, surriscaldamento. Ho il disco ventilato sia davanti che dietro (offertona del mio negozio...)
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

Lucas83

Biker novus
13/4/09
27
0
0
novara
Visita sito
Io sono passato dai Formula R1 agli Hope Tech V2.. beh, a parte la questione leggerezza ( a favore dei formula) mi trovo meglio con gli hope: forma e regolazione della leva, potenza, surriscaldamento. Ho il disco ventilato sia davanti che dietro (offertona del mio negozio...)

Sicuramente pesano qualche centinaio di grammi in più, soprattutto i Vented, ma immagino siano più cazzuti!
Oltretutto ho trovato un'ottima offerta per gli Hope!
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
Probabilmente come ha scritto Paolo G. non te ne rendi conto perchè ormai ci hai fatto l'abitudine, non è un male questa cosa, è una caratteristica dei formula. Probabilmete se provassi un freno più modulabili ti sembrerebbe che non frena a dovere.


Con i TheOne mi ero trovato benissimo, anche perchè provenivo da un freno ancora più on-off, ma quando ho potuto provare gli Hope, sui miei percorsi preferiti, ripidi e lenti, ho trovato il mio freno ideale: è ugualmente potente e più modulabile, e soprattutto non risente delle discese molto lunghe e ripide, dove non puoi mollare la leva del freno e dove non c'è la velocità per raffreddare. In queste condizioni anche gli ottimi TheOne, caricati dei miei 85kg ignudi, avevano una leggera tendenza all'allungamento (non fading, solo allungamento della corsa), cosa che non avveniva sul veloce, dove le staccatone sono violente, ma il freno ha qualche secondo per "rifiatare". Con Hope ho pagato qualcosa in termini di peso, ma il freno è davvero "inalterabile" anche senza l'obbligo di ricorrere alle pastiglie sinterizzate..

Ciao.
Marcello.
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
Io sono passato dai Formula R1 agli Hope Tech V2.. beh, a parte la questione leggerezza ( a favore dei formula) mi trovo meglio con gli hope: forma e regolazione della leva, potenza, surriscaldamento. Ho il disco ventilato sia davanti che dietro

i ventilati soffrono sicuramente meno di surriscaldamento, fading, gremaggio pasticche :-) ecc. per fare un paragone "corretto" bisognerebbe avere la possibilità di provare vari impianti con gli stessi dischi...
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
io sono abituato a confrontare le cose riferendomi a due parametri
PESO & PREZZO :cucù:
diversamente è difficile paragonare un impianto da 500€ con uno da 120 o un freno da 700grammi con uno da 260
:medita:
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
io sono abituato a confrontare le cose riferendomi a due parametri
PESO & PREZZO
diversamente è difficile paragonare un impianto da 500€ con uno da 120 o un freno da 700grammi con uno da 260

Chiaro. Però V2 e TheOne sono impianti top, di prezzo credo simile, con caratteristiche diverse, che è meglio avere chiare al momento della scelta.. I Formula sono più leggeri, a mio parere più adatti a chi fa' discese veloci, da staccatona brusca; gli Hope più pesanti, più modulabili, ed un pelo più insensibili alle lunghe discese ed ai maltrattamenti. A me il confronto tra i due impianti viene naturale (forse perchè li ho avuti entrambi) :-)

Ciao.
Marcello.
 

Classifica mensile dislivello positivo