[Test] Trek Rumblefish Elite

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Test approfondito e interessante; leggendolo, mi sembra di sentirmi parlare mentre descrivo agli amici con cui giro quali sensazioni provo pedalando le mie bici-cavallo (29er e XL) e quali sono i motivi per cui le adoro. Primo fra tutti l'equilibrio, di cui certamente come "altone" beneficio più di altri, e che bene ha sottolineato Toniolo.
Spero che questa discussione sia letta da tanti: non perchè voglia sentirmi dire che la scelta di guidare 29er che ho fatto fin dal 2008 è stata quella giusta, ma perchè mi auguro che sempre più appassionati possano approcciare senza preconcetti quello che a tutti gli effetti è un nuovo standard di mtb per goderne le prestazioni, che Toniolo ha definito essere - per lo meno - interessanti. In tutti i campi? No: se nell'xc molte case non fanno più 26er ma solo 29er e se nel trail/am bici come la Rumblefish dimostrano di avere numeri da vendere, in ambiti più gravity dove "girano" escursioni maggiori non c'è ancora spazio per bici con le ruotone (occorre un mucchio di lavoro di sperimentazione e ingenierizzazione dei telai prima, oltre che di sviluppo di ruote, gomme e forcelle adeguate).
Detto questo e conoscendo le 29er della famiglia della Rumblefish, mi fa piacere leggere un resoconto trasparente e privo di preconcetti che sottolinea bene i motivi per cui questa bici funziona bene; non condivido però i commenti relativi al peso, poichè bici come questa (e come la Specy FSR 130/130, la Transition 140/130, la GT Sensor 120-140/120, le Niner RIP e WFO, ecc.) ritengo si confrontino con le full 26er da 150/160 mm di corse e quindi per valutarne i pesi occorre fare riferimento a queste. Attenzione: non sto dicendo che "la ruotona dà 2 cm di escursione in più" ma che "il campo di utilizzo di una full 29er da 120-140 di corsa posteriore è in buona misura sovrapponibile a quello di una full 26er da 150-160".
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Test approfondito e interessante; leggendolo, mi sembra di sentirmi parlare mentre descrivo agli amici con cui giro quali sensazioni provo pedalando le mie bici-cavallo (29er e XL) e quali sono i motivi per cui le adoro. Primo fra tutti l'equilibrio, di cui certamente come "altone" beneficio più di altri, e che bene ha sottolineato Toniolo.
Spero che questa discussione sia letta da tanti: non perchè voglia sentirmi dire che la scelta di guidare 29er che ho fatto fin dal 2008 è stata quella giusta, ma perchè mi auguro che sempre più appassionati possano approcciare senza preconcetti quello che a tutti gli effetti è un nuovo standard di mtb per goderne le prestazioni, che Toniolo ha definito essere - per lo meno - interessanti. In tutti i campi? No: se nell'xc molte case non fanno più 26er ma solo 29er e se nel trail/am bici come la Rumblefish dimostrano di avere numeri da vendere, in ambiti più gravity dove "girano" escursioni maggiori non c'è ancora spazio per bici con le ruotone (occorre un mucchio di lavoro di sperimentazione e ingenierizzazione dei telai prima, oltre che di sviluppo di ruote, gomme e forcelle adeguate).
Detto questo e conoscendo le 29er della famiglia della Rumblefish, mi fa piacere leggere un resoconto trasparente e privo di preconcetti che sottolinea bene i motivi per cui questa bici funziona bene; non condivido però i commenti relativi al peso, poichè bici come questa (e come la Specy FSR 130/130, la Transition 140/130, la GT Sensor 120-140/120, le Niner RIP e WFO, ecc.) ritengo si confrontino con le full 26er da 150/160 mm di corse e quindi per valutarne i pesi occorre fare riferimento a queste. Attenzione: non sto dicendo che "la ruotona dà 2 cm di escursione in più" ma che "il campo di utilizzo di una full 29er da 120-140 di corsa posteriore è in buona misura sovrapponibile a quello di una full 26er da 150-160".

Ho usato per due anni una GT force da 150mm di escursione e ti posso dire che non si possono paragonare, come ho già scritto nel testi infatti:

Sullo scassato un po’ più veloce si sente che l’escursione è solo di 120mm. Anche se le ruotone danno più sicurezza sugli ostacoli quali rocce e radici, infatti, il travel limita la possibile velocità che una bici da all mountain da 150mm consentirebbe e con cui, forse ingiustamente, mi viene da paragonare la Rumblefish.

Sono anche dell'idea che i 120-140mm di escursione siano e saranno il limite delle 29: travel maggiori comportano passi ruota troppo lunghi per bici da AM o Enduro, oltre che un peso non indifferente.
Non so proprio quale trucco gli ingegneri possano escogitare per risolvere questo problema.

Tralasciando le questioni future, la forza della Rumblefish sta nella geometria, azzeccatissima.

Voglio inoltre sottolineare che questo è il test della Rumblefish, non un test di paragone fra 26 e 29 pollici.
 
  • Mi piace
Reactions: ZioTeddy

Gattomatto

Biker ultra
Ad ogni uscita sempre più felice! :-)

perdonami la domanda,

ma come diavolo hai fatto ad averla in così breve tempo?!?!?:nunsacci:

Quando sono andato a chiedere quando fosse stata disponibile mi han detto dicembre e forse anche gennaio, anzi...anche meno forse....per gennaio!

Comunque ormai ho chiuso con un' altra...ma mi resta l' amaro in bocca di queste scelte da parte dell' azienda (chiaramente quella gestita dagli italiani!).

La prossima settimana o al massimo (sperem...) l'ultima di novembre dovrei avere anche io i ruotoni sotto le chiappe........:duello:
 

Nyberg

Biker popularis
23/8/10
98
14
0
barzanò
Visita sito
anche io l'avevo prenotata a fine settembre...dopo 3 settimane mi è stato detto che l'avrebbero consegnata non prima di febbraio!
Anche io dopo questa news ho dirottato verso altra casa. :-)
In ogni caso reputo la rumblefish una bellissima 29" :-)
 

tamka72

Biker novus
17/9/09
9
0
0
Pavia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson e Yeti ASRC
ciao a tutti, ragazzi.
vorrei saper se qualcuno dopo il test ha comprato o ha avuto modo di provare questa Trek rumblefish.
il mio problema è il seguente: ho due bici, una Specialized Enduro del 2008 con forcella anteriore doppia piastra e una xc front. dovendo cambiare la mia front sono indeciso se optare per la nuova Trek Top Fuel 9 o per questa Rumblefish Elite. Mi chiedo se questa penalizza troppo sul piano o è ben pedalabile.
qualcuno sa darmi qualche dritta? non vorrei trovarmi che qualcosa di troppo simile alla Enduro che già posseggo.
grazie
 

Pitty

Biker superioris
13/8/08
943
1
0
48
Albignasego(PD)
Visita sito
36786.jpg

Che tipo di tendicatena potrebbe andare bene?:nunsacci:
Grazie!
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
36786.jpg

Che tipo di tendicatena potrebbe andare bene?:nunsacci:
Grazie!

sarei curioso anche io di sapere che tendicatena si può montare, c'è quel coso anche sulla mia remedy ma non ho trovato nulla che si adattasse, anche perchè quel gancio è in gomma e non mi sembra troppo robusto alle sollecitazioni
 

Classifica mensile dislivello positivo