Aaa...via degli dei

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


centurie

Biker tremendus
7/4/08
1.247
0
0
Mirandola (Mo)
www.facebook.com
Bike
Soma Sandworm
vorrei aggiungere altre 2 info finchè mi ricordo.
Dopo S. Agata non si trova più acqua e quindi riempitevi bene tutte le sacche idriche perchè per arrivare sulla Futa c'è il pezzo, forse, un po' più duro della traversata.
Il percorso si fa tranquillamente in 2 giorni, però vi consiglio di non perdere troppo tempo a cazzeggiare per non rischiare di arrivare col buio alla sosta della Futa.
Esatto,bravo, e comunque anche io sono del parere di evitare di salire sul Gazzaro perchè dopo la sgroppata fino su all'osteria bruciata di energie non credo ce ne siano più!! inoltre consiglio scarpe comode anche da camminare per il tratto che porta su al passo,io il primo anno portavo scarpini da mtb e ho fatto una fatica maiala! Ora con le 5/10 cammino decisamente meglio!
 

lucabelin

Biker serius
Lucabelin, visto che sei l'autore della discussione, potresiti mettere nel primo messaggio una breve descrizione di quello che vogliamo fare con il numero di notti da dormire fuori così magari gli interessati trovano subito le info di base e, quando sarà ora, potremo tenere li la lista dei partecipanti e altri aggiornamenti organizzativi.
Se non ti dispiace :-) :celopiùg:

OK..
io sono un neofita di questo genere di esperienze però a livello organizzativo direi di fidarci dei consigli di chi ha già fatto questa traversata (vedi gutemberg).
E' presto per organizzare però il linea di massima diciamo che l'idea sarebbe quella di partire da Bologna per raggiungere Firenze con un treno alle prima ore del giorno in modo da sfruttare l intera giornata.
Una volta arrivati a Firenze si seguirà una traccia sicura,magari quella che taglia la famosa salita,e si arriverà sulla Futa per poi mangiare e dormire al campeggio.
Il giorno dopo,sveglia di buon ora anche se la serà prima si avrà alzato il gomito e ritorno a Bologna e tutti a casa pieni di orgoglio per aver fatto questo tanto atteso giro!

La data prevista per una questione di clima potrebbe essere un weekend di metà maggio,tipo 12-13 o 19-20 o 26-27..tempo permettendo!
Io direi di controllare le previsioni quando saremo a ridosso del periodo per cercare di evitare la pioggia in quei 2 giorni,credo possa andare bene a tutti girare all'asciutto giusto!?

Poi per il campeggio occorrerà prenotare,quindi ci si risentirà una decina di giorni prima per prenotare( si parlava di una spesa di circa 70 euro comprensivi di vitto e alloggio mi pare di aver capito).

Tengo a precisare una cosa anche se probabilmente non c e ne è bisogno,il ritmo della traversata sarà quello dell'escursionismo,quindi un ritmo tranquillo..non da passeggiata in graziella ma nemmeno quello di una gara..mi spiego meglio,se a qualcuno va di fermarsi per rifiatare,per godersi il panorama o per fare una foto ricordo per me va benissimo...

Il ritorno a Bologna è previsto per la serata di Domenica prima di cena.
Si viaggerà in autosufficienza,nel senso che ogni uno di noi deve avere la attrezzatura sufficiente per terminare il giro senza problemi (Acqua,cibo,camere d'aria,smaglia catene e chi più ne ha più ne metta).
Poi sicuramente i più esperti avranno la pazienza di aiutare tutti quelli che ne avranno necessità.


Ora dite voi la vostra,mettiamoci tutti del nostro anche perchè come dicevo è la prima volta anche per me...e come si dice la prima volta non si scorda mai!!!
 
  • Mi piace
Reactions: luca_gas87

gutemberg

Biker velocissimus
26/9/06
2.468
1
0
Bo
www.bikersbolognesi.it
ricordatevi che il primo giorno è quello più pesante, soprattutto dopo S. Agata fino all'Osteria Bruciata che non si trova ne acqua, ne anima viva per una decina di km...forse più.
Superato il primo giorno.....è fatta, nel senso che anche prendendosela con calma, sarete a Bologna nel primo o metà pomeriggio.
Soprattutto nel primo giorno, vi consiglio di seguire la mia traccia, perchè con quelle che avevo trovato sul web, vuoi per la vegetazione, vuoi perchè prevedevano alcuni tratti di asfalto, in certi punti ho fatto fatica a trovare il sentiero previsto.
Il treno c'è (c'era) verso le 6,15 da Bologna e arriva a Fiesole verso le 8: è perfetto!
La sosta l'abbiamo fatta a S. Piero il primo giorno e Monzuno il secondo.
 

aquila0076

Biker serius
21/11/08
236
0
0
BOLOGNA
Visita sito
OK..
io sono un neofita di questo genere di esperienze però a livello organizzativo direi di fidarci dei consigli di chi ha già fatto questa traversata (vedi gutemberg).
E' presto per organizzare però il linea di massima diciamo che l'idea sarebbe quella di partire da Bologna per raggiungere Firenze con un treno alle prima ore del giorno in modo da sfruttare l intera giornata.
Una volta arrivati a Firenze si seguirà una traccia sicura,magari quella che taglia la famosa salita,e si arriverà sulla Futa per poi mangiare e dormire al campeggio.
Il giorno dopo,sveglia di buon ora anche se la serà prima si avrà alzato il gomito e ritorno a Bologna e tutti a casa pieni di orgoglio per aver fatto questo tanto atteso giro!

La data prevista per una questione di clima potrebbe essere un weekend di metà maggio,tipo 12-13 o 19-20 o 26-27..tempo permettendo!
Io direi di controllare le previsioni quando saremo a ridosso del periodo per cercare di evitare la pioggia in quei 2 giorni,credo possa andare bene a tutti girare all'asciutto giusto!?

Poi per il campeggio occorrerà prenotare,quindi ci si risentirà una decina di giorni prima per prenotare( si parlava di una spesa di circa 70 euro comprensivi di vitto e alloggio mi pare di aver capito).

Tengo a precisare una cosa anche se probabilmente non c e ne è bisogno,il ritmo della traversata sarà quello dell'escursionismo,quindi un ritmo tranquillo..non da passeggiata in graziella ma nemmeno quello di una gara..mi spiego meglio,se a qualcuno va di fermarsi per rifiatare,per godersi il panorama o per fare una foto ricordo per me va benissimo...

Il ritorno a Bologna è previsto per la serata di Domenica prima di cena.
Si viaggerà in autosufficienza,nel senso che ogni uno di noi deve avere la attrezzatura sufficiente per terminare il giro senza problemi (Acqua,cibo,camere d'aria,smaglia catene e chi più ne ha più ne metta).
Poi sicuramente i più esperti avranno la pazienza di aiutare tutti quelli che ne avranno necessità.


Ora dite voi la vostra,mettiamoci tutti del nostro anche perchè come dicevo è la prima volta anche per me...e come si dice la prima volta non si scorda mai!!!
ok dai magari io provo a sentire anche una locanda IOLANDA anche li ci siamo trovati bene . Poi ci mettiamo d'accordo con le varie idee
 

luca_gas87

Biker serius
9/12/09
130
0
0
Lussemburgo
vimel.ru
Bello bello! Già sono carico.
Volevo dire due cose:
- mi sono rivolto a lucabelin solo perchè è lui il titolare dil primo messaggio della discussione e solo lui può modificarlo per rendere il tutto più chiaro. Se poi luca non è intenzionato a venire o non ha voglia di fare ciò possiamo aprire un'altra discussione senza problemi. Inoltre non volevo "spodestare" aquila, anzi!, il motivo era solo tecnico...
-se si può evitare il week-end del 20 lo preferirei perchè c'è la nove colli a cesenatico...
 

lucabelin

Biker serius
Bello bello! Già sono carico.
Volevo dire due cose:
- mi sono rivolto a lucabelin solo perchè è lui il titolare dil primo messaggio della discussione e solo lui può modificarlo per rendere il tutto più chiaro. Se poi luca non è intenzionato a venire o non ha voglia di fare ciò possiamo aprire un'altra discussione senza problemi. Inoltre non volevo "spodestare" aquila, anzi!, il motivo era solo tecnico...
-se si può evitare il week-end del 20 lo preferirei perchè c'è la nove colli a cesenatico...

Certo che vengo! Ho appena scritto un mega post,mi sembra di essere abbastanza interessato.DIco solo che è giusto che chi ha già l esperienza alle spalle ci consigli un po su tutto
 

luca_gas87

Biker serius
9/12/09
130
0
0
Lussemburgo
vimel.ru
Certo che vengo! Ho appena scritto un mega post,mi sembra di essere abbastanza interessato.DIco solo che è giusto che chi ha già l esperienza alle spalle ci consigli un po su tutto

D'accordissimo. Io volevo solo sottolineare che non volevo far sentire in obbligo nessuno di fare niente...in pratica avevo i sensi di colpa per paura che aveste frainteso il post di prima o-o
:celopiùg:

Scusate, so per consegnare la mia tesi :paur:, sono comletamente fuori in sti giorni.
 

dorazfr1

Biker novus
17/7/10
17
0
0
Sasso Marconi
Visita sito
Ciao, siamo un gruppetto di 6/7 di Sasso Marconi, da tempo favoleggiamo di fare la via degli dei...chissà, forse ce la faremo! Senza alcuna vergogna confesso che siamo mediamente molto poco competitivi, però ci piace stare in bici all'aria aperta. Ho trovato questo post e volevo chiedere se partire da Bologna (o Sasso) verso Firenze ha delle controindicazioni. Mi sembra che tutti parlino di andare a Firenze e tornare indietro. La pista di gutenberg è percorribile anche in senso inverso o ce ne sono di migliori?

Usciamo tutte le settimane facendo per la verità non molto, circa 30-40 km in zona Sasso Monte Mario, ora vi confesso il mio cruccio: pensate dovremmo fare un allenamento più specifico? Grazie per l'aiuto!
 

centurie

Biker tremendus
7/4/08
1.247
0
0
Mirandola (Mo)
www.facebook.com
Bike
Soma Sandworm
Ciao, siamo un gruppetto di 6/7 di Sasso Marconi, da tempo favoleggiamo di fare la via degli dei...chissà, forse ce la faremo! Senza alcuna vergogna confesso che siamo mediamente molto poco competitivi, però ci piace stare in bici all'aria aperta. Ho trovato questo post e volevo chiedere se partire da Bologna (o Sasso) verso Firenze ha delle controindicazioni. Mi sembra che tutti parlino di andare a Firenze e tornare indietro. La pista di gutenberg è percorribile anche in senso inverso o ce ne sono di migliori?

Usciamo tutte le settimane facendo per la verità non molto, circa 30-40 km in zona Sasso Monte Mario, ora vi confesso il mio cruccio: pensate dovremmo fare un allenamento più specifico? Grazie per l'aiuto!
Farla da Bologna e un pochino meno faticosa,addiritura il secondo giorno e quasi tutta una discesa! Io la continuo a fare da Firenze solo perchè il 2° giorno non voglio avere il pensiero di dover prendere un treno e quindi aver degli orari.
 

gutemberg

Biker velocissimus
26/9/06
2.468
1
0
Bo
www.bikersbolognesi.it
Ciao, siamo un gruppetto di 6/7 di Sasso Marconi, da tempo favoleggiamo di fare la via degli dei...chissà, forse ce la faremo! Senza alcuna vergogna confesso che siamo mediamente molto poco competitivi, però ci piace stare in bici all'aria aperta. Ho trovato questo post e volevo chiedere se partire da Bologna (o Sasso) verso Firenze ha delle controindicazioni. Mi sembra che tutti parlino di andare a Firenze e tornare indietro. La pista di gutenberg è percorribile anche in senso inverso o ce ne sono di migliori?

Usciamo tutte le settimane facendo per la verità non molto, circa 30-40 km in zona Sasso Monte Mario, ora vi confesso il mio cruccio: pensate dovremmo fare un allenamento più specifico? Grazie per l'aiuto!

Non l'ho fatta da Bo a Fi, ma mi risulta molto diversa e molto più impegnativa....sentendo almeno chi l'ha percorsa.
Di solito da Bo a Fi, viene programmata in 3 giorni.
Ps: dovrebbero averla fatta Sembola e ... forse anche Tsch.
 

centurie

Biker tremendus
7/4/08
1.247
0
0
Mirandola (Mo)
www.facebook.com
Bike
Soma Sandworm
Non l'ho fatta da Bo a Fi, ma mi risulta molto diversa e molto più impegnativa....sentendo almeno chi l'ha percorsa.
Di solito da Bo a Fi, viene programmata in 3 giorni.
Ps: dovrebbero averla fatta Sembola e ... forse anche Tsch.
Mah,piu o meno.....
 

Allegati

  • Firenze_futa.JPG
    Firenze_futa.JPG
    52,5 KB · Visite: 29
  • Futa-bologna 2 giorno.JPG
    Futa-bologna 2 giorno.JPG
    42,2 KB · Visite: 24

luca_gas87

Biker serius
9/12/09
130
0
0
Lussemburgo
vimel.ru
Ciao, siamo un gruppetto di 6/7 di Sasso Marconi, da tempo favoleggiamo di fare la via degli dei...chissà, forse ce la faremo! Senza alcuna vergogna confesso che siamo mediamente molto poco competitivi, però ci piace stare in bici all'aria aperta. Ho trovato questo post e volevo chiedere se partire da Bologna (o Sasso) verso Firenze ha delle controindicazioni. Mi sembra che tutti parlino di andare a Firenze e tornare indietro. La pista di gutenberg è percorribile anche in senso inverso o ce ne sono di migliori?

Usciamo tutte le settimane facendo per la verità non molto, circa 30-40 km in zona Sasso Monte Mario, ora vi confesso il mio cruccio: pensate dovremmo fare un allenamento più specifico? Grazie per l'aiuto!

La scelta di farla da bologna a firenze secondo me è proprio per evitare di dover prendere un treno per tornare a casa sporchi e sudati e con l'angoscia di perderlo
 

Classifica mensile dislivello positivo